In occasione del keynote di apertura della WWDC23, Apple ha aperto le danze parlando, come di consueto, della prossima versione del sistema operativo per iPhone, ovvero iOS 17, che arriverà, al pari di tutte le altre novità software annunciate, nel corso dell’autunno di quest’anno.

La nuova versione di iOS non va a stravolgere in toto quella precedente ma va a ridisegnare tante parti del sistema operativo (come il centro di controllo e la schermata di blocco), introduce tante novità (una su tutte la nuova app Journal) e migliora svariati app e servizi (come Siri, Messaggi, Telefono). Scopriamo tutto.

iOS 17 è ufficiale: ecco le novità annunciate

Da pochi minuti Apple ha presentato in anteprima iOS 17, la prossima versione del sistema operativo degli iPhone, ovvero gli smartphone della mela morsicata.

Ancora una volta, la nuova versione del sistema operativo non andrà a stravolgere la versione precedente ma si preoccuperà di affinare tutte le funzionalità esistenti, introdurrà alcune funzionalità su richiesta della legislazione europea e rinnoverà esteticamente svariate parti del sistema operativo.

Il nuovo iOS 17 estende le possibilità di personalizzazione anche a Telefono (che guadagna anche altre interessanti potenzialità), introduce novità per Messaggi (soprattutto legate agli stickers) e FaceTime, per AirDrop e molto altro, come la nuova app Journal e la nuova modalità StandBy.

Prima di scoprire nel dettaglio tutte le novità introdotte con la nuova release software, vi riportiamo le parole di Craig Federighi, Vice Presidente Senior della Software Engineering di Apple:

Con iOS 17, abbiamo reso iPhone più personale e intuitivo rivedendo in profondità le funzioni che tutti usiamo ogni giorno. Telefono, FaceTime e Messaggi sono app fondamentali nel modo in cui comunichiamo, e questa release è piena di aggiornamenti che pensiamo saranno molto apprezzati dai nostri utenti. Abbiamo anche ripensato AirDrop aggiungendo nuove modalità di condivisione, la correzione automatica migliora ulteriormente, e stiamo introducendo nuovissime esperienze con Journal e StandBy, oltre a tante altre novità. Non vediamo l’ora che tutti lo possano provare.

Apple iOS 17 WWDC23

Novità dell’app Telefono

Ritenuta la “componente fondamentale dell’esperienza iPhone”, l’app Telefono è stata aggiornata e resa più personalizzabile con iOS 17, guadagnando novità come i Contact Posters, che offrono agli utenti un nuovo modo di esprimere la propria personalità.

L’utente può personalizzare il modo in cui appare il “Poster” e scegliere tra bellissimi effetti per foto o Memoji, oltre a splendidi stili e colori di font per rivoluzionare il look delle chiamate in arrivo. I Contact Posters (alcuni esempi sono mostrati nella seguente galleria) saranno disponibili anche per le app per telefonare sviluppate da terzi.

La funzionalità Live Vocemail su iPhone consente all’utente di vedere la trascrizione in tempo reale dei messaggi vocali mentre vengono lasciati in segreteria, dandogli la possibilità di rispondere durante la registrazione del messaggio. Grazie alle capacità del Neural Engine, le trascrizioni di Live Voicemail vengono gestite sul dispositivo e rimangono completamente private.

C’è una novità anche per le chiamate spam, debutto assoluto per il mondo della mela morsicata: le chiamate che vengono identificate come spam saranno rifiutate all’istante.

 

iOS 17 è ufficiale e vuole trasformare il vostro iPhone in un diario 4

Novità di FaceTime

Con iOS 17, l’app FaceTime supporta i messaggi vocali e video, consentendo all’utente di lasciare una sorta di “messaggio in segreteria” per le persone non disponibili in quel momento. Le chiamate FaceTime diventano più espressive con la possibilità di aggiungere reazioni come cuori, palloncini, fuochi d’artificio, ecc.

Inoltre, FaceTime sarà disponibile anche sulle Apple TV 4K, consentendo agli utenti di avviare una videochiamata direttamente dal televisore di casa sfruttando la fotocamera Continuity: con l’Inquadratura automatica, l’utente sarà sempre al centro della scena anche se si sposta nella stanza.

Apple WWDC iOS 17 FaceTime

Novità di Messaggi

Oltre a Telefono e FaceTime, anche l’app Messaggi è stata aggiornata su iOS 17 con molte novità, tra cui una nuova esperienza con gli adesivi per le emoji e la possibilità di creare Live Stickers a partire dalle proprie foto. È possibile aggiungere anche effetti ai Live Stickers per animarli; inoltre, un nuovo “cassetto” della tastiera raggruppa tutti gli adesivi in un unico posto, per accedervi comodamente ovunque in iOS.

iOS 17 è ufficiale e vuole trasformare il vostro iPhone in un diario 5

A parte ciò, le nuove funzioni di Messaggi puntano a semplificare la comunicazione: la ricerca diventa più precisa grazie ai filtri di ricerca e una nuova freccia indica il punto in cui l’utente aveva lasciato la conversazione; inoltre, la condivisione della posizione viene aggiornata in tempo reale nella conversazione e i messaggi audio vengono trascritti automaticamente durante l’invio.

Altra novità di Messaggi è la funzionalità “Check In” che consente di avvisare amici e parenti quando si arriva a destinazione e, in caso di problemi, il contatto riceve informazioni utili come la posizione precisa del dispositivo, il livello di carica della batteria e lo stato del servizio cellulare. Tutte le informazioni condivise sono protette dalla crittografia end-to-end.

iOS 17 è ufficiale e vuole trasformare il vostro iPhone in un diario 6

AirDrop guadagna la nuova funzionalità NameDrop

AirDrop su iOS 17 offre nuove modalità di condivisione, come NameDrop, che consente agli utenti di condividere le informazioni di contatto avvicinando il proprio iPhone a quello dell’altra persona (lo scambio è possibile anche tra iPhone e Apple Watch).

Con lo stesso gesto, l’utente può anche condividere contenuti o avviare SharePlay per ascoltare musica, guardare un film o giocare a un gioco con altri iPhone nelle vicinanze, semplificando la condivisione di file e contenuti.

iOS 17 introduce la nuova app Journal

Un’altra delle principali novità di iOS 17, probabilmente quella che potrebbe risultare più interessante agli amanti dei diari, è l’app Journal, una nuova app che vuole aiutare gli iPhone a tenere traccia completa della propria vita attraverso un vero e proprio diario.

Secondo quanto dichiarato da Apple in fase di presentazione, è stato dimostrato che tenere un diario può essere utile per migliorare il proprio benessere; da lì la scelta di dotare gli smartphone della mela morsicata di una tale funzionalità.

In soldoni, Journal sfrutta il machine learning on-device (quindi senza che alcun dato lasci mai lo smartphone) per fornire all’utente suggerimenti personalizzati come spunti di scrittura, aiutando a trovare l’ispirazione. Tali suggerimenti sono selezionati in modo intelligente in base all’attività recente (che può riguardare anche foto, persone e luoghi), fornendo l’input per la stesura di un nuovo contenuto. L’app sfrutta anche le “notifiche programmate” che possono contribuire a creare una routine di scrittura giornaliera.

Il colosso di Cupertino ha garantito che Journal protegge la privacy dell’utente e che nessuno, inclusa la stessa Apple, può accedere ai contenuti dell’utente: a tal scopo troviamo la possibilità di bloccare l’app, l’utilizzo dell’elaborazione on-device (come anticipato) e la crittografia end-to-end.

Per non lasciare la novità fine a se stessa, Apple ha pubblicato anche un’API dedicata, chiamata Journaling Suggestions: i vari team di sviluppo potranno così aggiungere alle proprie app i suggerimenti di scrittura che si presenteranno all’interno del diario.

Con la “StandBy mode” l’iPhone in carica diventa uno smart display

Durante la presentazione di iOS 17 sembrava come se Apple avesse inventato lo stand by, annunciando la nuova modalità StandBy che, in poche parole, trasforma lo smartphone in uno smart display, offrendo all’utente un’esperienza a tutto schermo con informazioni a colpo d’occhio pensate per essere visibili a distanza quando l’iPhone è in carica ed è posizionato in modalità landscape (in orizzontale).

Apple iOS 17 guadagna la modalità StandBy

La modalità StandBy è cucita addosso agli iPhone che sono messi in carica tramite accessori MagSafe con supporto (come quello visibile nella precedente immagine) e può essere personalizzata scegliendo cosa vedere tra un’ampia gamma di stili di orologio, foto preferite o widget (tra cui il widget Smart Slacks che ha l’ambizione di mostrare i widget giusti al momento giusto).

Supportando le Attività in tempo reale, Siri, le chiamate in arrivo e le notifiche più grandi, la modalità StandBy vuole rendere iPhone ancora più utile anche quando si trova a una certa distanza dall’utente.

Quando parte la ricarica via MagSafe, la modalità si mostrerà sempre con l’impostazione preferita dell’utente. Per far apparire le informazioni basterà toccare lo schermo, tranne sugli iPhone 14 Pro che, grazie al supporto al display sempre attivo, le mostreranno sempre (qualora esso sia effettivamente abilitato).

La tastiera di sistema diventa più smart

Parlando di iOS 17, Apple non ha direttamente parlato di intelligenza artificiale o di eclatanti funzionalità basate su di essa, limitandosi a raccontare di quelle funzionalità che sfruttano il machine learning on-device, reso possibile dai SoC della mela morsicata.

Una delle novità che guadagna molto grazie ai progressi del machine learning on-device è la tastiera di sistema che diventa decisamente più smart rispetto al passato (o almeno così ha promesso Apple): la funzione di correzione automatica su dispositivo è stata aggiornata con un modello linguistico “trasformer” basato sul machine learning, migliorando la precisione e l’esperienza di digitazione.

La correzione automatica a livello di frase è stata migliorata e il design della funzione è stato aggiornato per supportare meglio la scrittura. L’utente riceverà suggerimenti di parole contestuali durante la digitazione e la barra spaziatrice potrà essere utilizzata per completare la frase. Inoltre, il nuovo modello di riconoscimento del parlato contribuisce al miglioramento della precisione della funzione di dettatura.

Altre novità di iOS 17

Oltre alle novità più importanti, ce ne sono altre degne di nota che fanno parte, riprendendo le parole di Craig Federighi, delle “nuove esperienze fornite da iOS 17” e che contribuiscono al miglioramento a tutto tondo del sistema operativo.

Mappe offline

Partiamo la carrellata delle “novità minori” di iOS 17 con Apple Maps che guadagna la funzionalità “Mappe offline”, ampiamente implementata dalla concorrente Google Maps.

La nuova funzionalità consente, come suggerito dal nome, di scaricare (e avere a disposizione offline) le mappe di un’area specifica per accedere al navigatore, trovare luoghi nell’app e altro ancora anche senza connessione internet.

Inoltre, Mappe rende più semplice la scoperta di sentieri nei parchi negli Stati Uniti e fornisce informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei punti di ricarica per chi utilizza un’auto elettrica.

iOS 17 è ufficiale e vuole trasformare il vostro iPhone in un diario 13

AirPlay Connect

AirPlay diventa più utile con iOS 17, permettendo agli utenti di condividere contenuti in maniera ancora più semplice grazie all’intelligenza on-device che impara le preferenze dell’utente stesso.

Inoltre, AirPlay funzionerà con determinati televisori negli hotel, consentendo all’utente di godersi i propri contenuti preferiti anche quando viaggia. La funzione sarà disponibile entro la fine dell’anno in alcuni alberghi, a cominciare dalle catene che fanno parte del gruppo IHG Hotels & Resorts, e si basa sulle solide fondamenta di privacy e sicurezza pubblicizzate da Apple.

iOS 17 è ufficiale e vuole trasformare il vostro iPhone in un diario 14

Novità per Apple Music

Dopo le novità annunciate lo scorso mese, Apple Music guadagna un’ulteriore novità con iOS 17 chiamata “Collaborative Playlists”, una funzionalità punta a semplificare l’ascolto della musica in gruppo, con amici e amiche.

Inoltre, la nuova funzionalità SharePlay in auto consente a tutte le persone presenti all’interno di un veicolo (che supporta Apple CarPlay) di contribuire con i propri brani alla musica che si ascolta durante un viaggio: ognuno potrà controllare la musica dal proprio dispositivo, anche se non ha un abbonamento ad Apple Music.

iOS 17 è ufficiale e vuole trasformare il vostro iPhone in un diario 15

Novità per la privacy

Gli aggiornamenti per la protezione della privacy degli utenti che arrivano con iOS 17, includono l’estensione della funzione Sicurezza delle comunicazioni ad altre parti del sistema come AirDrop, Contact Poster, FaceTime e al selettore delle foto, soprattutto per proteggere i bambini che inviano e ricevono contenuti (protegge anche i contenuti video oltre alle immagini).

Una nuova funzione, chiamata Avviso di contenuti sensibili, aiuta gli adulti a evitare la visualizzazione di immagini e video non desiderati contenenti nudità. L’elaborazione delle immagini e dei video, per entrambe le funzionalità, avviene interamente sul dispositivo, in modo che Apple non abbia accesso ai contenuti.

iOS 17 è ufficiale e vuole trasformare il vostro iPhone in un diario 16

Novità dell’app Salute

Con l’aggiornamento ad iOS 17, l’app Salute offrirà nuove funzionalità per il benessere mentale dell’utente, tra cui la registrazione degli stati d’animo e delle emozioni momentanee, l’accesso a valutazioni relative a depressione e ansia, oltre alle risorse disponibili nella propria zona.

Inoltre, l’uso della fotocamera TrueDepth (quella che alimenta il Face ID) per monitorare la distanza del dispositivo dal volto dell’utente aiuterà a ridurre il rischio di miopia per i bambini e la stanchezza visiva per gli adulti.

iOS 17 è ufficiale e vuole trasformare il vostro iPhone in un diario 17

Novità legate ad Apple Watch

Durante la presentazione di watchOS 10, Apple ha sottolineato che sarà possibile seguire le sessioni di allenamento tramite iPhone vedendo, in diretta, tutte le metriche catturate dallo smartwatch anche sullo smartphone aggiornato ad iOS 17.

Inoltre, durante una sessione di allenamento, sarà disponibile una Live activities che mostrerà il cronometro della sessione e permetterà di accedere alle metriche.

watchOS 10

Novità per Safari

Il browser Safari ha introdotto nuove misure di protezione per le sessioni di navigazione privata, migliorando la protezione contro i tracker e i fingerprinting, e impedendo che i siti web traccino o identifichino il dispositivo dell’utente.

La navigazione privata viene ora bloccata se non in uso, consentendo all’utente di lasciare aperti i pannelli anche quando si allontana dal dispositivo: per sbloccarla sarà necessario ricorrere al Face ID o al codice PIN del dispositivo.

Inoltre, il browser sta ricevendo la nuova funzionalità “Profili” che consentiranno all’utente di mantenere separate le sessioni di navigazione (magari quella personale e quella del lavoro): ogni profilo avrà la sua cronologia, i suoi gruppi di schede e pannelli, cookie e preferiti.

Apple iOS 17 WWDC23 Safari

Novità per password e passkey

Con iOS 17 è possibile condividere password e passkey con un gruppo di contatti fidati per semplificare e rendere più sicura la condivisione. I membri del gruppo possono aggiungere e modificare le password, e la condivisione avviene tramite il Portachiavi iCloud, protetto dalla crittografia end-to-end.

Basterà dire “Siri” per richiamare l’assistente digitale di Apple

Con iOS 17, Apple ha semplificato la “trigger phrase” di accesso al proprio assistente digitale Siri. Al posto di “hey, Siri”, l’utente potrà semplicemente dire “Siri” e iniziare ad impartire i vari comandi in successione, senza la necessità di riattivare l’assistente che rimarrà in ascolto.

Novità per l’app Casa

Con iOS 17 l’app Casa consente di visualizzare fino a 30 giorni di cronologia dell’attività per le serrature delle porte, le serrande dei garage, i sistemi di allarme e i sensori di contatto.

Inoltre, le funzionalità di HomeKit come “Tocca per sbloccare” e i codici PIN, sono ora disponibili per le serrature compatibili con lo standard Matter, fornendo ulteriori opzioni per la connessione domestica.

Novità legate agli AirTag e all’app Dov’è

A partire da iOS 17, ogni AirTag potrà essere condiviso con altre cinque persone, permettendo a parenti, amici e amiche di localizzare gli oggetti all’interno dell’app Dov’è.

I membri del gruppo potranno vedere la posizione dell’AirTag condiviso, riprodurre un suono e utilizzare la Posizione precisa per individuare il punto esatto, quando si trovano nelle vicinanze. Questa funzione di condivisione funziona anche con tutti gli altri accessori della rete Dov’è.

Novità per la ricerca visiva

La funzionalità di Ricerca visiva è stata estesa ai fotogrammi video in pausa, consentendo agli utenti di identificare cibi, vetrine, insegne, simboli e singoli soggetti presenti anche nei video, oltre che nelle foto.

Novità legate agli AirPods

Gli AirPods guadagnano nuove funzioni, tra cui Audio adattivo, Volume personalizzato e Rilevamento conversazioni, che migliorano l’esperienza audio personale. Ci sono anche miglioramenti a funzionalità esistenti, come “Passaggio automatico” o i controlli in chiamata, che rendono più semplice l’uso degli auricolari della mela morsicata.

Novità per i promemoria

La lista della spesa dell’app Promemoria raggruppa automaticamente gli elementi in categorie per semplificare l’acquisto. L’utente ha la possibilità di personalizzare la modalità di raggruppamento e l’elenco memorizza le sue preferenze.

Album di persone e animali all’interno di Foto

L’album “Persone” presente all’interno dell’app Foto, sfrutta ora il machine learning on-device (ovvero rimanendo sul dispositivo, nel rispetto della privacy dell’utente) per riconoscere più foto che immortalano i soggetti preferiti dell’utente, inclusi i loro amici a quattro zampe (cani e gatti).

Aggiornamenti per l’accessibilità

Non potevano mancare, infine, aggiornamenti alle funzioni di Accessibilità che includono novità come Assistive Access, Live Speech, Personal Voice e Point and Speak, funzionalità (in parte) annunciate lo scorso 17 maggio da Apple.

Assistive Access aiuta gli utenti con disabilità cognitive a usare l’iPhone con maggiore semplicità e indipendenza, mentre Live Speech consente a chi non può parlare di digitare e far pronunciare le proprie parole.

Personal Voice offre all’utente la possibilità di creare una voce simile alla sua in caso di perdita della capacità di parlare, mentre Point and Speak aiuta le persone cieche e ipovedenti a leggere i testi presenti su oggetti fisici puntando la fotocamera.

Quali modelli di iPhone supporteranno iOS 17?

Una domanda che molti di voi si saranno posta è la seguente: il mio iPhone si aggiornerà ad iOS 17? La risposta è “si”, a meno che non siate in possesso di un iPhone 8, iPhone 8 Plus o iPhone X. Apple ha infatti fatto fuori gli iPhone del 2017 terminandone, di fatto, il supporto a nuove versioni di iOS a partire dall’autunno di quest’anno, periodo in cui avverrà il rilascio globale del nuovo iOS 17.

Di seguito, invece, riportiamo la lista dei dispositivi che riceveranno iOS 17, dando per scontato che i prossimi iPhone 15, attesi per l’autunno, arriveranno sul mercato con già a bordo il software più aggiornato disponibile:

Quando arriverà iOS 17?

Come anticipato in apertura, il nuovo iOS 17 verrà rilasciato a tutti gli utenti in possesso di un iPhone compatibile nel corso dell’autunno 2023.

Per gli sviluppatori iscritti all’Apple Developer Program (disposti a pagare 100 dollari all’anno) la prima versione in anteprima di iOS 17 è già disponibile al download attraverso il portale degli sviluppatori di Apple mentre la prima beta pubblica sarà rilasciata già durante il mese di luglio sul portale dedicato.

Apple ha allestito uno spazio dedicato all’anteprima di iOS 17 sul proprio sito ufficiale e vi rimandiamo ad esso per maggiori informazioni.

La WWDC23 sta vivendo la sua giornata di apertura: oltre ad iOS 17, infatti, il colosso di Cupertino ha presentato i vari iPadOS 17, watchOS 10, macOS 14, tvOS 17 e tante altre novità, tra cui il nuovo MacBook Air da 15 pollici, Mac Pro e Mac Studio con i chip Apple Silicon M2, il visore Apple Vision Pro e il sistema operativo dedicato visionOS.

Potrebbero interessarti anche: Apple punterà maggiormente sui negozi fisici nei prossimi quattro anni e Apple rilascia le beta 1 di iOS 17, iPadOS 17, macOS 14, watchOS 10 e tvOS 17