Nel 2025 comprare un nuovo portatile non è sicuramente semplice, il mercato offre soluzioni di tutti i tipi. Rispetto a qualche anno fa c’è molta più scelta e sebbene questo sia un vantaggio per i consumatori, troppi prodotti potrebbero confondere nella scelta di un nuovo notebook. C’è bisogno di avere ben in mente cosa si vuol fare con un portatile per poter scegliere il miglior notebook per le proprie esigenze.

Su una cosa si può esser certi, i migliori notebook sono tutti caratterizzati da una qualità media molto alta, da un prezzo sempre più concorrenziale e da una base hardware molto più ottimizzata rispetto a qualche generazione fa. Per dirne una, se il vostro attuale portatile è grande, pesante, lento e con un design obsoleto, state tranquilli che nel 2025 anche puntando ad un notebook economico, vi ritroverete tra le mani un prodotto che vi farà avere la sensazione di aver speso bene i vostri soldi.

Offerta

Xiaomi Smart Band 10

39.09€ invece di 49.99€
-22%

Migliori notebook per fascia di prezzo

La premessa generale è una, questa non è una lista di tutti i portatili ma una selezione accurata dei migliori notebook per rapporto qualità-prezzo. Per districarsi tra le sigle dei laptop, tra le varie configurazioni o più semplicemente per agevolare la scelta a chi ha un tetto massimo di spesa, abbiamo diviso i migliori notebook per fascia di prezzo in modo da poter avere aspettative reali delle prestazioni del notebook in base alla cifra spesa. Ecco le fasce di prezzo dei migliori notebook in assoluto del 2025.

La selezione dei migliori portatili è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech, molti di questi notebook son stati provati e certificati per meritarsi un posto in questa guida. Troverete solo notebook con schede tecniche aggiornate, prestazioni solide, autonomie affidabili ed un comparto multimediale all’altezza. Da non sottovalutare il fattore sicurezza, nella guida ai migliori notebook non troverete prodotti low cost che potrebbero anche essere consigliati ma che non riceveranno aggiornamenti di sicurezza o che provengono da brand appena nati poco attenti alla longevità dei portatili.

Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della selezione dei migliori notebook del 2025 è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita. Siamo sinceri, non molti produttori di notebook possono godere di un servizio post vendita soddisfacente, avere uno step di garanzia in più con Amazon è un gran bel vantaggio. Pensateci.

Migliori notebook sotto 400 Euro

Se state cercando il miglior portatile entro i 400 Euro, è necessario avere ben in mente che tipo di utilizzo si andrà a fare di questo notebook. Purtroppo in questa fascia di prezzo le prestazioni permettono una buona navigazione web, la stesura di documenti con il pacchetto Office e poco più. Per fare altri tipi di lavori o utilizzo con questi notebook c'è bisogno di abbassare molto le aspettative. Certo, potete guardare Netflix e Youtube in tutta tranquillità ma la qualità del display sarà bassa, così come la potenza degli speaker. In ogni caso, se avete in mente di utilizzare un laptop nella maniera più snella e basilare di sempre, ecco due notebook economici da tenere in considerazione sotto i 400 Euro.

    Migliori notebook sotto 500 Euro

    Nella fascia di prezzo tra i 400 e i 500 Euro i notebook iniziano già ad essere più interessanti. I processori restano comunque limitati nella potenza, non pensate di poter saltare tra Chrome, Premiere e Photoshop senza vedere dei lag evidenti ma se utilizzati nella maniera corretta possono già iniziare a dare delle soddisfazioni. In questa fascia di prezzo migliora la dotazione tecnica, ci sono più portatili con SSD capienti e RAM oneste. I compromessi restano ancora importanti, il design non è particolarmente ottimizzato, il display non è di altissima qualità e c'è sempre il limite delle prestazioni imposto dai processori di fascia entry level ma restano comunque ottimi notebook per rapporto qualità-prezzo.

    HP Laptop 15s

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 4

    HP sa come fare buone macchine equilibrate, il buon 15s ha i compromessi giusti per una soluzione un po' per tutti. Il processore Core i3 o Ryzen 3 è una buona notizia perché ha delle prestazioni davvero molto interessanti. Altri punti di forza sono il modulo SSD da 256 GB, la RAM da 8 GB, il display FullHD da 15,6 con cornici onestamente ottimizzate, un buon numero di porte e una tastiera più che valida.

    MSI Modern 15 su Unieuro

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 5

    Il MSI Modern 15 F13MG è un notebook sottile e bilanciato, pensato per un utilizzo quotidiano e versatile. Dotato di Intel® Core™ i3-1315U e grafica Intel Iris Xe, offre prestazioni fluide per lavoro, studio e intrattenimento, supportato da 8GB di RAM e un veloce SSD PCIe 4.0 da 512GB. Il display da 15,6″ FHD e la connettività Wi-Fi 6E completano una macchina affidabile e reattiva, disponibile su Unieuro per chi cerca qualità e portabilità a un prezzo equilibrato.

    Compralo su Unieuro IT in offerta a 499 euro invece di 629 euro.

    Acer Aspire 3

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 6

    Da tenere sempre d'occhio anche la serie Acer Aspire, in particolare il modello più compatto, che nella versione con Intel Core i5 di dodicesima generazione riesce a dire la sua. Mantiene tutti i fondamentali che hanno reso la linea Aspire una delle più apprezzate: buon rapporto qualità-prezzo, affidabilità e solidità costruttiva.

    Migliori notebook sotto 700 Euro

    I migliori notebook in questa fascia di prezzo fanno sul serio. I laptop selezionati hanno tutti una buona cura per il design, per la costruzione e per la gestione delle temperature visto che dai 500 Euro a salire i processori possono spingere molto di più in termini di prestazioni nude e crude. Grossi compromessi insormontabili in questa fascia di prezzo non ce ne sono. Ora è il caso di confrontare, valutare e fare uso dei propri gusti personali per scegliere il miglior notebook per le proprie esigenze.

    Samsung Galaxy Book4

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 7

    Il Samsung Galaxy Book4 standard si è riposizionato sul mercato offrendo un equilibrio generale eccellente. Questo notebook da 15,6" Full HD è equipaggiato con un processore Intel Core i5, 16 GB di RAM e un SSD da 512 GB, garantendo prestazioni solide per le attività quotidiane. La sua integrazione nell'ecosistema Samsung lo rende una scelta ideale per chi cerca un dispositivo che si armonizzi perfettamente con altri prodotti Galaxy.

    MSI Modern 15 H AI

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 8

    MSI Modern 15 con Intel Core Ultra 5 125H che abilita l’intelligenza artificiale in fascia media. Ottima macchina a tutto tondo spesso ad un prezzo molto interessante nella versione 16 GB di RAMe 512 GB di SSD.

    Migliori notebook sotto 1000 Euro

    Fascia di prezzo insidiosa quella tra i 700 e i 1000 Euro, i notebook presenti in questa fascia sono ottimi ma si trovano un po' nel mezzo. Mi spiego meglio, se non si considerano i notebook gaming e le loro caratteristiche uniche, in questa fascia di prezzo c'è da fare enorme attenzione. I portatili selezionati in basso hanno comunque caratteristiche che li distinguono dalle fasce inferiori ma quando si iniziano a valutare cifre importanti è necessario chiedersi se è possibile spendere un po' in più ed avere un prodotto notevolmente migliore spingendosi oltre i 1000 Euro. Se proprio si vuole restare nella fascia tra i 700 e i 1000 Euro tenete sempre un occhio vigile anche alla fascia di prezzo inferiore, i notebook sotto i 1000 Euro vanno spesso in offerta e si potrebbe spendere meno di quanto ipotizzato per avere un'esperienza simile se non uguale.

    Asus Vivobook S 14

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 9

    Ancora un Vivobook ma questa volta S14 con un Ryzen AI 7 350, davvero una piattaforma valida per prestazioni ed efficienza. C’è anche un bel display OLED da 14" veramente valido, una combo 16/512 GB che va bene un po’ per tutto, per il resto è il solito Vivobook con tutti i suoi pro e contro.

    LG gram AI

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 10

    LG Gram AI è una buona scelta per chi cerca un portatile leggero e con una buona durata della batteria grazie al Ryzen ai 7 350 che offre delle buonissime prestazioni e che in combo alla batteria da 72 Wh, dura un bel po’. Per il resto, è un 15.6” FHD con discreta tastiera e trackpad, nota di merito per 12 mesi di Chatgpt in regalo.

    Apple MacBook Air 13 M4

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 11

    Il MacBook Air con chip M4 rappresenta il nuovo punto d’ingresso per chi vuole un MacBook a un prezzo tutto sommato equilibrato. E, a dirla tutta, considerando quanto è valido il chip M4, il costo è più che giustificato. Offre un’autonomia eccellente, prestazioni CPU e GPU davvero solide, un buon display e un design curato. In sintesi, è un MacBook con cui si può fare praticamente tutto, senza troppe limitazioni.

    MSI Prestige 13 AI Evo

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 12

    MSI Prestige 13 AI Evo è già pronto al futuro con Intel Core Ultra 5 125H, shceda Intel ARC integrata, NPU per l’intelligenza artificiale ma anche tutto ciò che serve per essere un bel notebook con display da 13” OLED QHD, wifi 7 ed un design ultra leggero.

    Asus TUF Gaming F16

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 13

    L’ASUS TUF Gaming F16 è una proposta da tenere d’occhio. Monta un Intel Core 5 210 di tredicesima generazione serie H e una GPU NVIDIA RTX 4050 con supporto al DLSS, offrendo così buone prestazioni anche in ambito gaming. Il display da 16 pollici a 144 Hz garantisce un'esperienza visiva fluida, mentre la costruzione solida e la presenza di tutte le porte necessarie completano il pacchetto. In sintesi, è un portatile affidabile che fa sempre il suo dovere.

    Lenovo LOQ 15''

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 14

    Lenovo LOQ 15'' è un notebook gaming orientato a prestazioni solide in FHD. Utile per titoli competitivi e produttività, unisce CPU moderna e display fluido. Punti di forza concreti: processore i5‑13450HX (10c/16t) con boost fino a 4,6 GHz e schermo 15.6'' FHD 144Hz per gameplay più reattivo.

    La RTX 5050 con DLSS 4 è interessante per giocare ed anche per la creazione di contenuti. Il pannello IPS 144Hz rende meglio se abiliti i 144 Hz in Windows e nei giochi. Memoria DDR5‑4800 16GB gestisce bene multitasking; per editing pesante valuta upgrade. SSD PCIe NVMe da 512GB garantisce avvii rapidi; per librerie corpose aggiungi un secondo drive. Connettività: HDMI 2.1, Wi‑Fi 6 e LAN Gigabit per periferiche e monitor esterni.

    Migliori notebook sotto 1500 Euro

    I migliori notebook sotto i 1500 Euro sono affascinanti. La selezione per questa fascia di prezzo è comunque ristretta, restano fuori prodotti ottimi ma non sempre sono portatili con raporto qualità-prezzo validi. I migliori notebook sotto i 1500 Euro hanno caratteristiche uniche e target di utilizzo molto diversi, si passa dagli ultrabook ai notebook gaming, la scelta è puramente personale in base al proprio utilizzo.

    MSI Cyborg 15

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 15

    MSI Cyborg 15 è una macchina da gaming molto interessante con il Core Ultra 7 240H con Intelligenza artificiale ma abbinato alla RTX 5050 di NVIDIA che offrono un rapporto prestazioni consumi. C'è un sistema di dissipazione ben curato ,un bel design, tante porte, bella tastiera e un display15,6” FullHD a 144hz.

    Samsung Laptop Galaxy Book4 Edge

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 16

    Il Samsung Laptop Galaxy Book4 Edge offre un display touchscreen OLED 3K da 14" a 120 Hz. Dotato di processore Snapdragon Elite X, 16GB di RAM e 512GB SSD, garantisce una lunga durata della batteria fino a 16 ore e prestazioni convincenti. Le funzioni AI integrate possono essere on device grazie a Copilot integrato. Super design sottile e leggero chiudono il cerchio di una macchina bellissima.

    Microsoft Surface Laptop Copilot+ PC

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 17

    Il Surface Laptop Copilot è una macchian riuscita. Curato in ogni piccolo dettaglio, 13.5″ con schermo PixelSense in 3:2 a 120 Hz. Processore Snapdragon X Plus, 15 GB di RAM e 256 GB di SSD assicurano prestazioni validissime e una buonissima autonomia.

    MSI Cyborg 15 AI

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 18

    MSI Cyborg 15 è una macchina da gaming molto interessante con il Core 7 Ultra con Intelligenza artificiale ma abbinato alla RTX 4060 di NVIDIA che offrono un rapporto prestazioni consumi. C'è un sistema di dissipazione ben curato ,un bel design, tante porte, bella tastiera e un display15,6” FullHD a 144hz.

    MSI Prestige A16 AI+

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 19

    Il nuovo prestige A16 AI+ di MSI è un bel notebook da 16” OLED 4K che ha il suo punto di forza nel processore AMD Ryzen AI 9 con anche una bella grafica integrata ed una configurazione 32 GB di RAM e 1 TB di SSD. Per tutto il resto è completo per quanto riguarda le porte, standard di sicurezza, insomma tanto tanto equilibrato.

    Migliori notebook sotto 2000 Euro

    I migliori notebook sotto i 2000 Euro sono tanta roba. Che si parli di ultrabook top gamma, a super notebook gaming, i migliori Macbook o ai nuovi notebook con Sanp X Elite, i migliori notebook sotto 2000 euro sono in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

    Asus Zenbook S16 2024

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 20

    Lo Zenbook S16 di ASUS in questa nuova versione è diventato ancora più premium e potente con i Ryzen AI. Il display è un 16" OLED 3K a 120 Hz, ottimi speaker audio, una bellissima tastiera accompagnata da un trackpad con gesture ed un design sottilissimo che ne migliora la trasportabilità. Uno dei migliori notebook in circolazione.

    Migliori notebook oltre 2000 Euro

    I migliori notebook oltre i 2000 Euro sono il massimo desiderabile. La selezione per questa fascia di prezzo è stata molto difficile, son rimasti fuori laptop importanti, molto validi ma che hanno un prezzo troppo alto o delle specifiche tecniche non aggiornate. I migliori notebook oltre i 2000 Euro non hanno particolari contro, se non l'autonomia per alcuni desktop replacement, la scelta deve essere effettuata assecondando i gusti personali. In fondo state investendo su un prodotto che vi terrà compagnia per molto tempo, meglio non fare nessun tipo di rinuncia in questa fascia di prezzo.

    MSI Stealth A16 AI+

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 21

    MSI Stealth A16 AI+ è una macchina davvero molto interessante per la combinazione tra il Ryzen AI 9 e la RTX 4060 che lo rendono validissimo per chi vuole lavorare con la combo AMD + NVIDIA che apre le porte ad una serie di vantaggi. Il display è da 16” a 240 Hz, ha una bella tastiera, tantissime porte ma ciò che è interessante è anche la batteria da 99 Wh.

    Apple MacBook Pro M4 Pro

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 22

    Il MacBook Pro 14 con chip M4 Pro non ha bisogno di presentazioni. L’M4 Pro unisce potenza ed efficienza energetica in modo impeccabile, offrendo prestazioni elevate in ogni contesto con una fluidità davvero notevole. Il display Mini LED ProMotion è luminoso e preciso, la tastiera è eccellente e la dotazione di porte è completa. In sintesi, avere tutta questa potenza in un formato da 14 pollici è davvero notevole.

    ASUS ROG Zephyrus G16 (2025)

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 23

    I ROG Zephyrus G14 e G16 sono tra i notebook da gaming più vicini, per design e portabilità, a un portatile tradizionale. Disponibili sia con CPU Intel che AMD, sempre abbinate alle GPU NVIDIA RTX 50, offrono prestazioni elevate in un formato compatto. Il tutto è impreziosito da caratteristiche premium: display OLED, ampia dotazione di porte, tastiera di qualità e una serie di dettagli curati che li rendono desiderabili anche al di fuori del contesto gaming.

    MSI Vector 16 HX AI

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 24

    Il Vector 16 HX AI è la proposta di MSI pensata per offrire il massimo dell’hardware a un prezzo relativamente contenuto. Equipaggiato con un Intel Core Ultra 9 275HX e una GeForce RTX 5080, offre prestazioni davvero elevate con DLSS 4, frame generation per maxare anche il ray tracing. Il display da 16 pollici QHD a 240 Hz è imponente, il sistema di dissipazione è ben strutturato e le impostazioni sono spinte al massimo. Di contro, le dimensioni sono piuttosto importanti.

    ASUS ROG Strix SCAR 16

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 25

    ASUS ROG Strix Scar 16 è un notebook completamente rinnovato, con accesso rapido ai componenti per consentire eventuali upgrade, anche se con 32 GB di RAM, 2 TB di SSD, un Intel Core Ultra 9 275HX e una RTX 5080 da 16 GB c’è davvero poco da migliorare. Il display da 16 pollici QHD a 240 Hz offre un’esperienza visiva di alto livello, mentre la tastiera è ottima sia per gaming che produttività. Completano il tutto una striscia LED scenografica e il pannello Anime Vision, che lo rendono unico nel suo genere.

    Apple MacBook Pro M4 Max

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 26

    Il MacBook Pro 16 con chip M4 Max è una macchina estremamente potente, forse eccessiva per molti, ma perfetta per chi lavora in ambiti impegnativi come grafica 3D, intelligenza artificiale, animazione e simili. Il prezzo è elevato, ma in cambio si ottiene una quantità impressionante di potenza in mobilità, con un'efficienza e una stabilità difficili da eguagliare.

    MSI Raider 18 HX AI

    Migliori notebook di Dicembre 2025: ecco i nostri consigli 27

    MSI Raider GE78HX è un notebook gaming da sogno, grazie a un design curato e migliorato sotto molti aspetti, senza sacrificare il bilanciamento tra hardware, prestazioni e temperature. È disponibile sia con il potente Intel Core i9-14900HX di tredicesima generazione e GPU RTX 4080, sia nella configurazione più recente con Core Ultra 9 e scheda grafica NVIDIA RTX 5080, per chi cerca il massimo. La base hardware è di altissimo livello: 32 GB di RAM DDR5 espandibili e 2 TB di SSD, anch'essi espandibili. Il sistema di raffreddamento Cooler Boost Trinity+ con tripla ventola e 7 heatpipe è fondamentale per mantenere le temperature sotto controllo anche sotto stress. Il display è quasi completamente borderless: un pannello IPS da 17 pollici QHD a 240 Hz. La tastiera è sviluppata in collaborazione con SteelSeries, l’audio è curato da Dynaudio e, grazie al Dragon Center, è possibile gestire ogni aspetto della macchina. Un portatile eccezionale, e se dovesse andare in offerta tra i computer MSI, è un instant buy.

    Migliori portatili in assoluto

    Se non hai trovato il prodotto che cercavi in questa guida ai migliori portatili, il motivo è uno. Come detto in apertura, questa è una selezione dei migliori notebook che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato dei laptop, in futuro potrebbe essere aggiunto anche il notebook che hai puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.

    Hai ancora dubbi, domande o indecisioni? Puoi lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook, il team di TuttoTech è sempre pronto ad aiutarti a scegliere il portatile per le tue esigenze. Se invece stai cercando un consiglio rapido, netto e deciso, ecco i migliori portatili in assoluto da prendere per le varie fasce di prezzo:

    Abbiamo terminato la nostra classifica con i migliori notebook divisi per fascia di prezzo. Sentitevi liberi di segnalare nei commenti un portatile che ritenete possa essere aggiunto nella guida e di segnalarci eventuali aspetti che vorreste venissero migliorati, così da realizzare una guida ai migliori laptop ancor più completa.

    Nel caso la vostra scelta fosse orientata in maniera più specifica verso una caratteristica, abbiamo pensato anche a voi realizzando delle guide più puntuali.

    Migliori notebook per brand

    Spesso la marca di un portatile ha una grossa rilevanza nella scelta di un notebook, per questo motivo abbiamo fatto una selezione dei migliori laptop per brand:

    Migliori notebook per lo studio

    Se invece state cercando un portatile per lo studio, per l’università o magari per il figlio/a che studia alle superiori, ecco la nostra selezione dei migliori laptop per lo studio.

    Vai alla nostra guida ai migliori notebook per lo studio

    Migliori notebook da lavoro

    In alternativa, un portatile adatto al mondo del lavoro, dove le necessità sono diverse per ognuno di noi. In questa guida abbiamo pensato a tutti, quindi la selezione dei migliori laptop da lavoro è pensata a 360°.

    Vai alla nostra guida ai migliori notebook da lavoro

    Migliori notebook per il gaming

    In molti usano un portatile per giocare, chiaramente sono laptop potenti, veloci ma spesso pesanti. In questa guida abbiamo selezionato i migliori notebook per il gaming.

    Vai alla nostra guida ai migliori notebook per il gaming

    Migliori notebook 13″

    Se invece stai cercando un portatile che possa andare bene per lo studio o per il lavoro, che sia comodo, leggero e soprattutto trasportabile, questa selezione sui migliori laptop con lo schermo da 13″ fa per te.

    Vai alla nostra guida ai migliori notebook 13″

    Migliori notebook 15″

    Se il portatile da 13″ ti sembra piccolo, ma vuoi comunque valutare un laptop per lo studio o per il lavoro, abbiamo la selezione ai migliori notebook da 15″.

    Vai alla nostra guida ai migliori notebook 15″

    Migliori portatili 2-in-1

    Se siete degli studenti, uno dei migliori portatili 2 in 1 con penna potrebbe fare al caso vostro, se invece con il portatile ci dovete lavorare i computer convertibili sono la soluzione migliore.

    Vai alla nostra guida ai migliori portatili 2-in-1

    Migliori notebook AMD

    I processori AMD sono ottimi, alla pari di quelli Intel, quindi perché non valutare un laptop AMD? Questa è la nostra selezione sui migliori notebook AMD.

    Vai alla nostra guida ai migliori notebook con processore AMD

    Migliori notebook Intel

    Se volete per forza di cose un laptop con processore Intel abbiamo stilato una lista dei migliori portatili con Intel Core. Questa è la nostra selezione sui migliori notebook Intel.

    Vai alla nostra guida ai migliori notebook con processore Intel

    Migliori Chromebook

    Google ha deciso di portare ufficialmente in Italia la famiglia di notebook con sistema operativo Chrome OS, i famosi Chromebook.

    Vai alla nostra guida ai migliori Chromebook