La sezione Smartband di TuttoTech.net, dedicata ai dispositivi indossabili delle migliori marche quali Fitbit, Garmin, Xiaomi, Amazfit, Huawei e Samsung.

Le smartband sono dispositivi appartenenti alla categoria wearable che consentono di monitorare numerose metriche legate al fitness, ecco perché non sorprende che si chiamino anche fitness band o activity tracker. Tra le funzionalità più gettonate si annoverano il conteggio dei passi, il tracciamento della distanza percorsa durante una passeggiata, una corsa a piedi o in bici, il consumo delle calorie e la rilevazione del battito cardiaco.

Negli ultimi anni, l’evoluzione della tecnologia ha portato sulle smartband nuove funzionalità, tra cui la misurazione dei valori legati alla saturazione dell’ossigeno nel sangue e la rilevazione della temperatura basale (cioè la temperatura del corpo umano a riposo). Nello specifico, il valore della saturazione dell’ossigeno nel sangue è stato associato di recente al Covid-19: un livello di saturimetria inferiore al 94% potrebbe essere un segnale di possibile infezione, eventualmente da accertare attraverso un tampone.

Leggi anche: I migliori saturimetri del momento

Un’altra funzionalità molto amata dai possessori delle fitness band è il monitoraggio del sonno. Le smartband più evolute presentano dei sensori e algoritmi specifici in grado di determinare la qualità del sonno, fornendo tutta una serie di dati sulle ore di riposo (dal sonno leggero al sonno profondo, dalla respirazione alla fase REM): questi valori vengono poi processati da un software proprietario per assegnare un punteggio preciso e fornire utili consigli su cosa fare e cosa non fare per migliorare la qualità del sonno, fondamentale per aumentare il proprio benessere.

Tra le principali discriminanti nella scelta di questo o quell’altro fitness tracker, si possono citare il display e l’autonomia. All’inizio, le smartband erano realizzate con un display di dimensioni contenute e poco luminoso, a vantaggio dell’autonomia e della vestibilità. Oggi, invece, per soddisfare l’ampliamento del set di funzionalità, sono sempre più numerose le fitness band che offrono display più grandi e con una luminosità nettamente superiore al passato, tanto che diversi dispositivi sono definiti come ibridi, cioè wearable a metà strada tra smartband e smartwatch.

E più ci si avvicina agli smartwatch, minore è l’autonomia garantita, ma non così tanto da paragonare la durata della batteria delle fitness band a quella dei più evoluti dispositivi indossabili, che continuano a conservare un vantaggio di svariati giorni. Detto questo, è vero anche che sono sempre meno le smartband in grado di coprire più di 10 giorni di utilizzo ininterrotto senza mai ricaricare.

Leggi anche: Le migliori smartband del momento