Complice la scomparsa del caro e vecchio jack audio da tantissimi smartphone popolari, il mondo delle cuffie bluetooth è letteralmente esploso. Fortunatamente anche la qualità media delle cuffie wireless si è alzata a tal punto che le preoccupazioni di una resa sonora valida senza cavo sono passate e grazie ai nuovi standard di comunicazione bluetooth, si può ascoltare musica cristallina anche senza un jack audio.

Con una richiesta sempre maggiore da parte dei consumatori, il mercato si è popolato di tantissime proposte. Alcune sono uniche, altre invece sembrano non distinguersi molti tra di loro, altre invece sono di bassa qualità ed è per questo che c’è bisogno di fare molta attenzione nella scelta delle migliori cuffie bluetooth per le proprie esigenze.

Quali cuffie bluetooth scegliere

Ci sono fattori decisamente importanti per la scelta delle cuffie bluetooth, sono uno strumento che accompagnerà tantissime operazioni quotidiane per anni ed è fondamentale tenere a mente alcuni aspetti prima di scegliere la cuffia bluetooth per le proprie esigenze. Il primo aspetto da non sottovalutare è il design di una cuffia bluetooth.

Per design si intende non solo il lato estetico delle cuffie bluetooth ma anche la costruzione, la resistenza ad acqua e polvere e soprattutto il fit. Esistono cuffie in-ear che si inseriscono dentro il padiglione auricolare, esistono cuffie on-ear che si poggiano sulle orecchie ed esistono cuffie over che coprono interamente le orecchie. La scelta del fit delle cuffie è soggettiva ma indicativamente si può riassumere con cuffie in-ear per una maggior praticità, cuffie on-ear per compromesso comodità-qualità e cuffie over-ear per la massima ricercatezza d’ascolto.

Per la nuova generazione di cuffie wireless sono molto importanti le funzionalità extra, quelle che vanno oltre la semplice ricerca della massima resa sonora. La comodità delle cuffie bluetooth è data anche dalla velocità di pairing, basti pensare alle migliori cuffie true wireless che si collegano allo smartphone semplicemente aprendo il case di ricarica. Anche la qualità e la stabilità del segnale sono indice di comodità, un buon segnale bluetooth permetterà di stare lontano dallo smartphone e riuscire comunque a gestire una chiamata o ad ascoltare musica.

In grande spolvero c’è anche la funzione di cancellazione attiva del rumore, una funzione presente solo su alcune delle migliori cuffie bluetooth in grado di fare una vera e propria analisi del rumore esterno e di cancellarlo con delle frequenze che andranno ad azzerare qualsiasi rumore esterno. La cancellazione del rumore, detta anche ANC (Active Noise Cancelling), era una funzione esclusiva delle cuffie over-ear ma grazie all’incremento tecnologico anche le cuffie in-ear possono vantare di questa funzione.

Ci sono poi considerazioni sull’autonomia, sulla compatibilità con gli assistenti vocali come Assistant o Siri e tanti altri fattori per la scelta di una cuffia wireless, per questo motivo la guida alle migliori cuffie bluetooth non è una lista di tutte le cuffie presenti sul mercato ma una selezione accurata dei migliori, i vari brand hanno immesso molte cuffie sul mercato in questi anni ed una selezione è necessaria.

La selezione delle migliori cuffie bluetooth è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molte di queste sono state provate, ci accompagnano nelle nostre sessioni di montaggio e nei nostri momenti di svago (per non parlare delle telefonate fiume).

Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della selezione delle migliori cuffie bluetooth del 2024 è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita. Siamo sinceri, non molti produttori di notebook possono godere di un servizio post vendita soddisfacente, avere uno step di garanzia in più con Amazon è un gran bel vantaggio. Pensateci.

Migliori cuffie bluetooth economiche

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 1Sono super economiche ma fanno il loro dovere queste Redmi Buds 4 Lite. Sono basic ma hanno il fast pair, una buona autonomia ed una qualità audio accettabile con driver da 12 mm. Se avete un budget super ristretto possono fare al caso vostro.

OPPO Enco Buds2

Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 2Anche le Enco Buds2 di Oppo sono una scelta valida per chi non vuole spendere troppo, la qualità audio è sempre onesta, fanno il loro anche in conversazione telefonica, non male i controlli touch, insomma rapporto qualità prezzo valido.

CMF Buds by Nothing

Coccarda Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 3Le CMF Buds by Nothing sono cuffie in-ear basiche ma funzionali con un design fresco e giovane. Grazie all'ANC di buona qualità per il prezzo, offrono un'esperienza di ascolto di qualità molto buona. Buona anche la durata della batteria.

OPPO Enco Air3

Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 4Le Enco Air3 di Oppo sono progettate per essere comode e di qualità nonostante il prezzo ridotto . Offrono comfort, cancellazione del rumore e una qualità del suono più che valida. La batteria dura fino a 24 ore consecutive, mentre il design moderno le rende tascabili e molto belle.

Migliori cuffie bluetooth fascia media

Sony WH-CH720N

Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 5Queste cuffie wireless on-ear di Sony vanno spesso in offerta e se prese al prezzo giusto possono essere una gran bella soluzione per chi vuole spendere il giusto ed avere il massimo ottenibile. Sono cuffie molto complete con la comodità di essere wireless, di avere il supporto audio 360 Reality e la tecnologia di Sony Extrabass. Nota di merito per l’integrazione con Google Assistant e Amazon Alexa. Suonano bene e sono accessoriate, al prezzo giusto vanno prese senza pensarci due volte.

Sony WF-C700N

Coccarda Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 6Le wf-c700n di Sony sono il tentativo del brand di offrire buone cuffie in una fascia di prezzo ancora accessibile. Offrono un audio di qualità alta e chiamate cristalline, come sempre c'è la cancellazione del Rumore di Sony ed anche tante funzioni Smart. Forse solo i materiali ed il design non il massimo.

Google Pixel Buds A

Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 7Le Pixel Buds A di Google offrono un suono di buona qualità grazie ai driver dinamici da 12 mm progettati su misura. La funzionalità Suono adattivo regola automaticamente il volume in base al rumore dell'ambiente circostante. Le chiamate sono nitide grazie ai microfoni beamforming che si focalizzano sulla voce. Con un semplice comando vocale o una pressione prolungata si può accedere a Google Assistant. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Sony Linkbuds S

Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 8Le LinkBuds S di Sony sono le cuffie True Wireless più piccole e leggere, con connessione Multipoint. Offrono un audio ad altissima qualità e chiamate cristalline. Come sempre c'è la cancellazione del Rumore di Sony, una garanzia. Grazie alle funzioni Smart, come la Speak-to-Chat, l'ascolto è comodissimo senza isolarsi completamente.

Migliori cuffie bluetooth fascia alta

Audio-Technica ATH-M50xBT2

Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 9Audio-Technica con le sue nuove ATH-M50xBT2 ha deciso di svecchiare il suo design e ci è riuscita alla grande creando delle cuffie over-ear davvero leggere, comode da indossare anche per sessioni di ascolto prolungate. Per il resto, hanno una qualità audio davvero di prima classe con la classica equalizzazione che permette l’ascolto di qualsiasi genere con una piacevolezza decisamente sopra la media. Molti le collegano alle tv rendendolo per migliori cuffie bluetooth per tv.

Philips Fidelio X3

Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 10La soluzione over-ear di Philips ha una qualità costruttiva solida, non ha tante funzioni particolarmente smart e non sono nemmeno wireless. Effettivamente ad un primo sguardo potrebbero non sembrare la scelta migliore ma al netto dei gusti personali, queste Philips Fidelio X3 offrono una qualità sonora molto elevata assolutamente in grado di far dimenticare l’assenza di funzioni smart. Ottime cuffie bluetooth consigliate.

SAMSUNG Galaxy Buds2 Pro

Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 11La qualità sonora è elevata e la spazialità delle Galaxy Buds 2 Pro è ottima, risultato ottenuto dal buon lavoro svolto sia da Samsung che da AKG, hanno infatti lavorato assieme: bassi ben presenti e alti cristallini. Buona l’autonomia: circa 11 ore di utilizzo, con il case (molto piccolo) che ne raddoppia la durata. Bassa latenza audio/video e chiamate stereo dalla buona qualità grazie ai 3 microfoni per cuffia. Complessivamente tra le migliori cuffie bluetooth per Android.

Apple AirPods MagSafe

Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 12In questa lista non potevano mancare le AirPods di terza generazione: sono il prodotto di riferimento per il settore e sicuramente la scelta migliore per iOS. Design iconico con un fit unico nel suo genere (nel bene e nel male): da una parte si appoggiano nell’orecchio e non danno fastidio nemmeno dopo tante ore di utilizzo ma allo stesso tempo l’insonorizzazione è praticamente nulla. L’audio è buono seppur non faccia gridare al miracolo. Ottimo il supporto al Magsafe.

Google Pixel Buds Pro

Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 13Le Google Pixel Buds sono probabilmente le migliori cuffie true wireless da prendere se avete uno smartphone Android, se poi avete addirittura un Google Pixel sono un vero must. Hanno un design a basso profilo che oltre a renderle molto piacevoli dal punto di vista estetico le rende particolarmente comode da indossare. Il loro punto di forze è il software, hanno la miglior integrazione con Assistant tanto da poter utilizzare comodamente tantissime funzioni dello smartphone solo con la voce. La qualità sonora è molto alta, la musica si sente con un livello di dettaglio importante ma sono poco spinte sui bassi e non hanno nessun tipo di cancellazione attiva del rumore. Costano tanto ma offrono la miglior esperienza utente sul mercato.

Beats Powerbeats Pro

Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 14Le Beats non hanno bisogno di presentazioni, sono tra le cuffie per lo sport wireless più apprezzate. Diciamolo subito costano tantissimo e non vanno quasi mai in offerta, sono un prodotti di fascia alta quasi premium ma valgono fino all’ultimo centesimo. Hanno una qualità costruttiva senza pari grazie all’archetto che permette di fissarle all’orecchio anche durante le sessioni di allenamento più dure in assoluto. Ottime tutte le funzioni smart grazie al chip Apple H1 mentre la qualità audio è davvero di altissimo livello, Beats ha ottimizzato la fedeltà sonora in maniera precisa e dettagliata, il range dinamico è molto vasto, decisamente sopra la media anche di fascia premium. Sono le migliori cuffie per lo sport.

Apple AirPods Pro

Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 15Le AirPods Pro sono le cuffie true wireless di riferimento per il settore e sicuramente la scelta migliore per chi ha device Apple. Design iconico con un fit in-ear per l’insonorizzazione tramite cancellazione attiva del rumore ANC. Buona l’autonomia , zero latenza audio/video e zero problemi di connessione. L’audio è molto buono e la qualità in chiamata è la migliore del settore, ovviamente in stereo. Le migliori cuffie in ear wireless per iPhone e non solo.

Migliori cuffie bluetooth fascia premium

Bose QuietComfort Ultra

Coccarda Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 16Bose ha deciso di non scendere a compromessi con nulla e di presentare le cuffie true wireless più costose sul mercato, le nuove QuietComfort Ultra. Il prezzo però è la risultante di cuffie dalla qualità audio sopraffina, da una cancellazione del rumore imbattibile e supporto a qualsiasi tipo di esigenza. In più sono davvero comode e ben studiate anche dal punto di vista ergonomico.

Sennheiser MOMENTUM True Wireless 4

Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 17Sennheiser MOMENTUM True Wireless 4 sono auricolari da top di gamma per quanto riguarda la pura qualità d'ascolto. Il resto delle caratteristiche sono in linea con il mercato, ricarica wireless, cancellazione del rumore, fast pair, assistenti, app e gesture. La loro eccellenza sta tutta nel tuning audio Sennheiser.

Sony WH-1000XM5

Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 18Le cuffie over-ear Sony WH-1000XM5 sono tra le migliori in circolazione. Sono delle cuffie over-ear dalla qualità audio davvero ben equilibrata, i bassi sono potenti ma non predominanti, gli alti sono vibranti senza mai sporcarsi e i medi non impastano mai. In più, per non farsi mancare nulla, hanno la miglior cancellazione del rumore attiva del mercato, hanno la ricarica rapida, l’integrazione con Google Assistant, Amazon Alexa ed una serie di nuove funzioni smart. Costano tanto ma sono quelle da prendere, è la migliore cuffia over ear consumer.

Apple AirPods Max

Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 19Partiamo subito dal prezzo, costano tantissimo, troppo. Una volta parlato del prezzo salatissimo, è il caso di lodare Apple per le sue prime cuffie over-ear. Le AirPods Max hanno un design particolare, elegante e raffinato, il tutto esaltando con materiali ricercati la comodità di utilizzo. La qualità audio è di alto livello, c'è l'audio spaziale, la modalità trasparenza e una delle migliori cancellazione del rumore attiva in circolazione. Per tutto il resto, c'è il classico tocco magico di Apple che le rende appetibili.

Beyerdynamic Amiron

Migliori cuffie bluetooth di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 20Le Beyerdynamic Amiron sono cuffie per chi cerca il massimo della qualità  in un design ricercato nei materiali e dalla comodità assicurata nonostante le dimensioni non proprio contenute. Sono cuffie over-ear di fascia premium e dal prezzo altissimo ma sono ancora accessibili al mondo consumer anche se dal punto di vista della qualità siamo davanti ad un livello di eccellenza notevole. Ogni tonalità verrà riprodotta al massimo della qualità, il brand è una vera e propria sicurezza anche se non così conosciuto. Costano tanto, sono cuffie premium ma chi vuole spendere così tanto forse vuole un prodotto ancora più di nicchia.

Migliori cuffie in-ear

Quando si pensa alle classiche cuffiette, quelle di tutti i giorni, l’associazione con le cuffie in-ear è quasi istantanea. Leggi il nostro focus sulle migliori cuffie in-ear.

Migliori cuffie on-ear

Le cuffie on-ear sono una tipologia decisamente apprezzata perché sono di un livello nettamente superiore rispetto alle classiche in-ear. Leggi il nostro focus sulle migliori cuffie on-ear.

Migliori cuffie over-ear

I vantaggi delle cuffie over-ear sono tanti e delle volte nemmeno così facili da capire se non si è realmente esperti di musica. Leggi il nostro focus sulle migliori cuffie over-ear.

Migliori cuffie da gaming

Per un gamer, professionista o meno, è sempre più importante avere delle cuffie da gioco in grado di esaltare e rendere giustizia al sound design di alcuni titoli sempre più curati. Leggi il nostro focus sulle migliori cuffie gaming.

Migliori cuffie per lo sport

Ascoltare della musica durante l’attività sportiva deve essere un piacere, deve dare quella carica in più. Utilizzare delle cuffie per fare sport è sicuramente una buonissima idea. Leggi il nostro focus sulle migliori cuffie per lo sport.

Migliori cuffie true wireless

Le cuffie true wireless stanno invadendo il settore tech con tantissimi modelli tra cui è difficile orientarsi. Leggi il nostro focus sulle migliori cuffie true wireless.

Migliori cuffie con cancellazione del rumore

Il settore delle cuffie con cancellazione dei rumori sta crescendo in maniera esponenziale. Leggi il nostro focus sulle migliori cuffie ANC.

Migliori cuffie bluetooth in assoluto

Se non hai trovato il prodotto che cercavi in questa guida alle migliori cuffie bluetooth, il motivo è uno. Questa è una selezione delle migliori cuffie bluetooth che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato delle cuffie, in futuro potrebbe essere aggiunto anche le cuffie bluetooth che hai puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.

Hai ancora dubbi, domande o indecisioni? Puoi lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarti a scegliere le cuffie per le tue esigenze. Se invece stai cercando un consiglio rapido, netto e deciso, ecco le migliori cuffie bluetooth in assoluto del 2024 da prendere: