Se state pensando di assemblare da zero un nuovo PC desktop con le vostre mani, siete nel posto giusto. Mettere in piedi una configurazione PC scegliendo personalmente ogni componente è una soddisfazione soprattutto per gli amanti del genere e per gli smanettoni, ma allo stesso tempo può essere un buon metodo per risparmiare qualcosa, investendo quello che ci avanza in altri progetti o attività. Quando abbiamo bisogno di acquistare un PC desktop, per noi o magari per i nostri figli, l’opzione pre-assemblato sembra essere sempre dietro l’angolo, se non altro perché consente di risparmiare tempo prezioso ed eventuali problematiche tecniche (anche future); quello a cui spesso non si pensa invece, è il risparmio in termini economici che può derivare dall’assemblare un PC da soli, ovviamente con un minimo di pazienza e dedizione, senza contare la soddisfazione e la possibilità di avere un PC più potente ed efficiente a parità di prezzo, o se preferite lo stesso PC con un risparmio di qualche centinaio di euro.

Come più volte ribadito nei nostri articoli e video dedicati, non si deve aver paura di costruire un PC in casa, fortunatamente al giorno d’oggi le componenti sono ottimizzate per essere scelte e assemblate con facilità e anche un neofita con un minimo di impegno può riuscirci senza particolari problemi. C’è bisogno ovviamente di acquisire qualche nozione base, soprattutto per compatibilità tra le componenti e tecnologie supportate, ma grazie alle nostre guide dedicate ai singoli componenti, potrete districarvi in questo mondo con un minimo di cognizione. In ogni caso, se state cercando le migliori configurazioni PC aggiornate al 2024, ecco le nostre proposte.

Migliori configurazioni PC Intel e AMD per fascia di prezzo

asus rog ryujin III build

Qualche premessa prima di entrare nel merito delle configurazioni che troverete a seguire e che, come al solito, proponiamo senza nessuna pretesa che non sia quella di dare qualche spunto di riflessione al lettore. Abbiamo cercato di selezionare dove possibile le componenti più recenti sul mercato, abbiamo verificato al massimo delle nostre possibilità la compatibilità e abbiamo coperto le fasce di prezzo che generalmente ci vengono più richieste. Sebbene sia stato un lavoro di precisione, migliori configurazioni PC restano legate a specifiche esigenze; non sono mancati ovviamente dei compromessi, in particolare nelle fasce di prezzo più basse dove è davvero complicato configurare una build valida nel tempo.

Per questo motivo, le varie configurazioni PC per fascia di prezzo possono anche essere prese come base di partenza per ulteriori sviluppi con l’aggiunta di un componente migliore in base alle proprie esigenze e ai prezzi del momento. In questo contesto torniamo a ribadire che tutte le componenti per la configurazione sono tra le migliori sul mercato o comunque quelle col migliore rapporto qualità/prezzo, aggiornate mensilmente proprio per stare al passo con i ritmi frenetici di questo settore. Detto questo, bisogna inoltre tenere a mente che il prezzo delle offerte per queste componenti può spesso variare repentinamente, non solo verso l’alto ma anche verso il basso.

Un altro aspetto che vale la pena sottolineare nella valutazione di una configurazione PC è l’effettiva praticità e funzionalità di una build in un ambito di utilizzo reale e non solamente “sulla carta”. Quando si mira a contenere il budget infatti, è molto comune stilare delle configurazioni con componenti super economici e magari di brand sconosciuti che, pur facendoci risparmiare, non hanno successivamente un riscontro concreto dal punto di vista prestazionale/qualitativo, o meglio, risultano da subito limitate su uno o più versanti.

Risulta evidente, e non è una novità, che le scelte più ponderate devono essere fatte proprio nelle fasce più economiche, non solo per quanto riguarda i costi finali, ma anche perché bisogna evitare di creare qualsiasi collo di bottiglia (o limitarli) che possa inficiare le prestazioni globali del sistema. Per fare un esempio pensiamo di assemblare un PC gaming economico; la nostra prima preoccupazione saranno GPU e CPU, seguiti da RAM e storage, dopo mettiamo il resto della componentistica, anche se secondo noi la PSU rientra di diritto tra le componenti primarie.

Ci è capitato molto spesso di vedere build di questo tipo e una buona percentuale di queste risulta sbilanciata, soprattutto perché si investe quasi tutto su scheda grafica e processore, lesinando magari sullo storage e pensando di gestire nel 2024 un PC moderno con vecchio hard disk rotativo. Questo è un esempio banale ma concreto e si può estendere anche ad altre componenti; non volendo essere ripetitivi, semplifichiamo il tutto ribadendo che il nostro scopo è quello di ridurre al minimo i colli di bottiglia.

Sulla questione della preferenza tra CPU AMD o Intel per le configurazioni PC, abbiamo affrontato l’argomento in un focus dedicato e la scelta della CPU nelle configurazioni proposte è legata non solo alle prestazioni e all’utilizzo del PC desktop, ma anche alle tecnologie supportate, longevità della piattaforma e ai costi. Per questo motivo la guida alle Migliori configurazioni PC non è una lista di tutte le build possibili sul mercato ma una selezione accurata delle migliori. La selezione delle migliori componenti PC è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molte di queste componenti sono state provate e si trovano nelle nostre macchine da lavoro.

Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della selezione delle migliori configurazioni PC è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita. Siamo sinceri, non molti produttori di componenti possono godere di un servizio post vendita soddisfacente, avere uno step di garanzia in più con Amazon è un gran bel vantaggio. Pensateci.

Migliori configurazioni PC 300 Euro – Intel

Configurazione PC 300 euro

Con una configurazione PC da 300 Euro non c’è da attendersi molto in termini di potenza bruta o prestazioni grafiche, tuttavia con qualche accortezza potremo far girare bene Windows 11 nelle applicazioni quotidiane. Una configurazione PC economica come questa è adatta più che altro all’utilizzo casalingo fatto di navigazione web, streaming di video su Youtube o Netflix e stesura di documenti nella suite Office; per ottimizzare al meglio le prestazioni poi, non possiamo guardare molto all’estetica, mentre cerchiamo sempre di guardare a qualità e affidabilità dei componenti (per quanto possibile).

Nella fascia bassa, potremmo dire fino a 500-600 euro, i compromessi da accettare sono molti e bisogna esserne consapevoli, un approccio che nel nostro caso giustifica anche il parziale riciclo di alcune componenti su particolari build; queste scelte sono dettate più che altro pensando all’affidabilità, oltre al fatto che alcuni prodotti sono semplicemente i migliori per qualità/prezzo in un preciso segmento di mercato. Fatta queste piccola ed ulteriore premessa, partiamo subito con la configurazione PC 300 Euro nel dettaglio:

Migliori configurazioni PC 400 Euro – AMD

Configurazione PC 400 euro

Incrementando il nostro budget di 100 euro non possiamo fare miracoli, tuttavia con un po’ di pazienza abbiamo tirato fuori una build da 400 euro che non stravolge le prestazioni, ma migliora nettamente il sistema Intel da 300 Euro. Per l’occasione passiamo alla piattaforma AMD con un ottimo Ryzen 5 5600G, un esacore basato su architettura Zen3 e soprattutto con una buona grafica integrata. Anche questa è una configurazione PC adatta sostanzialmente a un utilizzo domestico misto, offrendo un minimo in più lato GPU per divertirsi su qualche titolo leggero a 720P o 1080P a dettagli minimi; degno di nota anche l’upgrade del sottosistema memoria dove abbiamo raddoppiato la capacità di RAM ed SSD. Ecco la configurazione PC 400 Euro nel dettaglio:

Migliori configurazioni PC 500 Euro – Intel

Configurazione PC 500 euro

Salendo ancora a 500 euro la nostra situazione non cambia di molto e dobbiamo continuare a selezionare con cura tutte le componenti. Con 100 euro in più possiamo iniziare a cercare una scheda grafica dedicata degna di questo nome, ovvero la più recente possibile che, all’occorrenza, permetta di gestire applicativi di un certo peso che possono essere affidati alla GPU, senza escludere qualche gioco a bassa risoluzione e dettagli. In questo caso puntiamo su una piattaforma Intel con un Core i3 di dodicesima generazione che gestirà al meglio una AMD Radeon RX 6400 da 4 GB abbinata a 16 GB di RAM DDR4 3.200 MT/s e un SSD PCI-E 3.0 da 512 GB.

La capacità di storage non è il massimo, ma si tratta di un aggiornamento che può essere fatto in seguito e, soprattutto, abbastanza abbordabile rispetto per esempio a una scheda grafica. Ecco la configurazione PC 500 Euro nel dettaglio:

Migliori configurazioni PC 600 Euro – AMD

Configurazione PC 600 euro

Passata questa soglia, con 600 euro possiamo iniziare a puntare una configurazione PC che ci permetta anche di giocare, diciamo almeno a 1080P senza particolari problemi. Il nostro macina FPS è una AMD Radeon RX 6600 da 8 GB abbinata a un Ryzen 5 5500 con 16 GB di RAM DDR4 3.200 MT/s e un SSD PCI-E 3.0 da 512 GB. Anche qui per lo storage ci dobbiamo accontentare di un SSD PCI-E da 512 GB, a meno che non si voglia puntare su un meno performante ed economico SSD SATA. Ecco la configurazione PC 600 Euro nel dettaglio:

Migliori configurazioni PC 800 Euro – AMD

Configurazione PC 800 euro

Con questa configurazione PC da 800 euro targata ancora AMD possiamo gestire diversi ambiti di tipo di utilizzo, spaziando dal gaming alla produttività (media), il tutto con prestazioni di rilievo e un sistema sempre scattante. La combinazione Ryzen 5 5600X e GeForce RTX 4060 8 GB può far girare senza problemi i giochi a una risoluzione 1080P con ray-tracing, anche se il socket AM4 non è il più recente in casa AMD; le opzioni di aggiornamento però non mancano, quindi in futuro si può pensare a un Ryzen della serie X3D o a una GPU più potente.

Nessun compromesso nemmeno per la scheda madre MSI della serie PRO o il reparto memoria con 16 GB di RAM DDR4 e un ottimo SSD Samsung da 1 TB, capiente e velocissimo. Ecco la configurazione PC 800 Euro nel dettaglio:

Migliori configurazioni PC 1.000 Euro – Intel

Configurazione PC 1000 euro

Portando a 1.000 euro la nostra spesa possiamo pensare a una configurazione PC che coniughi non solo prestazioni e convenienza, ma allo stesso tempo una piattaforma di ultima generazione con prodotti leggermente più ricercati (e per questo costosi). Considerando che le componenti che incidono di più sul costo di una build sono scheda grafica e processore, se saliamo col budget dobbiamo pensare quantomeno di migliorarle rispetto a una build più economica da 800 euro; per questo motivo questa configurazione ruota intorno a un Intel Core i5-13400F Raptor Lake-S e una AMD Radeon RX 7600 XT 16 GB, ovviamente in una variante custom questa volta targata XFX.

Viste le peculiarità del processore, con ben 10 core da raffreddare, scegliamo anche un validissimo dissipatore ad aria prodotto da Thermalright, abbinando il tutto a una scheda madre solida come la ASUS TUF Gaming B660M-PLUS WiFi e un sottosistema memoria formato da: RAM DDR5 5.600 MT/s e un SSD PCI-E 4.0 da 1 TB con trasferimento dati sino a 7.000 MB/s. Ecco la configurazione PC 1.000 Euro nel dettaglio:

Migliori configurazioni PC 1.200 Euro – AMD

Configurazione PC 1200 euro

Per la migliore configurazione PC da 1.200 euro torniamo in casa AMD, anche se in questa fascia non è semplice coniugare un processore di fascia medio/alta della serie Ryzen 7000 a una scheda grafica di pari livello, ovviamente bilanciando tutto il resto della build e non sforando troppo oltre il nostro tetto di spesa. Per questo motivo puntiamo su un sistema Ryzen 5000, quindi su socket AM4 che permette di ottimizzare al massimo i costi, mantenendo però un ottimo livello prestazionale.

Visto il calo dei prezzi, possiamo acquistare un Ryzen 9 5900X a poco più di 280 euro, una cifra onesta per un chip da 12 core / 24 thread che tra le altre cose vanta un Boost sino a 4,8 GHz e un’ottima efficienza energetica. Il resto della configurazione non cambia molto rispetto a quella da 1.000 euro Intel, se non fosse per la scheda video, aggiornata alla Radeon RX 7700 XT, decisamente più valida per spingere il frame-rate nel gaming a 1080P.

Migliori configurazioni PC 1.500 Euro – Intel

Configurazione PC 1500 euro

Una configurazione PC da 1.500 euro non ci costringe a particolari compromessi e al contempo permette di poter ottimizzare la nostra macchina per un preciso ambito di utilizzo: che sia gaming o lavoro poco importa, le opzioni sono davvero tante con questo budget. La build proposta punta ancora sulla piattaforma Intel Core 13a gen, con un particolare modello di processore che ci permette di non spendere troppo, avendo però a disposizione una CPU valida sia per gestire i giochi ad alto refresh-rate che per applicazioni legate alla produttività.

La CPU in questione è l’Intel Core i5-13500 che, con i suoi 14 core e 20 thread a una frequenza Boost di 4,8 GHz, si comporta egregiamente sia in gaming che nei carichi multi-thread. Il resto della piattaforma non è da meno, dal reparto scheda madre (ASUS PRIME Z790) a quello memoria (16 GB / 2 TB), facendosi notare anche per la Sapphire Pure Radeon RX 7800 XT OC, una GPU ideale se mirate a giocare tutti i nuovi giochi a dettagli ultra su monitor QHD. Ecco la configurazione PC 1500 Euro nel dettaglio:

Migliori configurazioni PC 1800 Euro – AMD

Configurazione PC 1800 euro

Da 1.500 a 1.800 euro il salto è importante, infatti possiamo portarci a casa una configurazione AMD AM5 di ultima generazione abbinata a una delle schede grafiche più recenti, la NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER, più precisamente nella versione custom di PNY. Il Ryzen 7 7700X ha meno core del suo antenato Ryzen 9 5900X, ma allo stesso tempo può contare sui più recenti core Zen4 e frequenze di clock spinte sino a 5,4 GHz.

Per l’occasione abbiamo dovuto puntare su una scheda madre AM5, una MSI MPG B650 WiFi, molto solida e con una buona sezione di espansione; seguendo le linee guida descritte a inizio articolo, avendo aggiornato sostanzialmente il blocco CPU/GPU/scheda madre, il resto della componentistica non differisce troppo dalla build da 1.500 euro, dando comunque un tocco di novità con un case diverso, il Corsair 3000D Airflow RGB.

Migliori configurazioni PC 2.000 euro – Intel

Configurazione PC 2000 euro

La nostra configurazione PC da 2.000 euro è una macchina da guerra, può spaziare dal gaming ad alto refresh-rate ad applicazioni legate alla produttività o ancora meglio alla creazione di contenuti. A bordo troviamo l’Intel Core i5-14600KF, un chip da 14 core e 20 thread molto spinto con frequenze di clock sino a 5,3 GHz, abbinato a una fiammante custom XFX della Radeon RX 7900XT, 32 GB di RAM DDR5 6.000 MT/s e un SSD Samsung 970 EVO da 2 TB. Un sistema reattivo in qualsiasi contesto, bilanciato qualitativamente anche per case e alimentatore, rispettivamente targati NZXT e Corsair. Ecco la configurazione PC 2.000 Euro nel dettaglio:

Migliori configurazioni PC 2.500 euro – AMD

Configurazione PC 2500 euro

Saliamo ancora di livello limando ulteriormente la nostra configurazione che, con 2.500 euro, ci permette ora di scegliere sia una CPU più potente in multi-threading, ma anche una scheda grafica come la GeForce RTX 4070 Ti SUPER (custom di Zotac) capace sostanzialmente di gestire qualsiasi gioco. Per un chip come il Ryzen 9 7950X da 16 core miglioriamo anche il sistema di dissipazione, ora a liquido (AiO da 360 mm) e anche il reparto storage con un Silicon Power UD 90 da 4 TB e interfaccia PCI-E 4.0. Non ci facciamo mancare neanche un ottimo case come il Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition e un solido alimentatore Enermax da 850 watt. Ecco la configurazione PC 2.500 Euro nel dettaglio:

Migliori configurazioni PC 3.500 euro – Intel

Configurazione PC 3500 euro

Con un budget da 3.500 euro possiamo creare una configurazione PC quasi senza alcun compromesso, sicuramente già oltre quelle che sono le esigenze di un gamer di fascia alta, spostandoci praticamente nel segmento dei sistemi destinati anche alla produttività e alla creazione di contenuti. Il processore è l’ultimo flagship Intel, il Core i9-14900K, chip che non necessita di presentazioni e che risulta perfettamente adeguato alla nuovissima NVIDIA GeForce RTX 4080 SUPER, in questo caso nella versione custom WindForce di Gigabyte.

Rimaniamo con Gigabyte anche per la scheda madre, con la più recente Gigabyte Z790 AORUS ELITE X WiFi 7, solida ed equipaggiata con 64 GB di RAM DDR5 Patriot a 6.400 MT/s e un totale di 6 TB di storage SSD PCI-E 4.0 (2 TB + 4 TB per i dati); di altissimo livello anche il case NZXT H9 Elite con design a doppia camera e l’unità di alimentazione, un Corsair RM1000e a prova di bomba. Ecco la configurazione PC 3.500 Euro nel dettaglio:

Migliori configurazioni PC senza limiti di budget

Configurazione PC Nessun limite

Abbiamo definito questa fascia “senza limite di budget” non perché avevamo voglia di pompare al massimo le specifiche, ma semplicemente perché solo la scheda video top del mondo consumer, da sola, costa quanto una build di fascia alta completa. Per portarsi a casa una GeForce RTX 4090 ci vogliono infatti più di 2.000 Euro, ma in questo caso le prestazioni sono tali da giustificare il prezzo di listino; se poi pensiamo che al momento AMD non ha una vera risposta alla flagship NVIDIA, il modello più potente della gamma GeForce RTX 40 Ada Lovelace rimane l’ultima opzione prima di passare a prodotti di grado professionale.

Questo tipo di configurazione può spaziare dal gaming competitivo, alla simulazione, arrivando ai giochi di ultima generazione con ray-tracing maxato a risoluzione 4K; allo stesso tempo avremo a disposizione una workstation dall’enorme potenziale che può dare molte soddisfazioni in ambito creazione di contenuti, produttività mista, Intelligenza Artificiale e molto altro. Un sistema di tale calibro va bilanciato in tutte le sue componenti, evitando qualsiasi compromesso o punto debole (quel famoso collo di bottiglia) che possa compromettere il binomio CPU/GPU, partendo da scheda madre e alimentatore, passando per il sottosistema memoria (RAM/SSD). Non avendo limiti di budget in realtà, la scelta potrebbe essere condizionata solo dall’ambito di utilizzo che, in questo contesto, andrebbe a influenzare quasi esclusivamente la scelta di processore e scheda madre.

Se l’obiettivo primario è il gaming, allora si può optare per il flagship Intel Core i9-14900K o l’alternativa AMD Ryzen 9 7950X3D, mentre se è richiesta anche un’elevata capacità multi-thread, magari per lavori professionali, si potrebbe guardare anche a uno dei nuovi AMD Ryzen Threadripper serie 7000 (Zen4). Ricapitolando, se siete orientati verso una build gaming senza compromessi potreste semplicemente abbinare una GeForce RTX 4090 alla nostra build da 3.500 euro o, in alternativa, guardare un sistema di grado ancora superiore come quella che vi proponiamo a seguire con uno dei più recenti processori workstation proposti da AMD. Il Ryzen Threadripper 7980X è semplicemente mostruoso, non solo per via dei 64 core Zen4, 320 MB di cache e il TDP di 350 watt, ma anche perché costa la bellezza di circa 5.400 euro. La cifra richiesta per un sistema desktop di questo calibro si avvicina a 10.000 euro, ma con tali configurazioni è semplice far lievitare i costi, soprattutto se pensiamo all’elevata capacità di espansione della nuova piattaforma sTR5 di AMD.

Come assemblare un PC step by step

Migliori monitor, tastiere e mouse

Se hai appena assemblato il tuo nuovo computer ed hai bisogno di un monitor, di una tastiera ed un mouse da abbinare alla build, puoi leggere i nostro focus su migliori monitor, migliori tastiere, migliori mouse per fascia di prezzo. Ecco tutti i nostri focus:

Migliori monitor

Puntare al miglior monitor per le proprie esigenze non è proprio semplicissimo. Oggi c’è una richiesta maggiore di ricercatezza, di caratteristiche tecniche e di qualità anche da parte del pubblico consumer, non sono più solo i professionisti a ricercare un monitor 4k oppure non è solo il gamer a richiedere un monitor per il gaming accurato cromaticamente. Leggi il focus dedicato ai migliori monitor cliccando qui.

Migliori tastiere

La tastiera è sempre al nostro fianco, è indispensabile ma troppo spesso sottovalutata. Avere di fianco una delle migliori tastiere del mercato offre una marcia in più reale. Leggi il focus dedicato alle migliori tastiere cliccando qui.

Migliori mouse

Capire come scegliere un mouse non è proprio così immediato. Si necessita di un mouse bluetooth o di un mouse con cavo? Un mouse ottico o laser? Magari di un mouse verticale o di un trackball? Se queste parole vi fanno venire qualche dubbio tranquilli è normale. Leggi il focus dedicato ai migliori mouse cliccando qui.

Se vuoi approfondire su tutte le proposte del mercato sulle varie componenti per un PC assemblato puoi consultare i nostri focus dedicati per ogni componente. Tutte le guide sono aggiornate mensilmente con le migliori proposte sul mercato. Ecco tutti i nostri focus dedicati per il mondo desktop computer:

Migliori case PC

Se state pensando alla vostra configurazione perfetta per un computer assemblato non dovete sottovalutare il case. Non solo per un discorso estetico e pratico ma anche funzionale. Leggi il focus dedicato ai migliori case PC cliccando qui.

Migliori schede madri

La scheda madre è la base che permette la comunicazione tra le varie componenti di un pc, è fondamentale per il corretto funzionamento della macchina, una motherboard è essenziale, senza di essa non ci si può approcciare al mondo dei pc assemblati. Leggi il focus dedicato alle migliori schede madri cliccando qui.

Miglior processore

Il processore è il cuore del computer e sebbene ci siano solo due brand a proporli non è detto che la scelta del miglior processore sia facile. Leggi il focus dedicato ai migliori processori cliccando qui.

Miglior RAM

Spesso e volentieri si tende a sottovalutare l’impatto della RAM sulle prestazioni di un pc desktop o di un notebook, in realtà l’impatto della memoria volatile è marcato. Leggi il focus dedicato alle migliori RAM cliccando qui.

Migliori schede video

Scegliere tra le migliori schede video non è semplice. I modelli in circolazione sono tanti, spesso sono simili e le differenze di prezzo sono minime, non si deve cadere nell’errore di pensare che l’una vale l’altra. Leggi il focus dedicato alle migliori schede video cliccando qui.

Migliori SSD

Negli anni anche gli SSD si sono evoluti in maniera sostanziale migliorando le interfacce, i consumi, le temperature ed infine, le prestazioni. Leggi il focus dedicato ai migliori SSD cliccando qui.

Migliori dissipatori

Il dissipatore è diventato ormai indispensabile nella progettazione di un nuovo pc desktop. Il motivo è la costante ricerca del bilanciamento tra prestazioni e temperature. Leggi il focus dedicato ai migliori dissipatori cliccando qui.

Migliori alimentatori

L’alimentatore lavora in modo semplice ma proprio per questo motivo troppo spesso è sottovalutato tanto da essere considerato come un componente secondario dell’assemblaggio. Leggi il focus dedicato ai migliori alimentatori cliccando qui.

Se non hai trovato la configurazione che cercavi in questa guida, il motivo è uno. Questa è una selezione delle migliori configurazioni PC che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato delle componenti, in futuro potrebbe essere aggiunto anche la build che hai puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.

Hai ancora dubbi, domande o indecisioni? Puoi lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarti a scegliere la configurazione PC per le tue esigenze.