Il dissipatore è diventato ormai indispensabile nella progettazione di un nuovo pc desktop. Il motivo è la costante ricerca del bilanciamento tra prestazioni e temperature, negli ultimi anni parecchie CPU sono diventate così potenti da dover essere tenute a bada da sistemi di raffreddamento complessi e ben più articolati di una semplice ventolina.

L’aumento sproporzionato delle temperature della CPU può portare ad un calo drastico delle prestazioni attraverso il fenomeno del thermal throttling, una sorta di misura di sicurezza della CPU che si attiva quando le temperature superano un certo limite. La CPU lavorerà a frequenze più basse per far calare le temperature tutto a scapito delle performance. Per questo motivo è importante progettare una macchina in grado di smaltire il calore prodotto alla perfezione, per questo motivo è il caso di dotarsi di uno dei migliori dissipatori CPU in circolazione.

Migliori dissipatori CPU: ad aria, a liquido e custom

Prima di tutto una premessa, è davvero molto complicato al giorno d’oggi avere gravi problemi di temperature per il pc. Per gravi problemi intendiamo il malfunzionamento delle componenti del nostro assemblato o rottura totale di alcuni pezzi all’interno del case per colpa delle temperature alte. In passato era molto più semplice assistere ad eventi come processori andati, schede madri bruciate e così via. Oggi, fortunatamente, ciò che comunemente può accedere è il thermal throttling ed il conseguente calo a picco delle prestazioni o al massimo uno spegnimento istantaneo del computer. Sono delle semplici misure di sicurezza per non andare ad intaccare il funzionamento del pc per colpa delle alte temperature.

Fatta questa premessa, resta comunque importantissimo valutare bene la scelta del miglior dissipatore CPU per le proprie esigenze. Il discorso rientra in una categoria molto più grande che riguarda la corretta scelta delle componenti per l’assemblato dei propri sogni, un dissipatore diverso da quello stock di AMD o Intel è sicuramente una scelta saggia in termini di rumorosità e prestazioni. C’è da valutare che tipo di processore si ha, alcuni dissipatori sono disegnati per lavorare con AMD e non con Intel o viceversa ma tutti i produttori indicano la compatibilità nelle specifiche del dissipatore ed in ogni caso esistono dissipatori universali per AMD e Intel. Chiaramente se si vuole raffreddare una CPU Intel Core i9 c’è bisogno di un bel dissipatore, se invece c’è da gestire un Core i3, il discorso è ben diverso. Stessa cosa vale per un dissipatore AMD Ryzen.

Anche la tipologia del dissipatore è importante. Esistono fondamentalmente due tipi di dissipatori CPU, i dissipatori ad aria e dissipatori a liquido. Il dissipatore ad aria è quello che bene o male conosciamo tutti, ha un radiatore metallico e delle ventole per migliorare il flusso dell’aria. I dissipatori a liquido sono formati da dei tubi (dove scorre il liquido refrigerante) che si occupano di smaltire il calore e riescono a ridurre molto la rumorosità di una macchina. I dissipatori a liquido, nella maggior parte dei casi, gestiscono meglio le temperature ed hanno riscosso parecchio successo nel mondo dell’assemblaggio tanto da aver creato anche il settore dei dissipatori a liquido custom.

Un dissipatore a liquido custom non è da consigliare ad un pubblico consumer o a chi vuole un dissipatore pronto all’uso. Un dissipatore a liquido custom va progettato in base alla propria configurazione, è una vera e propria opera artigianale che deve essere fatta secondo precisi standard per avere non solo il massimo delle prestazioni ma anche una tenuta nel tempo che posso assicurare sempre il perfetto funzionamento senza nessun tipo di fuoriuscita del liquido o che richieda un tipo di manutenzione costante. Stringendo il discorso che potrebbe iniziarsi a complicare si può riassumere la scelta di un dissipatore in questo modo:

  • Dissipatore ad aria: prezzo basso e nessun tipo di manutenzione sono tra i pro. Le dimensioni, montaggio e rumorosità tra i contro.
  • Dissipatore a liquido: capacità di raffreddamento e montaggio tra i pro. Prezzo tra i contro.
  • Dissipatore a liquido custom: raffreddamento al top ma richiede manutenzione ed è un lavoro manuale da esperti. Costa tanto.

Soprattutto se scegliete di affidare la gestione termica del vostro assemblato ad dissipatore ad aria, è importantissimo valutare lo spazio interno al case e la possibilità di montare il dissipatore senza ostacolare gli slot sulla scheda madre. Alcuni dissipatori ad aria sono abbastanza importanti, è buona norma controllare se le dimensioni del case riescono ad ospitare una componente del genere. State tranquilli, di solito è tutto segnato dai produttori e spesso vengono indicate le compatibilità. Un doppio check però non fa mai male anche per verificare che il dissipatore non ostacoli gli slot di RAM o che vada a rubare spazio ad una scheda video di ampie dimensioni. Solitamente i dissipatori a liquido hanno un montaggio quasi plug and play ma è sempre consigliato verificare che non vadano a creare problemi nel case.

La guida ai migliori dissipatori CPU non è una lista di tutte i dissipatori presenti sul mercato ma una selezione accurata delle migliori. La selezione dei migliori dissipatori è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molte di questi dissipatori sono state provati e si trovano nelle nostre macchine da lavoro.

Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della selezione dei migliori dissipatori del 2023 è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita.

Migliori dissipatori ad aria economici

Nella fascia entry level del mercato non si riescono a trovare un dissipatore per computer a liquido realmente validi, se il budget è limitato è il caso di puntare ai migliori dissipatori CPU ad aria economici. Non vi aspettate miracoli però, non è possibile sperimentare overclock, non si riesce a contenere il rumore delle ventole ma se utilizzati bene questi dissipatori possono fare molto meglio di quelli stock.

Arctic Freezer i35

Migliori dissipatori CPU di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 1Il dissipatore cpu economico best buy per rapporto qualità-prezzo. Un bellissimo dissipatore ad aria in grado di mantenere un alto livello di silenziosità senza compromettere le prestazioni di raffreddamento. Per quel che costa offre delle ottime prestazioni ed ha anche un look estetico niente male con una ventola ARGB che è una rarità per la fascia di prezzo.

Migliori dissipatori liquido / aria fascia media

La fascia media del mercato inizia ad offrire dissipatori cpu a liquido economici che costano quasi come i dissipatori ad aria di fascia alta. Se non avete problemi di spazio nel case e il budget è limitato, il consiglio è quello di puntare comunque ad un dissipatore ad aria. Le selezioni in questa fascia di prezzo sono in grado di gestire le temperature dei processori più impegnativi in circolazione e di tenerli a bada anche sotto overclock. Il prezzo sale ma sono davvero dei piccoli capolavori, un vero esperto non può non rimanere affascinato da un Noctua.

DeepCool Gammaxx GT ADD-RGB

Migliori dissipatori CPU di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 2Questo dissipatore ad aria di DeepCool Gammaxx GT ADD-RGB non ha bisogno di presentazioni, la sua fama lo precede. Unico contro che ha solo le dimensioni ma sono ben giustificate da un funzionamento eccellente, in grado di tenere a bada anche CPU decisamente potenti. Se configurato in maniera conservativa può anche risultare particolarmente silenzioso anche se il meglio riesce a darlo quando c'è da smaltire le temperature elevate. Può dare enormi soddisfazioni se abbinato ad una seconda ventola aggiuntiva. Sebbene le dimensioni siano considerevoli, l'installazione è semplificata e semplice. Affidabile dissipatore DeepCool.

Compralo in offerta su Amazon


Noctua NH-U12S Redux

Migliori dissipatori CPU di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 3Un gran bel dissipatore ad aria da parte di un brand storico, il Noctua NH-U12S Redux è un portento nelle prestazioni ed anche nella silenziosità. Si tratta di un dissipatore ad aria di dimensioni abbastanza importanti che nella versione Redux perde il classico stile Noctua ma ne guadagna in eleganza. Per essere uno dei più curati sulla piazza, costa assolutamente il giusto.

ARCTIC Liquid Freezer II 240

Migliori dissipatori CPU di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 4Direttamente dalla serie Freezer di Arctic arriva questo dissipatore a liquido Freezer II 240 che non integra un sistema LED RGB ma ha un look molto elegante. Sebbene sia un sistema a liquido, questo ARCTIC Liquid Freezer II 240 è proprio silenzioso, la pompa non si sente e riesce a funzionare molto bene e a tenere a bada le CPU più impegnative.

ARCTIC Liquid Freezer II 420 A-RGB

Migliori dissipatori CPU di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 5Il nuovo dissipatore a liquido di fascia alta di Arctic si presenta con un radiatore da ben 420 mm e tre ventole ARGB da 140 mm decisamente silenziose e dal look estetico accattivante. Si tratta di una delle migliori soluzioni a liquido per tenere a bada un Core i9 o un Ryzen 9.

Migliori dissipatori a liquido / aria fascia alta

I migliori dissipatori CPU a liquido di fascia alta sono tutti AIO, all in one, non è il caso di pensare ad una soluzione custom se non si hanno delle esigenze molto particolari. Tutti questi dissipatori a liquido hanno una costruzione fantastica, un look estetico di grande impatto e una capacità di contenere le temperature anche in condizioni limite, è facile trovare qui il migliore dissipatore per overclock. La spesa richiesta per i dissipatori a liquido di fascia alta non è chiaramente contenuta ma in questo caso, il silenzio e le temperature basse non hanno prezzo.

Noctua NH-D15 Chromax Black

Migliori dissipatori CPU di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 6Il miglior dissipatore ad aria per distacco, il Noctua NH-D15 è un dissipatore premium e finalmente è migliorato anche esteticamente. Stress test, processori potenti e strani overclock non impensieriscono questo dissipatore Noctua che in 140mm riesce a tenere testa a qualsiasi processore. Un dissipatore ad aria doppia torre per intenditori, per chi non vuole sentire rumore e vuole avere una configurazione ordinata senza andare ad ingombrare la maggior parte delle RAM. C'è tantissima cura ai dettagli anche per le ventole che potrebbero valere da sole l'acquisto. Per quanto è valido, il rapporto qualità-prezzo risulta alto. 99 Euro sono una cifra ragionevole per questo mix di prestazioni e qualità.

LIAN LI GALAHAD 240 V2

Migliori dissipatori CPU di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 7Installazione davvero semplificata e design piacevole, moderno e pieno di LED RGB, questo dissipatore a liquido di Lian Li è uno dei migliori in circolazione . Sia chiaro non costa poco ma per le prestazioni che offre e l'ingombro tutto sommato contenuto, è una soluzione da tenere in forte considerazione. Gestisce tranquillamente ogni tipo di operazione spinta, riesce a contenere in maniera tangibile le temperature e tramite il software  è possibile regolare ogni parametro e azzerare il rumore. Un piccolo gioiellino, miglior dissipatore per i9 con un look fantastico.

ASUS ROG RYUO III 360 ARGB

Migliori dissipatori CPU di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 8La vera alternativa per i dissipatori cpu a liquido di fascia alta è solo questo ASUS ROG RYUO III 360 . Esteticamente è bellissimo, ha un montaggio facilitato e un software di controllo Armoury Crate validissimo. In realtà, a meno che non si debbano gestire operazioni estreme e fuori da ogni limite consentito, le prestazioni sono fantastiche. Ha una costruzione così precisa che fa metà del lavoro. Da molti considerato il migliori dissipatore per i7, Core i9 ed ovviamente anche AMD Ryzen

Migliori dissipatori CPU in assoluto

Se non hai trovato il prodotto che cercavi in questa guida ai dissipatori, il motivo è uno. Questa è una selezione dei migliori dissipatori CPU che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato delle componenti, in futuro potrebbe essere aggiunto anche il dissipatore che hai puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.

Hai ancora dubbi, domande o indecisioni? Puoi lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarti a scegliere il dissipatore per le tue esigenze. Se invece stai cercando un consiglio rapido, netto e deciso, ecco i migliori dissipatori CPU in assoluto del 2023 da prendere: