La diagonale da 15 pollici può essere considerata quella storica, la base per tanti notebook, la salvezza per chi ama lavorare in mobilità con un display dalle ampie dimensioni. Il mercato offre tantissime soluzioni per i portatili da 15 pollici e proprio per questo motivo non è facile orientarsi tra la marea di proposte tutte molto simili.

Fortunatamente qualcosa sta cambiando, molti produttori hanno capito che il classico laptop da lavoro deve diventare bello oltre che utile e funzionale. I migliori notebook da 15 pollici hanno caratteristiche moderne, display borderless e spessore sempre più ridotto.

Migliori notebook 15 pollici per fascia di prezzo

La premessa è sempre la stessa nelle nostre guide, questa non è una lista di tutti i portatili da 15 pollici del 2022 ma una selezione accurata dei migliori notebook 15 pollici mettendo al primo posto il rapporto qualità-prezzo. Per scovare meglio le soluzioni più interessanti, magari qualche convertibile, qualche soluzione da gaming o più semplicemente per agevolare la scelta a chi ha un tetto massimo di spesa, abbiamo diviso i migliori portatili da 15 pollici per fascia di prezzo in modo da poter avere aspettative reali delle prestazioni del notebook in base alla cifra spesa. Ecco le fasce di prezzo dei migliori notebook da 15 pollici in assoluto del 2022.

La selezione dei migliori laptop da 15 pollici è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech, molti di questi notebook sono stati provati e certificati per meritarsi un posto in questa guida. Troverete solo notebook con schede tecniche aggiornate, prestazioni solide, autonomie affidabili ed un comparto multimediale all’altezza. Da non sottovalutare il fattore sicurezza, nella guida ai migliori notebook 15 pollici non troverete prodotti low cost o modelli troppo vecchi che non riceveranno aggiornamenti di sicurezza.

Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della selezione dei migliori notebook da 15 pollici del 2023 è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita. Siamo sinceri, non molti produttori di laptop possono godere di un servizio post vendita soddisfacente, avere uno step di garanzia in più con Amazon è un gran bel vantaggio. Pensateci.

Migliori notebook 15 pollici sotto 500 Euro

Nella fascia di prezzo tra i 300 e i 500 Euro i notebook da 15 pollici iniziano già ad essere più interessanti. I processori restano comunque limitati nella potenza, non pensate di poter saltare tra Chrome, Premiere e Photoshop senza vedere dei lag evidenti ma se utilizzati nella maniera corretta possono già iniziare a dare delle soddisfazioni. In questa fascia di prezzo migliora il design ma anche la dotazione tecnica, ci sono più portatili con SSD capienti e RAM oneste. In questa fascia di prezzo si possono fare buoni affare, soprattutto scegliendo l'offerta giusta per il miglior laptop da 15 pollici.

ASUS F515

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 1ASUS sa come fare buone macchine equilibrate. il buon F515 ha i compromessi giusti per una soluzione un po' per tutti. Il processore Core i3 è una buona notizia perché ha delle prestazioni davvero molto interessanti. Altri punti di forza sono il modulo SSD da 256 GB, la RAM da 8 GB, il display FullHD da 15,6 con cornici onestamente ottimizzate, un buon numero di porte e una tastiera più che valida.

Compralo in offerta su Amazon


HUAWEI MateBook D 15

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 2Huawei Matebook D da 15,6" è una buona macchina da lavoro. Ha un design elegante, il display da 15,6" FHD è valido. Il processore è un Ryzen 5 5500U o Core i5 con 8 GB di RAM e 512 GB di SSD sono una buona combinazione per un utilizzo quotidiano non troppo spinto.

Compralo in offerta su Amazon


Acer Aspire 5

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 3Acer Aspire 5 con processore AMD Ryzen 5 con 256 GB di SSD è una validissima base da cui partire. La dotazione di RAM è ok con 8 GB DDR4 di cui 4 saldati sulla scheda e 4 sostituibili. Tra le note di merito c'è il display da 15.6" decisamente grande per lavorare senza problemi di spazio, ha una risoluzione FullHD, purtroppo non è particolarmente brillante e luminoso. Il design è sobrio quanto basta, la dotazione di porte è buona ed ha una sezione legata alla connettività decisamente curata.

MSI Modern 15

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 4La cura dei dettagli di questo MSI Modern 15 è quasi impeccabile, è una bella alternativa da tenere nella lista dei desideri. Il processore è un Intel Core i5 di dodicesima generazione con 8 GB di RAM e un modulo SSD NVMe da 512 GB. Non è tanto la scheda tecnica a fare gola ma la macchina in sé con un display dalle cornici ottimizzate da 15.6" FHD.

ASUS Vivobook 15

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 5Se cercate alte prestazioni ma non volete in nessun modo girare con un computer gaming pesante, Asus Vivobook 15 è il giusto compromesso tra performance, portabilità e design. La scheda tecnica è imponente, processore Intel Core i3 di dodicesima generazione , 8 GB di RAM e 512 GB SSD NVMe, il tutto però è racchiuso in una scocca ben ottimizzata di un 15,6″. Tra le altre cose, il display borderless ed ha una risoluzione FullHD.

ASUS Vivobook GO

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 6ASUS Vivobook GO è un notebook semplice e lineare con AMD Ryzen 5 7520U, 8 GB di RAM e 512 GB di SSD. 15,6”FHD, attenzione da qualche parte trovare scritto OLED ma non è questa versione a questo prezzo, per il resto bel design, della tastiera, un buon portatile rivisto e rinfrescato in tutto.

ASUS Vivobook 16X

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 7Asus Vivobook 16x è un bel portatilone da 16” decisamente potente grazie al Ryzen 5 5600H, si esatto quello H ad alte prestazioni, il tutto accompagnato da 8 GB di RAM e 512 GB di SSD, ha un bel design, una buona tastiera e tante porte e a disposizione.

Migliori notebook 15 pollici sotto 700 Euro

I migliori notebook da 15 pollici in questa fascia di prezzo fanno sul serio. I laptop selezionati hanno tutti una buona cura per il design, per la costruzione e per la gestione delle temperature visto che dai 700 Euro a salire i processori possono spingere molto di più in termini di prestazioni nude e crude. Grossi compromessi insormontabili in questa fascia di prezzo non ce ne sono. Ora è il caso di confrontare, valutare e fare uso dei propri gusti personali per scegliere il miglior notebook 15 pollici per le proprie esigenze.

HP Pavilion 15 AMD

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 8Un notebook HP molto concreto da 15,6" FullHD con 16 GB di RAM e 1 TB di SSD, il processore è un Ryzen 7 a basso consumo in grado di offrire discrete prestazioni un po' in tutti gli ambiti. Display, tastiera e porte, niente di incredibile ma tutto in ordine.

Migliori notebook 15 pollici sotto 1000 Euro

Nella fascia di prezzo tra i 700 e i 1000 Euro, i notebook da 15 pollici non sono tantissimi. Si possono trovare ottime soluzioni dal mondo gaming ma se cercate qualcosa di più sobrio c'è da fare attenzione a quanto si spende. In ogni caso c'è da dire che in questa fascia di prezzo, i migliori notebook da 15 pollici sono delle macchine in grado di operare senza nessun tipo di problema in qualsiasi contesto di utilizzo.

HP Pavilion 15

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 9HP Pavilion 15 è assolutamente un notebook validissimo. Il display è un IPS 15.6″ risoluzione FullHD, il processore è Core i7 12gen, 16 GB di RAM ed un modulo SSD PCIe NVMe da 1 TB. Da non sottovalutare nemmeno l’importante dotazione di porte. Si chiude il cerchio con un design elegante e una costruzione buona.

Compralo in offerta su Amazon


Lenovo IdeaPad Gaming 3

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 10Arriva anche su Amazon  il nuovo Lenovo Ideapad Gaming 3i con Core i5 12450H e GeForce RTX 3050 Ti, una buonissima combo intorno ai 1000 euro. Il design è stato leggermente rivisto, ora c'è anche una tastiera RGB e un display da 15,6” FullHD ma a 120 Hz per giocare al massimo della fluidità. Ottimo refresh da parte di lenovo, ci voleva per un notebook gaming economico.

HP Victus 16

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 11HP porta in Italia la sua linea Victus con il Victus 16, sconosciuta per tantissime persone ma merita un po’ di attenzione. Il processore è il Ryzen 5 5600H, quello dal alto TDP, poi ci sono 16 GB di RAM, 512 GB di SSD e una scheda grafica dedicata RTX 3050 Ti. Per chiudere il cerchio il display è un bel 16” FullHD a 144 Hz.

Migliori notebook 15 pollici oltre 1000 Euro

Nella fascia oltre i 1000 Euro ci sono i migliori notebook da 15 pollici, quelli veri. Nessun compromesso qui, la diagonale è da 15 pollici ma i portatili hanno comunque delle cornici ottimizzate riuscendo ad essere ancora più piccoli, compatti e trasportabili. Il tutto senza rinunciare ad una base hardware importante, a tratti impressionante se si pensa alle dimensioni di questi laptop. Per funzionare così bene, i migliori notebook da 15 pollici premium sono frutto di una progettazione tecnica senza pari, si parte dalla gestione termica concludendo alla durata della batteria. I portatili da 15 pollici da prendere senza pensarci due volte sono qui.

MSI Cyborg 15 AI

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 12MSI Cyborg 15 è una macchina da gaming molto interessante con il Core 7 Ultra con Intelligenza artificiale ma abbinato alla RTX 4060 di NVIDIA che offrono un rapporto prestazioni consumi. C'è un sistema di dissipazione ben curato ,un bel design, tante porte, bella tastiera e un display15,6” FullHD a 144hz.

Compralo in offerta su Amazon


MSI Stealth 15

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 13Un notebook gaming che sembra un ultrabook grazie al suo design. MSI Stealth 15 non si risparmia la combinazione Intel Core i7 13620H, tra i più potenti della 13gen Intel, con scheda video dedicata RTX 4060 di NVIDIA. Molto valido il display OLED da 15.6" QHD con refresh rate di 240 Hz, molto curata la parte audio, non male il set di porte e come al solito, il sistema di dissipazione è affidato a 2 ventole e 6 heat pipe. Un notebook potente, divertente e decisamente affidabile.

Compralo in offerta su Amazon


ASUS TUF Dash F15

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 14Asus TUF Dash F15 si rinnova in tutto con anche una bella webcam assente nelle precedenti generazioni. Migliora anche il design e viene proposto in più configurazioni ma quella più interessante è con il Core i7 12gen e RTX 4050 con display FullHD a 144Hz, 16GB di RAM e 512 GB di SSD.

Asus ROG Strix G16

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 15Questo Asus ROG Strix G15 sa il fatto suo con un processore con Intel Core i7 13650HX e scheda grafica RTX 4060 di NVIDIA . Il suo punto di forza è il design abbastanza compatto, in un corpo così contenuto ROG è riuscita ad inserire il sistema di raffreddamento Intelligent cooling. Non solo, per essere così portatile si è giocato anche con l’ottimizzazione del display che è quasi completamente borderless, è un 16" a 165 Hz (FullHD). Un gran bel portatile asus da gaming.

Apple MacBook Air 15 M2

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 16Il nuovo MacBook Air 15" con Chip M2 è perfetto per lavorare in mobilità. Il suo guscio in alluminio 100% riciclato è incredibilmente sottile e leggero, mentre lo spettacolare display Liquid Retina offre una grande area di visualizzazione. La CPU 8-core, la GPU 10-core e 8GB di memoria unificata assicurano prestazioni eccezionali, mentre la batteria dura fino a 18 ore. Il display ha 500 nit di luminosità, ampia gamma cromatica P3 e 1 miliardo di colori, per immagini brillanti e dettagli incredibili. Il design senza ventola è completamente silenzioso. Compatibile con migliaia di app ottimizzate per i chip Apple, è anche sicuro e sempre aggiornato grazie agli aggiornamenti software gratuiti. La videocamera FaceTime HD a 1080p e tre microfoni in array assicurano videochiamate di qualità, mentre il sistema a sei altoparlanti con audio spaziale offre un'esperienza audio coinvolgente. La Magic Keyboard retroilluminata ha una fila di tasti funzione a tutta altezza e il Touch ID per sbloccare il Mac in modo semplice, veloce e sicuro.

ASUS ROG Zephyrus G16 GU603ZI

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 17ASUS ROG Zephyrus G16 è il solito super notebook da 16" QHD a 240Hz con Nebula Display, con AMD Ryzen 7 e GeForce RTX 4070. Una configurazione fantastica per lavoro e produttività senza rinunciare a design, tastiera, porte e uscite da notebook premium. Ulteriori specifiche: 16'' Anti-Glare, 240Hz, Intel Core 12ma gen i7-12700H, RAM 16GB, 1TB SSD PCIE, grafica NVIDIA GeForce RTX 4070 8GB GDDR6, Windows 11 Home

Apple MacBook 14/16 Pro M3 Pro Max

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 18I nuovi MacBook Pro 14" e 16" di Apple sono le macchine Pro che in molti stavano aspettando. Sono notebook a cui non manca nulla, c'è il ritorno di un buon numero di porte, c'è un display Mini LED Liquid Retina XDR davvero favoloso (anche se c'è il notch) ma a rubare la scena è sempre il soc Slicon M3 Pro che migliora di un bel po' le prestazioni e per chi non si accontenta c'è anche la variante M3 Max in grado di portare le prestazioni della GPU ad un livello estremo. Ottime working station.

SAMSUNG Galaxy Book3 Ultra

Migliori notebook 15 pollici di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 19Il Samsung Galaxy Book3 Ultra è fantastico con display Amoled risoluzione 3k da ben 16” in 16:10 a 120 Hz tutto spinto dal Core i9 di tredicesima generazione e scheda video RTX 4070. Una macchina pronta a tutto, che sia lavoro o gaming ma con stile e pienamente integrata nell’ecosistema Galaxy.

Migliori portatili 15 pollici in assoluto

Se non hai trovato il prodotto che cercavi in questa guida ai migliori portatili da 15 pollici, il motivo è uno. Come detto in apertura, questa è una selezione dei migliori notebook da 15 pollici che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato dei laptop, in futuro potrebbe essere aggiunto anche il notebook che hai puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.

Hai ancora dubbi, domande o indecisioni? Puoi lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarti a scegliere il portatile per le tue esigenze. Se invece stai cercando un consiglio rapido, netto e deciso, ecco i migliori portatili da 15 pollici in assoluto del 2023 da prendere per le varie fasce di prezzo: