Quali sono i 10 migliori film commedia? Tantissimi i titoli validi in questo genere, naturalmente, e dunque non è facile fare una classifica o una selezione di questo tipo: noi ci proviamo, anche se abbiamo dovuto escludere tantissimi bei film: come sempre siete liberissimi di farci sapere i vostri preferiti in fondo.

Per la nostra selezione delle migliori commedie ci siamo concentrati su un periodo recente, limitandoci agli ultimi anni. Tutti i film che troverete qui in basso valgono una visione, soprattutto se siete appassionati del genere e magari volete farvi quattro risate (il genere è molto ampio). Abbiamo preferito evitare di fare una classifica basata sulle nostre preferenze, optando per lasciare a voi questo arduo compito. Addentriamoci subito nella nostra selezione.

Le 10 migliori commedie | La selezione

Fidanzata in affitto - top 10 migliori commedieFidanzata in affitto – 2023

Apriamo la nostra selezione delle migliori commedie con Fidanzata in affitto, irriverente film diretto da Gene Stupnitsky con protagonista Jennifer Lawrence. La bella e intraprendente Maddie è una giovane donna che vive a Montauk, alle porte New York, ma è sempre alle prese con difficoltà economiche e rischia di perdere la casa. Quando le sequestrano la macchina, la situazione precipita dato che è un’autista Uber e che senza la sua auto perderà pure il lavoro. Un giorno legge un annuncio che cattura la sua attenzione: una ricca coppia, Laird e Allison (Matthew Broderick e Laura Benanti), cerca qualcuno che corteggi e frequenti il figlio diciannovenne Percy, un ragazzo estremamente introverso che non esce molto e non parla con le ragazze. I genitori iperprotettivi, preoccupati per lui, cercano una donna che lo sblocchi prima che vada al college. La coppia è disposta a pagare generosamente e Maddie non può far altro che accettare. Le cose non partono esattamente come preventivato: dopo averlo abbordato e fatto entrare nel suo furgone con la scusa di dargli un passaggio, Percy scappa perché pensa di essere stato rapito. È solo l’inizio di una stravagante amicizia e di una esilarante avventura on the road dai risvolti imprevedibili. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Fidanzata in affitto.

Cast: Jennifer Lawrence, Andrew Barth Feldman, Matthew Broderick, Laura Benanti, Natalie Morales, regia di Gene Stupnitsky . Durata: 103 minuti.

Disponibile in streaming su Amazon Prime Video (abbonati qui). Acquista Fidanzata in affitto su Amazon in Blu-Ray o in DVD.

Povere creature! – 2023

Proseguiamo con Povere creature!, un film con un grande cast capeggiato da Emma Stone che mischia diversi generi spaziando dalla commedia alla fantascienza. Racconta la storia di Bella Baxter, una donna moderna dal carattere un po’ lunatico e così emancipata da avere una sessualità molto spigliata per il suo tempo. Un giorno la donna, mentre cerca di sfuggire al marito, un uomo molto violento, ha un incidente e muore affogata. Grazie a un esperimento del dottor Godwin Baxter (Willem Dafoe), uno scienziato brillante e poco ortodosso, Bella torna stranamente a vivere, protetta da chi le ha ridato la vita. Sotto la guida di Baxter, la donna rediviva avverte, però, un profondo desiderio di imparare. Bramosa di fare ritorno a quella mondanità che tanto le manca, decide di fuggire insieme a Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un avvocato noto non solo per la sua abilità nella professione, ma anche per la sua dissolutezza. I due vivono una travolgente avventura di continente in continente, mentre Bella, ormai totalmente libera da ogni giudizio del suo tempo, è sempre più decisa a difendere ogni forma di disuguaglianza ed emancipazione. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Povere creature!.

Cast: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Margaret Qualley, Christopher Abbott, Kathryn Hunter, regia di Yorgos Lanthimos. Durata: 141 minuti.

Disponibile nei cinema dal 25 gennaio 2024.

Confess, Fletch – 2022

Tra le migliori commedie degli ultimi anni abbiamo scelto Confess, Fletch, un film che mischia la commedia con il giallo. Vede protagonista Irwin M. Fletcher (Jon Hamm), un uomo dalla vita problematica che, dopo aver ritrovato il cadavere di una donna, è sospettato di aver commesso una serie di omicidi. Lo stesso Fletch prova a indagare sul caso per cercare di provare la sua innocenza, ma allo stesso tempo deve capire che fine abbia fatto la collezione d’arte di grande valore sottratta al padre della sua ragazza Angela (Lorenza Izzo), rapito dalla mafia. Come riscatto, i rapitori chiedono proprio quei quadri, che sembra siano finiti nelle mani del mercante d’arte Ronald Horan. Come riuscirà a cavarsela e a uscire da questi impicci? Qui potete vedere il trailer ufficiale di Confess, Fletch.

Cast: Jon Hamm, Roy Wood Jr., Ayden Mayeri, Lorenza Izzo, Kyle MacLachlan, Annie Mumolo, John Behlmann, regia di Greg Mottola. Durata: 98 minuti.

Disponibile in streaming su NOW (attiva qui l’abbonamento) o su Sky (prova Sky qui).

Free Guy – Eroe per gioco – 2021

Proseguiamo la nostra selezione dando uno sguardo su Disney+ con Free Guy – Eroe per gioco, divertente commedia-action con Ryan Reynolds e Taika Waititi. Racconta la storia di un impiegato di banca che un giorno prova a ribellarsi a un sistema che lo vuole sottomesso e vittima della violenza quotidiana. Decide di non restare a guardare, mentre alcuni rapinatori derubano in tutta tranquillità la banca, come loro solito. Questa volta, però, Guy decide di ribellarsi e provare ad affrontare i due malviventi. Grazie a un paio di occhiali molto speciali, scopre di essere un personaggio all’interno di un videogame open world dal nome “Free City”, nel quale lui è il “tipo buono” in lotta con i cattivi in un mondo violento. Oltre a svolgere il duro compito di eroe, Guy intraprende una crociata contro i creatori del gioco, intenzionati a chiudere baracca e a spegnere definitivamente il videogame. Da non perdere per passare una serata divertente. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Free Guy – Eroe per gioco.

Cast: Ryan Reynolds, Taika Waititi, Jodie Comer, regia di Shawn Levy. Durata: 115 minuti.

Disponibile in streaming su Disney+. Acquista Free Guy – Eroe per gioco su Amazon in Blu-Ray o in DVD.

Barbie - migliori commedieBarbie – 2023

Nella top 10 delle migliori commedie abbiamo scelto anche Barbie, film diretto da Greta Gerwig, che ha inizio nel fantastico mondo di Barbieland. Qui c’è una sfavillante società matriarcale, dove la classica Barbie (Margot Robbie) e tutte le altre Barbie conducono una vita perfetta, piena di successi e soddisfazioni, ricoprendo le professioni più prestigiose come medici, avvocati e politici, mentre le loro controparti maschili, i Ken, si dedicano alle attività ricreative, soprattutto in spiaggia. Tutto sembra andare per il meglio finché un giorno, all’improvviso, nella mente della protagonista germogliano pensieri “umani”, come quello sulla mortalità. Da quel momento niente sarà più come prima: da bambola perfetta, Barbie inizia a sviluppare imperfezioni che finiscono per farla sentire un’emarginata, e decide di rivolgersi alla saggia Weird Barbie (Kate McKinnon), anche lei emarginata dalla società per i suoi difetti fisici, che le consiglia di andare alla scoperta del mondo reale, dove troverà la soluzione a tutti i suoi problemi. Decisa a trovare “una cura” e a riconquistare la sua precedente perfezione, Barbie parte per un’emozionante avventura nel mondo reale, dove viene raggiunta da Beach Ken (Ryan Gosling). Qui potete vedere il trailer ufficiale di Barbie.

Cast: Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Ariana Greenblatt, Issa Rae, Rhea Perlman, Will Ferrell, Ana Cruz Kayne, Emma Mackey, regia di Greta Gerwig. Durata: 114 minuti.

Disponibile sui principali servizi di streaming, con acquisto o noleggio. Acquista Barbie su Amazon in Blu-Ray o in DVD.

Il grande giorno – 2022

Da non perdere soprattutto per i fan di Aldo, Giovanni e Giacomo, Il grande giorno, il più recente film del celebre e apprezzato trio. Racconta la storia di una lunga amicizia, messa in discussione durante un matrimonio. In una grande villa sul lago di Como fervono i preparativi per le nozze di Elio e Caterina, pronti a celebrare il giorno più bello della loro vita e anche quello dei loro genitori, in particolare dei padri Giovanni e Giacomo. Amici d’infanzia, i due hanno frequentato le stesse scuole e condiviso ogni cosa, dall’azienda fino alle vacanze. Per le nozze non hanno badato a spese e hanno organizzato tre giorni di festeggiamenti, chiamato un Cardinale per celebrare il matrimonio, acquistato vini prestigiosi e contattato chef stellati e un carissimo maître. Alla festa, però, in compagnia di Margherita, ex moglie di Giovanni, si presenta anche Aldo, nuovo compagno della donna: un uomo simpatico ed espansivo, ma soprattutto casinista, che finisce per abbattersi sulla celebrazione come un vero tornado. Il caos fa venire a galla un malessere fino a quel momento nascosto, che rischia di mandare all’aria lo stesso matrimonio. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Il grande giorno.

Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Lucia Mascino, regia di Massimo Venier. Durata: 100 minuti.

Disponibile in streaming su Amazon Prime Video. Acquista Il grande giorno su Amazon in Blu-Ray o in DVD.

Don’t Look Up – 2021

Spostiamoci su Netflix perché possiamo trovarvi Don’t Look Up, film con un cast importante capitanato da Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence. Racconta di una terribile scoperta fatta durante le loro ricerche dal professor Randall Mindy e da Kate Dibiasky, studentessa di astronomia prossima alla laurea: una cometa, grande quanto l’Everest, è entrata nell’orbita del sistema solare ed è in rotta di collisione con il nostro pianeta. I due si affannano ad avvisare autorità competenti del possibile impatto, ma nessuno sembra essere interessato alla gravità di questa minaccia, che rischierebbe di distruggere la Terra e i suoi abitanti. Comunicarlo alla popolazione sembra troppo scomodo e allarmistico. Randall e Kate non si arrendono e, sostenuti dal dottor Oglethorpe, danno inizio a tour per comunicare l’imminente catastrofe e giungono fino all’ufficio del Presidente Orlean e di suo figlio, il capo di gabinetto Jason, che finiscono per minimizzare la cosa, non dedicandole la giusta attenzione. I due scienziati si rivolgono ai media e si presentano nel programma mattutino The Daily Rip per allarmare i cittadini e avvertirli. Mancano solo 6 mesi allo scontro tra Terra e cometa e sembra che la popolazione sia troppo presa a fare altro, ovvero guardare il telefono e stare sui social media, per dedicarsi a una minaccia globale. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Don’t Look Up.

Cast: Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Rob Morgan, Jonah Hill, Mark Rylance, Meryl Streep, Tyler Perry, Timothée Chalamet, regia di Adam McKay. Durata: 145 minuti.

Disponibile in streaming su Netflix.

Saltburn – 2023

Tra le migliori commedie recenti possiamo citare Saltburn, anche se si tratta di una pellicola che spazia tra diversi generi. tra cui thriller e dramma. Diretto da Emerald Fennell, il lungometraggio racconta la storia di Oliver Quick (Barry Keoghan), un ragazzo che frequenta l’Università di Oxford, dove fatica a trovare il suo posto. Oliver è un giovane studioso ed emarginato proveniente dalla piccola borghesia ed affascinato dal mondo aristocratico in cui vive il suo compagno di studi Felix Catton (Jacob Elordi). Quando stringe amicizia con quest’ultimo, Oliver accetta l’invito di Felix a trascorrere l’estate a Saltburn, la vasta proprietà della famiglia Catton. Una volta giunto nella tenuta, il ragazzo si ritrova circondato da saloni sontuosi, giardini con labirinti, e i nobili ed eccentrici familiari del suo amico. Qui, Oliver trascorrerà l’estate più folle e indimenticabile della sua vita. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Saltburn.

Cast: Barry Keoghan, Jacob Elordi, Rosamund Pike, Carey Mulligan, Archie Madekwe, Richard E. Grant, Reece Shearsmith, regia di Emerald Fennell. Durata: 127 minuti.

Disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri - top 10 migliori film commediaDungeons & Dragons – L’onore dei ladri – 2023

Proseguiamo e inseriamo nella nostra selezione anche Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri: lo abbiamo scelto perché, pur essendo un film fantasy e di avventura, regala momenti davvero divertenti. Diretto da John Francis Daley e Jonathan Goldstein, porta sullo schermo l’incredibile mondo e lo spirito del celebre gioco di ruolo attraverso una divertente avventura ricca di azione e comicità. Si tratta di un reboot della trilogia composta dai film usciti nel 2000, 2005 e 2012. Dopo aver rimesso in discussione la sua vita a seguito della perdita di sua moglie, l’affascinante Elgin diventa compagno di scorribande di un gruppo composto da personaggi variegati, una manica di improbabili avventurieri, per intraprendere una pericolosa missione di recupero di un’antica reliquia. Non tutto andrà per il verso giusto: le cose iniziano a mettersi male quando il gruppo si imbatte nelle persone sbagliate. Durante un furto Elgin perde le tracce della figlia, che è deciso a ritrovare dopo una lunga prigionia. Fantasy, ironia e avventura si fondono in un film da non perdere con un ricco cast. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri.

Cast: Chris Pine, Regé-Jean Page, Michelle Rodriguez, Hugh Grant, Justice Smith, Sophia Lillis, Chloe Coleman, regia di John Francis Daley e Jonathan Goldstein. Durata: 134 minuti.

Disponibile in streaming su NOW o su Sky. Acquista Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri su Amazon in Blu-Ray (anche in 4K) o in DVD.

The Menu – 2022

Chiudiamo la nostra top 10 dei migliori film commedia con The Menu, una particolare dark comedy diretta da Mark Mylod con Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes. La vicenda è incentrata su una cena di alta cucina preparata da un famosissimo ed eccentrico chef su una remota isola privata. Celebrità e altri nomi noti accorrono da diversi parti del mondo per scoprire quali prelibatezze il cuoco Julian Slowik abbia inserito nel menu. Tra questi ci sono: una coppia, Margot e Tyler; tre giovani informatici, Bryce, Soren e Dave; una coppia benestante più in là con l’età, nonché clienti abituali, Anne e Richard; il noto critico gastronomico Lillian Bloom con il caporedattore Ted; infine, una celebre star cinematografica di mezza età, accompagnata dall’assistente Felicity. Mentre l’elegante personale di sala li accoglie e li serve, la tensione nel corso della serata cresce sempre più, tra segreti svelati e i piatti del sontuoso menù condito da scioccanti sorprese. Quando iniziano ad accadere eventi violenti al limite della follia, Slowik rivelerà le sue vere intenzioni e soprattutto come il suo elaborato menù debba avere un finale a sorpresa scioccante. Qui potete vedere il trailer ufficiale di The Menu.

Cast: Anya Taylor-Joy, Ralph Fiennes, Nicholas Hoult, John Leguizamo, regia di Mark Mylod. Durata: 107 minuti.

Disponibile in streaming su Disney+. Acquista The Menu su Amazon in Blu-Ray o in DVD.


Queste erano dunque secondo noi le 10 migliori commedie degli ultimi anni. Abbiamo preferito non andare troppo indietro negli anni, e dunque per questioni temporali abbiamo tenuto fuori i grandi classici della commedia.

Le nostre Top 10

Prima di lasciarvi, rimanendo sempre in tema film vi consigliamo di dare un’occhiata alle altre nostre classifiche dei migliori film per genere degli ultimi anni:

Potete anche dare uno sguardo ai nostri approfondimenti dedicati ai migliori film dei vari servizi di streaming, aggiornati periodicamente:

Siete d’accordo con le nostre scelte? Avete qualche pellicola da suggerire? Fateci sapere i vostri preferiti nei commenti.

Potrebbe interessarti: Le 10 migliori serie TV su Netflix: la nostra selezione