Quali sono i 10 migliori film commedia? Tantissimi i titoli validi in questo genere, naturalmente, e dunque non è facile fare una classifica o una selezione di questo tipo: noi ci proviamo, anche se abbiamo dovuto escludere tantissimi bei film: come sempre siete liberissimi di farci sapere i vostri preferiti in fondo.
Ci siamo concentrati su un periodo recente, senza includere pellicole più indietro del 2000. Tutti i film commedia che troverete qui in basso valgono una visione, soprattutto se siete appassionati del genere e magari volete farvi quattro risate. Prima di addentrarci nella classifica, vi ricordiamo che potete dare un’occhiata anche alle nostre altre top 10:
- I 10 migliori film sullo spazio: la nostra classifica
- I 10 migliori film di fantascienza: la nostra classifica
- I 10 migliori film di animazione: la nostra classifica
- I 10 migliori film di azione: la nostra classifica
- I 10 migliori film horror: la nostra classifica
Migliori 10 film commedia| La classifica
Green Book – 2018
3 Premi Oscar (tra cui miglior film) e 3 Golden Globes nel 2019 per Green Book, la commedia di successo con Viggo Mortensen e Mahershala Ali. 1962: un talentuoso pianista di colore deve partire per un tour in giro per il sud degli Stati Uniti. Ad accompagnato come autista e guardia del corpo il buttafuori Tony Vallelonga, detto Tony Lip.
Cast: Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Sebastian Maniscalco, P.J. Byrne, regia di Peter Farrelly. Durata: 130 minuti.
Chiedimi se sono felice – 2000
Senza andare a scomodare Tre uomini e una gamba, per il quale avremmo sforato con i “tempi”, Chiedimi se sono felice merita senza dubbio di trovarsi in questa classifica delle migliori commedie. Impossibile non amare questo capolavoro di comicità (e non solo) firmato Aldo Giovanni e Giacomo, capace ancora una volta di conquistare il pubblico italiano dopo il già citato debutto (1997) e Così è la vita (1998).
Tre amici molto legati tra loro vorrebbero mettere in scena un adattamento del Cyrano de Bergerac a teatro, ma quando entra nelle loro vite Marina (Marina Massironi), le cose si complicano per tutti.
Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Antonio Catania, Marina Massironi, Silvana Fallisi, regia di Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti, Massimo Venier. Durata: 100 minuti.
Birdman – 2014
9 candidature agli Oscar, 4 premi portati a casa, 2 Golden Globes e non solo: questi sono solo alcuni dei più importanti riconoscimenti ottenuti da Birdman, tra i quali spiccano le statuette di miglior film e miglior regia assegnategli dall’Academy Award nel 2015.
Un’ex stella del cinema (Riggan Thomson, interpretato da Michael Keaton) cerca nuova notorietà allestendo un’ambiziosa commedia a Broadway. I lavori saranno più difficili del previsto, ma l’uomo non molla e desidera comunque provare ai critici di essere un vero artista.
Cast: Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, regia di Alejandro G. Iñárritu. Durata: 119 minuti.
School of Rock – 2003
Una commedia “musicale” perfetta per gli amanti del rock, ma non solo. In School of Rock, un musicista ribelle, interpretato da un grande Jack Black, si finge insegnante e finisce per ottenere la cattedra di musica in una scuola molto prestigiosa. Lo scatenato professore insegnerà tanto ai ragazzi, tra divertenti gag e situazioni a ritmo di rock.
Cast: Jack Black, Mike White, Joan Cusack, Sarah Silverman, Joey Gaydos jr., Kevin Alexander Clark, regia di Richard Linklater. Durata: 108 minuti.
Lady Bird – 2017
5 candidature agli Oscar 2018 e 2 vittorie ai Golden Globes (miglior film brillante e miglior attrice in un film brillante) per Lady Bird, una commedia di Greta Gerwig. Un’ambiziosa liceale di Sacramento vuole iscriversi a un college sulla costa orientale, ma non dispone di tutti i crediti necessari: decide allora di iscriversi a teatro e la sua vita cambierà completamente.
Cast: Saoirse Ronan, Laurie Metcalf, Tracy Letts, Lucas Hedges, Timothée Chalamet, regia di Greta Gerwig. Durata: 93 minuti.
Notte prima degli esami – 2006
Una commedia firmata Fausto Brizzi entrata rapidamente nei cuori degli italiani. Durante un’estate degli anni 80, Luca (Nicolas Vaporidis) e i suoi amici devono dare gli esami di maturità, ma dovranno affrontare una serie di disavventure (amorose e non solo) che li distrarranno non poco dallo studio. Notte prima degli esami ha ottenuto 11 candidature e vinto un premio ai David di Donatello (miglior registra esordiente). Dell’anno successivo il seguito (Notte prima degli esami – Oggi), che rivisita la storia nell’estate dei Mondiali 2006.
Cast: Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giorgio Faletti, Sarah Maestri, Chiara Mastalli, regia di Fausto Brizzi. Durata: 100 minuti.
- acquista Notte prima degli esami su Amazon (DVD)
- acquista Notte prima degli esami Collection su Amazon (Blu-Ray)
Una notte da leoni – 2009
Tra le commedie più riuscite degli ultimi anni non poteva mancare Una notte da leoni, migliore film brillante ai Golden Globes 2010 e ormai un cult. Storia semplice, tante risate e zero momenti di noia: una ricetta vincente per una delle recenti commedie americane di maggiore successo (due i sequel, nel 2011 e nel 2013).
Durante un viaggio a Las Vegas per l’addio al celibato, tre testimoni perdono l’amico prossimo alle nozze in una notte di alcool e follie: al risveglio dovranno rimediare affrontando i postumi di una sbornia colossale. Ne succederanno di tutti i colori.
Cast: Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Heather Graham, Justin Bartha, regia di Todd Philips. Durata: 100 minuti.
- acquista Una notte da leoni su Amazon (Blu-Ray)
- acquista Una notte da leoni su Amazon (trilogia Blu-Ray)
L’alba dei morti dementi – 2004
Commedia horror demenziale divertente e mai banale, che riprende e trasforma in parodia “L’alba dei morti viventi” di Romero (un vero cult). In L’alba dei morti dementi Shaun (Simon Pegg) condivide l’appartamento con l’amico Ed nella periferia di Londra e ha problemi con la fidanzata: a complicare ulteriormente le cose ci pensa un’improvvisa orda di zombie, che metterà a dura prova le capacità dei protagonisti.
Cast: Simon Pegg, Kate Ashfield, Nick Frost, Lucy Davis, Dylan Moran, Nicola Cunningham, regia di Edgar Wright. Durata: 99 minuti.
Ted – 2012 (V.M. 14 anni)
Il piccolo John esprime un desiderio: vuole che il suo amato orsetto di peluche prenda vita. Il miracolo accade e con il passare del tempo, Ted (questo il nome dell'”animale”) diventa un orso alcolizzato, volgare e senza peli sulla lingua, che si intromette nella vita dell’adulto John. I risvolti saranno esilaranti in questa commedia di successo firmata Seth MacFarlane, che ha avuto un seguito con Ted 2 (2015). Assolutamente sconsigliato per i bambini.
Cast: Mark Wahlberg, Mila Kunis, Seth MacFarlane, Joel McHale, Giovanni Ribisi, regia di Seth MacFarlane. Durata: 106 minuti.
La La Land – 2016
Una commedia-musical che ha sbancato gli Oscar 2017 con ben 6 statuette (famosa per l’errore del premio al miglior film, poi finito a Moonlight). La La Land è una moderna versione della classica storia d’amore hollywoodiana, condita da danza e musica in quantità: un musicista jazz (Ryan Gosling) e un’aspirante attrice (Emma Stone) si innamorano mentre sono impegnati a seguire le proprie ambizioni, ma non appena intravedono il successo le cose cambiano.
Cast: Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sandra Rosko, Sonoya Mizuno, regia di Damien Chazelle. Durata: 126 minuti.
Questi erano dunque secondo noi i 10 migliori film commedia degli ultimi anni. Per questioni temporali (abbiamo scelto di non andare indietro oltre gli anni 2000) abbiamo dovuto tenere fuori tanti ottimi film e cult del genere: è un duro lavoro, ma qualcuno doveva pur farlo, no? Siete d’accordo con la nostra selezione? Avete qualche pellicola da suggerire? Fateci sapere i vostri preferiti nei commenti!
🔥 Non perderti le migliori offerte sulla tecnologia, segui il nostro canale Telegram: t.me/PrezziTech 🔥