Quali sono le migliori serie TV su Netflix? Nonostante il compito sia arduo, vista la quantità di contenuti disponibili, abbiamo deciso di provare a rispondere alla domanda, selezionando per voi le serie TV da vedere su Netflix.

In questo articolo abbiamo fatto una selezione delle migliori serie TV da vedere su Netflix, titoli che vale assolutamente la pena di guardare sulla piattaforma. L’elenco è composto da 15 serie TV, ma abbiamo preferito non scegliere un ordine di preferenza, lasciando a voi questo “compito”. Tenete conto che il catalogo è in continuo aggiornamento, sia con l’arrivo di nuovi contenuti sia con la rimozione di alcuni di essi: proprio per questo motivo aggiorneremo regolarmente la nostra top 15 Netflix, concentrandoci solo sulle serie più recenti (con due eccezioni che non potevamo lasciar fuori).

Preferite i film Netflix? Abbiamo pensato anche a voi:

Le migliori serie TV su Netflix: la nostra selezione

La casa di carta – 5 stagioni, completa (original)

Apriamo la nostra selezione sulle migliori serie TV su Netflix con La casa di carta, serie spagnola acquistata da Netflix dopo il successo ottenuto su Antena 3 che ha conquistato il grande pubblico. Narra gli sviluppi di una rapina estremamente ambiziosa operata ai danni della zecca di Spagna: a capo dell’operazione il Professore, il cui piano consiste nel barricarsi all’interno della zecca e stampare un’enorme quantità di denaro non tracciabile. Per raggiungere l’obiettivo recluta un gruppo di otto persone, tutte con abilità diverse e specifiche e tutte all’oscuro delle identità delle altre.  Per questo utilizzano appellativi fittizi di nomi di città: Tokyo, Berlino, Rio, Nairobi, Helsinki, Oslo, Mosca e Denver. A contrastarli la detective esperta in contrattazione Raquel Murillo. Composta da cinque parti, è l’ideale per gli amanti delle serie drammatiche condite da un po’ di azione.

Cast: Úrsula Corberó, Itziar Ituño, Álvaro Morte, Paco Tous, Pedro Alonso e Alba Flores, ideata da Álex Pina. Durata episodi: 41-57 minuti.

Vedi La casa di carta su Netflix

La casa di carta, il trailer ufficiale di lancio

La regina degli scacchi – miniserie (original)

Tra le migliori serie TV Netflix abbiamo deciso di includere La regina degli scacchi (The Queen’s Gambit il titolo originale), miniserie creata dal candidato agli Oscar Scott Frank insieme ad Allan Scott e basata su un romanzo d Walter Tevis. Racconta la storia di Beth Harmon (Anya Taylor-Joy), una giovane donna che ha scoperto di avere un grande talento per gli scacchi crescendo in un orfanotrofio del Kentucky alla fine degli anni ’50. Tormentata dai propri demoni e sospinta da una miscela di narcotici e ossessioni, Beth è decisa a varcare i confini di un mondo competitivo prettamente maschile.

Cast: Anya Taylor-Joy, Bill Camp, Moses Ingram, Christiane Seidel, ideata da Scott Frank e Allan Scott. Durata episodi: 46-68 minuti.

Vedi La regina degli scacchi su Netflix

La regina degli scacchi, il trailer ufficiale

Stranger Things – 4 stagioni (original)

Cambiamo completamente genere con Stranger Things, la popolare serie TV di fantascienza targata Netflix e ambientata negli anni ’80. Racconta la storia di un gruppo di quattro ragazzini e delle loro famiglie, la cui vita nella tranquilla città di Hawkins viene sconvolta da strani fenomeni che portano alla scomparsa di un ragazzo del gruppo, il dodicenne Will Byers. Allo stesso tempo si verifica un altro bizzarro evento: arriva in città una ragazzina coi capelli rasati, Undici, fuggita da un laboratorio segreto approfittando della confusione generata dall’uccisione di un ricercatore da parte di una misteriosa creatura.

Cast: Winona Ryder, David Harbour, Finn Wolfhard, Millie Bobby Brown e Gaten Matarazzo, ideata da Matt e Ross Duffer. Durata episodi: 42-77 minuti.

Vedi Stranger Things su Netflix

Stranger Things, il trailer ufficiale di lancio

The Witcher – 2 stagioni (original)

Entriamo nel mondo fantasy con The Witcher, una delle serie Netflix più apprezzate degli ultimi anni. Tratta dall’omonima saga di successo di Geralt di Rivia (romanzi e racconti scritti da Andrzej Sapkowski), ispiratrice della serie di videogiochi di successo, è ambientata in un mondo abitato da umani, elfi, nani e altre creature/specie magiche. Racconta la storia di Geralt di Rivia, uno strigo con poteri speciali che uccide mostri per denaro: la sua vita è scandita dalle missioni che gli vengono affidate, che spesso si rivelano più semplici dei rapporti sociali con le persone. Questo finché non si imbatte nella potente strega Yennefer di Vengerberg e nella giovane principessa Cirilla. Già confermata una terza stagione.

Cast: Henry Cavill, Freya Allan, Joey Batey, MyAnna Buring, Tom Canton e Anya Chalotra, ideata da Lauren Schmidt Hissrich. Durata episodi: 47-67 minuti.

Vedi The Witcher su Netflix

The Witcher, il trailer ufficiale di lancio

Peaky Blinders – 6 stagioni, completa

Tra le serie TV da vedere su Netflix c’è sicuramente Peaky Blinders, partita dalla BBC e finita nelle mani di Netflix. Anni ’20: la storia di una famiglia di gangster di Birmingham, gli Shelby, conosciuta in città col nome Peaky Blinders per l’usanza di cucire una lama di rasoio nella visiera dei berretti. Al comando l’ambizioso Tommy Shelby (Cillian Murphy), ex sergente tornato dalla guerra con un animo disilluso e devastato dagli incubi. Un crime drama da non perdere: la sesta e ultima stagione è disponibile da giugno 2022.

Cast: Cillian Murphy, Paul Anderson, Sophie Rundle, Sam Neill, ideata da Steven Knight. Durata episodi: 55 minuti.

Vedi Peaky Blinders su Netflix

Peaky Blinders, il trailer ufficiale di lancio

BoJack Horseman – 6 stagioni, completa (original)

BoJack Horseman - migliori serie TV Netflix

Tra le migliori serie TV Netflix non potevamo non inserire BoJack Horseman, la popolare serie animata con protagonisti personaggi umani e animali antropomorfi. Racconta la storia di BoJack, un cavallo cinquantenne che vive a Hollywood: star di una sitcom di successo degli anni ’90, non è riuscito a rimanere sulla cresta dell’onda e pianifica di rinnovarsi con un’autobiografia con l’aiuto di un ghostwriter. La serie vuole fare satira sull’ambiente hollywoodiano, sul culto delle celebrità e sull’industria cinematografica stessa.

Cast: Will Arnett, Amy Sedaris, Aaron Paul, Paul F. Tompkins, Alison Brie, Adam Conover e Angela Bassett, ideata da Raphael Bob-Waksberg. Durata episodi: 25 minuti.

Vedi BoJack Horseman su Netflix

Dark – 3 stagioni, completa (original)

Nella nostra selezione delle serie da vedere su Netflix non manca Dark, perfetta per gli amanti del thriller e della fantascienza. Ambientata nella cittadina di Winden, intreccia le storie di quattro diverse famiglie e ruota attorno a un terribile avvenimento: la scomparsa di due bambini. La cosa dà il via a una frenetica ricerca, mentre in città iniziano a verificarsi strani eventi, come la morte improvvisa di stormi di uccelli, sbalzi elettrici e l’avvento di una singolare sensazione di dejavù. Le indagini portano a svelare un incredibile mistero che dura da generazioni e gli oscuri segreti che la piccola cittadina nasconde: simili eventi si erano infatti verificati 33 anni prima, nel 1986, quando scomparve il piccolo Mads Nielsen e non venne mai più ritrovato.

Cast: Louis Hofmann, Oliver Masucci, Jördis Triebel, ideata da Baran bo Odar e Jantje Friese. Durata episodi: 45-73 minuti.

Vedi Dark su Netflix

Dark, il trailer ufficiale di lancio

Brooklyn Nine-Nine – 8 stagioni, completa

Brooklyn Nine-Nine

Proseguiamo con le serie TV da vedere su Netflix con Brooklyn Nine-Nine, comedy vincitrice di due Golden Globe nel 2014 come miglior serie nel suo genere e miglior attore in una serie commedia (Andy Samberg). Ambientata nel fittizio 99° distretto di polizia di New York, segue le vicende di un gruppo di detective alle prese con diversi casi polizieschi: protagonista Jake Peralta, giovane e brillante, ma poco incline a rispettare le regole e a prendere le cose sul serio. Casi da risolvere, criminali da assicurare alla giustizia e vite personali che si intrecciano all’interno della bizzarra famiglia del dipartimento, che sta per accogliere il nuovo comandante Ray Holt, incarnazione del perfetto poliziotto. L’ottava e ultima stagione è uscita nel 2021 negli Stati Uniti ed è tuttora inedita in Italia.

Cast: Andy Samberg, Andre Braugher, Stephanie Beatriz, ideata da Daniel J. Goor e Michael Schur. Durata episodi: 21 minuti.

Vedi Brooklyn Nine-Nine su Netflix

Lucifer – 6 stagioni, completa (original)

Lucifer - migliori serie TV Netflix

Nella nostra top 15 delle migliori serie TV della piattaforma anche Lucifer, giunta nel 2021 alla sesta e ultima stagione. La serie racconta le avventure del diavolo, che stanco di essere il Signore degli inferi, si trasferisce a Los Angeles insieme al demone e sua migliore amica Mazikeen. Prende le vesti di Lucifer Morningstar, affascinante e carismatico miliardario che gestisce un esclusivo nightclub, il Lux, e vive tra party incredibili, lusso e donne in quantità: questo finché non si consuma un brutale omicidio proprio fuori dal locale. In seguito all’evento, conosce la detective della omicidi Chloe Decker, che rimane affascinata dalla capacità dell’uomo di carpire i profondi e nascosti desideri delle persone e gli chiede aiuto nelle indagini. Cancellata dopo la terza stagione, la serie è stata acquistata da Netflix e portata fino alla sesta.

Cast: Tom Ellis, Lauren German, Kevin Alejandro, ideata da Tom Kapinos. Durata episodi: 40-65 minuti.

Vedi Lucifer su Netflix

The Crown – 4 stagioni (original)

Altra serie da non perdere su Netflix, soprattutto per gli amanti degli “intrighi a palazzo” e del genere storico, è The Crown. Apre le porte di Buckingham Palace e del numero 10 di Downing Street per raccontare la storia della famiglia reale britannica e degli eventi nazionali e internazionali che hanno coinvolto la corona e la politica a partire dalla seconda metà del XX secolo. Prende il via dagli ultimi giorni di vita di Re Giorgio VI per poi raccontare la vita della regina Elisabetta II. La quarta stagione si è fermata al 1990, ma la quinta è già stata confermata. La serie ha vinto 7 Golden Globe e 8 Emmy.

Cast: Olivia Colman, Tobias Menzies, Helena Bonham Carter, Gillian Anderson e Victoria Hamilton, ideata da Peter Morgan. Durata episodi: 47-61 minuti.

Vedi The Crown su Netflix

The Crown, il trailer ufficiale di lancio

Better Call Saul – 6 stagioni, completa (original)

Better Call Saul - migliori serie TV Netflix

Tra le serie TV migliori su Netflix possiamo citare sicuramente anche Better Call Saul, spin-off comedy di Breaking Bad incentrata sul personaggio di Saul Goodman/Jimmy McGill. Jimmy è impegnato a rincorrere ostinatamente il suo sogno di diventare avvocato penalista e viene inizialmente appoggiato dal suo eccentrico fratello Chuck. Raggiunto il suo obiettivo, l’uomo intraprende una strada che lo porterà a diventare il carismatico Saul Goodman: grazie allo scontro con Mike, addetto del parcheggio del tribunale, inizia a lavorare come avvocato difensore di alcuni discutibili criminali, muovendo i primi passi verso il suo futuro al fianco di Walter White e Jesse Pinkman. La serie si chiude con la sesta stagione, uscita ad aprile 2022.

Cast: Bob Odenkirk, Rhea Seehorn, Michael McKean, Jonathan Banks e Michael Mando, ideata da Vince Gilligan e Peter Gould. Durata episodi: 40-60 minuti.

Vedi Better Call Saul su Netflix

Vikings – 6 stagioni, completa

Vikings - migliori serie TV

Serie TV canadese targata History Channel, Vikings racconta la grande epopea dei vichinghi tra storia e mito. Ambientata nel IX secolo, narra le avventure del grande guerriero vichingo Ragnar Lothbrok, determinato a esplorare il mondo attraversando le acque dell’oceano. Guidato dalla sua ambizione e dalla sua sete di conoscenza, unite alla credenza che gli dèi gli siano benevoli, conquista sempre più territori fino a spingersi oltre il Mare del Nord. A opporsi alle sue mire espansionistiche il Conte Haraldson, che non vuole perdere uomini e navi. Tra battaglie, colpi di stato e intrighi fraterni, la serie conquista il pubblico per l’accuratezza storica, il fascino del popolo vichingo e il carisma dei personaggi.

Cast: Travis Fimmel, Jessalyn Gilsig, Gustaf Skarsgård, Clive Standen e Katheryn Winnick, ideata da Michael Hirst. Durata episodi: 45 minuti.

Vedi Vikings su Netflix

Squid Game – 1 stagione (original)

Una delle serie TV Netflix più popolari del 2021 e impossibile da non includere nella selezione delle migliori serie da vedere. Squid Game racconta la storia di un gruppo di persone che rischiano la vita in un mortale gioco di sopravvivenza, con in palio un enorme montepremi in denaro. Gi-hun Seong è un autista particolarmente sfortunato che ha accumulato un enorme debito a causa della sua dipendenza dal gioco d’azzardo. Dopo aver accettato l’invito a unirsi a un gioco dove le puntate sono molto alte, l’uomo viene portato in un luogo segreto con altri 455 giocatori, identificati solo da un numero: dovranno tutti gareggiare l’uno contro l’altro in una serie di sfide ispirate ai giochi per bambini per vincere l’enorme montepremi. Quello che non sanno e che scopriranno presto è che perdere significa morire. La serie è sud-coreana ed è disponibile sia in versione originale sottotitolata sia con doppiaggio italiano (arrivato dopo qualche mese dal debutto sulla piattaforma). Già confermata una seconda stagione.

Cast: Lee Jung-jae, Park Hae-soo, Wi Ha-jun, ideata da Hwang Dong-hyuk. Durata episodi: 32-62 minuti.

Vedi Squid Game su Netflix

Squid Game, il trailer ufficiale

Breaking Bad – 5 stagioni, completa

Breaking Bad - migliori serie TV Netflix

Chiudiamo con le due eccezioni (a livello temporale) anticipate all’inizio, che non potevamo non inserire in una selezione delle migliori serie da vedere su Netflix. Breaking Bad è una delle serie TV più popolari e riuscite degli ultimi anni, osannata anche dalla critica per sceneggiatura, regia e interpretazioni. Un professore di chimica, Walter White, scopre di avere un cancro ai polmoni giudicato incurabile: decide quindi di diventare socio di uno spacciatore di droga e di produrre anfetamine sfruttando le sue conoscenze scientifiche. Da non perdere tra i contenuti all’interno del catalogo del servizio di streaming.

Cast: Bryan Cranston, Anna Gunn, Aaron Paul, Dean Norris, Betsy Brandt, RJ Mitte, ideata da Vince Gilligan. Durata episodi: 43-60 minuti.

Vedi Breaking Bad su Netflix

Friends – 10 stagioni, completa

Friends - migliori serie TV

Ed ecco l’ultima eccezione, visto che finora abbiamo scelto tutti contenuti molto recenti. Tra le migliori serie TV disponibili su Netflix sarebbe stato un delitto non includere Friends, l’iconica sitcom statunitense andata in onda dal 1994 al 2004 e disponibile al completo in streaming con tutte le 10 stagioni. La serie racconta le vicende di sei amici di New York (Ross, Chandler, Joy, Monica, Rachel e Phoebe), alle prese con problematiche amorose, avventure divertenti e situazioni esilaranti. Assolutamente da non perdere.

Cast: Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt Le Blanc, Matthew Perry e David Schwimmer, ideata da David Crane e Marta Kauffman. Durata episodi: 22 minuti.

Vedi Friends su Netflix


Queste erano dunque secondo noi le 15 migliori serie TV su Netflix. Fateci sapere le vostre preferite nel solito box qui in basso: siete d’accordo con le nostre scelte?

Leggi anche: le migliori serie TV su Amazon Prime Video