TV & Streaming

I 10 migliori film sullo spazio: la nostra classifica

Migliori film sullo spazio

Lo spazio è stato da sempre la frontiera più affascinante che l’umanità ha voluto raggiungere ma, se non grazie ai film sullo spazio, poco o niente avremmo potuto goderci. In questa nostra Top 10 vi mostreremo quelli che per noi sono i 10 migliori film sullo spazio degli ultimi anni.

Non abbiamo voluto inserire volutamente film del XX secolo perché altrimenti avremmo potuto citare solo grandi classici come 2001: Odissea nello spazio.

Prima di addentrarci però nella classifica, vi ricordiamo che potete dare un’occhiata anche alle nostre altre Top 10:

Migliori 10 film sullo spazio | La classifica

10 – Jupiter – Il Destino dell’Universo

Jupiter Jones è nata sotto una buona stella e mostra segni d’esser predestinata a grandi cose. Una volta cresciuta Jupiter continua ad avere grandi sogni, ma si sveglia in un’amara realtà fatta di un lavoro di pulizia di case altrui, ed una vita difficile. Solo quando Caine, un cacciatore ed ex-militare geneticamente modificato, arriva sulla Terra per rintracciarla, Jupiter comincia ad intravedere il destino che le è stato prospettato: possiede infatti la firma genetica che la contrassegna come prossima, in linea di successione, di una straordinaria eredità che potrebbe alterare l’equilibrio dell’intero cosmo.

9 – Alien: Coventant

Diretti verso un pianeta remoto in un angolo lontano della galassia, i membri dell’equipaggio della nave-colonia Covenant scoprono quello che pensano essere un paradiso fuori dalle cartine geografiche. Il luogo, in realtà, si rivelerà un mondo dark e pericoloso il cui solo abitante è il “synthetic” David, rimasto in vita dopo la spedizione Prometheus.

8 – Star Trek Beyond

Fra i migliori film sullo spazio non poteva mancare il terzo capitolo della saga cinematografica di Star Trek, rilanciata da J.J. Abrams. Questa volta l’equipaggio della USS Enterprise dovrà affrontare un nuovo temibile nemico che li metterà davvero a dura prova.

7 – Passengers

Durante un viaggio verso una nuova casa, due passeggeri vengono svegliati 90 anni prima del previsto per un guasto della nave spaziale. Jim (Chris Pratt) e Aurora (Jennifer Lawrence) si ritrovano con la prospettiva di passare il resto della loro vita a bordo, pur con tutti i comfort possibili, e si innamorano. Scoprono però che l’astronave è in grave pericolo e la vita di 5000 passeggeri addormentati dipende da Jim e Aurora, solo loro possono salvarli.

6 – Guardiani della Galassia

Trent’anni dopo gli eventi del primo film, un nuovo cacciatore di replicanti, l’Agente K della Polizia di Los Angeles, scopre un segreto sepolto da tempo che rischia di far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. La scoperta di K lo spinge a rintracciare Rick Deckard, un ex-cacciatore di replicanti della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni.

5 – Avatar

Il primo film girato con in mente il 3D, Avatar combina una serie di effetti speciali pazzeschi con una trama forse troppo scontata che però non gli toglie il diritto di essere uno dei film sullo spazio degli ultimi anni.

Jake Sully, un ex Marine costretto a vivere sulla sedia a rotelle, è, tutto sommato, ancora un combattente. E’ stato reclutato per viaggiare anni luce sino all’avamposto umano su Pandora, dove alcune società stanno estraendo un raro minerale che è la chiave per risolvere la crisi energetica sulla Terra. Poiché l’atmosfera di Pandora è tossica è stato creato il Programma Avatar, in cui i “piloti” umani collegano le loro coscienze a un avatar, un corpo organico controllato a distanza che può sopravvivere nell’atmosfera letale

4 – Star Wars: Il risveglio della forza

Il primo capitolo della nuova saga dopo anni e anni, per noi sta di diritto nella lista dei migliori film sullo spazio.

Il nuovo atteso episodio della saga di Star Wars diretto da J.J. Abrams è ambientato trent’anni dopo “Il ritorno dello Jedi” e segue le avventure di un nuovo trio di protagonisti. Tornano a far parte dell’universo ideato da George Lucas anche alcuni personaggi storici come Luke Skywalker, Han Solo, la Pricipessa Leia, Chewbecca e i due droidi R2-D2 e C-3PO.

3 – Sopravvissuto – The Marian

L’astronauta Mark Watney è una delle prime persone a camminare sul suolo di Marte. Dopo sei giorni, però, l’uomo comincia a credere che morirà sul pianeta rosso. Dopo una violenta tempesta di sabbia, il suo equipaggio ha evacuato la base spaziale credendolo morto e ora l’astronauta è completamente solo e non ha alcun modo di lanciare un segnale in direzione della Terra. Riuscirà a sopravvivere, nonostante tutto?

2 – Gravity

Lo abbiamo inserito nella lista dei film sullo spazio soprattutto per la qualità della sequenza iniziale girata tutta in presa diretta.

La dottoressa Ryan Stone è un brillante ingegnere biomedico alla sua prima missione spaziale insieme al veterano Matt Kowalsky. Durante quella che doveva essere una passeggiata di routine, succede l’imprevisto. La navicella viene distrutta e Stone e Kowalsky sono abbandonati a loro stessi, legati l’uno all’altra mentre precipitano nel buio. Il silenzio assordante ricorda loro che hanno perso ogni legame con la Terra… e ogni speranza di salvezza.

1 – Interstellar

Il migliore film sullo spazio a nostro avviso è anche quello che ha visto più persone spiazzate da una trama non proprio comprensibile a primo acchito.

In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l’agricoltura. Un gruppo di scienziati appartenenti un tempo alla NASA, sfruttando un “wormhole” per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, organizza una serie di missioni spaziali alla ricerca di un pianeta abitabile. A tal scopo convince Cooper, un ex pilota di talento, a lasciare i propri figli per imbarcarsi in una missione che ha lo scopo di salvare l’umanità.

Questi erano dunque secondo noi i 10 migliori film sullo spazio. Fateci sapere i vostri nei commenti!

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top