10 migliori film horror

Quali sono i 10 migliori film horror? Fare una selezione non è semplice, ma abbiamo provato a scovare i 10 migliori film horror degli ultimi anni, le pellicole giuste per gli amanti di questo genere molto particolare. Siete pronti a prendervi un bello spavento e a non chiudere occhio questa notte?

Prima di addentrarci nella classifica, vi ricordiamo che potete dare un’occhiata anche alle nostre altre top 10:

Migliori 10 film horror | La classifica

Saw – L’enigmista – 2004

Saw - L'enigmista - migliori film horror

Apriamo con Saw – L’enigmista, un film che ha dato il via a una saga di successo composta da ben otto pellicole e con reboot in arrivo nel corso del 2020 (con Chris Rock e Samuel Jackson). Due uomini si svegliano incatenati in una stanza, in compagnia di un corpo senza vita. Una misteriosa voce li schiera uno contro l’altro per la lotta alla salvezza, ma sarà necessario affrontare sfide inimmaginabili per chiunque.

Cast: Cary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, Makenzie Vega, Leigh Whannell, Tobin Bell, regia di James Wan e Darren Lynn Bousman. Durata: 100 minuti.

The Ring – 2002

The Ring - migliori film horror

Remake statunitense di un horror cult in Giappone (diretto da Hideo Nakata nel 1998), tratto a sua volta dal romanzo Ring di Koji Suzuki, The Ring è il primo dei tre capitoli di successo dedicati alla maledizione di Samara. Quattro adolescenti muoiono in circostanze misteriose, esattamente una settimana dopo aver visto una terrificante videocassetta. Una giornalista proverà a scoprire la verità, mettendo a rischio anche la propria vita.

Cast: Naomi Watts, Brian Cox, Martin Henderson, David Dorfman, Jane Alexander (I), Lindsay Frost, regia di Gore Verbinski. Durata: 110 minuti.

Noi – 2019

Noi - migliori film horror

Tensione alle stelle in Noi (titolo originale “Us”), insolito horror diretto da Jordan Peele, regista di Scappa – Get Out. Accompagnata dal marito e dai due figli, Adelaide ritorna, in vacanza al mare, nei luoghi della sua infanzia: dovranno tutti fare i conti con alcuni sconosciuti, che li perseguiteranno dando vita a un incubo inimmaginabile. Chi si nasconderà dietro le “maschere”?

Cast: Lupita Nyong’o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Tim Heidecker, Yahya Abdul-Mateen II, regia di Jordan Peele. Durata: 116 minuti.

L’evocazione – The Conjuring – 2013

L'evocazione - The Conjuring - migliori film horror

La famiglia Perron si trasferisce in una nuova casa, dove si verificano apparizioni, rumori inquitanti e vere e proprie manifestazioni paranormali. L’evocazione – The Conjuring è un horror basato sui fatti riportati dalla coppia di ricercatori del paranormale Ed e Lorraine Warren, già ispiratori di altre pellicole come Amityville Horror. Non siete abituati a vedere la scritta “ispirato a una storia vera” in un film horror, vero?

La pellicola può contare su un sequel (The Conjuring 2 – Il caso Enfield, 2016) e sugli spin-off Annabelle (3 capitoli, 2014, 2017 e 2019), The Nun – La vocazione del male (2018) e La Llorona – Le lacrime del male (2019). Già previsti un terzo capitolo (The Conjuring – Per ordine del diavolo), The Nun 2 e un altro spin-off sull’Uomo Storto.

Cast: Vera Farmiga, Joey King, Patrick Wilson, Mackenzie Foy, Ron Livingston, Lili Taylor, regia di James Wan. Durata: 112 minuti.

It – capitolo uno e due – 2017/2019

It - migliori film horror

Visto che è difficile separare i due film, abbiamo deciso di fare un’eccezione e accorpare It – capitolo uno e It – capitolo due considerandoli come un unico titolo. Adattamento cinematografico di uno dei romanzi horror più popolari di Stephen King, racconta la storia di un gruppo di adolescenti alle prese con un’entità malvagia con le sembianze di un pagliaccio (Pennywise). Per sconfiggere il mostro i ragazzi dovranno restare uniti e prepararsi a una vera lotta senza esclusione di colpi.

Cast: Bill Skarsgård, Owen Teague, Jaeden Martell, Finn Wolfhard, Wyatt Oleff (capitolo uno), James McAvoy, Jessica Chastain, Isaiah Mustafa, Jay Ryan, James Ransone (capitolo due), regia di Andy Muschietti. Durata 135 + 165 minuti.

Resident Evil – 2002

Resident Evil - migliori film horror

Primo film della serie tratta dall’omonimo e iconico videogioco (Resident Evil), dal quale si discosta sotto diversi aspetti. Un commando si infiltra nella base segreta della Umbrella Corporation, un’oscura società di biotecnologia e farmaceutica: il suo compito è di fermare il virus T, che ha trasformato lo staff (e non solo) in pericolosi e voraci zombie.

Diversi i sequel usciti negli anni: Resident Evil: Apocalypse (2004), Resident Evil: Extinction (2007), Resident Evil: Afterlife (2010), Resident Evil: Retribution (2012) e Resident Evil: The Final Chapter (2017).

Cast: Milla Jovovich, Michelle Rodriguez, Eric Mabius, James Purefoy, Martin Crewes, regia di Paul W.S. Anderson. Durata: 100 minuti.

Final Destination – 2000

Final Destination - migliori film horror

Non particolarmente apprezzato dalla critica, ma è diventano negli anni un vero e proprio cult del cinema horror. Final Destination non è il film giusto da vedere prima di prendere un aereo: Alex ha un presagio mentre si imbarca sull’aereo che lo deve portare in gita a Parigi; quando l’incubo si trasformerà in realtà dovrà sfidare i piani della morte, che rivendica ciò che gli è sfuggito.

Diversi i sequel: Final Destination 2 (2003), Final Destination 3 (2006), The Final Destination (2009) e Final Destination 5 (2011).

Cast: Devon Sawa, Kerr Smith, Ali Larter, Tony Todd, Kristen Cloke, Seann William Scott, regia di James Wong. Durata: 97 minuti.

Anarchia – La notte del giudizio – 2014

Anarchia - La notte del giudizio - migliori film horror

Secondo capitolo della saga The Purge, Anarchia – La notte del giudizio è secondo noi il film più riuscito della serie. Nel 2022 gli Stati Uniti vivono un’epoca di nuova giovinezza, con disoccupazione e criminalità ai minimi. Il prezzo però è alto: una notte all’anno il governo lascia libero sfogo agli istinti violenti dei suoi cittadini, rendendo legale ogni crimine, omicidio incluso. Al suono della sirena, nessuno è al sicuro.

La saga è composta da altri tre film e una serie TV: La notte del giudizio (2003), La notte del giudizio – Election Year (2016), La prima notte del giudizio (2018) e The Purge (2018-…).

Cast: Frank Grillo, Michael Kenneth Williams, Zach Gilford, Carmen Ejogo, Kiele Sanchez, regia di James DeMonaco. Durata: 104 minuti.

Io sono leggenda – 2007

Io sono leggenda - migliori film horror

Basato sull’omonimo romanzo di Richard Matheson, Io sono leggenda è un film horror/d’azione con protagonista Will Smith. Un virus ha ucciso l’umanità trasformando le persone in vampiri: la città di New York è completamente deserta, l’unico sopravvissuto al contagio è il dottor Robert Neville. Quest’ultimo lotta disperatamente per trovare una cura che permetterebbe di salvare il mondo.

Cast: Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith, Salli Richardson-Whitfield, regia di Francis Lawrence. Durata: 101 minuti.

The Others – 2001

The Others - migliori film horror

The Others è un film horror di successo con Nicole Kidman, che si conferma un’attrice a tutto tondo. Grace, moglie di un soldato disperso durante la Seconda Guerra Mondiale, deve proteggere i suoi figli affetti da una malattia che non permette loro di rimanere alla luce del sole.

Cast: Nicole Kidman, Alakina Mann, James Bentley, Fionnula Flanagan, Christopher Eccleston, regia di Alejandro Amenábar. Durata: 104 minuti.


Questi erano dunque secondo noi i 10 migliori film horror degli ultimi anni. Come sempre abbiamo dovuto tenere fuori tante pellicole molto apprezzate, ma per fare una selezione di questo tipo è necessario fare qualche esclusione anche illustre. Avete qualche pellicola da suggerire? Fateci sapere i vostri film preferiti nei commenti!