Quali sono i migliori film di guerra? Cerchiamo di scoprirlo attraverso la nostra top 10 dedicata agli amanti del genere: andremo a svelarvi la nostra classifica dei 10 migliori film di guerra, tra le pellicole che hanno fatto la storia del cinema.

Tra storie vere e (più o meno) romanzate, scene crude e per questo vietate ai più giovani, ecco la nostra selezione dei lungometraggi ambientati sul campo di battaglia. I film sono disponibili presso vari servizi di streaming (come Amazon Prime Video, Netflix, NOW e TIMVISION), inclusi negli abbonamenti, a noleggio o a pagamento, oppure in DVD o Blu-Ray su Amazon e altri rivenditori.

Top 10 dei migliori film di guerra

10 – Fury

Aprile 1945: la seconda guerra mondiale sta per volgere alla conclusione, con l’esercito tedesco che sta per capitolare e gli Alleati che sferrano l’attacco decisivo. L’unità americana, guidata dal sergente Wardaddy, si lancia in una missione mortale a bordo di un carro armato blindato soprannominato Fury. In inferiorità numerica, disarmati e con una recluta a bordo, gli uomini del sergente Wardaddy dovranno ricorrere ad ogni nozione di addestramento e sfruttare l’arguzia del loro capo per sconfiggere definitivamente la Germania nazista.

Acquista Fury su Amazon in Blu-Ray o DVD.

Bastardi senza gloria - migliori film di guerra9 – Bastardi senza gloria

Nella Francia occupata dai nazisti, durante la Seconda Guerra Mondiale, la giovane ebrea Shosanna Dreyfus assiste all’esecuzione della sua famiglia su ordine del colonnello nazista Hans Landa, ma riesce a fuggire a Parigi dove assume una nuova identità, come operatrice e titolare di un cinematografo. Nel frattempo, in un’altra località europea, il tenente Aldo Raine si mette alla guida di un gruppo di soldati ebrei conosciuti dai loro nemici come I Bastardi. Insieme ai suoi uomini, Raine collabora con l’attrice tedesca Bridget Von Hammersmark, che in realtà è un agente segreto, in una missione speciale per rovesciare il Terzo Reich uccidendone i suoi leader. Bastardi senza gloria è diretto da Quentin Tarantino e vede un cast di peso, composto da Brad Pitt, Diane Kruger, Christoph Waltz e Malenié Laurent.

Disponibile su Sky (abbonati qui) e in streaming su NOW e su Amazon Prime Video. Acquista Bastardi senza gloria su Amazon in Blu-Ray (anche 4K) o DVD.

8 – American Sniper

Basato sull’omonima autobiografia di Chris Kyle, American Sniper racconta la storia di un giovane ragazzo del Texas, cresciuto in una famiglia credente in Dio, amante della caccia, dei rodei, della sua famiglia e della patria, che decide di arruolarsi nei Navy SEAL, il famoso corpo d’élite della Marina degli Stati Uniti. Durante il duro addestramento, conosciuto come Basic Underwater Demolition/SEAL, Chris si distingue soprattutto per le sue doti da cecchino, arte affinata fin da piccolo durante le battute di caccia col padre. Al contempo conosce e sposa Taya. Nel 2004, dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001, Kyle (interpretato da Bradley Cooper) prende parte al suo primo turno di combattimento a Falluja nell’ambito della guerra in Iraq, durante la quale ha il compito di proteggere i suoi commilitoni. Diretto da Clint Eastwood.

Disponibile in streaming su Netflix. Acquista American Sniper su Amazon in Blu-Ray o DVD.

7 – Operazione Valchiria

Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, Operazione Valchiria (Valkyrie il titolo originale) racconta della preparazione per l’attentato del 20 luglio 1944 ai danni di Adolf Hitler, fatto realmente accaduto. Un gruppo di ufficiali tedeschi, guidati dal colonnello Claus von Stauffenberg (interpretato da Tom Cruise), progetta di assassinare Adolf Hitler insieme ad altri cospiratori dell’esercito, con lo scopo di anticipare la conclusione della sanguinosa guerra e mettere fine alle atrocità perpetrate dal Fuhrer. Com’è ovvio, visto come sono andate le cose successivamente, i cospiratori falliranno e le conseguenze saranno terribili.

Disponibile su Sky e in streaming su NOW. Acquista Operazione Valchiria su Amazon in Blu-Ray o DVD.

6 – The Hurt Locker

The Hurt Locker racconta la storia di un gruppo di artificieri e sminatori dell’esercito statunitense in missione in Iraq. A capo di un’unità di soldati c’è il sergente Will James (Jeremy Renner), affiancato dal sergente Sanborn (Anthony Mackie) e dall’artificiere Eldridge (Brian Geraghty): in un modo o nell’altro finiranno tutti per pensare seriamente al senso delle loro vite, sempre appese a un filo. Diretto da Kathryn Bigelow, il film ha vinto 6 Premi Oscar nel 2010, tra i quali quello di miglior film dell’anno.

Disponibile in streaming su TIMVISION. Acquista The Hurt Locker su Amazon in Blu-Ray o DVD.

Salvate il soldato Ryan - migliori film di guerra5 – Salvate il soldato Ryan

Altro film che certamente risulta degno di stare nella nostra top 10 dei migliori film di guerra è Salvate il soldato Ryan, diretto da Steven Spielberg e con un ricco cast che include Tom Hanks, Matt Damon e Vin Diesel. Dopo lo sbarco in Normandia del 1944, il Capitano Miller e la sua squadra ricevono un importante incarico: mettere in salvo il soldato James Francis Ryan, unico sopravvissuto di quattro fratelli. La compagnia di otto uomini partirà alla sua ricerca tra borghi devastati e assalti tedeschi, rischiando la vita ad ogni passo nella Francia occupata dai nazisti.

Disponibile in streaming su Netflix. Acquista Salvate il soldato Ryan su Amazon in Blu-Ray (anche 4K) o DVD.

4 – Dunkirk

Tra i migliori del suo genere abbiamo scelto anche Dunkirk, film diretto da Christopher Nolan con Tom Hardy e Cillian Murphy ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film racconta dell’Operazione Dynamo, ossia l’incredibile evacuazione verso la Gran Bretagna di migliaia di soldati belgi, francesi e britannici bloccati sulle spiagge di Dunkerque dall’avanzata dell’esercito tedesco. Le truppe si ritrovano circondate dalle forze nemiche, e l’unica via di fuga è il mare alle loro spalle, con il Canale della Manica. L’operazione salvò la vita a migliaia di uomini.

Disponibile in streaming su Netflix. Acquista Dunkirk su Amazon in Blu-Ray o in DVD.

Full Metal Jacket - migliori film di guerra3 – Full Metal Jacket

Proseguiamo con la nostra selezione dei migliori film di guerra con il cult Full Metal Jacket, diretto da Stanley Kubrick. Nel campo di addestramento dei Marines di Parris Island, un plotone di giovani americani si prepara alla partenza per il Vietnam, con il Sergente maggiore Hartman a sottoporli ad estenuanti prove fisiche e mentali. Niente può però davvero prepararli a quello che vedranno al fronte, dove dovranno affrontare disumanizzazione, psicosi collettiva e terrore della morte.

Acquista Full Metal Jacket su Amazon in Blu-Ray (anche 4K) o in DVD.

2 – Il cacciatore

Tra i più apprezzati film di guerra di sempre, Il cacciatore resta sul tema del Vietnam: diretto da Michael Cimino, vede protagonisti Robert De Niro, Christopher Walken e John Savage. Tre giovani operai di un’acciaieria in Pennsylvania trascorrono la loro vita tra lavoro, bevute al pub e la caccia al cervo, con lo spettro di una possibile chiamata alle armi. Uno dei tre riesce a sposarsi prima dell’inevitabile partenza: si ritroveranno all’improvviso catapultati nell’inferno della guerra, tra assalti e torture. Nessuno dei tre riuscirà a uscirne indenne, e l’esperienza li segnerà per sempre.

Acquista Il cacciatore su Amazon in Blu-Ray (anche 4K) o in DVD.

Apocalypse Now - migliori film di guerra1 – Apocalypse Now

La nostra top 10 dei migliori film di guerra si chiude con Apocalypse Now, uno dei film più celebri di sempre. Diretto da Francis Ford Coppola, annovera nel cast due giganti del mondo del cinema come Marlon Brando e Robert Duvall ed è liberamente ispirato al romanzo di Joseph Conrad “Heart of Darkness”. Durante la guerra del Vietnam, il capitano Benjamin L. Willard (Martin Sheen) svolge missioni segrete per la CIA, ma una volta fatto rientro a Saigon il generale Corman (G.D. Spradlin) e il colonnello Lucas (Harrison Ford) gli assegnano una nuova missione: scovare e uccidere l’americano Walter E. Kurtz (Marlon Brando), autoproclamatosi capo di un manipolo di sbandati e indigeni in Cambogia. Nel 2019 è uscita la versione Final Cut, che lo stesso regista ha definito come l’edizione perfetta e definitiva.

Disponibile nella versione Final Cut in streaming su TIMVISION. Acquista Apocalypse Now su Amazon in Blu-Ray (anche 4K) o in DVD.


Questa dunque la nostra selezione dei 10 migliori film di guerra della storia più o meno recente del cinema. Naturalmente ci sono tante altre pellicole che avremmo potuto scegliere, anch’esse di qualità, ma qualcuna doveva pur restare fuori: tra queste possiamo ad esempio citare Black Hawk Down, Platoon, 1917, La battaglia di Hacksaw Ridge, Lettere da Iwo Jima e così via. A livello di miniserie sono da non perdere per gli amanti del genere Bands of Brothers e The Pacific (entrambe composte da 10 episodi da 60 minuti circa ed entrambe prodotte da Steven Spielberg).

Le nostre Top 10

Prima di lasciarvi e rimanendo sempre in tema film, vi consigliamo di dare un’occhiata alle altre nostre classifiche dei migliori film per genere degli ultimi anni:

Potete anche dare uno sguardo ai nostri approfondimenti dedicati ai migliori film dei vari servizi di streaming:

Potrebbe interessarti: Le 15 migliori serie TV su Netflix: la nostra selezione