Film di fantascienza

Quali sono i 10 migliori film di fantascienza? Non è facile fare una classifica o una selezione di questo tipo: le pellicole di fantascienza sono tantissime e spaziano tra diversi sotto-generi, e a dispetto di quanto possa sembrare ce ne sono tante valide solo negli ultimi anni.

Proprio per questo abbiamo preferito concentrarci su un periodo recente, senza andare a stuzzicare mostri sacri del passato. Tutti i film di fantascienza che troverete qui in basso valgono una visione, soprattutto se siete appassionati di questo genere molto particolare. Purtroppo abbiamo dovuto escludere tantissimi bei film, quindi sentitevi liberi di esprimere le vostre preferenze.

Prima di addentrarci nella classifica, vi ricordiamo che potete dare un’occhiata anche alle nostre altre top 10:

Migliori 10 film di fantascienza | La classifica

Mad Max: Fury Road – 2015

Migliori film di fantascienza - Mad Max: Fury Road

Ambientazione post-apocalittica, paesaggi desertici, sangue e olio per motori: sono questi gli ingredienti principali di questo film di fantascienza ricco di azione. Mad Max: Fury Road è una rivisitazione a trent’anni di distanza dall’ultimo film della trilogia cinematografica di George Miller, partita nel 1979 con Interceptor.

In un futuro apocalittico, l’Australia è ormai un Paese completamente desertico dove chiunque deve lottare per sopravvivere: Max, ex poliziotto solitario e ossessionato dalla perdita della famiglia, deve affrontare un’armata di guerrieri assetati di sangue…e benzina.

Cast: Tom Hardy, Charlize Theron, Rosie Huntington-Whiteley, Zoë Kravitz, Nicholas Hoult, regia di George Miller. Durata: 120 minuti.

Blade Runner 2049 – 2017

Migliori film di fantascienza - Blade Runner 2049

Seguito dell’originale Blade Runner del 1982, diventato un vero cult di fantascienza, Blade Runner 2049 è ambientato trent’anni dopo gli eventi del primo film. Un nuovo cacciatore di replicanti, l’Agente K della Polizia di Los Angeles, scopre un segreto sepolto da tempo che rischia di far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. Questo lo spinge a rintracciare Rick Deckard, un ex-cacciatore di replicanti della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni.

Cast: Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Robin Wright, Dave Bautista, regia di Denis Villeneuve. Durata: 152 minuti.

Ready Player One – 2018

migliori film di fantascienza - Ready Player One

Adattamento cinematografico del romanzo Player One di Ernest Cline, Ready Player One è un film ricco di citazioni e di celebrazioni della “cultura pop”: chi meglio di un certo Steven Spielberg per un film di questo tipo?

In un pianeta Terra ormai in declino, l’unico svago della popolazione si trova nell’universo virtuale chiamato OASIS, creato da James Halliday: alla morte del suo creatore, viene tutto lasciato in eredità alla sola persona capace di vincere una particolare caccia al tesoro. L’adolescente Wade Watts si immerge in OASIS per sfuggire al terribile mondo reale che lo circonda, ma ben presto scoprirà che anche la realtà virtuale ha un lato oscuro.

Cast: Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, T.J. Miller, Simon Pegg, Mark Rylance, regia di Steven Spielberg. Durata: 140 minuti.

Arrival – 2016

Arrival

Un film di fantascienza atipico, che si concentra sulla comunicazione tra l’uomo e una specie aliena. Arrival ha ottenuto un premio Oscar (miglior sonoro) e ben 8 candidature.

Dopo che sulla Terra sono giunte alcune misteriose astronavi aliene, un’esperta linguista (Amy Adams) viene contattata dall’esercito per determinare se gli extraterrestri hanno intenzioni pacifiche o se rappresentano una minaccia per l’umanità.

Cast: Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Tzi Ma, Mark O’Brien, regia di Denis Villeneuve. Durata: 116 minuti.

Hunger Games – 2012

migliori film di fantascienza - Hunger Games

Trasposizione cinematografica del fortunato romanzo di fantascienza distopica di Suzanne Collins, Hunger Games parla di una sorta di reality show all’ultimo sangue. Fa parte di una trilogia, anche se l’ultimo libro nei cinema è stato diviso in due parti: i sequel sono Hunger Games: La ragazza di fuoco, Hunger Games: Il canto della rivolta – parte 1 e Hunger Games: Il canto della rivolta – parte 2.

In un futuro brutale, 24 giovani vengono ogni anno selezionati a caso per partecipare agli Hunger Games, una violenta competizione che prevede la vittoria (e la sopravvivenza) di un solo concorrente.

Cast: Jennifer Lawrence, Lenny Kravitz, Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Bruce Bundy, regia di Gary Ross. Durata: 117 minuti.

Inception – 2010

migliori film di fantascienza - Inception

Nella nostra selezione non poteva mancare Inception, uno dei film di fantascienza e azione migliori degli ultimi anni. La storia merita più di una visione, in modo da non perdere alcuni passaggi o dettagli importanti ai fini della comprensione.

Dom Cobb (Leonardo DiCaprio) possiede una capacità decisamente particolare: è in grado di inserirsi nei sogni altrui tramite un apparecchio per prelevare segreti nascosti fin nel più profondo dell’inconscio. Il suo incontro con un potentissimo industriale giapponese porterà a qualcosa di mai visto prima.

Cast: Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Ellen Page, regia di Christopher Nolan. Durata: 142 minuti.

Avengers: Infinity War – 2018

migliori film di fantascienza - Avengers: Infinity War

Nella selezione dei migliori film di fantascienza non potevamo non includere almeno un capitolo della saga Marvel. Abbiamo scelto Avengers: Infinity War perché include uno dei migliori villain (cattivi, se preferite) e una resa dei conti epocale, riuscendo a rimanere un gradino sopra persino all’ultimo capitolo (Endgame). Il film ha anche ottenuto una candidatura ai Premi Oscar.

Iron Man, Thor, Hulk e il resto degli Avengers devono unirsi per affrontare il nemico più potente mai visto prima, il malvagio Thanos. Il destino del pianeta, dell’umanità e dello stesso universo non sono mai stati così in pericolo, e i supereroi dovranno spingersi oltre i propri limiti per provare ad avere la meglio.

Cast: Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson, regia di Joe Russo e Anthony Russo. Durata: 149 minuti.

Avatar

migliori film di fantascienza - Avatar

Avatar è il primo film girato con in mente il cinema 3D e ci regala alcuni tra i migliori effetti speciali degli ultimi anni. Proprio per questo abbiamo scelto di inserirlo in questa selezione dei migliori film di fantascienza assolutamente da vedere.

L’ex marine Jake Sully viene reclutato per una missione sul pianeta Pandora con lo scopo di recuperare risorse naturali che sulla Terra ormai sono in esaurimento. Per farlo è costretto a sfruttare il programma “Avatar”, in cui “piloti” umani collegano le proprie coscienze a un avatar per sopravvivere all’atmosfera del pianeta.

Cast: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, regia di James Cameron. Durata: 162 minuti.

Interstellar

migliori film di fantascienza - Interstellar

Interstellar è senza dubbio un film di fantascienza da non perdere e costituisce una delle pellicole più ambiziose degli ultimi anni: Christopher Nolan (e l’ottimo cast) riesce a unire mistero ed effetti speciali per un mix vincente, capace di tenere lo spettatore incollato allo schermo.

In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l’agricoltura. Un gruppo di scienziati appartenenti un tempo alla NASA, sfruttando un “wormhole” per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, organizza una serie di missioni spaziali alla ricerca di un pianeta abitabile. A tal scopo convince Cooper, un ex pilota di talento, a lasciare i propri figli per imbarcarsi in una missione che ha lo scopo di salvare l’umanità.

Cast: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow, regia di Christopher Nolan. Durata: 169 minuti.

Transformers – 2007

migliori film di fantascienza - Transformers

Potevano mancare i robottoni tra i film di fantascienza da vedere assolutamente? No, naturalmente, e proprio per questo abbiamo inserito il primo capitolo della recente saga dei Transformers (no, non lo abbiamo incluso solo per Megan Fox, NdR). Il film è la trasposizione cinematografica della celebre serie animata e ha avuto diversi sequel, riscontrando un ottimo successo di pubblico.

Robot di due razze diverse (Autobot e Decepticon) iniziano una pericolosa guerra sulla Terra, e il destino dell’intera umanità dipende dalle gesta di un ragazzo (Shia LaBeouf). Tanta azione, esplosioni (Michael Bay è una garanzia al riguardo) e guerra tra robot giganti: cosa chiedere di più?

Cast: Shia LaBeouf, Megan Fox, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, John Turturro, Jon Voight, regia di Michael Bay. Durata: 144 minuti.

 


 

Questi erano dunque secondo noi i 10 migliori film di fantascienza degli ultimi anni. Per questioni temporali (abbiamo scelto di non andare indietro oltre gli anni 2000) abbiamo dovuto tenere fuori titoloni come Matrix (che ha segnato un’epoca per la fantascienza), Men in Black, Terminator e tanto tanto altro. Siete d’accordo con noi? Avete qualche pellicola da suggerire? Fateci sapere i vostri preferiti nei commenti!