TV & Streaming

I 10 migliori film di fantascienza: la nostra classifica

Film di fantascienza

La fantascienza è stata da sempre la frontiera più affascinante che l’universo cinematografico ha voluto raggiungere e, soprattutto con alcuni capolavori, ha modellato il nostro pensiero di come potrebbe essere in futuro la civiltà umana. In questa nostra classifica Top 10 vi mostreremo quelli che per noi sono i 10 migliori film di fantascienza degli ultimi anni.

Alcuni dei titoli vanno a sovrapporsi con quelli presenti nel nostro articoli sui 10 migliori film sullo spazio, dal momento che spesse volte le due categoria si sovrappongono.

Dalla lista inoltre abbiamo voluto mantenere fuori i film con i super eroi dal momento che non hanno nulla di verosimile.

Migliori 10 film di fantascienza | La classifica

10 – Valerian e la città dei mille pianeti

Un agente di nome Valerian viaggia nel tempo insieme alla compagna, la bella francese Laureline, per difendere la Terra e i pianeti vicini da chi ha intenzioni malvagie. Sotto la direzione del loro comandante, i due si imbarcano in una pericolosa missione verso la città intergalattica e multiculturale di Alpha.

9 – Tomorrowland – Il mondo di domani

Casey è ottimista, una ragazza curiosa e ribelle amante della scienza mentre Frank è un disilluso e burbero inventore di mezza età. Il loro incontro sarà l’occasione per entrambi di esplorare un monto enigmatico parallelo e alternativo al nostro chiamato Tomorrowland. La missione esplorativa porterà a galla una realtà che cambierà per sempre il mondo e le loro vite.

8 – Mad Max: Fury Road

Siamo nel futuro e gli uomini tutti lottano per sopravvivere in un pianeta devastato. Due ribelli incalliti possono fare la differenza: Max parla poco e sta provando a superare il trauma della perdita della sua famiglia mentre Furiosa ha un unico obiettivo, tornare nella sua terra natia in cerca di pace e di salvezza.

7 – Blade Runner 2049

Trent’anni dopo gli eventi del primo film, un nuovo cacciatore di replicanti, l’Agente K della Polizia di Los Angeles, scopre un segreto sepolto da tempo che rischia di far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. La scoperta di K lo spinge a rintracciare Rick Deckard, un ex-cacciatore di replicanti della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni.

6 – AVATAR

Il primo film girato con in mente il 3D, Avatar combina una serie di effetti speciali pazzeschi con una trama forse troppo scontata che però non gli toglie il diritto di essere uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni.

Jake Sully, un ex Marine costretto a vivere sulla sedia a rotelle, è, tutto sommato, ancora un combattente. E’ stato reclutato per viaggiare anni luce sino all’avamposto umano su Pandora, dove alcune società stanno estraendo un raro minerale che è la chiave per risolvere la crisi energetica sulla Terra. Poiché l’atmosfera di Pandora è tossica è stato creato il Programma Avatar, in cui i “piloti” umani collegano le loro coscienze a un avatar, un corpo organico controllato a distanza che può sopravvivere nell’atmosfera letale.

5 – Ready Player One

In un futuro non troppo distante internet, la realtà virtuale e i videogiochi hanno cambiato il mondo e dato vita alla creazione di Oasis, un universo virtuale in cui le persone vivono e che viene considerato più importante persino del mondo reale. L’adolescente Wade Watts si immerge in Oasis per sfuggire al terribile mondo reale che lo circonda, ma ben presto scoprirà che anche la realtà virtuale ha un lato oscuro.

4 – STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

Il primo capitolo della nuova saga dopo anni e anni, per noi sta di diritto nella lista dei film di fantascienza.

Il nuovo atteso episodio della saga di Star Wars diretto da J.J. Abrams è ambientato trent’anni dopo “Il ritorno dello Jedi” e segue le avventure di un nuovo trio di protagonisti. Tornano a far parte dell’universo ideato da George Lucas anche alcuni personaggi storici come Luke Skywalker, Han Solo, la Pricipessa Leia, Chewbecca e i due droidi R2-D2 e C-3PO.

3 – Arrival

In questo film ci ha colpito soprattutto il sistema immaginato dagli autori di come potrebbe avvenire la comunicazione fra noi e una specie aliena. Per ciò e per lo stile, si merita di stare sul podio dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni.

Dopo che sulla Terra sono giunte alcune misteriose astronavi aliene, un’esperta linguista viene contattata dall’esercito per determinare se gli extraterrestri hanno intenzioni pacifiche o se rappresentano una minaccia per l’umanità.

 2 – Matrix

Non poteva mancare nella nostra classifica ai migliori film di fantascienza la trilogia The Matrix. Un hacker di nome Neo, grazie all’aiuto del misterioso Morpheus, scopre che quella per lui è la “realtà” non è altro che un facciata, un mondo virtuale creato dal super computer Matrix per controllare gli esseri umani. Ma Morpheus è convinto che Neo sia il prescelto di cui parla un’antica profezia, e che sarà in grado di guidare la rivoluzione contro Matrix.

1 – INTERSTELLAR

Il miglior film di fantascienza (e anche dello spazio) a nostro avviso è anche quello che ha veduto più persone spiazzate da una trama non proprio comprensibile a prima occhiata.

In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l’agricoltura. Un gruppo di scienziati appartenenti un tempo alla NASA, sfruttando un “wormhole” per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, organizza una serie di missioni spaziali alla ricerca di un pianeta abitabile. A tal scopo convince Cooper, un ex pilota di talento, a lasciare i propri figli per imbarcarsi in una missione che ha lo scopo di salvare l’umanità.

Questi erano dunque secondo noi i 10 migliori film di fantascienza. Fateci sapere i vostri nei commenti!

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top