Quali sono i migliori film su Netflix? Rispondere a questa domanda non è facile, vista la grande quantità di pellicole a disposizione all’interno del catalogo del servizio di streaming, ma ci abbiamo provato concentrandoci solo sui titoli più recenti.

In questo articolo abbiamo fatto una selezione dei migliori film su Netflix da vedere, considerando i titoli più recenti che vale sicuramente la pena di guardare sulla piattaforma. L’elenco è composto da 10 film, ma abbiamo preferito non scegliere un ordine di preferenza, lasciando a voi questo “compito”. Tenete conto che il catalogo è in continuo aggiornamento, sia con l’arrivo di nuovi contenuti sia con la rimozione di alcuni di essi (soprattutto se non si tratta di original): proprio per questo motivo aggiorneremo regolarmente la nostra top 10 Netflix.

Se siete più tipi da serie TV niente paura, abbiamo pensato anche a voi:

I migliori film su Netflix: la nostra selezione

Tyler Rake 2 - top 10 migliori film su Netflix da vedereTyler Rake 2 (original)

Apriamo la nostra top 10 dei migliori film su Netflix con Tyler Rake 2, sequel del popolare film d’azione del 2020 ispirato alla graphic novel “Ciudad” di Ande Parks. Vede tornare sullo schermo Chris Hemsworth nel ruolo del protagonista, il mercenario Tyler Rake, ex membro delle forze speciali dell’esercito australiano. In questa seconda avventura, l’uomo, miracolosamente sopravvissuto agli eventi del primo capitolo, riceve l’incarico per un’altra pericolosa missione: insieme alla sua squadra, che opera nel mercato nero, viene ingaggiato per salvare la famiglia maltrattata di uno spietato gangster georgiano dalla prigione in cui è detenuta. Un film da non perdere per gli amanti dell’azione e dell’adrenalina. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Tyler Rake 2.

Cast: Chris Hemsworth, Golshifteh Farahani, Adam Bessa, Olga Kurylenko, Daniel Bernhardt, Tinatin Dalakishvili, regia di Sam Hargrave. Durata: 122 minuti.

Vedi Tyler Rake 2 su Netflix

C’è ancora domani

Non parliamo solo di film originali in questa nostra selezione, e quindi non potevano non inserire C’è ancora domani, pellicola diretta e interpretata da Paola Cortellesi che ha avuto un enorme successo in Italia, facendo segnare dei record. Ambientato nella seconda metà degli anni ’40 a Roma, racconta la storia di Delia, sposata con Ivano (Valerio Mastandrea), da cui ha avuto tre figli. La donna riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre e tanto basta per definirla. La città è divisa in due: da una parte c’è la spinta positiva, data dalla Liberazione, dall’altra, invece, la miseria che la guerra si è lasciata alle spalle. Ivano è il capofamiglia, che lavora duramente per portare qualche soldo a casa, e non perde mai l’occasione per sottolineare la cosa, talvolta con un tono sprezzante e altre volte affermandolo direttamente tramite l’uso della cinghia. L’unica persona per cui nutre rispetto è suo padre, un anziano rancoroso e spesso tirannico di cui Delia si occupa come se fosse la sua badante. L’unica in grado di recare sollievo alla donna è l’amica Marisa (Emanuela Fanelli), con la quale si lascia andare a qualche momento di leggerezza e di confidenze intime. Con l’arrivo della primavera l’intera famiglia è in fermento per il prossimo fidanzamento della primogenita, Marcella, e la giovane spera di convolare a nozze con un bravo ragazzo, proveniente dal ceto borghese, Giulio (Francesco Centorame), liberandosi così dal peso della sua famiglia imbarazzante. Anche Delia ripone le stesse speranza di sua figlia, nonostante abbia accettato per sé la vita che le è toccata. Quando le giunge una misteriosa lettera, un forte coraggio nascerà nella donna madre e moglie, determinata a rovesciare quei piani fino ad allora prestabiliti e poter finalmente immaginare un futuro migliore, non solo per sé stessa. Qui potete vedere il trailer ufficiale di C’è ancora domani.

Cast: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Vinicio Marchioni, Giorgio Colangeli, Romana Maggiora Vergano, Francesco Centorame, regia di Paola Cortellesi. Durata: 118 minuti.

Vedi C’è ancora domani su Netflix

Mixed by Erry

Cambiamo completamente genere nella nostra top 10 Netflix con Mixed by Erry, commedia diretta da Sydney Sibilia ambientata nella Napoli degli anni ’80, nel periodo in cui nasce il mito di Maradona. Racconta la storia di Enrico Frattasio (Luigi D’Oriano), noto a tutti come Erry, che mette su una vera e propria attività illegale aiutato dai fratelli Peppe e Angelo (Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo). I tre iniziano a copiare musicassette per i loro amici, allargando in seguito il giro fino a dar vita a una vera e propria impresa. La masterizzazione e la vendita delle musicassette contraffatte, però, si trasformerà in un’avventura internazionale, che cambierà per sempre le loro vite. Le cassette non solo porteranno la musica nelle case e nella vita di tutti giorni, ma daranno anche un nuovo senso al concetto di pirateria nel nostro Paese. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Mixed by Erry.

Cast: Greta Esposito, Luigi D’Oriano, Adriano Pantaleo, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Chiara Celotto, regia di Sydney Sibilia. Durata: 110 minuti.

Vedi Mixed by Erry su Netflix

Glass Onion: Knives Out - migliori film Netflix da non perdereGlass Onion: Knives Out (original)

La nostra selezione dei migliori film Netflix prosegue con Glass Onion: Knives Out, pellicola diretta da Rian Johnson e sequel del fortunato Cena con delitto – Knives Out. Questa volta il detective Benoit Blanc (interpretato ancora una volta da Daniel Craig) si reca in Grecia per risolvere un mistero con un nuovo cast di sospettati. Quando Miles Bron (Edward Norton), magnate della tecnologia, invita alcuni tra i suoi più cari amici sulla sua isola greca privata, gli invitati si aspettano di poter passare del tempo in un vero paradiso terrestre, godendosi il sole e il mare. Peccato che non sia davvero il paradiso e che tutto non fili liscio come dovrebbe, soprattutto quando uno di loro viene rinvenuto morto. Riuscirà Blanc a venirne a capo e a scoprire chi tra loro ha commesso il crimine? Qui potete vedere il trailer ufficiale di Glass Onion: Knives Out.

Cast: Daniel Craig, Edward Norton, Ethan Hawke, Kate Hudson, Dave Bautista, Janelle Monáe, Jessica Henwick, Kathryn Hahn, regia di Rian Johnson. Durata: 139 minuti.

Vedi Glass Onion: Knives Out su Netflix

Top Gun: Maverick

Torniamo sui contenuti non originali con Top Gun: Maverick, che possiamo senza dubbio considerare come uno dei migliori film al momento a disposizione nel catalogo della piattaforma. Si tratta del sequel del popolare film del 1986, che vede tornare protagonista Tom Cruise nei panni di Pete “Maverick” Mitchell, coraggioso e scapestrato pilota di caccia della Marina. Il Tenente Pete Mitchell, tra i migliori aviatori della Marina, dopo più di trent’anni di servizio è ancora nell’unico posto in cui vorrebbe essere. Evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare, e si spinge ancora una volta oltre i limiti collaudando coraggiosamente nuovi aerei. Chiamato ad addestrare una squadra speciale dell’accademia Top Gun per una pericolosa e quasi impossibile missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”, e si riavvicinerà all’ex fidanzata Penny Benjamin (Jennifer Connelly). Riuscirà a superare i fantasmi del suo passato per portare a termine una missione difficilissima, che richiederà grande sacrificio da parte di tutti? Qui potete vedere il trailer ufficiale di Top Gun: Maverick.

Cast: Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Val Kilmer, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Ed Harris, Monica Barbaro, regia di Joseph Kosinski. Durata: 131 minuti.

Vedi Top Gun: Maverick su Netflix

Damsel (original)

Da vedere su Netflix tra i migliori film abbiamo selezionato anche Damsel, fantasy diretto da Juan Carlos Fresnadillo con Millie Bobby Brown e Nick Robinson. Racconta la terribile sorte della principessa Elodie: illusa di aver coronato il suo sogno sposando il principe Henry, scopre invece di essere la vittima sacrificale di un antico debito da saldare. Viene così gettata in una caverna in pasto al drago che non vuole altro che il suo sangue. Capendo ben presto che dovrà contare solo sulle sue forze, perché nessuno verrà a salvarla, Elodie si trasformerà in una vera e propria guerriera. Comincerà così la sua lotta contro il drago e per la sopravvivenza. Millie Bobby Brown torna a collaborare con Netflix dopo il successo non solo della serie Stranger Things (ancora non conclusasi), ma anche di Enola Holmes. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Damsel.

Cast: Millie Bobby Brown, Angela Bassett, Robin Wright, Nick Robinson, regia di Juan Carlos Fresndadillo. Durata: 110 minuti.

Vedi Damsel su Netflix

Niente di nuovo sul fronte occidentale (original)

Da vedere sulla piattaforma tra i contenuti più recenti c’è Niente di nuovo sul fronte occidentale, terzo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Erich Maria Remarque. Segue la storia di un gruppo di ragazzi, Paul, Albert e Franz: nella primavera del 1917 la Prima Guerra Mondiale va avanti già da tre anni, e i tre, ispirati da discorsi e ideologie patriottiche, decidono di arruolarsi volontariamente nell’esercito tedesco. Tutti i loro ideali crollano presto quando si rendono conto della spietata realtà della guerra. Paul, dopo essere stato separato da Franz e aver visto morire Albert si troverà a vivere esperienze di violenza che non avrebbe mai immaginato. Venuti a conoscenza della firma dell’armistizio, tutti quanti non aspetteranno altro che la fine di questa terribile guerra. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Niente di nuovo sul fronte occidentale (2022).

Cast: Felix Kammerer, Albrecht Schuch, Daniel Brühl, Thibault de Montalembert, Devid Striesow, regia di Edward Berger. Durata: 153 minuti.

Vedi Niente di nuovo sul fronte occidentale su Netflix

Pain Hustlers - Il business del dolore - top 10 migliori film su Netflix da guardarePain Hustlers – Il business del dolore (original)

Proseguiamo cambiando di nuovo genere con Pain Hustlers – Il business del dolore, film originale con un ricco cast capeggiato da Emily Blunt e Chris Evans. La pellicola è tratta dal libro di Evan Hughes e racconta la storia di un’operaia, che dopo aver perso il lavoro accetta un posto in una start-up farmaceutica sull’orlo del fallimento per mantenere la figlia, ritrovandosi coinvolta in pericolose attività illegali. Liza Drake è una madre single che ha appena perso il lavoro e tutte le speranze. L’incontro casuale con il rappresentante farmaceutico Pete Brenner la convince a intraprendere un percorso allettante dal punto di vista economico, ma dubbioso dal punto di vista etico quando scopre di essere coinvolta in pericolose attività illecite. Alle prese con un capo sempre più incontrollabile, la salute sempre più in declino della figlia e una crescente consapevolezza dei danni causati dall’azienda per cui lavora, la donna è obbligata a valutare le proprie scelte. Uno sguardo tagliente e rivelatorio su ciò che alcune persone fanno per disperazione e altre per avidità. Qui potete vedere il teaser trailer ufficiale di Pain Hustlers – Il business del dolore.

Cast: Emily Blunt, Chris Evans, Catherine O’Hara, Chloe Coleman, Andy Garcia, Brian d’Arcy James, Jay Duplass, regia di David Yates. Durata: 122 minuti.

Vedi Pain Hustlers – Il business del dolore su Netflix

La società della neve (original)

Tra i film da non perdere su Netflix che abbiamo selezionato per la nostra top 10 c’è anche La società della neve, lungometraggio diretto da Juan Antonio Bayona che racconta la vera storia del disastro aereo accaduto al volo 571 delle Forze aeree dell’Uruguay nel 1972. A bordo viaggia la squadra di Rugby nazionale diretta in Cile per una partita, ma il velivolo precipita disgraziatamente su un ghiacciaio delle Ande. 29 dei 45 passeggeri sopravvivono miracolosamente allo schianto e si trovano a dover affrontare condizioni estreme per non morire. In uno degli ambienti più ostili al mondo, il gruppo già in condizioni precarie deve ricorrere a misure estreme e disumane per restare in vita in attesa dei soccorsi. Qui potete vedere il trailer ufficiale di La società della neve.

Cast: Rafael Federman, Esteban Bigliardi, Simon Hempe, Agustín Pardella, Enzo Vogrincic, Alfonsina Carrocio, Fernando Contingiani, regia di Juan Antonio Bayona. Durata: 144 minuti

Vedi La società della neve su Netflix

The Adam Project - top 10 dei migliori film su NetflixThe Adam Project (original)

Chiudiamo la top 10 dei migliori film su Netflix con The Adam Project, film d’avventura incentrato sui viaggi nel tempo che può contare su un cast “pesante”. Adam Reed (Ryan Reynolds) torna indietro nel tempo per incontrare sé stesso a 13 anni e chiedergli aiuto: deve convincere suo padre (Mark Ruffalo), un fisico, a salvare il mondo prima che per il futuro sia troppo tardi. L’impresa è complicata dal rapporto tra i due Adam: nonostante siano di fatto la stessa persona, non sembrano andare per niente d’accordo. Dovranno fare uno sforzo per venirsi incontro e riuscire nella difficile impresa. Qui potete vedere il trailer ufficiale di The Adam Project.

Cast: Ryan Reynolds, Mark Ruffalo, Walter Scobell, Jennifer Garner, Zoe Saldana, regia di Shawn Levy. Durata: 106 minuti.

Vedi The Adam Project su Netflix


Questi erano dunque i 10 migliori film su Netflix secondo noi, limitatamente agli ultimi anni. Fateci sapere i vostri preferiti nel solito box qui in basso: siete d’accordo con le nostre scelte o avreste inserito altre pellicole?

Restando in argomento, potete dare un’occhiata alle altre nostre classifiche dei migliori film per genere degli ultimi anni:

Ai link qui sotto potete invece scoprire le altre nostre top 10 per servizio di streaming: