A ventiquattr’ore dalla presentazione dei MacBook Pro 14 e Pro 16 con i chip M2 Pro ed M2 Max e del Mac mini con i chip M2 ed M2 Pro, a poche ore di distanza dalla presentazione del nuovo HomePod di seconda generazione, nonché ad otto giorni di distanza dal rilascio delle precedenti versioni in anteprima, Apple ha rilasciato le nuove versioni in anteprima di tutti i propri sistemi operativi, mobili e non.

Il colosso di Cupertino ha infatti avviato il rilascio, momentaneamente ai soli sviluppatori, delle Release Candidate di iOS 16.3, iPadOS 16.3, watchOS 9.3, tvOS 16.3 e macOS 13.2 Ventura, ultimo step del percorso di sviluppo dei nuovi aggiornamenti intermedi che, salvo sorprese, arriveranno in forma stabile la prossima settimana.

Apple: ecco le Release Candidate di iOS 16.3, macOS 13.2 e degli altri OS

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle Release Candidate dei vari iOS 16.3, iPadOS 16.3, watchOS 9.3, tvOS 16.3 e macOS 13.2 Ventura; per iOS, watchOS e tvOS si tratta della terza versione in anteprima del terzo ciclo di sviluppo intermedio; per iPadOS e macOS, rilasciati in forma stabile per la prima volta solo un mese dopo rispetto agli altri, si tratta invece della terza versione in anteprima del secondo ciclo di sviluppo intermedio.

In fin dei conti, nonostante il percorso di sviluppo sia durato oltre un mese, il tempo utile per l’introduzione di novità corpose è stato piuttosto risicato, complice tutto il periodo delle festività natalizie che hanno bloccato il team interno di sviluppo: tutti questi nuovi aggiornamenti intermedi, dunque, si vanno a configurare come aggiornamenti minori rispetto ai precedenti (nonostante, all’atto pratico, cambi la prima cifra dopo la versione principale).

Scopriamo i dettagli di tutte queste nuove build in anteprima che, salvo incidenti di percorso o il riscontro di bug gravi, verranno rilasciate già la prossima settimana:

  • Release Candidate di iOS 16.3 e iPadOS 16.3
    La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20D47 e sostituisce la 20D5035i rilasciata come beta 2 di iOS 16.3 e iPadOS 16.3 lo scorso 10 gennaio.
  • Release Candidate di watchOS 9.3
    La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20S648 e sostituisce la 20S5637h rilasciata come beta 2 di watchOS 9.3 martedì scorso.
  • Release Candidate di tvOS 16.3
    La nuova build in anteprima di tvOS è la 20K650 e sostituisce la 20K5637g rilasciata come beta 2 di tvOS 16.3 appena sette giorni fa. Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV si concentra su piccoli miglioramenti e risoluzione di problematiche già presenti.
  • Release Candidate di macOS 13.2
    La nuova build in anteprima di macOS è la 22D49 e sostituisce la 22D5038i rilasciata come beta 2 di macOS 13.2 Ventura lo scorso 10 gennaio.

Vi segnaliamo, inoltre, che Apple ha rilasciato anche le Release Candidate di iOS 15.7.3 e iPadOS 15.7.3 (numero di build 19H307), aggiornamenti minori per iOS 15 e iPadOS 15, sistemi operativi di vecchia generazione, che arriveranno la prossima settimana su tutti i dispositivi compatibili (ovvero iPhone 6s/6s Plus e iPhone 7/7 Plus).

Qualora siate desiderosi di conoscere le note di rilascio ufficiali di tutte queste nuove build, vi rimandiamo alla pagina dedicata a novità e aggiornamenti sul portale degli sviluppatori Apple.

Al netto delle Release Candidate dei propri sistemi operativi, Apple ha inoltre rilasciato nuovi aggiornamenti firmware per le proprie cuffie AirPods: il nuovo firmware è contrassegnato dal codice 5B59 e sostituisce il vecchio 5B58 sulle AirPods di seconda e di AirPods di terza generazione, sulle AirPods Max e sulle AirPods Pro di prima generazione. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla pagina dedicata sul portale del supporto Apple.

Tutte le novità introdotte con le precedenti versioni in anteprima

Con le precedenti versioni in anteprima, Apple ha introdotto alcune novità su iOS e iPadOS 16.3, alcune delle quali sono state replicate anche su macOS 13.2 Ventura. Ecco un breve riepilogo, di tutte le novità introdotte finora.

Novità in iOS 16.3 e iPadOS 16.3

Novità in macOS 13.2 Ventura

Per fare riferimento alle novità attese con queste nuovi versioni dei sistemi operativi, mobili e non, della mela morsicata, vi rimandiamo nuovamente ad un nostro articolo pubblicato in precedenza (in questo altro articolo, invece, trovate maggiori dettagli sulle funzionalità attese per il solo iOS 16.3).

Le novità della Release Candidate di iOS 16.3 e iPadOS 16.3

Sebbene Apple non specifichi, volta per volta, quali siano le novità introdotte versioni in anteprima di iOS 16.3 e di iPadOS 16.3, già nelle prime ore dopo il rilascio emergeranno le eventuali novità riscontrate. In aggiunta, questa volta Apple ha sfruttato un comunicato stampa per annunciare alcune novità in vista della celebrazione del Black History Month, rilasciando un nuovo accessorio per Apple Watch e i nuovi contenuti Black Unity.

  • Nuovo fondo Unity per la schermata di blocco
    Si tratta di un nuovo sfondo, scelto da Apple per celebrare il Black History Month, che verrà reso disponibile a tutti gli utenti che aggiorneranno i propri iPhone ad iOS 16.3

Apple Black History Month Sfondo Black Unity iOS 16.3

  • Fix alle linee orizzontali sui display degli iPhone 14
    Alla fine dell’anno, Apple aveva rassicurato i propri utenti in possesso di uno dei più recenti iPhone 14, dichiarando che la strana comparsa di righe orizzontali di colore giallo o verde sullo schermo degli smartphone fosse da attribuire ad un problema software e non hardware. Pertanto, come confermato dal changelog della Release Candidate, il colosso di Cupertino rilascerà un fix per sistemare il problema con iOS 16.3 (… Risolve un problema in cui le linee orizzontali possono apparire temporaneamente durante il risveglio di iPhone 14 Pro Max)
  • Protezione avanzata dei dati di iCloud
    La iCloud Advanced Data Protection, funzionalità rilasciata ai soli utenti statunitensi, verrà rilasciata a livello globale con iOS 16.3: per chi se la fosse persa, si tratta dell’aggiunta della crittografia end-to-end al Backup del dispositivo e dei messaggi su iCloud, alle Note, alle Foto, ai Promemoria, a iCloud Drive, ai segnalibri di Safari, alle Scorciatoie di Siri, ai Memo vocali e ai pass su Apple Wallet; le uniche categorie non coperte dalla crittofrafia end-to-end rimarranno iCloud Mail, Contatti e Calendario. Si tratta di una delle tre novità in tema sicurezza del cloud presentate all’inizio del mese di dicembtre dal colosso di Cupertino.

Le novità della Release Candidate di watchOS 9.3

Il nuovo watchOS 9.3 si configura come un aggiornamento decisamente marginale del sistema operativo watchOS, mirato soprattutto a correggere bug e a migliorare la stabilità del sistema. Con l’aggiornamento, tuttavia, arriverà per tutti gli utenti una novità:

  • Nuovo quadrante Black Unity 2023
    Si tratta di un nuovo quadrante, abbinato al cinturino apposito recentemente presentato da Apple, ispirato all’arte del mosaico che simboleggia la vitalità delle diverse comunità nere e il loro spirito di unità.

Apple Black History Month Quadrante Black Unity su Apple Watch con watchOS 9.3

Le novità della RC del software per HomePod in versione 16.3

Dopo il lancio dell’HomePod di seconda generazione, che sarà disponibile all’inizio di febbraio, Apple ha perfezionato anche la versione 16.3 del software per i propri smart speaker.

Tra le note di rilascio, vengono specificate l’attivazione del sensore di temperatura e umidità nell’HomePod mini, l’introduzione di suoni ambientali rimasterizzati su tutti i modelli di HomePod e altre migliorie come la regolazione audio per ottimizzare i contenuti parlati e i controlli del volume aggiornati su HomePod di prima generazione.

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove Release Candidate dei sistemi operativi iOS 16.3iPadOS 16.3, watchOS 9.3, tvOS 16.3 e macOS 13.2, sono attualmente disponibili, come anticipato, unicamente per gli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (ovvero le beta 2 di iOS 16.3, iPadOS 16.3, watchOS 9.3, tvOS 16.3 e macOS 13.2), o che eseguono le versioni stabili ma installano il profilo sviluppatore più recente, potranno aggiornare i propri dispositivi normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 19 gennaio 2023, ore 12:50

Apple ha rilasciato anche la nuova tornata di beta pubbliche

Come da previsioni, Apple ha avviato il rilascio delle nuove versioni in anteprima dei vari iOS 16.3, iPadOS 16.3, watchOS 9.3, tvOS 16.3, e macOS 13.2 Ventura ai beta tester pubblici. Anche questa volta, tutte le nuove beta pubbliche portano sui dispositivi dei beta tester pubblici le medesime build rilasciate in precedenza agli sviluppatori.

Coloro che hanno già installato le precedenti beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti. Per coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), è necessario iscriversi al Apple Beta Software Program, registrare il proprio dispositivo, e procedere con l’installazione dell’aggiornamento.

Potrebbero interessarti anche: Apple non ha ancora sistemato i bug di iOS 16 che gli utenti segnalano da mesi e La fotocamera a periscopio da iPhone 15 diventerà uno standard (rumor)