Sembra che per Apple il motto sia “chiuso un ciclo di sviluppo, se ne apre un altro”: il colosso di Cupertino, ad appena 24 ore dall’avvio del rilascio delle versioni stabili di iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1 Ventura per tutti i dispositivi compatibili, ha subito aperto il nuovo ciclo di sviluppo per tutti i propri sistemi operativi, mobili e non.

Il colosso di Cupertino ha infatti avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 1 di iOS 16.3, iPadOS 16.3, watchOS 9.3, tvOS 16.3 e macOS 13.2 Ventura, nuovi aggiornamenti intermedi che dovrebbero arrivare nel corso dell’inverno.

Apple: ecco la beta 1 di iOS 16.3, macOS 13.2 e degli altri OS

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 1 dei vari iOS 16.3, iPadOS 16.3, watchOS 9.3, tvOS 16.3 e macOS 13.2 Ventura; per iOS, watchOS e tvOS si tratta dell’inizio del terzo ciclo di sviluppo intermedio; per iPadOS e macOS invece, rilasciati in forma stabile per la prima volta solo un mese dopo rispetto agli altri, si tratta dell’inizio del secondo ciclo di sviluppo intermedio.

Scopriamo i dettagli di tutte queste nuove build in anteprima, inizio di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso nel corso dell’inverno:

  • iOS 16.3 e iPadOS 16.3 beta 1
    La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20D5024e e sostituisce la 20C65, rilasciata come versione stabile di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 nella serata di martedì.
  • watchOS 9.3 beta 1
    La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20S5626e e sostituisce la 20S361, rilasciata come versione stabile di watchOS 9.2 solo ieri sera.
  • tvOS 16.3 beta 1
    La nuova build in anteprima di tvOS è la 20K5626d e sostituisce la 20K362, rilasciata come versione stabile di tvOS 16.2 nella serata di martedì. Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV si concentra su piccoli miglioramenti e risoluzione di problematiche già presenti.
  • macOS 13.2 beta 1
    La nuova build in anteprima di macOS è la 22D5027d e sostituisce la 22C65, rilasciata come versione stabile di macOS 13.1 Ventura appena 24 ore fa.

Vale la pena notare che per iOS/iPadOS macOS cambia la prima lettera dopo il numero (entrambi passano da C a D), indicatore del fatto che l’aggiornamento potrebbe introdurre alcune funzionalità interessanti. Per watchOS e tvOS, invece, la lettera rimane invariata (rispettivamente S e K), ulteriore conferma che si tratterà di aggiornamenti minori.

Qualora siate desiderosi di conoscere le note di rilascio ufficiali di tutte queste nuove build, vi rimandiamo alla pagina dedicata a novità e aggiornamenti sul portale degli sviluppatori Apple.

Quando dovrebbero arrivare le nuove versioni dei sistemi operativi targati Apple

Sebbene basandoci su quanto fatto lo scorso anno ci si potrebbe attendere un rilascio di iOS 16.3, iPadOS 16.3, macOS 13.2, tvOS 16.3 e watchOS 9.3 già tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2023 (dato che iOS 15.3 venne rilasciato alla fine del mese di gennaio 2022), in una passataedizione della sua newsletter Power On, Mark Gurman, nota firma di Bloomberg, ha osservato che Apple punti a rilascire le nuove versioni dei propri sistemi operativi tra febbraio e l’inizio di marzo (ne avevamo parlato in questo articolo).

Il giornalista fece questa osservazione collocando temporalmente i nuovi software con l’eventuale lancio sul mercato dei rinnovati MacBook Pro 14 e MacBook Pro 16 con i chip Apple Silicon M2.

Le novità che ci possiamo attendere con iOS/iPadOS 16.3 e macOS 13.2

Sebbene Apple non abbia condiviso particolari note di rilascio ad accompagnare le nuove build in anteprima, è molto probabile che nelle prossime ore vengano alla luce alcune novità, introdotte già con le beta 1.

Per il momento, ciò che possiamo fare, è riportare tutte quelle funzionalità che il colosso di Cupertino ha annunciato ma che non sono ancora state rilasciate:

  • iOS e iPadOS 16.x
  • macOS 13.x Ventura
    • Apple Music Classical
    • Apple Pay Later
    • Token di sicurezza per l’ID Apple
    • Protezione avanzata dei dati per iCloud al di fuori degli Stati Uniti

Le novità della beta 1 di iOS 16.3 e iPadOS 16.3

Nel seguito, riportiamo tutte le novità che sono emerse a seguito del rilascio della beta 1 di iOS 16.3 e iPadOS 16.3 da parte di Apple.

  • Supporto ai token sicurezza fisici per l’ID Apple
    È una delle tre novità in tema sicurezza annunciate da Apple la scorsa settimana e rientra tra le funzionalità non ancora rilasciate sul ramo stabile di iOS e iPadOS (ma anche macOS). Gli utenti che eseguono le versioni in anteprima di iOS e iPadOS 16.3 possono aggiungere una chiave di sicurezza di terze parti per proteggere il loro ID Apple che si renderà necessaria durante l’accesso ad un nuovo dispositivo o all’ID Apple stesso. Si tratta di uno strumento progettato per sostituire i codici di verifica che, attualmente, vengono inviate ai dispositivi associati all’account per verifica in fase di accesso e, stando a quanto dichiarato dal colosso di Cupertino, questo strumento potrebbe rivelarsi molto utile contro il phishing e gli accessi indesiderati.
  • Guida all’utilizzo di Handoff da iPhone a HomePod
    Non si tratta dell’introduzione di una nuova funzionalità (è disponibile già da quando è stato lanciato il primo HomePod) ma di una guida introdotta da Apple per aiutare gli utenti a familiarizzare con questa funzionalità. Coloro che hanno un HomePod o HomePod mini configurato nel proprio account, vedranno questa nuova guida che spiega come possono avvicinare il proprio iPhone allo smart speaker per visualizzare i controlli di riproduzione o spostare l’audio tra i dispositivi.

Le novità della beta 1 di macOS 13.2 Ventura

Nel seguito, riportiamo tutte le novità che sono emerse a seguito del rilascio della beta 1 di macOS 13.2 Ventura da parte di Apple.

  • Supporto ai token sicurezza fisici per l’ID Apple
    È la stessa funzionalità di cui abbiamo discusso poco sopra, parlando delle novità della beta 1 di iOS 16.3 e iPadOS 16.3; è una novità anche per le versioni in anteprima di macOS 13.2 Ventura.
  • Aggiornamenti “Rapid Secutiry Response”
    Dopo averli introdotti in iOS 16.2 e iPadOS 16.2, Apple sta introducendo gli Interventi di sicurezza rapidi anche sulle versioni in anteprima macOS 13.2 Ventura; gli utenti che eseguono la beta 1 del più recente sistema operativo sul loro computer Mac, troveranno ora un aggiornamento di questo tipo chiamato macOS 13.2 (a) che, secondo quanto detto da Apple, “fornisce importanti correzioni di sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti”; è molto probabile che, al pari di quanto fatto in precedenza con le versioni in anteprima di iOS 16.2 e iPadOS 16.2, il colosso di Cupertino stia testando questa nuova funzionalità anche su macOS per renderla effettivamente operativa in un secondo momento.

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 1 dei sistemi operativi iOS 16.3iPadOS 16.3, watchOS 9.3, tvOS 16.3 e macOS 13.2, sono disponibili unicamente agli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (le RC per iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e per macOS 13.1), o che eseguono le versioni stabili ma installano il profilo sviluppatore aggiornato, potranno aggiornare i propri dispositivi normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 15 dicembre 2022, ore 20:10

Apple rilascia anche la nuova tornata di beta pubbliche

Come da previsioni, dopo appena 24 ore di distanza dal rilascio ai soli sviluppatori, Apple ha avviato il rilascio delle nuove beta pubbliche dei vari iOS 16.3, iPadOS 16.3, watchOS 9.3, tvOS 16.3, e macOS 13.2 Ventura. Anche questa volta, tutte le nuove beta pubbliche portano sui dispositivi dei beta tester pubblici le medesime build rilasciate in precedenza agli sviluppatori.

Coloro che hanno già installato le precedenti beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti. Per coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), è necessario iscriversi al Apple Beta Software Program, registrare il proprio dispositivo, e procedere con l’installazione dell’aggiornamento.

Potrebbero interessarti anche: Sideload e app store di terze parti: Apple apre iPhone e iPad (Gurman) e Apple come Starlink? Il servizio satellitare d’emergenza sarebbe solo l’inizio