A quasi un mese di distanza dal rilascio delle precedenti versioni in anteprima che hanno inaugurato il nuovo ciclo di sviluppo, e a pochi giorni dalla conclusione delle festività natalizie, Apple ha ripreso lo sviluppo dei propri sistemi operativi, mobili e non.

Il colosso di Cupertino ha infatti avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 2 di iOS 16.3, iPadOS 16.3, watchOS 9.3, tvOS 16.3 e macOS 13.2 Ventura, nuovi aggiornamenti intermedi che dovrebbero arrivare, salvo sorprese, nel corso dell’inverno.

Apple: ecco la beta 2 di iOS 16.3, macOS 13.2 e degli altri OS

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 2 dei vari iOS 16.3, iPadOS 16.3, watchOS 9.3, tvOS 16.3 e macOS 13.2 Ventura; per iOS, watchOS e tvOS arriviamo alla seconda versione in anteprima del terzo ciclo di sviluppo intermedio; per iPadOS e macOS invece, rilasciati in forma stabile per la prima volta solo un mese dopo rispetto agli altri, si tratta della seconda versione in anteprima del secondo ciclo di sviluppo intermedio.

Scopriamo i dettagli di tutte queste nuove build in anteprima, parte di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile, atteso già nel corso dell’inverno (per fare un confronto, lo scorso anno iOS 15.3 venne rilasciato alla fine del mese di gennaio), con Mark Gurman di Bloomberg che ha più volte suggerito un rilascio a cavallo tra febbraio e marzo:

  • iOS 16.3 e iPadOS 16.3 beta 2
    La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20D5035i e sostituisce la 20D5024e rilasciata come beta 1 di iOS 16.3 e iPadOS 16.3 lo scorso 14 dicembre.
  • watchOS 9.3 beta 2
    La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20S5637h e sostituisce la 20S5626e rilasciata come beta 1 di watchOS 9.3 a metà dicembre.
  • tvOS 16.3 beta 2
    La nuova build in anteprima di tvOS è la 20K5637g e sostituisce la 20K5626d rilasciata come beta 1 di tvOS 16.3 il mese scorso. Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV si concentra su piccoli miglioramenti e risoluzione di problematiche già presenti.
  • macOS 13.2 beta 2
    La nuova build in anteprima di macOS è la 22D5038i e sostituisce la 22D5027d rilasciata come beta 1 di macOS 13.2 Ventura lo scorso 14 dicembre.

Qualora siate desiderosi di conoscere le note di rilascio ufficiali di tutte queste nuove build, vi rimandiamo alla pagina dedicata a novità e aggiornamenti sul portale degli sviluppatori Apple.

Tutte le novità introdotte con le precedenti versioni in anteprima

Con le precedenti versioni in anteprima, Apple ha introdotto alcune novità su iOS e iPadOS 16.3, replicate anche su macOS 13.2 Ventura. Ecco un breve riepilogo, di tutte le novità introdotte finora.

Novità di iOS 16.3 e iPadOS 16.3

Novità di macOS 13.2 Ventura

Per fare riferimento alle novità attese con queste nuovi versioni dei sistemi operativi, mobili e non, della mela morsicata, vi rimandiamo nuovamente ad un nostro articolo pubblicato in precedenza (in questo altro articolo, invece, trovate maggiori dettagli sulle funzionalità attese per il solo iOS 16.3).

Le novità della beta 2 di iOS 16.2 e iPadOS 16.2

Sebbene Apple non specifichi, volta per volta, quali siano le novità introdotte versioni in anteprima di iOS 16.3 e di iPadOS 16.3, già nelle prime ore dopo il rilascio emergeranno le eventuali novità che riportiamo di seguito.

  • Novità per gli SOS Emergenze (iOS 16.3)
    Con la nuova beta 2 di iOS 16.3, Apple ha apportato alcune piccole modifiche alle impostazioni della funzionalità SOS Emergenze: l’interruttore “Avviso conto alla rovescia” è stato sotituito con “Chiama silenziosamente” (Call Quietly in inglese); in pratica è stato rovesciato il funzionamento dell’interruttore. Inoltre, il colosso di Cupertino ha voluto rendere più chiari i ruoli degli altri interruttori, modificandone il nome e la descrizione.
  • Novità per Stage Manager (iPadOS 16.3)
    L’unico cambiamento riscontrato in Stage Manager con la nuova beta 2 di iPadOS 16.3 può essere visto come una sorta di ulteriore passo indietro: prima, premendo Fn+F una finestra veniva massimizzata nell’area di lavoro, mantenendo le altre finestre aperte dietro di essa; adesso, premendo Fn+F la finestra verrà comunque massimizzata ma le altre finestre verranno rimosse dall’area di lavoro.

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 2 dei sistemi operativi iOS 16.3iPadOS 16.3, watchOS 9.3, tvOS 16.3 e macOS 13.2, sono disponibili unicamente agli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (ovvero le beta 1 di iOS 16.3, iPadOS 16.3, watchOS 9.3, tvOS 16.3 e macOS 13.2), o che eseguono le versioni stabili ma installano il profilo sviluppatore più recente, potranno aggiornare i propri dispositivi normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 11 gennaio 2023, ore 19:50

Apple ha rilasciato anche la nuova tornata di beta pubbliche

Come da previsioni, a circa 24 ore di distanza dal rilascio ai soli sviluppatori, Apple ha avviato il rilascio delle nuove versioni in anteprima dei vari iOS 16.3, iPadOS 16.3, watchOS 9.3, tvOS 16.3, e macOS 13.2 Ventura ai beta tester pubblici. Anche questa volta, tutte le nuove beta pubbliche portano sui dispositivi dei beta tester pubblici le medesime build rilasciate in precedenza agli sviluppatori.

Coloro che hanno già installato le precedenti beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti. Per coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), è necessario iscriversi al Apple Beta Software Program, registrare il proprio dispositivo, e procedere con l’installazione dell’aggiornamento.

Potrebbero interessarti anche: Apple dirotta risorse da iOS 17 a xrOS, mentre esalta le proprie funzioni in video e Apple Watch prepara il passaggio al micro-LED, ma non subito (rumor)