Da pochi minuti Apple ha avviato il rilascio delle quarte versioni in anteprima per sviluppatori di tutti i sistemi operativi, mobili e non, di nuova generazione presentati sul palco dello Steve Jobs Theater, nel cuore dell’Apple Park di Cupertino lo scorso 5 giugno.

A circa due settimane di distanza dalle precedenti beta 3 (rilasciate, per la prima volta nell’intero ciclo di sviluppo, anche ai beta tester pubblici una settimana dopo), sono ora disponibili via OTA le nuove beta 4 di iOS 17, iPadOS 17, watchOS 10, tvOS 17, audioOS 17 e macOS 14 Sonoma, quarto step di questi major update che arriveranno in forma stabile solo nella parte conclusiva dell’estate (solitamente il rilascio avviene a settembre). Nelle prossime ore sono attese anche le nuove beta pubbliche.

Apple: ecco le beta 4 di iOS 17, macOS 14 e degli altri OS

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio delle beta 4 per sviluppatori dei vari iOS 17, iPadOS 17, watchOS 10, tvOS 17, audioOS 17 e macOS 14 Sonoma.

Per tutti i sistemi operativi si tratta del quarto step evolutivo di un ciclo di sviluppo che ci accompagnerà per un paio di mesi ancora, fino al rilascio stabile che dovrebbe avvenire nella prima metà di settembre, storicamente subito dopo l’annuncio dei prossimi modelli di iPhone (ovvero gli iPhone 15) e Apple Watch.

Va sottolineato che, oltre alle novità annunciate in fase di presentazione, nel corso del ciclo di sviluppo stiamo assistendo all’introduzione di tante altre funzionalità, soprattutto su iOS e iPadOS 17.

Prima di scoprire i dettagli delle singole build in anteprima e di raccontarvi le eventuali novità emerse in seguito al rilascio, vi segnaliamo che Apple ha rilasciato anche la quinta beta di Xcode 15 (build 15A5209g che sostituisce la 15A5195m rilasciata come beta 4) e la seconda beta di visionOS (build 21N5207f che sostituisce la 21N5165g rilasciata come beta 1, trovate in questo articolo le novità), il sistema operativo dedicato al visore Apple Vision Pro, il “One more thing” del keynote di apertura della WWDC23.

Beta 4 di iOS 17 e iPadOS 17

La quarta build in anteprima della prossima versione di iOS, al momento disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPhone compatibili (ovvero dagli iPhone Xs e iPhone Xr del 2018 in poi), e di iPadOS, disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPad compatibili, è la 21A5291h (sostituisce la 21A5277j rilasciata come beta 3). Nello specifico di iOS 17, la build che porta con sé la beta 4 ha un peso di 1,34 GB su iPhone 14 Pro Max.

Apple iOS 17 DB4 on iPhone 14 Pro Max

Dal punto di vista della stabilità (segnalata internamente con l’ultima lettera del codice della build), la build passa da una classificazione “j” a una classificazione “h”: potrebbero esserci alcuni piccoli passi in avanti in termini di stabilità.

Per conoscere le novità introdotte dai due sistemi operativi e maggiori dettagli sui dispositivi che saranno supportati, vi rimandiamo agli articoli dedicati che avevamo pubblicato a seguito della presentazione:

Segnaliamo, inoltre, che sul portale degli sviluppatori Apple ha già aggiornato le note di rilascio dei prossimi iOS 17 e iPadOS 17 dove vengono illustrati i problemi noti e tutta una serie di novità.

Beta 4 di macOS 14 Sonoma

La quarta build in anteprima della prossima versione di macOS è la 23A5301g (sostituisce la 23A5286i rilasciata come beta 3): stando alla classificazione della stabilità delle varie build, vengono compiuti piccoli passi in avanti (si passa da build “i” a build “g”), almeno sulla carta.

In questo articolo vi avevamo raccontato tutte le novità annunciate dal colosso di Cupertino durante il keynote di apertura. Sul portale degli sviluppatori, invece, Apple ha già aggiornato le note di rilascio del prossimo macOS 14 Sonoma, pagina dove vengono illustrati i problemi noti e tutta una serie di novità.

Segnaliamo, inoltre, che il colosso di Cupertino ha rilasciato anche la quarta beta della versione 17 del firmware per l’Apple Studio Display (build 21A5291h che sostituisce la 21A5277j), non fornendo però dettagli su cosa includa questa nuova versione in anteprima.

Beta 4 di watchOS 10

La quarta build in anteprima della prossima versione di watchOS, disponibile attualmente nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 21R5320i (e sostituisce la 21R5305e rilasciata come beta 3). La nuova beta 4 ha un peso di circa 600 MB su Apple Watch 8.

watchOS 10 DB4 on Apple Watch 8

Parlando di build, in questo caso, vi sono passi indietro dal punto di vista della stabilità (almeno sulla carta): assistiamo, infatti, al passaggio da una build “e” a una build “i”. Per esperienza personale, almeno su watchOS, la classificazione della build in termini di stabilità è tangibile provando le varie versioni in anteprima (rispetto agli altri OS, si percepiscono di più i cambiamenti in tal senso).

Per conoscere le novità annunciate per watchOS 10, versione che punta a rivoluzionare l’esperienza utente fornita dal sistema operativo da polso della mela morsicata, vi rimandiamo all’articolo dedicato che avevamo pubblicato in seguito all’annuncio.

Segnaliamo, inoltre, che sul portale degli sviluppatori Apple ha già aggiornato le note di rilascio del prossimo watchOS 10 dove vengono illustrati i problemi noti e tutta una serie di novità.

Beta 4 di tvOS 17 e di audioOS 17

La terza build in anteprima della prossima versione di tvOS e audioOS (ovvero il software per HomePod) è la 21J5318f (sostituisce la 21J5303h rilasciata come beta 3). Assistiamo a piccoli passi in avanti in termini di stabilità, con la build che passa da “h” a “f”.

A differenza di quanto accade con gli aggiornamenti intermedi, i major update del sistema operativo per le Apple TV e per gli smart speaker di casa Apple introducono tantissime novità: in questo articolo vi abbiamo parlato di tutte quelle annunciate in fase di presentazione.

Segnaliamo, inoltre, che sul portale degli sviluppatori Apple ha già aggiornato le note di rilascio dei prossimi tvOS 17 e audioOS 17, dove vengono illustrati i problemi noti e tutta una serie di novità.

Ulteriori novità emerse durante il ciclo di sviluppo

Durante il ciclo di sviluppo stanno emergendo alcune novità che vanno oltre quelle annunciate in fase di presentazione da parte di Apple (o arriveranno novità annunciate ma non ancora implementate nelle versioni iniziali). In questa sezione proveremo a riportarle man mano che “sbucheranno fuori”, dividendole per sistema operativo.

Riepilogo novità dalle beta precedenti

Prima di scoprire le novità di queste nuove versioni in anteprima, riepiloghiamo brevemente le novità introdotte con le precedenti beta.

  • Novità della Beta 1 di iOS 17
    • L’App Store mostra il tempo residuo durante i download
    • App Meteo rinnovata
    • Possibilità di annullare le modifiche al codice di sblocco entro 72 ore
  • Novità della Beta 1 di iPadOS 17
    • Supporto alle webcam USB esterne
  • Novità della Beta 2 di iOS 17
    • Cambia leggermente la grafica della schermata di aggiornamento
    • Novità per i “Servizi di sistema” relativi alla localizzazione
    • Novità per la funzionalità “Tutto bene” legata all’app Messaggi
    • Apple Music riceve nuove impostazioni legate al “Crossfade” e nuovi widget
    • Novità per la modalità StandBy (Sospensione)
    • È più intuitivo scegliere con quale app per mandare un messaggio tramite Siri
    • Nuova sezione “Fitness” tra le impostazioni di sistema
    • Piccola novità per “Tocco aptico” tra le opzioni per l’accessibilità
    • Nuovi wallpaper per Apple CarPlay
  • Novità della Beta 3 di iOS 17
    • Il selettore delle app di Messaggi mostra l’ultima immagine nell’icona di Foto
    • L’app Casa è stata dotata di una nuova splash screen
    • Nuovo toggle dedicato al “Controllo profondità” tra le impostazioni della Fotocamera
    • L’app di Apple Music guadagna la nuova sezione “Crediti” per le canzoni
    • Novità nell’album “Eliminati di recente” dell’app Foto
    • Piccole novità grafiche alla sezione “Benessere mentale” dell’app Salute

Novità della beta 4 di iOS 17

Anche con la nuova beta 4 di iOS 17, Apple sta continuando il lavoro di ottimizzazione e miglioramento della stabilità del sistema operativo, che ha ormai raggiunto una fase cruciale dello sviluppo e tende a “distaccarsi” sempre più dal precedente iOS 16. Di seguito riportiamo tutte le novità emerse.

Nuovo toggle tra le impostazioni di AirDrop

Con la beta 4 di iOS 17, Apple ha aggiunto un nuovo toggle al percorso “Impostazioni > Generali > AirDrop” che consente agli utenti di disabilitare la possibilità di avviare trasferimenti tramite AirDrop avvicinando due dispositivi. Come potete apprezzare dalla seguente immagine, il toggle non è presente sulla più recente versione stabile del sistema operativo (e non era presente nemmeno nelle precedenti beta di iOS 17).

Apple iOS 16.6 vs iOS 17 DB4 - Impostazioni AirDrop

Nuovo layout per le app interne a Messaggi

Un’altra piccola novità della beta 4 di iOS 17 si può riscontrare all’interno dell’app Messaggi. In questo caso, Apple ha lavorato di ottimizzazione, aggiornando leggermente layout e icone delle app aggiuntive che consentono di inviare immagini, posizione, sticker e molto altro all’interno delle conversazioni iMessage.

Pulsanti rinnovati per l’app di Apple TV

Con la beta 4 di iOS 17 sono stati leggermente ridisegnati i pulsanti della barra di navigazione presente all’interno dell’app Apple TV; i cambiamenti più evidenti (sono davvero minimi), sono apprezzabili nell’icona dello Store e nell’icona “Original”.

Apple iOS 16.6 vs iOS 17 DB4 - Apple TV

Il font più sottile per l’orologio sulla schermata di blocco diventa più “spesso”

Sembra un gioco di parole ma non lo è: con la beta 4 di iOS 17, la dimensione minima del font dell’orologio sulla schermata di blocco è più spessa rispetto al passato (anche rispetto alle precedenti beta), rievocando ricordi alla iOS 7 di dieci anni fa.

Apple iOS 17 DB4 - Schermata di blocco

Nuova animazione per il selettore AirPlay

C’è un’altra piccola ottimizzazione che riguarda il selettore AirPlay o, meglio, la sua animazione. Potete osservare quella nuova, che debutta sulla beta 4 di iOS 17, dal video presente nel seguente tweet.

La “Gaming Mode” di macOS 14 potrebbe sbarcare su iOS 17 e iPadOS 17

Come suggerito dai colleghi di 9to5Mac che hanno analizzato il codice sorgente della nuova beta 4 di iOS 17, pare che Apple stia lavorando per introdurre in iOS e iPadOS 17 una delle grandi novità di macOS 14 Sonoma, ovvero la “Gaming Mode” (Modalità gioco in italiano).

Nello specifico, pare che alcuni framework utilizzati per controllare la funzionalità su macOS siano stati aggiunti al codice sorgente delle ultime versioni in anteprima di iOS e iPadOS 17; l’obiettivo finale del colosso di Cupertino è probabilmente quello di migliorare le performance di gioco sui suoi iPhone e iPad per recuperare terreno sul rivale di sempre Android. Potete trovare maggiori informazioni all’interno dell’articolo dedicato.

Come da programmi, sparisce “Il mio streaming foto”

In precedenza Apple aveva annunciato che la funzionalità “Il mio streaming foto” sarebbe stata terminata il 26 luglio 2023. Di conseguenza, la funzionalità sparisce dalla beta 4 di iOS 17. Trovate qui maggiori informazioni.

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 4 dei sistemi operativi iOS 17iPadOS 17, watchOS 10, tvOS 17macOS 14 Sonoma, sono al momento disponibili unicamente agli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (le beta 3 di iOS 17, iPadOS 17, watchOS 10, tvOS 17 e di macOS 14), o che eseguono le più recenti versioni stabili di tutti i sistemi operativi, potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versione in anteprima per sviluppatori (nuovo meccanismo che ha soppiantato il vecchio meccanismo a profili); l’aggiornamento avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore, Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 1 agosto 2023, ore 11:00

Apple rilascia anche la nuova tornata di beta pubbliche

Nella serata del 31 luglio, quando qui in Italia erano da poco trascorse le 22, Apple ha avviato il rilascio di una seconda revisione delle beta 4 per sviluppatori e, in contemporanea, le nuove beta 2 pubbliche dei cinque sistemi operativi di nuova generazione, ovvero iOS 17iPadOS 17watchOS 10tvOS 17HomePod Software 17 e macOS 14 Sonoma. Le build di iOS, iPadOS e macOS sono leggermente diverse rispetto a quelle rilasciate lo scorso 25 luglio e sono contraddistinte dai seguenti codici:

  • iOS 17 e iPadOS 17: build 21A5291j (sostituisce la 21A5291h)
  • macOS 14 Sonoma: build 23A5301h (sostituisce la 23A5301g)

Coloro che hanno già installato le precedenti beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti.

Coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), dovranno necessariamente iscriversi al “Apple Beta Software Program” e seguire la procedura per registrare il proprio dispositivo, prima di potere procedere con l’installazione dell’aggiornamento (vi rimandiamo nuovamente alla nostra guida con la procedura completa per tutti i sistemi operativi).

Potrebbero interessarti anche: Apple lavora all’iPhone del futuro tra display senza cornici e corpo in vetro e Apple GPT in arrivo? Anche Cupertino sarebbe al lavoro su un chatbot