A una settimana esatta di distanza dal rilascio delle precedenti versioni in anteprima, le seconde di questo ciclo di sviluppo, Apple ha avviato il rilascio delle nuove versioni in anteprima per tutti i suoi sistemi operativi, mobili e non.

Da pochi minuti, gli sviluppatori hanno iniziato a ricevere le beta 3 di iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e macOS 13.3 Ventura, nuovi aggiornamenti intermedi che dovrebbero arrivare, salvo sorprese, tra la fine del mese di marzo e l’inizio del mese di aprile. Nella serata di ieri, invece, sono arrivati tvOS 16.3.3, nuovo aggiornamento minore (in forma stabile) del sistema operativo per Apple TV, e un nuovo Rapid Security Response per le beta di iOS 16.4 e macOS 13.3; scopriamo tutti i dettagli.

Apple: ecco le beta 3 di iOS 16.4, macOS 13.3 e gli altri OS

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 3 dei vari iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e macOS 13.3 Ventura, non perdendo tempo rispetto al rilascio della precedente tornata di versioni in anteprima.

Questo rilascio repentino, avvenuto ad una sola settimana di distanza, potrebbe essere sintomo di uno sviluppo “sano” che procede secondo la tabella di marcia e che dovrebbe culminare, come anticipato, con l’arrivo in forma stabile di tutte queste versioni intermedie, atteso tra la fine di marzo e l’inizio di aprile (per completezza d’informazione, lo scorso anno iOS 15.4 venne rilasciato in forma stabile a metà del mese di marzo 2022).

Prima di scoprire i dettagli di queste build, ricordiamo che per iOS, watchOS e tvOS si tratta del quarto ciclo di sviluppo intermedio, mentre per iPadOS e macOS, rilasciati in forma stabile per la prima volta solo un mese dopo rispetto agli altri, si tratta del terzo ciclo di sviluppo intermedio.

  • Beta 3 di iOS 16.4 e iPadOS 16.4
    La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20E5229e e sostituisce la 20E5223e rilasciata come beta 2 di iOS 16.4 e iPadOS 16.4 nella serata di martedì 28 febbraio.
  • Beta 3 di watchOS 9.4
    La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20T5239f e sostituisce la 20T5233d rilasciata come beta 2 di watchOS 9.4 una settimana fa. Come già sottolineato con l’arrivo delle beta 1 e 2, a differenza della precedente versione watchOS 9.3, il cambio di lettera (terzo carattere alfanumerico nel codice della build) potrebbe suggerire l’arrivo di novità importanti.
  • Beta 3 di tvOS 16.4
    La nuova build in anteprima di tvOS è la 20L5480g e sostituisce la 20L5474e rilasciata come beta 1 di tvOS 16.4 nella serata di martedì scorso. Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV si concentrano su piccoli miglioramenti e sulla risoluzione di problematiche presenti nelle precedenti versioni ma stavolta, al pari di quanto segnalato per watchOS (cambio della lettera rispetto a tvOS 16.3), potrebbero esserci novità di rilievo.
  • Beta 3 di macOS 13.3 Ventura
    La nuova build in anteprima di macOS è la 22E5236f e sostituisce la 22E5230e rilasciata come beta 2 di macOS 13.3 Ventura la settimana scorsa.

Qualora siate desiderosi di conoscere le note di rilascio ufficiali di tutte queste nuove build, vi rimandiamo alla pagina dedicata a novità e aggiornamenti sul portale degli sviluppatori Apple.

Tutte le novità introdotte con le precedenti versioni in anteprima

Già con le prime due versioni in anteprima, parte di questo ciclo di sviluppo, Apple ha introdotto diverse novità su iOS e iPadOS 16.4. Ecco un breve riepilogo, di tutte le novità introdotte finora.

Novità di iOS 16.4 e iPadOS 16.4

  • Novità introdotte con la beta 1
    • Nuove funzionalità per Safari e i browser di terze parti
    • Novità per il supporto alle reti 5G
    • Emoji Unicode 15.0
    • Novità per Apple Podcast e Musica
    • Il proprio piano Apple Care direttamente nelle impostazioni
    • Anteprime dettagliate per i link Mastodon nell’app Messaggi
    • Nuovo filtro per le Full immersion e nuovi comandi rapidi
    • Arriva il dettaglio sui consumi dell’Always-on Display
    • Novità per l’accessibilità
    • Nuovi widget per l’app Wallet
    • Torna la nuova architettura dell’app Home
    • Nuovo meccanismo di accesso al programma beta
  • Novità introdotte con la beta 2
    • Animazione di cambio pagina in Libri di Apple
    • Nuove informazioni su Apple Music Classical
    • Novità per il piano Apple Care direttamente nelle impostazioni
    • Novità per l’app Apple Podcast
    • Novità per le impostazioni dello schermo sempre attivo
    • Apple Pay sbarca in Corea del Sud

È doveroso sottolineare che alcune di queste novità sono presenti anche nella beta 1 di macOS 13.3 Ventura.

Le novità della beta 3 di iOS 16.4 e iPadOS 16.4

Sebbene Apple non specifichi quali siano le novità introdotte dalla beta 3 di iOS 16.4 e di iPadOS 16.4, al pari di quanto successo con le precedenti beta 1 e beta 2, ci sarà sicuramente qualcosa di nuovo, oltre alla classica risoluzione dei bug e ai miglioramenti alle performance generali di sistema, fisiologici di ogni aggiornamento.

Nelle ore successive al rilascio, sono emerse svariate novità che vi riportiamo di seguito.

Possibilità di accedere alle versioni in anteprima con un ID Apple differente

Per venire incontro a quegli utenti (soprattutto sviluppatori) che sfruttavano un ID Apple differente da quello personale per accedere alle versioni in anteprima di iOS, il colosso di Cupertino ha apportato una modifica al sistema di accesso alle versioni in anteprima del proprio software, già modificato a partire dalla beta 1 con l’abbandono dei profili beta (il fatto di essere sviluppatore o beta tester pubblico è ora intrinseco nell’account).

Con la beta 3 di iOS 16.4, al percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento software > Aggiornamenti beta” è ora presente un nuovo menu che mostra l’ID Apple dell’utente: effettuando un tap su quella voce, è possibile inserire un ID Apple differente da quello personale per accedere al software in anteprima.

In questo modo, anche se l’iPhone o iPad è configurato con un account personale non registrato al programma per sviluppatori o al programma per i beta tester pubblici, gli utenti potranno comunque configurarlo per partecipare ai programmi in anteprima sfruttando il loro ID Apple corretto, senza dovere riconfigurare l’iPhone.

Questo non è altro che un ulteriore step del perfezionamento del nuovo meccanismo di accesso alle beta, ovvero l’unica strada percorribile per partecipare al percorso di sviluppo del prossimo iOS 17.

iOS 16.4 beta 2 vs beta 3 - Apple ID per le beta

Lavori in corso per i “Rapid Security Response”

Il codice relativo agli “Interventi di sicurezza rapidi” (Rapid Security Response) presente all’interno della beta 3 di iOS 16.4 presenta alcune nuove diciture rispetto al passato, sottolineando la potenziale incompatibilità con questi aggiornamenti di sicurezza.

Queste sono le nuove note che Apple dovrebbe fornire agli utenti in futuro:

Alcune app potrebbero chiudersi inaspettatamente a causa dell’incompatibilità con l’ultimo intevento di sicurezza rapido di iOS. La rimozione dell’intervento rapido di sicurezza potrebbe risolvere questoproblema.

In sostanza, il colosso di Cupertino sta ancora perfezionando questa tipologia di aggiornamenti minori, mirati esclusivamente alla sicurezza dei dispositivi, che ancora non hanno effettivamente preso piede, restando relegati a test per coloro che provano il software in anteprima.

In futuro, Apple Car Key potrebbe non funzionare più tramite NFC

Stando a quanto riportato dai colleghi di 9to5Mac, in futuro Apple Car Key dovrebbe smettere di funzionare tramite NFC e continuare a funzionare solo con la tecnologia UWB (Ultra Wideband) in futuro.

Questa indiscrezione emerge dall’analisi del codice della beta 3 di iOS 16.4: tra le righe spicca la stringa “l’auto non è compatibile con questo modello di iPhone/Apple Watch”, con riferimento ai dispositivi dotati solo del chip NFC e non compatibili con UWB, standard più recente (e più sicuro) rispetto all’NFC.

Questo cambiamento farà fuori dalla compatibilità con Apple Car Key di tutti i dispositivi che non sono dotati del chip U1, quello addetto alla compatibilità con UWB. Questi sono i dispositivi della mela morsicata, attualmente in commercio, compatibili con UWB:

Ulteriori passi in avanti per Apple Music Classical

Nella precedente beta 2 di iOS 16.4 erano emersi nuovi dettagli su Apple Music Classical, l’app dedicata esclusivamente alla musica classica che giungerà come estensione di Apple Music.

Stando a quanto condiviso da Steve Moser di Macrumors, dal nuovo codice è emerso che il servizio è adesso presente nella “privacy policy” del sistema operativo.

Nuovi colori per i quadranti di Apple Watch

Dal tweet precedente è possibile notare anche una schermata catturata all’interno dell’app Watch, quella di sistema che serve per controllare gli Apple Watch.

Con l’arrivo della stagione primaverile, Apple si appresta ad aggiungere nuovi colori (probabilmente in linea con quelli dei nuovi accessori presentati qualche giorno fa) per i quadranti dei propri smartwatch. La novità è “nascosta” nella beta 3 di iOS 16.4 e dovrebbe debuttare, per tutti, tra qualche settimana.

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 2 dei sistemi operativi iOS 16.4iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e macOS 13.3, sono  al momento disponibili per i soli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (le beta 1 di iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e di macOS 13.3), dovranno assicurarsi di avere selezionato l’opzione per ricevere le nuove versioni beta nelle nuove impostazioni degli aggiornamenti di sistema. Coloro che eseguono le più recenti versioni stabili dovranno installare il profilo sviluppatore aggiornato per l’ultima volta e potranno poi aggiornare i propri dispositivi normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Nuovo “Rapid Security Response” per iOS 16.4 e macOS 13.3 beta

Una delle novità di iOS 16 e macOS 13 è la funzionalità Rapid Security Response, un meccanismo che consente ad Apple di distribuire importanti correzioni in materia di sicurezza agli utenti senza che essi debbano installare un ulteriore aggiornamento completo del sistema operativo.

I primi aggiornamenti in questo senso li abbiamo visti con le beta di iOS 16.2 e macOS 13.1 e, nelle ultime ore, il colosso di Cupertino ha rilasciato un nuovo aggiornamento di questo tipo per le nuove beta di iOS 16.4 e macOS 13.3 Ventura.

Gli aggiornamenti in questione sono iOS Security Response 16.4 (b) e macOS Security Response 13.3 (b) e arrivano tramite il classico meccanismo di aggiornamento di sistema al percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento software”; a differenza degli aggiornamenti standard, necessitano di appena un paio di minuti per essere completati.

Ancora una volta, non è chiaro se questo aggiornamento includa realmente una patch di sicurezza o se in Apple lo stiano ancora testando il proprio nuovo sistema di “risposta rapida alla sicurezza”, al fine di essere pronti per quando giungerà il momento di sfruttarlo realmente nel quotidiano.

Arriva tvOS 16.3.3 in versione stabile: le novità

Oltre alle nuove versioni in anteprima, nella serata di lunedì (6 marzo) Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento minore in forma stabile per il proprio sistema operativo destinato ad Apple TV, ovvero tvOS.

Il nuovo aggiornamento è tvOS 16.3.3 e va a correggere alcuni bug: in particolare, le note di rilascio parlano della risoluzione di “un problema per cui il telecomando Siri potrebbe non rispondere su Apple TV 4K (terza generazione)”.

L’aggiornamento può essere scaricato e installato direttamente dal dispositivo, seguendo il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software”; è anche possibile attivare gli aggiornamenti automatici.

Aggiornamento del 08 marzo 2023, ore 19:25

Apple ha rilasciato anche la nuova tornata di beta pubbliche

Come da previsioni, ad appena 24 ore di distanza, Apple ha avviato il rilascio delle nuove versioni in anteprima dei vari iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4, e macOS 13.3 Ventura anche ai beta tester pubblici. Come di consueto, tutte le nuove beta pubbliche portano sui dispositivi dei beta tester pubblici le medesime build rilasciate in precedenza agli sviluppatori registrati. Nello specifico di iOS 16.4, la build che porta con sé la beta 3 ha un peso di poco superiore ai 659 MB su iPhone 14 Pro.

iOS 16.4 public beta 3 su Apple iPhone 14 Pro

Coloro che hanno già installato le precedenti beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti. Per coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), è necessario iscriversi al Apple Beta Software Program, registrare il proprio dispositivo, e procedere con l’installazione dell’aggiornamento.

Potresti esserti perso: MacBook Air 15 e 13 già con Silicon M3, in arrivo prima del previsto (rumor) e Apple annuncia iPhone 14 e 14 Plus in giallo e gli SOS satellitari in Italia