Dopo tre giorni dal rilascio delle versioni stabili di nuovi aggiornamenti minori incentrati sulla sicurezza e a poco più di tre settimane dal rilascio di iOS 16.3, iPadOS 16.3, watchOS 9.3, tvOS 16.3 e macOS 13.2 Ventura, Apple ha dato il via al nuovo ciclo di sviluppo per tutti i propri sistemi operativi, mobili e non.

Il colosso di Cupertino si è preso una lunga pausa prima di avviare il rilascio agli sviluppatori delle beta 1 di iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e macOS 13.3 Ventura, nuovi aggiornamenti intermedi che dovrebbero arrivare, in forma stabile, tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera 2023. I motivi di questa pausa sarebbero riconducibili ai problemi non risolti delle precedenti versioni stabili: visto che, a quanto pare, la carne al fuoco sarà tanta, Apple voleva arrivare all’appuntamento con tutto in regola.

Beta 1 per iOS 16.4, macOS 13.3 e gli altri OS di casa Apple

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 1 dei vari iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e macOS 13.3 Ventura; per iOS, watchOS e tvOS si tratta dell’inizio del quarto ciclo di sviluppo intermedio; per iPadOS e macOS invece, rilasciati in forma stabile per la prima volta solo un mese dopo rispetto agli altri, si tratta dell’inizio del terzo ciclo di sviluppo intermedio.

Scopriamo i dettagli di tutte queste nuove build in anteprima, inizio di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso nel corso dell’inverno (basandoci su quanto fatto lo scorso anno, iOS 15.4 venne rilasciato a metà del mese di marzo 2022):

  • Beta 1 di iOS 16.4 e iPadOS 16.4
    La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20E5212f e sostituisce la 20D67 rilasciata come versione stabile di iOS 16.3.1 e iPadOS 16.3.1 nella serata di lunedì 13 febbraio.
  • Beta 1 di watchOS 9.4
    La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20T5222g e sostituisce la 20S664 rilasciata come versione stabile di watchOS 9.3.1 appena tre giorni fa. A differenza dei precedenti aggiornamenti, il cambio di lettera (terzo carattere alfanumerico nel codice della build) potrebbe suggerire l’arrivo di novità importanti.
  • Beta 1 di tvOS 16.4
    La nuova build in anteprima di tvOS è la 20L5463g e sostituisce la 20K672 rilasciata come versione stabile di tvOS 16.3.2 nella serata di lunedì. Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV si concentra su piccoli miglioramenti e risoluzione di problematiche presenti nelle precedenti versioni ma stavolta, al pari di quanto segnalato per watchOS, potrebbero esserci novità di rilievo.
  • Beta 1 di macOS 13.3 Ventura
    La nuova build in anteprima di macOS è la 22E5219e e sostituisce la 22D68 rilasciata versione stabile di macOS 13.2 Ventura solo tre giorni fa.

Qualora siate desiderosi di conoscere le note di rilascio ufficiali di tutte queste nuove build, vi rimandiamo alla pagina dedicata a novità e aggiornamenti sul portale degli sviluppatori Apple.

Le novità della beta 1 di iOS 16.4 e iPadOS 16.4

Sebbene Apple non specifichi quali siano le novità introdotte dalla beta 1 di iOS 16.4 e di iPadOS 16.4, durante il nuovo ciclo di sviluppo introdurrà sicuramente alcune nuove funzionalità, oltre a sistemarne e ottimizzarne alcune già introdotte. In seguito al rilascio dei nuovi aggiornamenti sono comunque emerse alcune novità, che vi riportiamo nel seguito.

  • Nuove funzionalità di Safari e dei browser di terze parti
    Con la beta 1 di iOS 16.4 e iPadOS 16.4, Apple ha introdotto alcune novità relative a WebKit. Queste includono alcune funzionalità per le Web app eseguite attraverso Safari, tra cui le notifiche push, i badge per accedervi dalla schermata iniziale e altro ancora. Inoltre, i browser di terze parti sono in grado di mostrare un’interfaccia utente per consentire agli utenti di aggiungere la scorciatoia ad un sito Web alla schermata iniziale.
  • Novità per il supporto alle reti 5G
    Con iOS 16.4, viene aggiunta la nuova opzione per abilitare il “5G Standalone” dalla pagina “Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Voce e dati“. A differenza del 5G Non Standalone (NSA), una via di mezzo tra 4G e 5G (che non può prescindere dal 4G), il 5G Standalone (SA) può essere visto come 5G puro, indipendente dal 4G, ed è in grado di spingersi, sulla carta, fino ai 3 Gbps di velocità. L’opzione non risulta attiva in Italia.
  • Emoji Unicode 15.0
    Sulla beta 1 di iOS 16.4 debuttano le emoji Unicode 15.0, attese già dallo scorso luglio. Tra le nuove emoji rientrano la faccina che trema, il simbolo del Wi-Fi, il cuore in nuove colorazioni, nuovi animali (tra cui asino e medusa), nuovi strumenti musicali (tra cui il flauto) e tanto altro. È giusto segnalare che qualora un utente inviasse una di queste emoji ad un altro utente con uno smartphone esegue una vecchia versione del sistema operativo (o un utente Android che non ha ancora ricevuto queste nuove emoji), l’emoji non sarà visualizzata.

Apple iOS 16.4 beta 1 - Emoji Unicode 15.0

  • Novità per Apple Podcast e Musica
    L’app di Apple Podcast riceve modifiche per quanto concerne la libreria, miglioramenti alla gestione della sezione “In coda” e aggiornamenti per la fruzione dell’app tramite CarPlay. Musica, invece, riceve numerose modifiche all’interfaccia e alle icone: ad esempio, l’aggiunta di un brano alla coda non provoca più la comparsa di un pop-up a schermo intero ma viene visualizzata una piccola notifica in basso. Manca qualsivoglia riferimento ad Apple Music Classical: l’appuntamento sembra rimandato ancora una volta.
  • Il proprio piano AppleCare direttamente nelle impostazioni
    Con la beta 1 di iOS 16.4, Apple ha aggiunto alle impostazioni di sistema una nuova schermata in cui vengono mostrate le coperture AppleCare per tutti i dispositivi collegati all’account dell’utente.
  • Anteprime dettagliate ai link Mastodon nell’app Messaggi
    L’app messaggi riceve un aggiornamento ed è ora in grado di mostrare l’anteprima di un link a Mastodon; si tratta di un adeguamento a qualcosa che è già previsto dall’app per Twitter e altri siti Web.
  • Nuovo filtro per le Full immersion e nuovi comandi rapidi
    Le full immersion ricevono un nuovo che che consente di stabilire se ad essa venga associata o meno l’attivazione automatica dell’Always-on Display. Inoltre, vengono aggiunte nuovi comandi rapidi per impostare una VPN, bloccare lo schermo e impostare l’Always-on Display.
  • Arriva il dettaglio sui consumi dell’Always-on Display
    Una delle novità più interessanti introdotta da Apple con iOS 16, attualmente solo sugli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, è l’Always-on Display. Sin dal debutto, la funzionalità ha avuto un impatto non indifferente sui consumi dello smartphone, a causa del fatto che, in sostanza, andava a scurire la schermata di blocco. Il colosso di Cupertino è corso ai ripari modificandolo per renderlo più minimal, in linea con gli Always-on Display più scarni del panorama Android. I colleghi di 9to5Mac hanno notato che nel codice della beta 1 di iOS 16.4 sono nascosti riferimenti ad una novità che arriverà in futuro: gli iPhone mostreranno all’utente i dettagli sul consumo della batteria da parte dell’Always-on Display; non è ancora chiaro se questa novità sia già abilitata da subito o se verrà effettivamente abilitata con le prossime versioni in anteprima.
  • Novità per l’accessibilità
    Con la beta 1di iOS 16.4, Apple ha aggiunto una nuova funzionalità legata all’accessibilità all’interno della sezione “Vista > Effetti schermo” per l’attenuazione dei contenuti video che raffigurano luci lampeggianti o luci stroboscopiche ripetute (è chiamata “Attenua luci lampeggianti“).

Apple iOS 16.4 beta 1 - nuova opzione accessibilità "attenua luci lampeggianti"

  • Nuovi widget per l’app Wallet
    L’app di Apple Wallet riceve tre nuovi widget per la schermata iniziale: gli utenti potranno così tenere sotto traccia gli ordini (completati attraverso l’app) direttamente dalla schermata iniziale.
  • Torna la nuova architettura dell’app Home
    Con la beta 1 di iOS 16.4 assistiamo all’ennesimo capitolo della telenovela legata alla nuova architettura dell’app Casa, rilasciata per la prima volta (come aggiornamento facoltativo) con iOS 16.2 e ritirata perché ha creato non pochi problemi agli utenti (tra dispositivi bloccati o, addirittura, spariti dall’elenco). Con la nuova versione in anteprima, aprendo l’app Casa, viene nuovamente chiesto agli utenti di aggiornare alla nuova architettura (è ancora una volta un aggiornamento facoltativo). Inoltre, l’app Casa supporta l’aggiornamento manuale e automatico del software degli accessori compatibili con Matter.
  • Nuovo meccanismo di accesso al programma beta per gli sviluppatori
    A partire dalle versioni in anteprima di iOS 16.4 e iPadOS 16.4, Apple ha cambiato il meccanismo con cui gli sviluppatori registrati all’Apple Developer Program avranno accesso alle prossime versioni in anteprima dei due sistemi operativi mobili dell’azienda. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita in un articolo dedicato.
  • Altre novità
    Oltre a tutto ciò che abbiamo già menzionato, Apple ha introdotto alcune modifiche alla tastiera virtuale per alcune lingue straniere (coreana, ucraina, gujarati, punjabi, urdu). Inoltre, il puntatore della Apple Pencil fornisce ora il supporto per inclinazioen e azimuth.

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 1 dei sistemi operativi iOS 16.4iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e macOS 13.3, sono disponibili unicamente agli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (le RC di iOS 16.3, iPadOS 16.3, watchOS 9.3, tvOS 16.3 e di macOS 13.2), o che eseguono le più recenti versioni stabili ma installano il profilo sviluppatore aggiornato, potranno aggiornare i propri dispositivi normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore (tra domani sera e lunedì) Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 17 febbraio 2023, ore 19:25

Apple ha rilasciato anche la nuova tornata di beta pubbliche

Come da previsioni, ad appena 24 ore di distanza, Apple ha avviato il rilascio delle nuove versioni in anteprima dei vari iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4, e macOS 13.3 Ventura anche ai beta tester pubblici. Come di consueto, tutte le nuove beta pubbliche portano sui dispositivi dei beta tester pubblici le medesime build rilasciate in precedenza agli sviluppatori. Nello specifico di iOS 16.4, la build che porta con sé la beta 1 ha un peso di 5,44 GB su iPhone 14 Pro.

Changelog Beta 1 di iOS 16.4 su Apple iPhone 14 Pro

Coloro che hanno già installato le precedenti beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti. Per coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), è necessario iscriversi al Apple Beta Software Program, registrare il proprio dispositivo, e procedere con l’installazione dell’aggiornamento.

Potresti esserti perso: Apple non ha ancora sistemato i bug di iOS 16 che gli utenti segnalano da mesi e Il visore Reality Pro di Apple promette bene: funzioni e chicche secondo Gurman