A una settimana esatta dal rilascio delle precedenti beta 4, Apple ha avviato il rilascio di nuove versioni in anteprima del ciclo per tutti i suoi sistemi operativi, mobili e non, di ultima generazione, differenziando il trattamento tra i due OS “coinvolti” nel DMA e i restanti.

Il colosso di Cupertino ha infatti rilasciato, agli sviluppatori registrati e ai beta tester pubblici, le Release Candidate di iOS 17.4 e iPadOS 17.4, attesi già la settimana prossima per via del DMA nell’Unione Europea. Per tvOS 17.4 e macOS 14.4 Sonoma, invece, arriva la nuova beta 5, anche se solo per gli sviluppatori registrati. C’è anche spazio per altre versioni in anteprima, tra cui la beta 4 di visionOS 1.1 ma non solo. Nessuna nuova versione in anteprima, invece, per watchOS 10.4. Ecco tutti i dettagli.

Apple porta a termine il quarto ciclo di sviluppo intermedio per iOS e iPadOS 17

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori registrati e ai beta tester pubblici delle Release Candidate di iOS 17.4 e iPadOS 17.4; per entrambi, si tratta potenzialmente dell’ultimo step del quarto ciclo di sviluppo intermedio, fondamentale per correggere i bug emersi dalle versioni stabili più recenti ma soprattutto per aggiungere tutte quelle funzionalità necessarie per soddisfare il Digital Markets Act (DMA) nell’Unione Europea. Per tvOS 17.4 e macOS 14.4 Sonoma è tempo delle beta 5, rese attualmente disponibili sono per gli sviluppatori registrati.

Scopriamo i dettagli di tutte queste nuove build in anteprima, parte di un percorso che per iOS e iPadOS dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso per la prossima settimana, secondo quanto confermato dalla stessa Apple e secondo quanto previsto dal DMA (che fissa un termine ultimo per apportare le modifiche al 7 marzo 2024); per gli altri OS di nuova generazione, il quarto ciclo di sviluppo continua a una velocità diversa e probabilmente seguirà tempistiche analoghe a quelle seguite dagli OS della precedente generazione (dato che iOS 16.4 e soci vennero rilasciati il 27 marzo 2023).

Prima di andare avanti, però, vi segnaliamo che il colosso di Cupertino ha anche rilasciato nuove build in anteprima per vecchie versioni di macOS, iOS e iPadOS e per la piattaforma di sviluppo Xcode, oltre a un nuovo firmware per le più prestanti AirPods:

  • Release Candidate 4 di macOS 13.6.5 Ventura (tramite la build 22G620)
  • Release Candidate di iOS 16.7.6 (tramite la build 20H320)
  • Release Candidate di iPadOS 16.7.6 (tramite la build 20H320)
  • Release Candidate 4 di macOS 12.7.4 Monterey (tramite la build 21H1122)
  • Release Candidate di iOS 15.8.2 (tramite las build 19H384)
  • Release Candidate di iPadOS 15.8.2 (tramite las build 19H384)
  • Release Candidate di Xcode 15.3 (tramite la build 15E5202a)
  • Firwmare 6.4 Beta per le AirPods Pro 2 (tramite la build 6E188)

Release Candidate di iOS 17.4 e iPadOS 17.4

La quinta build in anteprima del quarto aggiornamento intermedio di iOS, al momento disponibile nelle versioni “per sviluppatori” e “pubblica” su tutti gli iPhone compatibili (ovvero dagli iPhone Xs e iPhone Xr del 2018 in poi), e di iPadOS, disponibile nelle versioni “per sviluppatori” e “pubblica” su tutti gli iPad compatibili, è la 21E217 (sostituisce la 21E5209b rilasciata come beta 4 di iOS 17.4 e iPadOS 17.4 nella serata del 20 febbraio 2024).

Nello specifico di iOS 17.4, la build che porta con sé la Release Candidate ha un peso di 6,31 GB su iPhone 14 Pro (provenendo da iOS 17.3.1). Nel caso in cui sviluppatori o beta tester pubblici non riscontrassero bug o malfunzionamenti, questa stessa build sarà poi distribuita, la prossima settimana, via OTA su tutti i dispositivi supportati.

Apple iOS 17.4 RC on iPhone 14 Pro

Beta 5 di macOS 14.4 Sonoma

La quinta build in anteprima della prossima versione intermedia di macOS è la 23E5211a (sostituisce la 23E5205c rilasciata come beta 4 di macOS 14.4 Sonoma): stando alla stabilità della build, la classificazione passa da “c” a “a”, raggiungendo il punto più alto nella scala della stabilità (sulla carta).

Beta 5 di tvOS 17.4 e audioOS 17.4

La quinta build in anteprima della prossima versione intermedia di tvOS e audioOS (ovvero il software per HomePod) è la 21L5225a (sostituisce la 21L5222a rilasciata come beta 4 di tvOS 17.4).

Come segnalato nel caso della nuova versione in anteprima di watchOS, anche nel caso del nuovo ciclo di sviluppo intermedio di tvOS e audioOS abbiamo assistito al cambio della prima lettera nel codice della build (passa da “K” a “L”): ciò potrebbe configurare questo come un aggiornamento “importante” con alcune novità. Dal punto di vista della stabilità, invece, la build rimane classificata come “a”, denotando (sulla carta) il miglior livello possibile di stabilità.

Beta 4 di visionOS 1.1

Il primo ciclo di sviluppo intermedio per visionOS, il sistema operativo del visore Apple Vision Pro (in vendita da inizio mese negli Stati Uniti), prosegue parallelamente con quelli attualmente in essere per gli altri OS: il team di sviluppo ha infatti rilasciato la nuova beta 4 di visionOS 1.1 tramite la build 21O5203a (sostituisce la 21O5197a rilasciata come beta 3 di visionOS 1.1 lo scorso 20 febbraio): stando alla classificazione della stabilità, la build rimane classificata come “a”, denotando la piena stabilità.

Nonostante Apple Vision Pro non sia ancora disponibile sul mercato italiano, è bene spiegare come fare per aderire al programma beta. Il processo è praticamente identico a quello da seguire su un iPhone o un iPad: basterà infatti seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento software”, selezionare “Aggiornamenti beta” e, infine, selezionare “visionOS Developer Beta”. A questo punto, il visore riceverà l’ultima build in anteprima disponibile.

Novità emerse durante questo ciclo di sviluppo

C’è molto interesse verso questo ciclo di sviluppo perché Apple dovrà necessariamente apportare tutte le modifiche annunciate poche ore fa, utili per conformarsi al Digital Markets Act (DMA); tali modifiche (sideload delle app, store di terze parti, meccanismi di elaborazione dei pagamenti di terze parti), che investiranno iOS, l’App Store e il browser Safari, avranno effetto sul territorio parte dell’Unione Europea, includendo sviluppatori e utenti finali.

Riepilogo novità dalle beta precedenti

Prima di scoprire le novità di queste nuove versioni in anteprima, riepiloghiamo brevemente le novità introdotte con le precedenti beta.

Le novità emerse dalla Release Candidate di iOS 17.4

La Release Candidate di iOS 17.4 rappresente l’ultimo passo prima del rilascio in forma stabile del prossimo aggiornamento intermedio e costituisce la fase delle “prove generali” per tutte le novità messe a punto dal team di sviluppo. Oltre a tutto ciò di cui vi abbiamo parlato in precedenza, abbiamo finalmente contezza di tutti i bug che verranno risolti con l’aggiornamento, mentre la build nasconde alcune indicazioni circa un nuovo dispositivo.

La lunga lista di bug risolti e miglioramenti apportati da iOS 17.4

iOS 17.4, oltre ad apportare tutte le modifiche legate al DMA che investiranno gli utenti dell’Unione Europea e a introdurre qualche piccola novità, potrà godere della risoluzione di molti bug e dell’implementazione di alcuni miglioramenti:

  • Il riconoscimento musicale consente ora di aggiungere direttamente i brani identificiati alle playlist e alla libreria di Apple Music e Apple Music Classical.
  • Siri ha una nuova opzione per annunciare i messaggi ricevuti in ​​qualsiasi lingua supportata.
  • L’identificazione delle chiamate mostra il nome, il logo e il nome del dipartimento di un’Azienda verificata da Apple (se e quando disponibili).
  • Gli aggiornamenti aziendali in Messages for Business forniscono informazioni attendibili relative allo stato degli ordini, alle notifiche sui voli, agli avvisi di frode o ad altre transazioni a cui l’utente ha aderito.
  • Risolto un problema per cui le immagini dei contatti sono vuote in Dov’è.
  • Risolto un problema riguardante gli utenti Dual SIM in cui il numero di telefono cambiava dal primario al secondario e risultava visibile a un gruppo a cui hanno inviato messaggi.

Apple conferma: le reazioni 3D durante una videoconferenza potranno essere disabilitate di default

Le note di rilascio della Release Candidate di iOS e iPadOS 17.4 confermano una indiscrezione trapelata con la beta 3: Apple sta rilasciando una nuova API (probabilmente anche per macOS 14.4 Sonoma) che consentirà agli sviluppatori di controllare il comportamento predefinito delle Reazioni 3D nelle app per videoconferenze. Ecco un estratto:

Developers can control the default behavior of Reactions with the key NSCameraReactionEffectGesturesEnabledDefault. This is controlled per application and user choice will override application declared defaults (113811074)

Le cuffie Beats Solo 4 arriveranno presto: scovato un indizio nella RC di iOS 17.4

Stando a quanto condiviso dai colleghi di 9to5Mac, tra i file interni della build distribuita come Release Candidate di iOS 17.4 sono presenti immmagini delle inedite cuffie Beats Solo 4. Ciò suggerisce che le cuffie, eredi delle Beats Solo 3 presentate nell’ormai lontano settembre 2016, potrebbero arrivare presto sul mercato.

Allo stato attuale, tuttavia, non abbiamo molti dettagli sull’hardware che offrireanno le nuove cuffie targate Beats: è certo che saranno dotate di una porta USB-C ed è altamente probabile che possano supportare la tecnologia Space Audio. Le Beats Solo 4 dovrebbero essere disponibili in nero, blu e rosa.

Apple Beats Solo 4 Leak

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove Release Candidate dei sistemi operativi iOS 17.4 e iPadOS 17.4 sono già disponibili sia per gli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple che per i beta tester pubblici iscritti al programma “Apple Beta Software Program”.

Coloro che eseguono le più recenti versioni stabili di tutti i sistemi operativi o le precedenti versioni in anteprima, potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versione in anteprima per sviluppatori o per beta tester pubblici (nuovo meccanismo che ha soppiantato il vecchio meccanismo a profili); l’aggiornamento avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple e nemmeno al programma beta ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno seguire questa guida in cui vi spieghiamo come fare.

Le nuove beta 5 dei sistemi operativi tvOS 17.4macOS 14.4 Sonoma, invece, sono attualmente disponibili solo per gli sviluppatori iscritti al programma dedicato: aggiorneremo l’articolo nel momento in cui verranno rilasciate anche ai beta tester pubblici. Com anticipato, invece, non è stata rilasciata la beta 5 per watchOS 10.4 che resta fermo alla precedente beta 4.

Aggiornamento del 27 febbraio 2024 alle ore 23:00

Apple rilascia anche la nuova tornata di beta pubbliche

A poco più di tre ore dal rilascio delle versioni in anteprima per soli sviluppatori, Apple ha rilasciato anche le quinte beta pubbliche di tvOS 17.4 macOS 14.4 Sonoma. Le build in distribuzione sono le medesime rilasciate poco prima ai soli sviluppatori.

Coloro che sono già registrati per ricevere le beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro dispositivi. Coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica, potranno seguire la nostra guida con la procedura completa per tutti i sistemi operativi.

Potrebbero interessarti anche: Recensione iPhone 15: poche scelte discutibili, tante cose buone e Recensione iPhone 15 Pro Max: le novità sono quelle giuste