Se ci seguite con una buona dose di attenzione, sapete bene che siamo sempre solerti nel segnalarvi il rilascio di nuovi aggiornamenti software da parte di Apple per i suoi vari sistemi operativi, siano essi per il ramo stabile o per quello beta; ebbene, anche se in questa circostanza non si parla di distribuzione ma di roadmap, il tema è proprio quello: sono emerse le presunte tempistiche di rilascio delle prossime versioni iOS 16.2iOS 16.3 e macOS Ventura 13.3.

A proposito di update, proprio la settimana scorsa vi avevamo parlato del roll out di un nuovo aggiornamento stabile per tutti i sistemi operativi della mela, ma soprattutto delle prime versioni beta di iOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS Ventura 13.1. Ebbene, adesso un nuovo report di Bloomberg ci fornisce una possibile roadmap dei prossimi aggiornamenti stabili di iOS e macOS.

iOS 16.2, 16.3 e macOS 13.3: ecco quando dovrebbero arrivare

A mettere sul piatto questi nuovi scampoli di informazioni è stato il solito Mark Gurman di Bloomberg nella più recente edizione della newsletter Power On, nella quale ha affrontato anche il tema del rilascio dei prossimi aggiornamenti di iOS 16 e macOS 13.

Partendo dagli aggiornamenti più imminenti, Gurman sostiene che Apple non abbia ancora finito con i nuovi rilasci per quest’anno, in particolare iOS 16.2 e iPadOS 16.2 dovrebbero essere distribuiti intorno alla metà del mese di dicembre. Gli aggiornamenti in discorso saranno tutt’altro che banali, anzi saranno portatori di molte delle novità annunciate da Apple all’ultima WWDC, eccone un resoconto completo:

  • L’app Freeform arriva su iPhone e iPad con iOS 16.2 e iPadOS 16.2
    Freeform è una nuova app di collaborazione grazie alla quale gli utenti potranno visualizzare, condividere e collaborare in un unico posto: l’interfaccia sarà una sorta di lavagna condivisa nella quale gli utenti potranno collaborare in tempo reale. Vi sarà la possibilità di avviare chiamate FaceTime con i collaboratori e di visualizzare gli aggiornamenti e le modifiche degli altri tramite l’app Messaggi. Dopo averla annunciata alla WWDC 2022, Apple aveva dichiarato che l’app sarebbe arrivata sugli iPad entro la fine del 2022. La sua comparsa nella beta 1 di iPadOS 16.2 è sintomo che i piani del colosso di Cupertino verranno rispettati.
  • Stage Manager: riecco il supporto ai display esterni
    Apple ha rilasciato la prima versione stabile di iPadOS 16 con la nuova funzionalità Stage Manager “depotenziata”, ma con la beta 1 di iPadOS 16.2 torna il supporto ai display esterni, anche se solo per gli iPad con chip Apple Silicon M1 e Apple Silicon M2. La funzionalità, tuttavia, è ancora lungi dall’essere perfetta nel suo comportamento concreto.
  • Aggiornamento all’architettura dell’app Casa
    Le beta 1 di iOS 16.2 iPadOS 16.2 introducono un nuovo aggiornamento all’architettura dell’app Casa finalizzato a migliorare le prestazioni generali (maggiori velocità e affidabilità, soprattutto per le case con parecchi dispositivi smart). Si tratta dell’aggiornamento all’app promesso da Apple già prima del lancio di iOS 16. L’aggiornamento è attualmente facoltativo, perché potrebbe influire sull’esperienza di alcuni utenti: richiede che tutti i dispositivi HomePod eseguano la versione 16.2 del software; inoltre, Apple ha confermato che l’iPad non funzionerà più come hub per HomeKit.
  • Novità per gli SOS Emergenza (iOS 16.2 beta 1)
    Apple ha aggiunto sugli iPhone una nuova opzione che consente agli utenti di segnalare all’azienda quando l’SOS Emergenza viene attivato involontariamente: in sostanza, viene richiesto un feedback agli utenti tramite un messaggio che chiede se “Hai attivato intenzionalmente l’SOS Emergenza sul tuo iPhone?“. La funzionalità esiste da anni e con gli iPhone 14 è stata arricchita del Rilevamento di incidenti e degli SOS Emergenza via satellite, novità non ancora distribuita neanche agli sviluppatori.
  • Novità per le Attività in tempo reale (work in progress)
    Apple sta lavorando per consentire agli utenti di potere optare per aggiornamenti più frequenti per le attività in tempo reale. Quando la novità verrà implementata, gli utenti saranno avvisati con il seguente messaggio: “Consentire aggiornamenti più frequenti ti consente di vedere più informazioni in tempo reale, ma può scaricare la batteria più velocemente“. Sebbene le attività in tempo reale siano una novità interessante di iOS 16, il supporto alle app di terze parti è relativamente giovane e servirà del tempo prima che gli sviluppatori adeguino le proprie app per dotarle della funzionalità.
  • Nuovi widget per la schermata di blocco personalizzabile
    Apple aggiunge nuovi widget di due app proprietarie tra quelli con cui è possibile personalizzare la schermata di blocco: due widget dell’app Sonno (uno mostra una raccolta di grafici per le ultime sette notti, l’altro mostra i dati sull’ultima notte) si uniscono a quelli già disponibili per la schermata iniziale; un widget per la sezione “Farmaci” dell’app Salute, ancora in fase di sviluppo.

Passando al 2023, poi, la fonte sostiene che l’arrivo delle nuove versioni iOS 16.3 e macOS Ventura 13.3 si collocherà a cavallo tra l’inizio di febbraio e i primi di marzo. L’aggiornamento di macOS Ventura potrebbe arrivare di pari passo con i nuovi modelli MacBook Pro, visto che Gurman riferisce di un upgrade di MacBook Pro 14″ e 16″ con i nuovi processori della serie Apple Silicon M2 e di un lancio nel primo trimestre del prossimo anno. Ecco il testo integrale di quanto riportato:

I’m told that Apple is aiming to introduce the upgraded models—including M2-based versions of the 14-inch and 16-inch MacBook Pros—in the first quarter of calendar 2023 and has tied the launches to the upcoming macOS Ventura 13.3 and iOS 16.3. Those software updates are expected to debut between early February and the beginning of March”.

Forse ti sei perso: Recensione iPhone 14