A meno di una settimana dal rilascio delle precedenti beta 4, e seguendo alla lettera il percorso di sviluppo seguito lo scorso anno, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle Release Candidate di iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1, build che fungono da preludio alla conclusione del percorso di sviluppo iniziato lo scorso 25 ottobre e che si chiuderà la prossima settimana con il rilascio delle versioni stabili dei nuovi aggiornamenti intermedi.

Con queste nuove versioni dei propri sistemi operativi, il colosso di Cupertino sta lavorando per introdurre alcune nuove funzionalità, per arricchirne altri già presenti e per apportare ottimizzazioni generali di sistema e, qualora non venissero riscontrati problemi di sorta, queste stesse build saranno distribuite in forma stabile su tutti i dispositivi compatibili.

Apple: ecco le RC di iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle Release Candidate (RC) dei vari iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1. Per iOS 16, watchOS 9 e tvOS 16, come sottolineato all’inizio del ciclo di sviluppo, si tratta del secondo ciclo di sviluppo intermedio; per iPadOS 16 e macOS 13 invece, rilasciati in forma stabile per la prima volta solo nel mese di ottobre, si tratta del primo ciclo di sviluppo intermedio.

Scopriamo i dettagli di tutte queste build in anteprima, le ultime di un percorso che culminerà con il rilascio in versione stabile atteso per la prossima settimana, più precisamente per lunedì 12 dicembre 2022:

  • iOS 16.2 e iPadOS 16.2 RC
    La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20C65 e sostituisce la 20C5058d rilasciata come beta 4 di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 la scorsa settimana.
  • watchOS 9.2 RC
    La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20S361 e sostituisce la 20S5357b rilasciata come beta 4 di watchOS 9.2 giovedì scorso. Nonostante watchOS 9.2 possa intendersi come un aggiornamento minore, mirato principalmente alla risoluzione di bug e all’ottimizzazione generale del sistema, introdurrà alcune piccole novità.
  • tvOS 16.2 RC
    La nuova build in anteprima di tvOS è la 20K362 e sostituisce la 20K5357b rilasciata come beta 4 di tvOS 16.2 la scorsa settimana. Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV si concentra su piccoli miglioramenti e risoluzione di problematiche già presenti.
  • macOS 13.1 RC
    La nuova build in anteprima di macOS è la 22C65 e sostituisce la 22C5059b rilasciata come beta 4 di macOS 13.1 Ventura nella serata di giovedì scorso.

Qualora siate desiderosi di conoscere le note di rilascio ufficiali di tutte queste nuove build, vi rimandiamo alla pagina dedicata a novità e aggiornamenti sul portale degli sviluppatori Apple.

Tutte le novità introdotte con le precedenti versioni in anteprima

Con le precedenti versioni in anteprima, Apple ha introdotto un buon numero di novità su iOS e iPadOS 16.2, ma anche alcune novità su tvOS 16.2, watchOS 9.2 e macOS 13.1 Ventura.

Novità di iOS 16.2 e iPadOS 16.2

  • Novità introdotte con la beta 1
    • L’app Freeform arriva su iPhone e iPad
    • Su Stage Manager torna il supporto ai display esterni (ma solo per gli iPad con chip Apple Silicon M1 e Apple Silicon M2)
    • Aggiornamento all’architettura dell’app Casa
    • Novità per gli SOS Emergenza di iOS
    • Novità per le Attività in tempo reale su iOS
    • Nuovi widget targati Apple per la schermata di blocco personalizzabile
  • Novità introdotte con la beta 2
    • Nuovi widget targati Apple per la schermata di blocco personalizzabile
    • Connettività 5G in India
    • Nuova interfaccia personalizzabile (accessibilità per iPhone e iPad)
    • Novità per Stage Manager (iPadOS)
    • Novità per le Attività in tempo reale su iOS
    • Novità per Apple Music
    • Correzione del bug della fotocamera, quando vi si accede dalla schermata di blocco
  • Novità introdotte con la beta 3
    • Nuovo Always-on Display per gli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max
    • Risoluzione di problemi relativi alle animazioni sugli iPhone con Pro Motion
  • Novità introdotte con la beta 4
    • Risoluzione di problemi a Stage Manager con i display esterni

Novità di macOS 13.1 Ventura

Novità di tvOS 16.2

Novità di watchOS 9.2

Le novità della Release Candidate di iOS 16.2 e iPadOS 16.2

In questa sezione riporteremo tutte le novità introdotte da Apple con la RC di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 su tutti gli iPhone e iPad compatibili.

  • Apple Music Sing
    Annunciata nella giornata di ieri e attesa entro la fine del mese, questa nuova funzionalità che trasforma Apple Music in un vero e proprio karaoke, è stata rilasciata come parte della nuova build su tutti gli iPhone compatibili (ovvero iPhone 11 e modelli successivi) e su tutti gli iPad compatibili (ovvero iPad mini 6, iPad Air 4, iPad di nona generazione, iPad Pro 11 di terza generazione e iPad Pro 12.9 di quinta generazione).
  • Protezione avanzata dei dati
    La nuova RC di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 offre una crittografia end-to-end opt-in (ovvero previa abilitazione della funzionalità da parte dell’utente, tramite il menu nelle impostazioni di sistema) per ulteriori funzionalità di iCloud, novità in arrivo per tutti gli utenti statunitensi già nelle prossime settimane (a livello globale, poi, arriverà all’inizio del 2023). Advanced Data Protection, questo il nome effettivo della novità, aggiunge la crittografia end-to-end al Backup del dispositivo e dei messaggi su iCloud, alle Note, alle Foto, ai Promemoria, a iCloud Drive, ai segnalibri di Safari, alle Scorciatoie di Siri, ai Memo vocali e ai pass su Apple Wallet; le uniche categorie non coperte dalla crittofrafia end-to-end rimarranno iCloud Mail, Contatti e Calendario. Si tratta di una delle tre novità in tema sicurezza del cloud presentate in serata dal colosso di Cupertino.

Apple Security Advanced Data Protection arriva con la RC di iOS 16.2 e iPadOS 16.2

  • Nuovo limite temporale alla condivisione tramite AirDrop
    Con il lancio di iOS 16.2, Apple rilascerà a livello globale una possibilità già introdotta in Cina con il lancio di iOS 16.1.1, avvenuto lo scorso 9 novembre. Nello specifico, si tratta di una possibilità riguardante AirDrop, il sistema di condivisione integrato nei dispositivi Apple che, attualmente, consente di scegliere tra tre opzioni: “Ricezione non attiva”, “Solo contatti” e “Tutti”; proprio l’ultima delle tre opzioni verrà modificata in “Tutti per 10 minuti”, estendendo questo limite temporale (che come detto è stato già introdotto in Cina) a livello globale. La funzionalità è già disponibile per coloro che eseguono la RC di iOS 16.2 e arriverà a tutti lunedì prossimo.

Le novità della Release Candidate di tvOS 16.2

Nonostante anche in questo caso Apple non condivida le note di rilascio, la nuova versione in anteprima di tvOS 16.2 porta al debutto una piccola novità che verrà introdotta con il prossimo aggiornamento intermedio, ma solo sulle più recenti Apple TV 4K.

  • Apple Music Sing
    Anche tvOS 16.2 metterà a disposizione degli utenti la nuova funzionalità Apple Music Sing, consentendo agli utenti in possesso di una Apple TV 4K e di un abbonamento ad Apple Music di trasformare il proprio dispositivo in un vero e proprio karaoke, visualizzando il testo in tempo reale e potendo così cantare decine di milioni di canzoni.

Apple Music Sing

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove Release Candidate dei sistemi operativi iOS 16.2iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1, sono attualmente disponibili soltanto per gli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (ovvero le beta 4 di iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1), o che eseguono le versioni stabili ma installano il profilo sviluppatore corretto, potranno aggiornare i propri dispositivi normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 08 dicembre 2022, ore 10:45

Apple rilascia le Release Candidate anche ai beta tester pubblici

Come da previsioni, a nemmeno 24 ore di distanza dal rilascio ai soli sviluppatori, Apple ha avviato il rilascio delle nuove beta pubbliche dei vari iOS 16.2tvOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS 13.1 Ventura. Anche questa volta, tutte le nuove beta pubbliche portano sui dispositivi dei beta tester pubblici le medesime build rilasciate in precedenza agli sviluppatori.

Coloro che hanno già installato le precedenti beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti. Per coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), è necessario iscriversi al Apple Beta Software Program, registrare il proprio dispositivo, e procedere con l’installazione dell’aggiornamento.

Potrebbero interessarti anche: Tim Cook dà il via libera ai chip Apple fatti in casa e Apple punta sui gesti per usare Apple Watch senza mani: coi movimenti del polso