A una settimana esatta dal rilascio delle precedenti beta 2, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle nuove beta 3 di iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1, continuando il percorso di sviluppo che si chiuderà nel mese di dicembre con il rilascio delle versioni stabili dei nuovi aggiornamenti intermedi, e riprendendo la cadenza settimanale di aggiornamento.

Con queste nuove versioni dei propri sistemi operativi, il colosso di Cupertino sta lavorando per introdurre alcune nuove funzionalità, per arricchirne altri già presenti e per apportare ottimizzazioni generali di sistema.

Apple: ecco le beta 3 di iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 2 dei vari iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1. Per iOS, watchOS e tvOS, come sottolineato la scorsa settimana, si tratta del secondo ciclo di sviluppo intermedio; per iPadOS e macOS invece, rilasciati in forma stabile per la prima volta solo la scorsa settimana, si tratta del primo ciclo di sviluppo intermedio.

Scopriamo i dettagli di tutte queste build in anteprima, parte di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso per il mese di dicembre:

  • iOS 16.2 e iPadOS 16.2 beta 3
    La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20C5049e e sostituisce la 20C5043e rilasciata come beta 2 di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 la scorsa settimana.
  • watchOS 9.2 beta 3
    La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20S5348d e sostituisce la 20S5342d rilasciata come beta 2 di watchOS 9.2 martedì scorso. È molto probabile che watchOS 9.2 possa configurarsi come un aggiornamento minore, mirato principalmente alla risoluzione di bug e all’ottimizzazione generale del sistema.
  • tvOS 16.2 beta 3
    La nuova build in anteprima di tvOS è la 20K5348d e sostituisce la 20K5342d rilasciata come beta 2 di tvOS 16.2 la scorsa settimana. Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV si concentra su piccoli miglioramenti e risoluzione di problematiche già presenti.
  • macOS 13.1 beta 3
    La nuova build in anteprima di macOS è la 22C5050e e sostituisce la 22C5044e rilasciata come beta 2 di macOS 13.1 Ventura nella serata di martedì scorso.

Qualora siate desiderosi di conoscere le note di rilascio ufficiali di tutte queste nuove build, vi rimandiamo alla pagina dedicata a novità e aggiornamenti sul portale degli sviluppatori Apple.

Tutte le novità introdotte con le precedenti versioni in anteprima

Con le precedenti versioni in anteprima, Apple ha introdotto un buon numero di novità su iOS e iPadOS 16.2, ma anche alcune novità per tvOS 16.2 e macOS 13.1 Ventura.

Le novità della beta 3 di iOS 16.2 e iPadOS 16.2

In questa sezione riporteremo tutte le novità introdotte da Apple con la beta 3 di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 su tutti gli iPhone e iPad compatibili.

  • Novità per l’Always-on Display degli iPhone 14 Pro
    Con la beta 3 di iOS 16.2, Apple ha leggermente modificato l’Always-on Display degli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, avvicinandone il concetto a quello visto e rivisto sugli smartphone Android. Gli utenti che eseguono la beta, infatti, potranno decidere di privare l’Always-on Display dello sfondo sfumato, della visualizzazione delle notifiche o, in ultimo, di spogliarlo di entrambe le cose: in questo modo, verranno visualizzate unicamente data e ora nell’Always-on-Display.

  • Miglioramenti ai problemi sulle animazioni negli iPhone 13 Pro e 14 Pro
    Con la beta 3 di iOS 16.2, Apple sembra avere risolto definitivamente alcuni problemi sorti che affliggevano gli iPhone 13 Pro e 13 Pro Max e iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, i cui display condividono una tecnologia chiamata ProMotion, ovvero la frequenza di aggiornamento variabile in salsa Apple, sorti con la prima build di iOS 16. Nello specifico, molti utenti lamentavano animazioni di sistema balbettanti e poco fluide nel passaggio tra le app, nella chiusura delle app, nello sblocco dello smartphone e in altre aree del sistema operativo.

Le novità della beta 3 di watchOS 9.2

Sebbene gli aggiornamenti intermedi per Apple Watch vengano sfruttati dal colosso di Cupertino principalmente per affinare funzionalità già presenti, per correggere bug e implementare miglioramenti alla stabilità e alla sicurezza del sistema, con watchOS 9.2 verrà introdotta (almeno) una nuova funzionalità (tra quelle annunciate in precedenza) su tutti gli Apple Watch supportati.

  • Race Route Workout
    Con la beta 3 di watchOS 9.2, Apple ha aggiunto la nuova funzionalità di allenamento “Percorso di gara” pensata per i corridori, con lo scopo di aiutarli a migliorarsi rispetto all’allenamento precedente e battere il proprio record personale, in una vera e propria gara contro se stessi: si tratta di uno strumento molto utile sia per gli abitudinari (coloro che seguono già sempre lo stesso percorso) che per coloro che volessero prepararsi in maniera ottimale e possono ora contare su un nuovo alleato.

 

Apple Watch watchOS 9 percorso di gara (Race Route)

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 3 dei sistemi operativi iOS 16.2iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1, sono disponibili unicamente agli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (ovvero le beta 2 di iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1), o che eseguono le versioni stabili ma installano il profilo sviluppatore corretto, potranno aggiornare i propri dispositivi normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 16 novembre 2022, ore 19:25

Apple rilascia anche la nuova tornata di beta pubbliche

Come da previsioni, ad appena 24 ore di distanza dal rilascio ai soli sviluppatori, Apple ha avviato il rilascio delle nuove beta pubbliche dei vari iOS 16.2tvOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS 13.1 Ventura. Anche questa volta, tutte le nuove beta pubbliche portano sui dispositivi dei beta tester pubblici le medesime build rilasciate in precedenza agli sviluppatori.

Coloro che hanno già installato le precedenti beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti. Per coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), è necessario iscriversi al Apple Beta Software Program, registrare il proprio dispositivo, e procedere con l’installazione dell’aggiornamento.

Aggiornamento del 17 novembre 2022, ore 16:50

Apple ha rilasciato l’aggiornamento Rapid Security Response per iOS 16.2 Beta

Una delle novità di iOS 16 è la funzionalità Rapid Security Response, un meccanismo che consente ad Apple di distribuire importanti correzioni di sicurezza agli utenti senza che gli utenti debbano installare un aggiornamento completo del sistema operativo.

Nelle scorse ore, il colosso di Cupertino ha rilasciato uno di questi aggiornamenti per tutti gli utenti, sviluppatori e beta tester pubblici, che eseguono la versione in anteprima di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 sui propri iPhone e iPad.

L’aggiornamento, chiamato iOS Security Response 16.2 (a), arriva comunque tramite il classico meccanismo di aggiornamento di sistema al percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento software” e, a differenza degli aggiornamenti standard, impiega appena un paio di minuti per essere completato.

Secondo quanto condiviso dall’account Twitter Appleosophy, questo aggiornamento era in realtà soltanto un test effettuato da parte di Apple per verificare il funzionamento della novità; pertanto, gli utenti non hanno ricevuto alcun miglioramento (lato sicurezza) per il quale doversi preoccupare.

Potrebbero interessarti anche: Gli SOS di emergenza via satellite di iPhone 14 arriveranno presto in Europa e Foxconn si prepara a quadruplicare la produzione di iPhone in India