A una settimana esatta dal rilascio delle precedenti versioni in anteprima, mentre qua in Italia ci godevamo gli ultimi scampoli della pasquetta, Apple ha portato avanti il quinto ciclo di sviluppo intermedio per tutti i sistemi operativi di ultima generazione.
Il colosso di Cupertino ha rilasciato le nuove beta 3 di iOS 18.5, iPadOS 18.5, macOS 15.5 Sequoia, watchOS 11.5, tvOS 18.5 e visionOS 2.5 ai soli sviluppatori registrati: rispetto al precedente cicli di sviluppo, non ci sono grandi aspettative sul fronte dell’intelligenza artificiale o, più in generale, sul fronte delle novità. Questi aggiornamenti intermedi sono attesi in forma stabile nel mese di maggio. Ecco tutti i dettagli.
Indice:
Apple compie un altro passo nel quinto ciclo di sviluppo intermedio
Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio (momentaneamente ai soli sviluppatori registrati) delle beta 3 di iOS 18.5, iPadOS 18.5, macOS 15.5 Sequoia, watchOS 11.5, tvOS 18.5 e visionOS 2.5, versioni in anteprima che inaugurano il quinto ciclo di sviluppo intermedio dei sistemi operativi della generazione 2024.
Scopriamo i dettagli di queste nuove build in anteprima, parte di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso all’inizio di aprile (guardando alla scorsa generazione, iOS 17.5 e soci vennero rilasciati il 13 maggio 2024, quindi siamo potenzialmente in linea).
Prima di andare avanti, segnaliamo che il colosso di Cupertino ha rilasciato anche una nuova versione in anteprima per le due precedenti versioni di macOS::
- Release Candidate 2 di macOS 14.7.6 Sonoma tramite la build 23H616 (sostituisce la 23H612 rilasciata come Release Candidate di macOS 14.7.6 Sonoma lo scorso 14 aprile).
- Release Candidate 2 di macOS 13.7.6 Ventura tramite la build 22H616 (sostituisce la 22H612 rilasciata come Release Candidate di macOS 13.7.6 Ventura lo scorso 14 aprile).
Beta 3 di iOS 18.5 e iPadOS 18.5
La terza build in anteprima del quinto aggiornamento intermedio della più recente versione di iOS, al momento disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPhone compatibili (ovvero dagli iPhone Xs e iPhone Xr del 2018 in poi), e della più recente versione di iPadOS, al momento disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPad compatibili (dai modelli 2018-19 in poi), è la 22F5053j (sostituisce la 22F5053f rilasciata come beta 2 di iOS 18.5 e iPadOS 18.5 il 14 aprile scorso).
Nello specifico di iOS 18.5, la build che porta con sé la beta 3 ha un peso di 7,31 GB su iPhone 14 Pro (provenendo da iOS 18.4.1). Dal punto di vista della stabilità (segnalata internamente con l’ultima lettera del codice della build), la build passa da una classificazione “f” a una classificazione “j” (peggiora la situazione, almeno sulla carta).
Beta 3 di macOS 15.5 Sequoia
La seconda build in anteprima della prossima versione intermedia di macOS, disponibile attualmente nella sola versione “per sviluppatori” su tutti i computer Mac compatibili, è la 24F5053j (sostituisce la 24F5053f rilasciata come beta 2 di macOS 15.5 Sequoia lo scorso 14 aprile).
L’aggiornamento che porta con sé questa beta 3 ha un peso di 2,92 GB su MacBook Pro 16 M1 Pro (provenendo da macOS 15.4.1 Sequoia). Stando alla classificazione della stabilità della build, anche in questo caso passiamo da una classificazione “f” a una classificazione “j” (e ci allontaniamo ulteriormente dalla stabilità, almeno sulla carta).
Beta 3 di watchOS 11.5
La terza build in anteprima del quinto aggiornamento intermedio della più recente versione di watchOS, disponibile attualmente nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 6 in poi) è la 22T5559d (e sostituisce la 22T5553d rilasciata come beta 2 di watchOS 11.5 lo scorso 14 aprile).
A differenza del quarto ciclo di sviluppo intermedio, in cui era cambiata la prima lettera del codice della build, questo ciclo di sviluppo intermedio potrebbe non essere costellato da novità di rilievo (la prima lettera del codice resta “T”). Dal punto di vista della stabilità, la build resta classificata come “d”.
Beta 3 di tvOS 18.5 e audioOS 18.5
La terza build in anteprima della prossima versione intermedia di tvOS e audioOS (ovvero il software per HomePod) è la 22L5559d (sostituisce la 22L5553d rilasciata come beta 2 di tvOS 18.5 e audioOS 18.5 lo scorso 14 aprile).
Per tvOS, vale lo stesso discorso fatto prima per watchOS: non cambia la prima lettera nel codice della build (resta “L”) e, di conseguenza, questo potrebbe configurarsi come un aggiornamento da nulla di nuovo sul fronte delle funzionalità. Dal punto di vista della stabilità, anche qua restiamo su una classificazione “d”.
Beta 3 di visionOS 2.5
Il team di sviluppo porta avanti anche il quinto ciclo di sviluppo intermedio per la più recente versione di visionOS, sistema operativo che gira a bordo del visore Apple Vision Pro, rilasciando la beta 3 di visionOS 2.5 tramite la build 22O5459c (sostituisce la 22O5453e rilasciata come beta 2 di visionOS 2.5 lo scorso 14 aprile).
Alla pari di quanto visto per le prossime versioni intermedie di watchOS e tvOS, anche qua non cambia la prima lettera nel codice della build, sintomo della possibile assenza di nuove funzionalità di rilievo (d’altra parte, Vision Pro ha appena ricevuto Apple Intelligence). Per quanto concerne la classificazione della stabilità della build (sulla carta), passiamo da una build “e” a una build “c”, avvicinandoci alla piena stabilità (sempre sulla carta, questa è la più stabile tra le build appena rilasciate).
Nonostante Apple Vision Pro non sia ancora disponibile sul mercato italiano, è bene spiegare come fare per aderire al programma beta. Il processo è praticamente identico a quello da seguire su un iPhone o un iPad: basterà infatti seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento software”, selezionare “Aggiornamenti beta” e, infine, selezionare “visionOS Developer Beta”. A questo punto, il visore riceverà l’ultima build in anteprima disponibile.
Novità emerse durante questo ciclo di sviluppo
Dopo quello che è stato il ciclo di sviluppo intermedio più importante per tutti i sistemi operativi di ultima generazione, perché ha portato sui dispositivi supportati nuove funzionalità di Apple Intelligence e ha esteso la disponibilità delle funzionalità di intelligenza artificiale ad altre lingue (incluso l’italiano), ad altri mercati (inclusa l’Italia) e ad altri dispositivi (Apple Vision Pro), non sono attese grandissime novità con questo quinto ciclo di sviluppo intermedio, specie ora che si avvicina la WWDC25.
- Le (poche) novità emerse dalla beta 1 di iOS 18.5
- Novità per l’app Mail
- Informazioni su AppleCare tra le impostazioni di sistema
Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple
Le nuove beta 3 dei sistemi operativi iOS 18.5, iPadOS 18.5 e macOS 15.5 Sequoia, watchOS 11.5, tvOS 18.5 e visionOS 2.5, sono al momento disponibili unicamente per gli sviluppatori registrati al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple che posseggono un dispositivo supportato.
Coloro che eseguono le più recenti versioni stabili di tutti i sistemi operativi o le Release Candidate del primo aggiornamento intermedio, potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versione in anteprima per sviluppatori (nuovo meccanismo che ha soppiantato il vecchio meccanismo a profili); l’aggiornamento avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.
Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore, Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.
Apple ha rilasciato la seconda tornata di beta pubbliche
Aggiornamento del 22/04/2025 alle ore 19:50 – A ventiquattr’ore dal rilascio delle beta 3 ai soli sviluppatori, Apple ha avviato il rilascio della seconda tornata di beta pubbliche di iOS 18.5, iPadOS 18.5, macOS 15.5 Sequoia, watchOS 11.5 e tvOS 18.5. Le build in distribuzione ai beta tester pubblici sono le medesime rilasciate in precedenza agli sviluppatori.
Coloro che sono già registrati per ricevere le beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per tutti gli altri dispositivi coinvolti.
Coloro che, invece, volessero provare per la prima volta una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei sistemi operativi di ultima generazione della mela morsicata), dovranno necessariamente iscriversi al “Apple Beta Software Program” e seguire la procedura per registrare il proprio dispositivo, prima di potere procedere con l’effettiva installazione dell’aggiornamento (vi rimandiamo nuovamente alla nostra guida con la procedura completa per tutti i sistemi operativi).
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Amazfit T-Rex 3 è in offerta su Amazon al minimo storico in tutti i colori
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo