A due settimane esatte dall’inaugurazione del secondo ciclo di sviluppo intermedio dei sistemi operativi di nuova generazione, avvenuto con il rilascio delle precedenti beta 1, Apple ha ora avviato il rilascio di nuove versioni in anteprima per tutti i propri sistemi operativi, mobili e non, di ultima generazione.

Il colosso di Cupertino ha appena rilasciato agli sviluppatori registrati le beta 2 di iOS 17.2, iPadOS 17.2, watchOS 10.2, tvOS 17.2 e macOS 14.2 Sonoma, nuovi aggiornamenti intermedi che dovrebbero arrivare, in forma stabile, tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno.

Apple prosegue col secondo ciclo di sviluppo intermedio dei nuovi OS

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 2 dei vari iOS 17.2, iPadOS 17.2, watchOS 10.2, tvOS 17.2 e macOS 14.2 Sonoma; si tratta, per tutti i sistemi operativi di nuova generazione della mela morsicata, del secondo step del secondo ciclo di sviluppo intermedio, fondamentale per aggiungere alcune funzionalità annunciate ma non ancora implementate e per correggere i bug emersi dalle versioni stabili più recenti.

Scopriamo i dettagli di tutte queste nuove build in anteprima, parte di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso nella parte finale dell’autunno (basandoci su quanto fatto lo scorso anno, iOS 16.2 venne rilasciato il 13 dicembre 2022).

Prima di andare avanti, però, segnaliamo che il colosso di Cupertino ha rilasciato anche una nuova build in anteprima per una “vecchia” versioni di macOS e un nuovo firmware per le cuffie AirPods Pro 2 (entrambi i modelli, sia quelle con case Lightning che quelle con case USB-C):

Beta 2 di iOS 17.2 e iPadOS 17.2

La seconda build in anteprima del secondo aggiornamento intermedio di iOS, al momento disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPhone compatibili (ovvero dagli iPhone Xs e iPhone Xr del 2018 in poi), e di iPadOS, disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPad compatibili, è la 21C5040g (sostituisce la 21C5029g rilasciata come beta 1 di iOS 17.2 e iPadOS 17.2 nella serata del 26 ottobre).

Nello specifico di iOS 17.2, la build che porta con sé la beta 2 ha un peso di 6,27 GB su iPhone 14 Pro (provenendo da iOS 17.1.1). Dal punto di vista della stabilità (segnalata internamente con l’ultima lettera del codice della build), la build mantiene una classificazione “g”; siamo ben lontani dal raggiungimento della stabilità.

Apple iOS 17.2 DB2 on iPhone 14 Pro

Beta 2 di macOS 14.2 Sonoma

La seconda build in anteprima della prossima versione intermedia di macOS è la 23C5041e (sostituisce la 23C5030f rilasciata come beta 1 di macOS 14.2 Sonoma): stando alla classificazione della stabilità della build, si passa da una lettera “f” a una lettera “e”; i passi in avanti in termini di stabilità sono minimi.

Beta 2 di watchOS 10.2

La seconda build in anteprima della prossima versione intermedia di watchOS, disponibile attualmente nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 21K5342e (e sostituisce la 21K5330g rilasciata beta 1 di watchOS 10.2).

È interessante notare che stavolta non cambia la prima lettera nel codice della build (resta “S”): questo potrebbe configurare questo come un aggiornamento “minore”, precludendo l’arrivo di nuove funzionalità durante il ciclo di sviluppo. Dal punto di vista della stabilità, invece, la build è classificata come “e”, compiendo piccoli passi in tal senso (la precedente build era “g”).

Beta 2 di tvOS 17.2 e audioOS 17.2

La seconda build in anteprima della prossima versione intermedia di tvOS e audioOS (ovvero il software per HomePod) è la 21K5341f (sostituisce la 21K5330g rilasciata come beta 1 di tvOS 17.2).

Come per watchOS 17.2, anche in questo caso non cambia la prima lettera del codice della build (resta “K”) e quindi potremmo non assistere all’arrivo di nuove funzionalità durante il ciclo di sviluppo. Dal punto di vista della stabilità, invece, la build è classificata come “f”, piccolo miglioramento rispetto alla classificazione “g” della beta 1.

Novità emerse durante questo ciclo di sviluppo

Come di consueto, soprattutto nei primi cicli intermedi di sviluppo, Apple arricchisce i propri sistemi operativi di nuove funzionalità e va aggiungendo tutte quelle funzionalità annunciate in fase di presentazione ma non ancora disponibili al momento del lancio.  In questa sezione proveremo a riportarle man mano che “sbucheranno fuori”, dividendole per sistema operativo.

Riepilogo novità dalle beta precedenti

Prima di scoprire le novità di queste nuove versioni in anteprima, riepiloghiamo brevemente le novità introdotte con le precedenti beta.

  • Le novità della beta 1 di iOS 17.2
    • Debutta l’app Journal
    • Nuova opzione per il tasto azione degli iPhone 15 Pro
    • Arriva la “iMessage Contact Key Verification”
    • Nuovi widget per le app Meteo e Orologio
    • Ci sono due novità per l’app Apple Music
    • Più personalizzazione per le Memoji
    • C’è la colorazione arcobaleno per il proprio nome sul poster di contatto
    • iOS 17.2 conferma l’esistenza della funzionalità di aggiornamento in Store
    • Novità minori (app Libri, app Messaggi, app TV, Full Immersion)
  • Le novità della beta 1 di tvOS 17.2
    • Cambia il meccanismo di navigazione su Apple TV

Le novità della beta 2 di iOS 17.2

Già con la beta 1 di iOS 17.2, sono emerse parecchie novità che restano anche sulla nuova beta 2 e vengono affiancate da altre novità interessanti che verranno introdotte con il prossimo aggiornamento in forma stabile.

È possibile registrare video spaziali sugli iPhone 15 Pro

Con la beta 2 di iOS 17.2 debutta una delle novità esclusive per gli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max (trovate qui la nostra recensione), annunciata in fase di presentazione ma non ancora disponibile con la più recente versione “stabile” di iOS.

Si tratta della registrazione di video spaziali, funzionalità che sfrutta in accoppiata i sensori principale e ultra-grandangolare per creare filmati (con risoluzione 1080p a 30 fps) che potranno essere fruiti attraverso l’atteso visore Apple Vision Pro.

Registra video spaziali con notevole profondità per visualizzarli nell’app Foto su Apple Vision Pro. Per ottenere i migliori risultati, mantieni l’iPhone in orientamento orizzontale e stabile durante la registrazione. Il video viene registrato a 30 fps a 1080p. Un minuto di video spaziale è di circa 130 MB.

Come potete osservare nella seguente immagine (via @iSWUpdates), nell’app Fotocamera, selezionando “Video”, compare ora una nuova icona contenente un visore che, se abilitata, chiede all’utente di ruotare l’iPhone in posizione orizzontale (landscape). Questa opzione deve essere abilitata dalle impostazioni della Fotocamera (“Impostazioni > Fotocamera > Formati > Video spaziali per Apple Vision Pro”).

Attualmente, senza visore, i video registrati sembreranno normalissimi video a 1080p; lo smartphone conserva tutti i dettagli legati alla profondità, in modo da rendere tangibile la differenza quando verrà riprodotto sul visore.

Apple iOS 17.2 DB2 - Video spaziali iPhone 15 Pro

La pagina “Copertura” viene ricollocata all’interno delle impostazioni di sistema

La pagina “Copertura“, introdotta tra le impostazioni di sistema con iOS 16.4 (al momento è raggiungibile al percorso “Impostazioni > Generali > Info > Copertura”), è stata spostata al nuovo percorso “Impostazioni > Generali > Copertura” con la beta 2 di iOS 17.2 (via @aaronp613).

Non cambiano le informazioni fornite: questa pagina continua infatti a mostrare tutti i dettagli sulla garanzia e sui piani Apple Care dei dispositivi associati al proprio account.

Alcune novità per Siri

Con la beta 2 di macOS 14.2 Sonoma, Siri guadagna due nuove potenzialità: l’assistente digitale targato Apple, può adesso fornire informazioni sull’altitudine (via @aaronp613) e il tempo stimato d’arrivo quando si usa Apple Maps per raggiungere una destinazione (via @aaronp613).

Nuovo carosello delle categorie per l’App Store

L’App Store guadagna un nuovo carosello (barra a scorrimento orizzontale) nella parte superiore delle sezioni “App” e “Giochi”: sostanzialmente, si tratta di scorciatoie alle categorie, appunto, di app o giochi (che al momento si trovano in fondo alle pagine).

Ad esempio, come potete apprezzare dalla seguente immagine (proveniente dalla scheda “App” dell’App Store, via @aaronp613), in alto sono presenti i pulsanti che rimandano alle categorie “Utility“, “Intrattenimento” e “Social network”.

Apple iOS 17.2 DB2 - App Store

Gli avvisi per “contenuti sensibili” vengono estesi ad altre parti del sistema

Gli avvisi per “contenuti sensibili” sono stati pensati da Apple per evitare che gli utenti possano ricevere foto o video di nudo indesiderati sul proprio dispositivo; la funzionalità sfrutta il machine learning on-device (quindi senza che i dati fuoriescano dal dispositivo stesso) per analizzare foto e video, andando a sfocare qualsiasi contenuto contenente nudità.

Con la versione iniziale di iOS 17, Apple ha aggiunto gli avvisi sui contenuti sensibili nelle app Messaggi, AirDrop, Poster dei contatti (nell’app Telefono) e nei video messaggi su FaceTime. Ora, con la beta 2 di iOS 17.2, questa funzionalità viene estesa agli adesivi nell’app Messaggi e ai Poster dei contatti (nell’app Contatti).

Le novità della beta 2 di macOS 14.2 Sonoma

In seguito al rilascio della beta 2 di macOS 14.2 Sonoma emerge una piccola novità che potrebbe far piacere ad alcuni utenti.

Shazam è ora integrato in macOS

Dopo averlo acquisito nel 2017 e averlo implementato all’interno di iOS (a partire da iOS 14.2), Apple sta implementando Shazam anche all’interno di macOS.

Con la beta 2 di macOS 14.2 Sonoma (curiosamente stesso numero di versione di quando venne implementato su iOS), gli utenti possono aggiungere Shazam alla barra dei menu o al centro di controllo del Mac (via 9to5Mac) tramite le impostazioni di sistema (al percorso “Impostazioni > Centro di controllo > Riconoscimento musicale“).

In precedenza, Shazam poteva essere sfruttato su macOS esclusivamente attraverso l’app stand-alone. Con questo aggiornamento, anche Siri sui computer Mac è in grado di identificare le canzoni.

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 2 dei sistemi operativi iOS 17.2iPadOS 17.2, watchOS 10.2, tvOS 17.2 e macOS 14.2 Sonoma, sono al momento disponibili unicamente agli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che eseguono le più recenti versioni stabili di tutti i sistemi operativi, potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versione in anteprima per sviluppatori (nuovo meccanismo che ha soppiantato il vecchio meccanismo a profili); l’aggiornamento avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore, Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 10 novembre 2023, ore 19:25

Apple rilascia anche la nuova tornata di beta pubbliche

A un giorno esatto dal rilascio delle versioni in anteprima per soli sviluppatori, Apple ha avviato il rilascio delle seconde beta pubbliche di iOS 17.2iPadOS 17.2watchOS 10.2 tvOS 17.2 macOS 14.2 Sonoma. Le build in distribuzione sono le medesime rilasciate nella serata di ieri ai soli sviluppatori.

Coloro che sono già registrati per ricevere le beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti.

Coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), dovranno necessariamente iscriversi al “Apple Beta Software Program” e seguire la procedura per registrare il proprio dispositivo, prima di potere procedere con l’installazione dell’aggiornamento (vi rimandiamo nuovamente alla nostra guida con la procedura completa per tutti i sistemi operativi).

Potrebbero interessarti anche: Apple ha rilasciato iOS 17.1.1, watchOS 10.1.1, macOS 14.1.1 e macOS 13.6.2 e Apple si rassegna, dovrà consentire app store di terze parti entro il 2024 in Europa