Con qualche giorno di ritardo rispetto alle iniziali previsioni, poco dopo le 19:00 di oggi, giovedì 18 maggio 2023, Apple ha avviato il rilascio pubblico, in forma stabile e su tutti i dispositivi compatibili, di iOS 16.5iPadOS 16.5watchOS 9.5tvOS 16.5macOS 13.4 Ventura. Tutti questi aggiornamenti arrivano a distanza di nove giorni dal rilascio delle Release Candidate di martedì scorso, alle quali ne sono seguite poi altre nei giorni a venire (trovate tutti i dettagli nel precedente articolo).

Tornando al presente, come vi abbiamo raccontato nella mattinata di lunedì, quando vi abbiamo anticipato tutte le novità che sarebbero state introdotte da questi aggiornamenti, le nuove versioni di iOSwatchOS e tvOS costituiscono il quinto aggiornamento intermedio dei tre sistemi operativi annunciati in occasione del keynote di apertura della Worldwide Developers Conference 2022, lo scorso 6 giugno. Per iPadOS e macOS, invece, si tratta del quarto aggiornamento intermedio.

Apple rilascia la versione stabile di iOS 16.5 e iPadOS 16.5

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio della versione stabile di iOS 16.5, sistema operativo dedicato ai propri smartphone della gamma iPhone, e di iPadOS 16.5, sistema operativo dedicato ai propri tablet della gamma iPad.

L’arrivo dei nuovi sistemi operativi nell’arco di questa settimana era stato suggerito dalla stessa Apple, in occasione dell’annuncio dei nuovi cinturino, quadrante e sfondo Pride Edition 2023 ma ha richiesto al team di sviluppo qualche giorno di lavoro in più rispetto al solito.

Il rilascio della versione stabile viene avviato a nove giorni di distanza dal rilascio della prima Release Candidate e a soli tre giorni di distanza dal rilascio della seconda Release Candidate, giunta al termine di un periodo di sviluppo durato circa un mese e mezzo, partito lo scorso 28 marzo e costellato dal rilascio graduale, a sviluppatori e beta tester pubblici di alcune nuove funzionalità, ma soprattutto da tantissimo lavoro di ottimizzazione.

Apple iOS 16.5 su iPhone 14 Pro

Il nuovo aggiornamento, che ha un peso di circa 804 MB (su iPhone 14 Pro), giunge a circa un mese e mezzo di distanza dal rilascio di iOS 16.4 e iPadOS 16.4 (nonché a poco più di un mese di distanza dal rilascio di iOS 16.4. e iPadOS 16.4.1) e porta su tutti gli iPhone compatibili la stessa build rilasciata come RC e contrassegnata dal codice 20F66.

Per un approfondimento con tutte le (poche) novità introdotte da iOS 16.5 iPadOS 16.4, nonché per conoscere tutti i modelli supportati, vi rimandiamo al pezzo dedicato pubblicato in precedenza; di seguito, riportiamo le note di rilascio dell’aggiornamento:

L’aggiornamento include i seguenti miglioramenti e risoluzioni di problemi:

  • È disponibile il nuovo sfondo “Celebrazione del Pride” per la schermata di blocco, che onora la comunità LGBTQ+ e la sua cultura.
  • È stato risolto un problema per cui Spotlight poteva non rispondere.
  • È stato risolto un problema per cui Podcast in CarPlay poteva non caricare i contenuti.
  • È stato risolto un problema per cui le impostazioni di “Tempo di utilizzo” potevano venire inizializzate o non essere sincronizzate su tutti i dispositivi.

Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i dispositivi Apple. Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, vai sul sito web: https://support.apple.com/kb/HT201222

Apple rilascia la versione stabile di macOS 13.4 Ventura

Oltre al sistema operativo per iPhone e iPad, Apple ha rilasciato il nuovo aggiornamento per i propri computer Mac, che ricevono macOS 13.4 Ventura: la nuova build di macOS è la 22F66, la medesima rilasciata come Release Candidate 3 appena due giorni fa (macOS è l’unico dei sistemi operativi della mela morsicata ad avere ricevuto una terza RC).

Apple rilascia macOS 13.4 ventura

Per un approfondimento con tutte le novità introdotte da macOS 13.4 Ventura, nonché per conoscere tutti i modelli supportati, vi rimandiamo al pezzo dedicato pubblicato in precedenza.

macOS Ventura 13.4 include i seguenti miglioramenti e correzioni di bug:

  • Il feed sportivo nella barra laterale di Apple News offre un facile accesso a storie, punteggi, classifiche e altro ancora, per le squadre e i campionati che segui.
  • I miei punteggi sportivi e le schede programma in Apple News ti portano direttamente alle pagine dei giochi dove puoi trovare ulteriori dettagli su giochi specifici.
  • Risolve un problema per cui lo sblocco automatico con Apple Watch non ti consente di accedere al tuo Mac.
  • Risolve un problema Bluetooth in cui le tastiere si connettono lentamente al Mac dopo il riavvio.
  • Risolve un problema di VoiceOver con la navigazione verso i punti di riferimento nelle pagine web.
  • Risolve un problema per cui le impostazioni di Screen Time potrebbero essere ripristinate o non sincronizzate su tutti i dispositivi.

Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili per tutte le regioni o su tutti i dispositivi Apple. Per informazioni dettagliate sul contenuto di sicurezza di questo aggiornamento, visitare: https://support.apple.com/kb/HT201222

Apple rilascia la versione stabile di watchOS 9.4

Proseguendo con le novità, Apple ha avviato il rilascio della versione stabile di watchOS 9.5, quarto aggiornamento intermedio del sistema operativo dedicato ai propri smartwatch della gamma Apple Watch. Anche in questo caso, il nuovo aggiornamento giunge a circa un mese e mezzo dal precedente aggiornamento a watchOS 9.4, rilasciato lo scorso 27 marzo.

Apple watchOS 9.5 su iPhone 14 Pro

Il nuovo aggiornamento, che ha un peso di 283 MB (su Apple Watch 8), porta su tutti i dispositivi compatibili  la build 20T562, la medesima build che era stata rilasciata martedì 9 maggio in veste di Release Candidate.

Anche in questo caso, qualora siate interessati a conoscere tutte le novità introdotte da watchOS 9.5, nonché per conoscere tutti i modelli di Apple Watch supportati, vi rimandiamo al pezzo dedicato pubblicato in precedenza.

Apple rilascia la versione stabile di tvOS 16.4 e del nuovo software per HomePod

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio di tvOS 16.5 per la propria Apple TV e la nuova versione 16.5 del software per i propri smart speaker HomePod e HomePod mini.

Anche in questo caso, la build è la medesima rilasciata nove giorni fa come Release Candidate ed è contrassegnata dal codice 20L562 (per audioOS, invece, arriva la build 20L563). Ecco il changelog completo:

Questo aggiornamento aggiunge il supporto Multiview nell’app Apple TV per guardare fino a quattro eventi sportivi in ​​diretta contemporaneamente su Apple TV 4K (disponibile per MLS Season Pass e Friday Night Baseball*) e include miglioramenti delle prestazioni e della stabilità.

Per un approfondimento con tutte le novità introdotte da tvOS 16.5, nonché per conoscere tutti i modelli supportati, vi rimandiamo al pezzo dedicato pubblicato in precedenza.

Come installare le nuove versioni dei sistemi operativi Apple

Le versioni stabili dei nuovi sistemi operativi iOS 16.5iPadOS 16.5watchOS 9.5, tvOS 16.5 macOS 13.4 Ventura sono disponibili al download per tutti gli utenti in possesso di un dispositivo compatibile: è giusto precisare che questi aggiornamenti sono in distribuzione in forma graduale via OTA e che quindi potrebbero volerci alcuni giorni/settimane prima che effettivamente raggiungano tutti gli utenti (e va sottolineato anche che, specie nei primi minuti in seguito al rilascio, potrebbe volerci davvero molto tempo per scaricare e installare l’aggiornamento).

La prassi per installare i nuovi aggiornamenti di sistema forniti da Apple è sempre la stessa:

  • Per aggiornare iPhone e iPad è sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”, attendere la comparsa della voce “Aggiorna ad iOS 16.5” (o ad iPadOS 16.5), effettuare un tap e poi selezionare “Scarica e installa”. È necessario che l’iPhone o l’iPad abbiano almeno il 50% di carica residua o che abbiano almeno il 20% di carica residua e siano collegati alla rete elettrica.
  • Per aggiornare Apple Watch è sufficiente aprire l’app Watch presente sul proprio iPhone e seguire il percorso “Generali > Aggiornamento software” e selezionare “Scarica e installa” quando verrà rilevata la presenza del nuovo aggiornamento; per procedere, iPhone e Apple Watch dovranno rimanere nel raggio di portata della connessione, mentre lo smartwatch dovrà avere almeno il 50% di carica ed essere mantenuto in carica.
  • Il sistema operativo tvOS può essere aggiornato andando nelle Impostazioni della propria Apple TV e scegliendo l’opzione relativa agli aggiornamenti presente nel sottomenu Sistema. È possibile anche attivare gli aggiornamenti automatici.
  • Infine, per aggiornare macOS è sufficiente recarsi nel menu Apple, seguire il percorso “Preferenze di Sistema > Aggiornamento software” e attendere la notifica di aggiornamento disponibile; a questo punto, sarà sufficiente cliccare su “Aggiorna ora”.

Apple rilascia aggiornamenti anche per i “vecchi” sistemi operativi

Oltre ad avere rilasciato le nuove versioni stabili di tutti i sistemi operativi più recenti, il colosso di Cupertino ha rilasciato un aggiornamento in versione stabile anche per i “vecchi” iOS 15 e iPadOS 15. Nello specifico, si tratta di iOS 15.7.6 iPadOS 15.7.6 e la nuova build è la 19H349 (la medesima della RC) che sostituisce la 19H332 rilasciata in veste di iOS 15.7.5 iPadOS 15.7.5 lo scorso 10 aprile.

Questi due aggiornamenti mirano principalmente a risolvere bug e a correggere vulnerabilità in tema sicurezza su tutti i dispositivi che non sono stati aggiornati ad iOS 16 iPadOS 16, e sono quindi disponibili su tutti gli iPhone e iPad che sono stati tagliati fuori dal supporto con iOS 16 iPadOS 16 (ovvero iPhone 6s/6s PlusiPhone SE 2016iPhone 7/7 Plus e sugli iPad Air 2 iPad mini 4) o sui dispositivi degli utenti che hanno scelto di non aggiornare, per il momento, i propri dispositivi compatibili.

Le modalità di aggiornamento sono sempre le stesse: basterà seguire il percorso “Impostazioni > Generale > Aggiornamento Software > Scarica e installa”.

Arrivano nuovi aggiornamenti minori (legati alla sicurezza) anche per due vecchie versioni di macOS: nello specifico, arrivano l’aggiornamento a macOS 11.7.7 BigSur (tramite la build 20G1345) e l’aggiornamento a macOS 12.6.6 Monterey (tramite la build 21G646).

Potrebbero interessarti anche: Apple potrebbe lanciare i primi Mac con chip M3 già alla fine dell’anno e Alcuni modelli di iPhone 15 potrebbero arrivare in ritardo