Un po’ a sorpresa, e a undici giorni di distanza dal rilascio delle versioni stabili di iOS 16.4, iPadOS 16.4, macOS 13.3 Ventura, watchOS 9.4 e tvOS 16.4, Apple ha avviato il rilascio in forma stabile dei nuovi iOS 16.4.1, iPadOS 16.4.1 e macOS 13.3.1 Ventura.

Quelli rilasciati per questi tre sistemi operativi della mela morsicata si configurano come aggiornamenti minori, che puntano a risolvere alcuni bug emersi sulle precedenti versioni e apportano miglioramenti lato sicurezza. Scopriamo tutti i dettagli dei nuovi aggiornamenti.

Apple: ecco iOS 16.4.1, iPadOS 16.4.1 e macOS 13.3.1

Come anticipato in apertura, Apple ha appena rilasciato nuovi aggiornamenti minori per buonm parte dei suoi più recenti sistemi operativi, con l’obiettivo di risolvere principalmente alcuni bug non ancora risolti e alcune delle vulnerabilità (problemi di sicurezza) che vengono man mano scovate dai supporter che, prontamente, provvedono a segnalarle al team di sicurezza di Apple.

Questi aggiornamenti arrivano nel bel mezzo del ciclo di sviluppo del prossimo feature update dei sistemi operativi, mobili e non, della mela morsicata che ci porterà al rilascio di iOS 16.5, iPadOS 16.5, watchOS 9.5, tvOS 16.5 e macOS 13.4 Ventura e risultano installabili da tutti i dispositivi che eseguono le precedenti versioni stabili.

Gli “esclusi” da questa tornata di aggiornamenti sono tvOS 16 e watchOS 9. Ecco tutte le novità e i dettagli delle nuove build.

iOS 16.4.1 e iPadOS 16.4.1

La build distribuita in veste di iOS 16.4.1 e iPadOS 16.4.1 è la 20E252 e va a sostituire la 20E247 che era stata rilasciata come versione “stabile” di iOS 16.4 (e la 20E246 che era stata rilasciata come versione “stabile” di iPadOS 16.4) lo scorso 27 marzo. Il changelog dell’aggiornamento, che su iPhone 14 Pro Max ha un peso di poco inferiore ai 300 MB, recita quanto segue:

Questo aggiornamento fornisce importanti risoluzioni di problemi e miglioramenti alla sicurezza per iPhone, tra cui:

  • Non venivano mostrate le varianti delle carnagioni per le emoji delle mani che spingono.
  • In alcuni casi, Siri non rispondeva.

Changelog della versione stabile di iOS 16.4.1 su Apple iPhone 14 Pro Max

Oltre a quanto rivelato nelle note di rilascio, l’aggiornamento va a risolvere un paio di vulnerabilità (CVE-2023-28206 e CVE-2023-28205). Per maggiori dettagli, vi rimandiamo all’articolo dedicato sul portale del supporto Apple.

Questo aggiornamento era trapelato circa una settimana fa e si configura come il mezzo risolvere alcuni bug presenti su tutti gli iPhone compatibili (da iPhone 8 in avanti) e su tutti gli iPad compatibili.

macOS 13.3.1 Ventura

La nuova build distribuita in veste di macOS 13.3.1 Ventura è la 22E261 e sostituisce la 22E252 che era stata rilasciata come versione “stabile” di macOS 13.3 Ventura nella serata di lunedì 27 marzo. Anche in questo caso, il changelog parla di “un aggiornamento che fornisce importanti risoluzioni di problemi e miglioramenti alla sicurezza per il tuo Mac”.

Oltre alla risoluzione del problema relativo alle diverse carnagioni sulle emoji delle mani che spingono, su macOS viene risolta una problematica che impediva il corretto funzionamento della funzionalità “Auto Unlock” (sblocco automatico) tramite Apple Watch.

Come installare le nuove versioni software su tutti i dispositivi Apple compatibili

Installare i nuovi aggiornamenti in fase di rilascio (via OTA) da parte di Apple è molto semplice e, naturalmente, completamente gratuito:

  • Per aggiornare iPhone e iPad è sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”, attendere la comparsa della voce “Aggiorna ad iOS 16.4.1” (o ad iPadOS 16.4.1), effettuare un tap e poi selezionare “Scarica e installa”. È necessario che l’iPhone o l’iPad abbiano almeno il 50% di carica residua o che abbiano almeno il 20% di carica residua e siano collegati alla rete elettrica.
  • Infine, per aggiornare macOS è sufficiente recarsi nel menu Apple, seguire il percorso “Preferenze di Sistema > Aggiornamento software” e attendere la notifica di aggiornamento disponibile; a questo punto, sarà sufficiente cliccare su “Aggiorna ora”.

Aggiornamento del 10 aprile 2023, ore 20:00

Apple aggiorna anche i vecchi sistemi operativi

Per risolvere le stesse vulnerabilità emerse sui sistemi operativi di ultima generazione, Apple ha rilasciato una tornata di aggiornamenti minori anche per i vecchi sistemi operativi iOS 15, iPadOS 15, macOS 11 Big Sur e macOS 12 Monterey.

Ecco la lista completa degli aggiornamenti rilasciati:

  • iOS 15.7.5 e iPadOS 15.7.5 (build 19H332)
  • macOS Big Sur 11.7.6
  • macOS Monterey 12.6.5

Trattandosi di aggiornamenti di sicurezza, è consigliabile procedere prima possibile con la loro installazione (basterà seguire le indicazioni riportate poco sopra per farlo).

Per quanto riguarda gli iPhone e gli iPad, i modelli coinvolti sono iPhone 6s e 6s Plus, iPhone 7 e 7 Plus, iPhone SE (prima generazione), iPad Air 2, iPad mini 4 e iPod Touch (settima generazione).

Aggiornamento del 11 aprile 2023, ore 21:00

Apple rilascia un nuovo firmware per le AirPods

A completare il pacchetto di aggiornamenti, Apple ha da poco rilasciato un nuovo firmware per le proprie cuffie AirPods (seconda e terza generazione), AirPods Pro (prima e seconda generazione) e AirPods Max.

Il nuovo firmware in distribuzione è contrassegnato dalla build 5E133 che va a sostituire la build 5B59 rilasciata lo scorso gennaio. Di solito questi aggiornamenti apportano solo piccole modifiche al firmware degli auricolari wireless della mela morsicata (che non ha ancora condiviso le note di rilascio ufficiali sul portale dedicato).

Gli utenti in possesso di un paio di AirPods sapranno benissimo che non vi è possibilità di installare manualmente l’aggiornamento: tuttavia, il colosso di Cupertino ha affermato che le nuove versioni del firmware vengono installate nelle cuffie quando le AirPods sono collegate, tramite Bluetooth, all’iPhone.

Per verificare la versione firmware installata sulle AirPods basterà seguire questi passaggi:

  • Aprire la custodia delle AirPods in modo da farle collegare all’iPhone
  • Entrare nelle Impostazioni di sistema sul proprio iPhone
  • Una volta che le AirPods sono connesse, comparirà una voce loro dedicata all’inizio del menu delle impostazioni
  • Aprire il menu dedicato alle cuffie e scorrere in fondo, fino alla sezione “Informazioni
  • La versione del firmware attualmente installata è indicata dalla voce “Versione”, l’ultima dell’elenco.

È normale che possa ancora risultarvi la versione 5B59, dal momento che il rilascio della nuova versione 5E133 sta avvenendo in forma graduale. Qualora, invece, riscontriate la presenza dell’ultima versione del firmware, vorrà dire che l’aggiornamento è stato già effettuato.

Aggiornamento del 12 aprile 2023, ore 19:15

Apple ha rilasciato anche tvOS 16.4.1

Con cinque giorni di ritardo rispetto agli altri sistemi operativi, Apple ha rilasciato anche la nuova versione del proprio sistema operativo per le Apple TV. L’aggiornamento in questione, porta sui dispositivi compatibili tvOS 16.4.1 attraverso la build 20L498 (che sostituisce la 20L497 rilasciata come tvOS 16.4 lo scorso 27 marzo).

Il sistema operativo tvOS può essere aggiornato andando nelle Impostazioni della propria Apple TV e scegliendo l’opzione relativa agli aggiornamenti, presente nel sottomenu “Sistema“. È possibile anche attivare gli aggiornamenti automatici.

Potrebbero interessarti anche: Recensione iPhone 14: stesso SoC, stessa Lightning, doveva essere un 13s e Il destino del settore dei visori AR/VR sarebbe nelle mani di Apple, secondo Kuo