Il mondo del gaming si è impossessato anche di un settore spesso sottovalutato come quello delle cuffie. Per un gamer, professionista o meno, è sempre più importante avere delle cuffie da gioco in grado di esaltare e rendere giustizia al sound design di alcuni titoli sempre più curati. Scegliere tra le migliori cuffie da gaming però non è facile, esistono tantissimi modelli alcuni molto simili tra di loro.

Migliori cuffie da gaming per fascia di prezzo

Prima di vedere quali sono le migliori cuffie da gaming, è bene sottolineare qualche aspetto da tenere in considerazione per scegliere il modello migliore. Una premessa è doverosa, di cuffie gaming ne esistono tantissime anche dal costo molto basso ma con una qualità decisamente scadente a fronte di un design che potrebbe sembrare interessante, per questo motivo è consigliato affidarsi alle migliori marche per cuffie da gaming.

Chiaramente la qualità audio è il primo aspetto da tenere in considerazione nella scelta delle cuffie da gioco, grazie al range vasto ed un sound stage valido sarà possibile sfruttare ogni singolo dettaglio sonoro come vero e proprio vantaggio nei vari giochi. Con una delle migliori cuffie da gioco sarà possibile ascoltare dettagli mai uditi e in alcuni titoli, quei piccoli suoni possono essere fondamentali per sferrare il colpo decisivo.

L’ergonomia deve essere messa in priorità nella scelta delle cuffie gaming. Le sessioni di gioco possono durare diverse ore e avere delle cuffie poco comode, che pressano le orecchie e che si riscaldano troppo velocemente non sono sono adatte ad un vero appassionato e soprattutto ad un gamer professionista. Anche il microfono ad archetto è una priorità per giocare online, nella migliore delle ipotesi è consigliabile scegliere un modello di cuffie gaming con microfono con funzione “flip to mute” in modo da mutare la conversazione senza distrarsi durante la sessione di gioco.

Esistono poi considerazioni sul design, sulla compatibilità con varie console, sulle certificazioni e tanto altro. Scegliere le cuffie da gioco non è semplice per questo motivo la guida alle migliori cuffie da gaming non è una lista di tutte le cuffie presenti sul mercato ma una selezione accurata dei migliori, i vari brand hanno immesso molte cuffie sul mercato in questi anni ed una selezione è necessaria.

La selezione delle migliori cuffie da gaming è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molte di queste sono state provate, ci accompagnano nelle nostre sessioni di gioco e in alcuni casi sono state valide anche con Google Stadia.

Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della selezione delle migliori cuffie da gioco del 2023 è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita. Siamo sinceri, non molti produttori di notebook possono godere di un servizio post vendita soddisfacente, avere uno step di garanzia in più con Amazon è un gran bel vantaggio. Pensateci.

Migliori cuffie da gaming sotto i 50 Euro

Sennheiser Chat

Migliori cuffie da gaming di Marzo 2024: ecco i nostri consigli 1Le Sennheiser Chat sono le migliori cuffie con microfono economiche, ottime per rapporto qualità-prezzo. Hanno una costruzione validissima con cuscinetti e archetto molto morbidi tanto da permettere sessioni di utilizzo molto lunghe senza sentire un fastidio di pressione ed eccessiva sudorazione. Dal punto di vista della resa sonora sono delle cuffie davvero valide, hanno il microfono con una buona capacità di raccogliere la voce ed eliminare i rumori di sottofondo.

Logitech G435 LIGHTSPEED

Migliori cuffie da gaming di Marzo 2024: ecco i nostri consigli 2Le Logitech G435 LIGHTSPEED sono delle cuffie da gioco davvero interessanti per rapporto qualità-prezzo. Hanno una costruzione validissima con cuscinetti e archetto molto morbidi tanto da permettere sessioni di gaming molto lunghe senza sentire un fastidio di pressione ed eccessiva sudorazione. Dal punto di vista della resa sonora sono delle cuffie davvero valide, hanno il microfono con Flip to Mute e sono multipiattaforma. Queste cuffie Logitech possono essere considerate le migliori cuffie da gaming con microfono per rapporto qualità-prezzo.

Migliori cuffie da gaming sotto i 100 Euro

Corsair VOID ELITE

Migliori cuffie da gaming di Marzo 2024: ecco i nostri consigli 3Molti le considerano le migliori cuffie da gaming per pc e probabilmente per il loro prezzo attuale lo sono. Le Corsair VOID ELITE sono state ottimizzate per lavorare con i prodotti gaming di Corsair ma in realtà vanno benissimo con tutte le piattaforme. Hanno una costruzione davvero valida sebbene non ci siano Led RGB che tanto piacciono ai gamer veri. Le cuffie sono comode, leggere e con una qualità audio davvero interessante. Proprio la loro qualità sonora è il punto forte, non hanno funzioni particolarmente esaltanti ma con una costruzione di fascia alta e una resa sonora convincente.

Sony WH-CH720N

Migliori cuffie da gaming di Marzo 2024: ecco i nostri consigli 4Queste cuffie wireless on-ear di Sony vanno spesso in offerta e se prese al prezzo giusto possono essere una gran bella soluzione per chi vuole spendere il giusto ed avere il massimo ottenibile. Sono cuffie molto complete con la comodità di essere wireless, di avere il supporto audio 360 Reality e la tecnologia di Sony Extrabass. Nota di merito per l’integrazione con Google Assistant e Amazon Alexa. Suonano bene e sono accessoriate, al prezzo giusto vanno prese senza pensarci due volte.

Sony Inzone H3

Migliori cuffie da gaming di Marzo 2024: ecco i nostri consigli 5Le INZONE H3 di Sony per il gaming offrono una buonissima qualità sia in gioco che non. Gli ampi e morbidi cuscinetti dell'archetto distribuiscono il peso in modo uniforme. Il microfono flessibile si avvicina alla bocca per catturare al meglio la voce con ottimizzazione Discord. Il software INZONE Hub per PC offre la possibilità di tuning delle cuffie.

Migliori cuffie da gaming sotto i 200 Euro

Razer BlackShark V2 Pro

Migliori cuffie da gaming di Marzo 2024: ecco i nostri consigli 6Queste cuffie da gaming di Razer sono famosissime, le Blackshark V2 Pro sono assolutamente fantastiche. Hanno una serie di dettagli impressionanti come la piccola scanalatura per essere indossate comodamente anche con gli occhiali e tanti accorgimenti per non fare troppa pressione e surriscaldarsi troppo. La costruzione ed il design è davvero di alto livello ma ciò che colpisce è la precisione sonora di queste cuffie gaming. Vengono utilizzate in maniera importante anche dai gamers più esigenti grazie alla scheda audio usb inclusa, hanno un grandissimo rapporto qualità-prezzo. Vengono utilizzate spesso anche con console, possono essere tranquillamente anche le migliori cuffie da gaming per ps4.

ASUS ROG Delta S

Migliori cuffie da gaming di Marzo 2024: ecco i nostri consigli 7Le ASUS ROG Delta S hanno un design davvero intrigante, l'ergonomia è uno dei punti forti grazie alla forma a "D" particolarmente ottimizzata per rendere ogni sessione di gioco quanto più comoda possibile, con o senza occhiali, il tutto con un tessuto speciale per il raffreddamento efficace. Sound stage assoluto grazie al DAC Asus integrato, i suoni sono precisi, netti e ricchi di sfumature in grado di esaltare il sound design. Ottimo anche il microfono con sistema di cancellazione del rumore tramite AI. Certo, costano tantissimo ma sono davvero il massimo per un gamer professionista.

Logitech G PRO X LIGHTSPEED

Migliori cuffie da gaming di Marzo 2024: ecco i nostri consigli 8Le Logitech G PRO X LightSpeed hanno un design davvero intrigante . L'ergonomia è uno dei punti forti grazie alla comodità dei cuscinetti e del piccolo archetto imbottito. Sound stage assoluto grazie al surround 7.1 virtuale e ai driver avanzati, i suoni sono precisi, netti e ricchi di sfumature. Ottimo anche il microfono con sistema di cancellazione e filtri per ottimizzare in tempo reale la voce. Il prezzo richiesto per queste cuffie con microfono usb non è nemmeno così elevato.

Audio-Technica ATH-M50xBT2

Migliori cuffie da gaming di Marzo 2024: ecco i nostri consigli 9Audio-Technica con le sue nuove ATH-M50xBT2 ha deciso di svecchiare il suo design e ci è riuscita alla grande creando delle cuffie over-ear davvero leggere, comode da indossare anche per sessioni di ascolto prolungate. Per il resto, hanno una qualità audio davvero di prima classe con la classica equalizzazione che permette l’ascolto di qualsiasi genere con una piacevolezza decisamente sopra la media. Molti le collegano alle tv rendendolo per migliori cuffie bluetooth per tv.

Migliori cuffie da gaming oltre i 200 Euro

SteelSeries Arctis Nova Pro

Migliori cuffie da gaming di Marzo 2024: ecco i nostri consigli 10Le SteelSeries Arctis Nova Pro sono tra le cuffie microfono wireless più apprezzate nel mondo consumer. Diciamolo subito costano tantissimo e non vanno quasi mai in offerta, sono un prodotti di fascia alta quasi premium ma valgono fino all'ultimo centesimo. SteelSeries ha ottimizzato la fedeltà sonora in maniera impressionante con Spatial Audio, il range dinamico è assurdo.

Migliori cuffie da gaming in assoluto

Se non hai trovato il prodotto che cercavi in questa guida alle migliori cuffie da gaming, il motivo è uno. Questa è una selezione delle migliori cuffie da gaming che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato delle cuffie, in futuro potrebbe essere aggiunto anche le cuffie da gioco che hai puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.

Hai ancora dubbi, domande o indecisioni? Puoi lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarti a scegliere le cuffie per le tue esigenze. Se invece stai cercando un consiglio rapido, netto e deciso, ecco le migliori cuffie da gioco in assoluto del 2023 da prendere: