Quali sono le migliori serie TV su Amazon Prime Video? La scelta è difficile, visto l’aumento della quantità di contenuti disponibili con il passare dei mesi, sia originali che su licenza, ma abbiamo deciso di provare comunque a rispondere alla domanda, selezionando per voi le serie TV da vedere su Amazon Prime Video tra quelle recenti.

In questo articolo abbiamo fatto una selezione delle migliori serie TV su Amazon Prime Video assolutamente da vedere: ci siamo concentrati (con un paio di eccezioni “bonus”) sulle serie che hanno avuto almeno una stagione negli ultimi anni, senza scegliere un ordine di preferenza (lasciamo a voi questo “compito”). Tenete conto che il catalogo è in continuo aggiornamento, sia con l’arrivo di nuovi contenuti sia con la rimozione di alcuni di essi: proprio per questo motivo aggiorneremo regolarmente la nostra selezione sulle migliori serie TV su Amazon Prime Video, concentrandoci prevalentemente sulle serie più recenti.

Preferite i film? Abbiamo pensato anche a voi:

Le migliori serie TV su Amazon Prime Video: la nostra selezione

The Boys - migliori serie TV su Amazon Prime VideoThe Boys (original) – 3 stagioni

Nella top 10 delle migliori serie TV su Amazon Prime Video deve sicuramente esserci The Boys, che offre un irriverente sguardo su ciò che accade quando i supereroi, popolari e influenti, abusano dei loro poteri invece di usarli solo a fin di bene. I protagonisti proveranno a svelare la verità al mondo, iniziando una lotta apparentemente impari. Tratta dall’omonimo fumetto di Garth Ennis e Darick Robertson. Le riprese della quarta stagione sono già terminate, e i nuovi episodi dovrebbero arrivare entro il primo trimestre 2024. Qui potete vedere il trailer ufficiale di lancio di The Boys.

Cast: Karl UrbanJack QuaidAntony Starr, ideata da Eric Kripke. Durata episodi: 60 minuti.

Vedi The Boys su Amazon Prime Video

Bosch + Bosch Legacy (original) – 7 + 1 stagioni

Serie TV perfette per gli amanti dei polizieschi e dei romanzi bestseller di Michael Connelly da cui sono tratte. Harry Bosch (Titus Welliver) è un detective della omicidi della polizia di Los Angeles: nel corso delle sette stagioni della serie principale dovrà affrontare e “pizzicare” diversi pericolosi criminali, mettendo in pericolo sé stesso e (in alcuni casi) la propria famiglia. Bosch Legacy è uno spin-off, anch’esso basato sui romanzi di Connelly, e vede Harry lavorare come investigatore insieme all’avvocato Honey Chandler, mentre la figlia Maddie si fa strada nelle sue prime azioni come poliziotto. La seconda stagione di quest’ultima è in arrivo. Qui potete vedere il trailer ufficiale di lancio di Bosch.

Cast: Titus WelliverJamie HectorMadison Lintz, ideata da Michael Connelly. Durata episodi: 45 minuti.

Vedi Bosch su Amazon Prime Video

Vedi Bosch Legacy su Amazon Prime Video

The Grand Tour - migliori serie TV su Amazon Prime VideoThe Grand Tour (original) – 5 stagioni

La serie che ha fatto conoscere a tanti, anche in Italia, Amazon Prime Video. Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May tornano nel mondo delle automobili (e non solo) dopo essersi allontanati da Top Gear con The Grand Tour: un divertente show per gli appassionati di auto e viaggi composto al momento da tre stagioni con episodi classici e da alcuni speciali più lunghi, che compongono la quarta e la quinta. Lo speciale più recente, Eurocrash, vede il trio cimentarsi in un lungo viaggio nell’Europa dell’Est, a bordo di tre auto “che nessuno ha mai immaginato”: da Danzica, in Polonia, fino in Slovenia, passando da Slovacchia e Ungheria, tra Formula 1 in stile sovietico, arcieri letali e un momento alla Fast and Furious. Senza ombra di dubbio una delle migliori serie TV su Amazon Prime Video. Qui potete vedere il trailer ufficiale di The Grand Tour: Eurocrash.

Cast: Jeremy Clarkson, Richard Hammond, James May, ideato da Jeremy Clarkson, Richard Hammond, James May e Andy Wilman. Durata episodi: 44-100 minuti.

Vedi The Grand Tour su Amazon Prime Video

Jack Ryan (original) – 4 stagioni

Serie TV basata sulle vicende dell’analista della CIA Jack Ryan, protagonista di una serie di libri di Tom Clancy. Imbattutosi in una serie di movimenti bancari sospetti, Jack Ryan parte alla ricerca di risposte e si ritrova in un gioco mortale che lo porterà in giro per il mondo, mentre un pericoloso terrorista progetta un massiccio attacco agli Stati Uniti. Nella quarta e ultima stagione, disponibile dalla fine di giugno 2023, Jack deve affrontare la sua missione più pericolosa: è incaricato di portare allo scoperto la corruzione interna all’Agenzia, e la cosa mette alla prova la sua fiducia nel sistema. Qui potete vedere il trailer ufficiale di lancio di Jack Ryan.

Cast: John Krasinski, Wendell Pierce, Michael Kelly, Abbie Cornish, ideata da Carlton Cuse e Graham Roland. Durata episodi: 42-60 minuti.

Vedi Jack Ryan su Amazon Prime Video

LOL: Chi ride è fuori (original) – 3 stagioni (+ speciale)

Per farsi quattro risate non può mancare LOL: Chi ride è fuori, popolare show nel quale 10 comici o personaggi della TV si sfidano in un’incredibile sfida all’ultima risata: 6 ore consecutive cercando di rimanere seri e al contempo di far ridere gli avversari. Alla prima risata arriva un cartellino giallo, alla seconda l’espulsione dal gioco. Chi resiste fino alla fine, restando l’unico senza cartellino rosso, vince 100.000 euro da devolvere in beneficenza all’ente preferito. Lo show è composto al momento da tre stagioni, più uno speciale natalizio. Tra il cast delle varie stagioni possiamo citare Elio, Caterina Guzzanti, Lillo, Katia Follesa, Pintus, Ciro, Fru e Fabio dei The Jackal, Maccio Capatonda, Mago Forest, Max Angioni, Virginia Raffaele, Corrado Guzzanti, Nino Frassica, Herbert Ballerina, Luca e Paolo e Marina Massironi. Qui potete vedere il trailer ufficiale di lancio di LOL: Chi ride è fuori.

Cast: Fedez, Mara Maionchi, Frank Matano. Durata episodi: 26-31 minuti (79 minuti per lo special)

Vedi LOL: Chi ride è fuori su Amazon Prime Video

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere - migliori serie TV Amazon Prime Video da vedereIl Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere (original) – 1 stagione

Non sarà stata apprezzata da tutti, ma a nostro modo di vedere merita di stare nella nostra selezione delle migliori serie TV a disposizione su Amazon Prime Video, soprattutto in vista delle prossime stagioni che potrebbero alzare l’asticella. Stiamo parlando di Gli Anelli del Potere, serie de Il Signore degli Anelli ambientata tanti anni prima della serie cinematografica. Vede protagonisti Galadriel, Elrond, Isildur e non solo. Partendo da un periodo di relativa pace, seguiamo i personaggi mentre affrontano il riemergere del Male nella Terra di Mezzo. Dalle più oscure profondità delle Montagne Nebbiose, alle maestose foreste del Lindon, allo strabiliante regno insulare di Númenor, questi regni e personaggi plasmeranno eredità che sopravvivranno a lungo dopo la loro scomparsa. La seconda stagione è in produzione e dovrebbe vedere la luce entro il 2024. Qui potete vedere il trailer ufficiale di lancio de Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere.

Cast: Morfydd Clark, Robert Aramayo, Maxim Baldry, Markella Kavenagh, Nazanin Boniadi, Ismael Cruz Cordova, ideata da J. D. Payne e Patrick McKay. Durata episodi: 65-72 minuti

Vedi Gli Anelli del Potere su Amazon Prime Video

Terminal List (original) – 1 stagione

Da vedere nel catalogo della piattaforma, soprattutto se siete amanti dei thriller e dell’action, c’è Terminal List, serie TV con protagonista Chris Pratt basata sull’omonima opera di Jack Carr. Il capitano di corvetta James Reece cerca vendetta e indaga sulle forze misteriose responsabili dell’omicidio del suo intero plotone. Libero dal comando dell’esercito, applica quanto appreso in quasi due decenni di guerra per dare la caccia ai responsabili. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione, in arrivo probabilmente entro il 2024. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Terminal List.

Cast: Chris Pratt, Constance Wu, Taylor Kitsch, ideata da Jack Carr. Durata episodi: 51-65 minuti.

Vedi Terminal List su Amazon Prime Video

Reacher - top 10 migliori serie TV Amazon Prime Video da non perdereReacher (original) – 1 stagione

Proseguiamo con la nostra top 10 delle migliori serie recenti su Prime Video con Reacher, basata sui bestseller dello scrittore Lee Child (la prima stagione narra gli eventi del libro “Zona pericolosa”). L’ex investigatore militare dell’esercito americano Jack Reacher (Alan Ritchson) è in visita nella città rurale di Margrave, in Georgia, ma viene arrestato per un omicidio che non ha commesso. L’uomo si trova in una cospirazione fatale con poliziotti corrotti, loschi uomini d’affari e politici arrivisti. Con il suo ingegno e l’aiuto dell’agente Roscoe Conklin (Willa Fitzgerald) deve capire cosa sta succedendo nella piccola cittadina. La serie è stata rinnovata con una seconda stagione. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Reacher.

Cast: Alan Ritchson, Willa Fitzgerald, Malcolm Goodwin, ideata da Nick Santora. Durata episodi: 50 minuti.

Vedi Reacher su Amazon Prime Video

La fantastica signora Maisel (original) – 5 stagioni

In streaming sulla piattaforma è disponibile l’intera serie La fantastica signora Maisel (The Marvelous MrsMaisel il titolo originale), composta da cinque stagioni (l’ultima è uscita nella primavera 2023). Ambientata nella New York a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, vede protagonista Midge Maisels, una donna che vive come ha sempre sognato, fra marito, figli ed eleganti cene per lo Yom Kippur nella loro casa nell’Upper West Side. Tutto d’un tratto si ritrova costretta a dover scoprire i suoi talenti, passando da casalinga ad attrice di cabaret: una bizzarria per tutti ma non per lei. La serie è ambientata nel mondo della stand-up comedy newyorkese e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali tre Golden Globe e 17 Emmy Award. Sicuramente una serie TV da non perdere. Qui potete vedere il trailer ufficiale di lancio di La fantastica signora Maisel.

Cast: Rachel Brosnahan, Alex Borstein, Marin Hinkle, ideata da Amy Sherman-Palladino. Durata episodi: 43-76 minuti.

Vedi La fantastica signora Maisel su Amazon Prime Video

La leggenda di Vox Machina - migliori serie TV Amazon Prime Video da guardareLa leggenda di Vox Machina (original) – 2 stagioni

Chiudiamo questa top 10 delle migliori serie TV da vedere su Amazon Prime Video con La leggenda di Vox Machina, serie animata basata sulla prima campagna della webserie a tema Dungeons & Dragons Critical Role. Inizia la narrazione da prima che la campagna del gruppo iniziasse a essere trasmessa online, per poi adattare una delle principali avventure (l’Arco dei Briarwood) e proseguire con l’Arco del Conclave Cromatico e l’Arco di Vasselheim. Racconta le gesta e le disavventure di Vox Machina, un gruppo di avventurieri apparentemente disorganizzati, chiassosi, sgangherati e sbandati che si reinventano mercenari alla ricerca di gloria e fortuna lungo il continente di Exandria. La serie è stata rinnovata per una terza stagione, in arrivo nel corso del 2024. Qui potete vedere il trailer ufficiale di lancio di La leggenda di Vox Machina.

Cast (voci originali): Laura Bailey, Taliesin Jaffe, Ashley Johnson, creata da Matthew Mercer. Durata episodi: 24-28 minuti.

Vedi La leggenda di Vox Machina su Amazon Prime Video

Bonus: 2 serie TV assolutamente da non perdere su Amazon Prime Video

The Office (USA) – 9 stagioni

Due serie TV “fuori quota” che però sono assolutamente da non perdere su Amazon Prime Video, soprattutto per gli amanti del genere comedy. La prima è The Office, disponibile sulla piattaforma con tutte le 9 stagioni. La popolare serie, tratta dall’omonima versione britannica, racconta la vita in ufficio dei dipendenti della Dunder Mifflin, una società di vendita di carta, come se si trattasse di un documentario. Acclamata da pubblico e critica (l’abbiamo scelta anche nella nostra selezione delle 10 serie TV più divertenti), si è aggiudica numerosi premi.

Cast: Steve Carell, Rainn Wilson, John Krasinski, Jenna Fischer, ideata da Greg Daniels, Ricky Gervais e Stephen Merchant. Durata episodi: 22-30 minuti.

Vedi The Office su Amazon Prime Video

The Big Bang Theory – 12 stagioni

La seconda serie TV assolutamente da vedere su Amazon Prime Video è The Big Bang Theory, disponibile con tutte e 12 le stagioni. La sitcom racconta le vicende quotidiane di un gruppo di giovani scienziati del California Institute of Technology, non particolarmente avvezzi alle relazioni sociali. La svolta arriva con la nuova vicina, di casa, la bellissima Penny (Kaley Cuoco). Le divertenti “avventure” di Leonard, Sheldon, Howard e Raj (e non solo).

Cast: Johnny Galecki, Jim Parsons, Kaley Cuoco, Simon Helberg, Kunal Nayyar, ideata da Chuck Lorre e Bill Prady. Durata episodi: 20 minuti.

Vedi The Big Bang Theory su Amazon Prime Video


Queste erano dunque secondo noi le 10 migliori serie TV su Amazon Prime Video dei tempi recenti, da vedere assolutamente (con l’aggiunta di due serie “bonus” da non perdere). Abbiamo dovuto lasciare fuori tante belle serie TV, ma qualcuna doveva pur rimanere esclusa, no? Fateci sapere le vostre preferite nel solito box qui in basso: siete d’accordo con le nostre scelte?

Leggi anche: le ultime novità di Amazon Prime Video