Dopo un’attesa di oltre due settimane dal rilascio delle precedenti beta 3, e dopo avere chiuso il mese di novembre con il rilascio di iOS 16.1.2, Apple ha inaugurato il mese di dicembre avviando il rilascio, momentaneamente ai soli sviluppatori, delle nuove beta 4 di iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1, riprendendo il percorso di sviluppo, “sospeso” nelle ultime settimane ma che, secondo quanto previsto, si chiuderà tra poche settimane con il rilascio delle versioni stabili di questi nuovi aggiornamenti intermedi.

Come già detto più volte, con queste nuove versioni dei propri sistemi operativi, il colosso di Cupertino sta lavorando per introdurre alcune nuove funzionalità, per arricchirne altri già presenti e per apportare ottimizzazioni generali di sistema.

Apple: ecco le beta 4 di iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 4 dei vari iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1. Per iOS 16, watchOS 9 e tvOS 16, come sottolineato all’inizio del ciclo di sviluppo, si tratta del secondo ciclo di sviluppo intermedio; per iPadOS 16 e macOS 13 invece, rilasciati in forma stabile per la prima volta solo nel mese di ottobre, si tratta del primo ciclo di sviluppo intermedio.

Scopriamo i dettagli di tutte queste build in anteprima, parte di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso per il mese di dicembre:

  • iOS 16.2 e iPadOS 16.2 beta 4
    La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20C5058d e sostituisce la 20C5049e rilasciata come beta 3 di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 la scorsa settimana.
  • watchOS 9.2 beta 4
    La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20S5357b e sostituisce la 20S5348d rilasciata come beta 2 di watchOS 9.2 martedì scorso. Nonostante watchOS 9.2 possa intendersi come un aggiornamento minore, mirato principalmente alla risoluzione di bug e all’ottimizzazione generale del sistema, introdurrà alcune piccole novità.
  • tvOS 16.2 beta 4
    La nuova build in anteprima di tvOS è la 20K5357b e sostituisce la 20K5348d rilasciata come beta 3 di tvOS 16.2 la scorsa settimana. Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV si concentra su piccoli miglioramenti e risoluzione di problematiche già presenti.
  • macOS 13.1 beta 4
    La nuova build in anteprima di macOS è la 22C5059b e sostituisce la 22C5050e rilasciata come beta 3 di macOS 13.1 Ventura nella serata di martedì scorso.

Qualora siate desiderosi di conoscere le note di rilascio ufficiali di tutte queste nuove build, vi rimandiamo alla pagina dedicata a novità e aggiornamenti sul portale degli sviluppatori Apple.

Tutte le novità introdotte con le precedenti versioni in anteprima

Con le precedenti versioni in anteprima, Apple ha introdotto un buon numero di novità su iOS e iPadOS 16.2, ma anche alcune novità su tvOS 16.2, watchOS 9.2 e macOS 13.1 Ventura. Ecco un breve riepilogo, di tutte le novità introdotte finora.

Novità di iOS 16.2 e iPadOS 16.2

  • Novità introdotte con la beta 1
    • L’app Freeform arriva su iPhone e iPad
    • Su Stage Manager torna il supporto ai display esterni (ma solo per gli iPad con chip Apple Silicon M1 e Apple Silicon M2)
    • Aggiornamento all’architettura dell’app Casa
    • Novità per gli SOS Emergenza di iOS
    • Novità per le Attività in tempo reale su iOS
    • Nuovi widget targati Apple per la schermata di blocco personalizzabile
  • Novità introdotte con la beta 2
    • Nuovi widget targati Apple per la schermata di blocco personalizzabile
    • Connettività 5G in India
    • Nuova interfaccia personalizzabile (accessibilità per iPhone e iPad)
    • Novità per Stage Manager (iPadOS)
    • Novità per le Attività in tempo reale su iOS
    • Novità per Apple Music
    • Correzione del bug della fotocamera, quando vi si accede dalla schermata di blocco
  • Novità introdotte con la beta 3
    • Nuovo Always-on Display per gli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max
    • Risoluzione di problemi relativi alle animazioni sugli iPhone con Pro Motion

Novità di macOS 13.1 Ventura

Novità di tvOS 16.2

Novità di watchOS 9.2

Le novità della beta 4 di iOS 16.2 e iPadOS 16.2

In questa sezione riporteremo tutte le novità introdotte da Apple con la beta 4 di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 su tutti gli iPhone e iPad compatibili.

  • Stage Manager (iPadOS 16.2)
    Con la beta 4 di iPadOS 16.2, Apple ha risolto una problematica che si verificava durante l’utilizzo della funzionalità sfruttando un display esterno, ovvero il fatto che veniva erroneamente nascosto l’elenco delle app recenti (spostando tutte le finestre nell’area di lavoro di destra) quando si trascinava una seconda finestra nell’area di lavoro.

Le novità della beta 4 di macOS 13.1 Ventura

In questa sezione riporteremo tutte le novità introdotte da Apple con la beta 4 di macOS 13.1 Ventura su tutti i computer Mac compatibili.

  • Novità per gli AirTag
    Con la beta 4 di macOS 13.1 Ventura, Apple ha aggiunto la possibilità di far suonare gli AirTag utilizzando l’app Dov’è sul proprio computer Mac. In precedenza, gli utenti potevano semplicemente ottenere indicazioni sulla posizione ma senza far suonare gli AirTag; per farli suonare, era necessario rivolgersi all’app Dov’è su iPhone e iPad.

MacOS 13.1 Ventura e iOS/iPadOS 16.2 avranno il supporto a StableDiffusion

Sul proprio blog a tema machine learning, Apple ha annunciato il supporto al progetto StableDiffusion, un modello (basato sull’intelligenza artificiale) che consente di generare immagini a partire da un testo scritto, dalla bozza di un’altra immagine o fare image impainting, asserendo di avere rilasciato ottimizzazioni a Core ML in iOS/iPadOS 16.2 beta 4 e in macOS 13.1 beta 4.

Il colosso di Cupertino ha inoltre pubblicato un documento completo, corredato da un codice di esempio che mostra come convertire i modelli originari StableDiffusion in formato Core ML nativo.

Grazie alle ottimizzazioni hardware apportate, i modelli Core ML di StableDiffusion sono in grado di sfruttare appieno le architetture Neural Engine e GPU presenti nei chip della serie Apple Silicon M. Ciò porta a risultati sorprendenti: Apple ha affermato che un MacBook Air M2 (in configurazione base) è in grado di generare un’immagine utilizzando un modello StableDiffusion a 50 iterazioni in meno di 18 secondi; un iPad Pro M1, invece, ne impiega meno di 30.

L’obiettivo del colosso di Cupertino è incoraggiare gli sviluppatori a integrare StableDiffusion nelle proprie app in modo che l’esecuzione avvenga in loco (ovvero sul dispositivo dell’utente finale), piuttosto che dovere dipnedere sai servizi cloud di back-end (perché in questo caso, l’esecuzione sul dispositivo è gratuita e tutela la privacy).

Apple ha rilasciato un altro aggiornamento Rapid Security Response per iOS 16.2 Beta

Una delle novità di iOS 16 è la funzionalità Rapid Security Response, un meccanismo che consente ad Apple di distribuire importanti correzioni di sicurezza agli utenti senza che gli utenti debbano installare un aggiornamento completo del sistema operativo.

Qualche giorno fa, il colosso di Cupertino ha rilasciato il secondo di questi aggiornamenti per tutti gli utenti, sviluppatori e beta tester pubblici, che eseguono la versione in anteprima di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 sui propri iPhone e iPad.

L’aggiornamento, chiamato iOS Security Response 16.2 (b) (20C7750490f) fa seguito a quello rilasciato lo scorso 16 novembre, arriva comunque tramite il classico meccanismo di aggiornamento di sistema al percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento software” e, a differenza degli aggiornamenti standard, impiega appena un paio di minuti per essere completato.

Ancora una volta, non è chiaro se questo aggiornamento includa realmente una patch di sicurezza o se in Apple lo stiano ancora testando il proprio nuovo sistema di “risposta rapida alla sicurezza”, al fine di essere pronti per quando giungerà il momento di sfruttarlo realmente nel quotidiano.

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 3 dei sistemi operativi iOS 16.2iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1, sono disponibili unicamente agli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (ovvero le beta 2 di iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e macOS 13.1), o che eseguono le versioni stabili ma installano il profilo sviluppatore corretto, potranno aggiornare i propri dispositivi normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 23 novembre 2022, ore 19:25

Apple rilascia anche la nuova tornata di beta pubbliche

Come da previsioni, a poche ore di distanza dal rilascio ai soli sviluppatori, Apple ha avviato il rilascio delle nuove beta pubbliche dei vari iOS 16.2, tvOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS 13.1 Ventura.

Anche questa volta, tutte le nuove beta pubbliche portano sui dispositivi dei beta tester pubblici le medesime build rilasciate in precedenza agli sviluppatori.

Coloro che hanno già installato le precedenti beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti. Per coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), è necessario iscriversi al Apple Beta Software Program, registrare il proprio dispositivo, e procedere con l’installazione dell’aggiornamento.

Potrebbero interessarti anche: Gli SOS di emergenza via satellite di iPhone 14 arriveranno presto in Europa e Foxconn si prepara a quadruplicare la produzione di iPhone in India