A meno di una settimana dal rilascio delle precedenti beta e a poco più di una settimana dal rilascio delle versioni stabili di iOS 16, watchOS 9 e tvOS 16 per tutti i dispositivi compatibili, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori di una nuova tornata di versioni in anteprima dei propri sistemi operativi, mobili e non.

Per la prima volta dopo tanto tempo assistiamo al rilascio di una beta per ognuno dei sistemi operativi: il colosso di Cupertino ha infatti sta infatti rilasciando le beta 2 di iOS 16.1, watchOS 9.1 e tvOS 16.1, la beta 2 di iPadOS 16.1 (è la medesima build della beta 2 di iOS 16.1) e la beta 8 di macOS 13 Ventura, a circa due settimane dal rilascio della precedente beta 7. Scopriamo i dettagli delle nuove build e le novità che queste introducono.

Apple: ecco le beta 2 di iOS 16.1, watchOS 9.1, tvOS 16.1, la beta 3 di iPadOS 16.1 e la beta 8 di macOS 13

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 2 dei vari iOS 16.1, watchOS 9.1 e tvOS 16.1, della beta 2 di iPadOS 16.1 e della beta 8 di macOS 13 Ventura, riprendendo la cadenza settimanale degli aggiornamenti in anteprima.

Scopriamo i dettagli di tutte queste build in anteprima, ulteriore passo di un percorso di sviluppo che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso per il mese di ottobre, in concomitanza con un evento focalizzato su Mac e iPad: in quell’occasione, verranno rilasciati per la prima volta macOS 13 Ventura e iPadOS 16.

  • iOS 16.1 beta 2 e iPadOS 16.1 beta 3
    La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), e di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20B5050f e sostituisce la 20B5045d rilasciata come beta 1 di iOS 16.1 e beta 2 di iPadOS 16.1.
  • watchOS 9.1 beta 2
    La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20S5049d e sostituisce la 20S5044e rilasciata come beta 1 di watchOS 9.1.
  • tvOS 16.1 beta 2
    La nuova build in anteprima di tvOS è la 20K5046d e sostituisce la 20K5041d rilasciata come beta 1 di tvOS 16.1. Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV si concentrano su piccoli miglioramenti e risoluzione di problematiche già presenti.
  • macOS 13 Ventura beta 8
    La nuova build in anteprima di macOS è la 22A5352e e sostituisce la 22A5342f rilasciata come beta 7 oltre dieci giorni fa. Il grosso delle funzionalità è stato ormai introdotto e con il sistema operativo dei computer Mac, Apple si sta concentrando sull’ottimizzazione finale di tutte le novità attese.

Qualora siate desiderosi di conoscere le note di rilascio ufficiali di tutte queste nuove build, vi rimandiamo alla pagina dedicata a novità e aggiornamenti sul portale degli sviluppatori Apple.

Le novità della beta 2 di iOS 16.1/beta 3 di iPadOS 16.1

Per quanto concerne iOS, sappiamo che alcune nuove funzionalità del sistema operativo, attese già con il lancio iniziale in forma stabile ma non effettivamente arrivate, verranno rilasciate in forma stabile nei prossimi mesi (per maggiori informazioni al riguardo, vi rimandiamo al nostro approfondimento dedicato): alcune di queste si sono già manifestate in occasione del rilascio della beta 1 di iOS 16.1; per quanto concerne iPadOS, invece, il rilascio in forma stabile è, come sappiamo, stato posticipato al mese di ottobre per potere preparare al meglio alcune delle funzionalità (leggasi Stage Manager) che debutteranno proprio con la nuova versione del sistema operativo degli iPad (che verrà lanciato direttamente in versione iPadOS 16.1).

Nel seguito, riportiamo tutte le novità che vanno emergendo da queste nuove beta.

  • Risoluzione al bug della funzionalità “copia-incolla”
    Con la beta 2 di iOS 16.1, Apple va a risolvere un fastidioso problema di cui vi abbiamo parlato e della quale la stessa azienda era a conoscenza: su iOS 16, infatti è presente un bug che riguarda la nuova funzionalità di copia-incolla, quella che costringe le app a chiedere un permesso all’utente per copiare e poi incollare su un’altra app; il bug, fa sì che la richiesta di autorizzazione continui ad essere visualizzata da alcuni utenti anche dopo che questi abbiano già concesso l’autorizzazione. Con la beta 2 di iOS 16.1, quindi, niente più pop-up molesti e richieste re-iterate: agli utenti verrà mostrato un pop-up unicamente quando un’app accede agli appunti nel tentativo di incollare automaticamente.
  • Modifiche all’icona dela batteria con la percentuale di carica
    Nella beta 2 di iOS 16, Apple ha modificato il design della nuova icona della batteria con dentro la percentuale di carica residua: se nella prima declinazione, ovvero quella rilasciata a tutti gli utenti che eseguono iOS 16 (tranne ai possessori di iPhone XR, iPhone 11, iPhone 12 mini e iPhone 13 mini), l’icona risultava “piena” a prescindere dalla percentuale di carica residua, con il nuovo aggiornamento in anteprima, l’icona cambierà dinamicamente in base alla carica residua, allineandosi con il comportamento seguito dall’icona quando viene disattivato l’indicatore con la percentuale di carica residua, e risultando effettivamente piena, solo e soltanto in caso di smartphone carico al 100%. Va ricordato, inoltre, che con iOS 16.1 la nuova icona della batteria con percentuale di carica residua sarà disponibile anche sui modelli (sopracitati) per cui non è stata resa inizialmente disponibile.

  • Torna l’indicatore di carica nella schermata di blocco
    La beta 2 di iOS 16.1 è l’occasione per Apple di reintrodurre una funzionalità o, meglio, un dettaglio presente sul vecchio iOS 15 e non riportato sul nuovo iOS 16: quando un iPhone (da iPhone 8 in poi) aggiornato alla più recente beta 2 di iOS 16.1 viene messo in carica, la schermata di blocco mostra nuovamente la percentuale di ricarica raggiunta nella parte superiore dello schermo (sopra l’orario), per alcuni secondi; questa informazione verrà mostrata ogni qual volta l’utente riattiva lo schermo. La procedura è la medesima anche per gli utenti in possesso dei più recenti iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max: in questo caso l’Always-on Display, infatti, continua a mostrare i widget selezionati dall’utente e non la percentuale di carica raggiunta.

  • Risolto un bug relativo alla gesture con tre dita
    Con la beta 2 di iOS 16.1 viene risolto un fastidioso bug di iOS 16 legato alla gesture con tre dita che consente di accedere rapidamente ad un menu con strumenti come taglia-copia-incolla. In giochi e app di terze parti che richiedono un’interazione multi-tocco, infatti, la gesture veniva abilitata automaticamente, facendo perdere dei colpi ai videogiocatori o semplicemente provocando fastidio all’utente.
  • Rimossi i riferimenti alla funzionalità per raggruppare HomePods e altoparlanti AirPlay 2
    Nel codice della beta 1 di iOS 16.1 erano presenti riferimenti ad un nuovo modo di creare gruppi di altoparlanti nell’app Casa. Tali riferimenti sono stati rimossi con la beta 2 di iOS 16.1 e quindi la funzionalità potrebbe essere più lontana del previsto.

Fitness+ senza Apple Watch sarà disponibile con iOS 16.1 e tvOS 16.1

La possibilità di sfruttare il servizio premium Apple Fitness+ senza essere in possesso di uno smartwatch della mela morsicata è una delle tanto chiacchierate novità messe in pubblica piazza durante l’evento di lancio dello scorso 7 settembre, occasione in cui abbiamo conosciuto i nuovi iPhone 14 e iPhone 14 PlusiPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, i nuovi Apple Watch 8, Watch SE 2 e Watch Ultra, e le nuove AirPods Pro di seconda generazione. Tuttavia, con l’arrivo della versione stabile di iOS 16, la funzionalità non è ancora disponibile.

A partire dalla seconda beta di iOS 16.1 è ora possibile abbonarsi ad Apple Fitness+ su iPhone senza la necessità di possedere un Apple Watch. Con la seconda beta di tvOS 16.1, invece (come segnalato dal redattore capo di Screen Times, Sigmund Judge, attraverso un post su Twitter), su Apple TV basterà collegare un iPhone per svolgere gli allenamenti.

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta dei sistemi operativi iOS 16.1, iPadOS 16.1, watchOS 9.1, tvOS 16.1 e macOS 13 Ventura sono disponibili unicamente agli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le precedenti versioni beta potranno aggiornare i propri dispositivi normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: presto dovrebbero uscire anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel caso in cui ciò avvenga.

Potrebbe interessarti anche: Evento Apple di ottobre: focus su Mac e iPad ma occhio alle possibili sorprese