Nella giornata di oggi, 10 gennaio 2022, Apple Fitness+ — il servizio della mela morsicata dedicato alla salute e al fitness introdotto nel 2020 e lanciato anche in Italia lo scorso autunno, che pone al centro Apple Watch ma tocca vari altri device di Cupertino — si arricchisce di nuove interessanti funzioni di natura motivazionale, come Collections, Time to Run e non solo.

Jay Blahnik, vice-presidente di Apple Fitness Technologies, le ha introdotte in questi termini:

«Sappiamo che all’inizio di un nuovo anno molte persone sono alla ricerca di nuovi modi che li aiutino a perseguire i propri obiettivi. Con queste nuove aggiunte, Fitness+ rende più semplice essere motivati e stare attivi ovunque, con la più completa libreria di contenuti vari e di alta qualità per allenare la mente e il corpo, a prescindere da dove l’utente si trovi col proprio percorso di fitness. Non vediamo l’ora che le persone vengano motivate a raggiungere i propri obiettivi con Collections, ispirate da Time to Run attraverso l’esplorazione di città iconiche con una ricca storia di running».

Alle due nuove funzioni appena citate, si affianca anche il lancio della terza stagione di Time to Walk — che presenta ospiti quali ad esempio Rebel Wilson, Bernice A. King e Hasan Minhaj — e di nuovi allenamenti in Artist Spotlight caratterizzati dalla musica di Ed Sheeran, Pharrell Williams, Shakira e the Beatles. A tal riguardo proprio Shakira ha dichiarato: «Per me, una grande playlist è fondamentale per un allenamento. La musica ha il potere di dare energia e rendere l’allenamento più divertente, quindi spero che queste playlist possono essere fonte di ispirazione che per gli utenti Apple Fitness+ che le sceglieranno».

Collections

La prima novità introdotta in Apple Fitness+ è Collections, una serie curata di allenamenti e di meditazioni dalla libreria di Fitness+ organizzati in maniera tale da aiutare gli utenti a raggiungere i propri obiettivi.

Realizzate a partire da circa duemila allenamenti studio-style e meditazioni guidate disponibili in Fitness+, Collections — secondo Apple — offrirà agli utenti un modo tutto nuovo per trovare la giusta motivazione per iniziare ad allenarsi o a meditare. Collections include anche un piano consigliato per aiutare gli utenti a compiere decisioni di allenamento consapevoli per un periodo che può durare giorni o settimane.

Al lancio, le funzioni disponibili sono le seguenti sei:

  • 30-Day Core Challenge
  • Improve Your Posture with Pilates
  • Perfect Your Yoga Balance Poses
  • Run Your First 5K
  • Strengthen Your Back, Stretch Your Hips
  • Wind Down for a Better Bedtime

Time to Run

Time to Run di Apple Fitness+ si propone come una nuova esperienza audio di running progettata per aiutare gli utenti ad avere maggiore costanza e migliorare le proprie performance. Ciascun episodio è incentrato su un percorso di running popolare in alcune delle località più note e iconiche e si compone di consigli utili forniti dai trainer più apprezzati della piattaforma, come Emily Fayette, Jamie-Ray Hartshorne, Sam Sanchez, Scott Carvin e Cory Wharton-Malcolm (noto promotore dell’inclusitivà nel mondo del running che, dopo la prima maratona corsa nel 2007, si avventura in esperienze di running in giro per il mondo).

Time to Run comprende anche musica motivazionale, playlist curate dai trainer di Fitness+ ed elaborate per adeguarsi a vari parametri, come l’intensità della corsa e la località. Non manca la possibilità di salvare le playlist per ascoltarle in qualsiasi momento e l’esperienza è arricchita dalle foto scattate dai trainer di scorsi interessanti da vedere lungo il percorso, che sono disponibili anche nel riassunto a fine allenamento e possono essere salvate e condivise.

Al lancio, ci sono tre episodi: London, con coach Cory Wharton-Malcolm; Brooklyn, con coach Emily Fayette; Miami Beach, con coach Sam Sanchez. Ogni lunedì verrà rilasciato un nuovo episodio di Time to Run, che va ad arricchire il portfolio di esperienze audio di Apple Fitness+, che sono accessibili da Apple Watch e AirPods o altre cuffie Bluetooth.

Time to Run si propone come un’esperienza divertente da fare sia per correre all’aperto che sul tapis roulant; per i clienti in carrozzina, Time to Run diventa Time to Run or Push e permette di selezionare un allenamento Outdoor Push Running Pace.

Time to Run Apple Fitness+

Time to Walk

Time to Walk è una delle esperienze audio più apprezzate di Apple Fitness+ e si occupa di stimolare gli utenti a camminare di più. Finora ha avuto 41 ospiti, tra cui Dolly Parton, Anthony Joshua, Jane Fonda, Randall Park, Camila Cabello, Naomi Campbell, Ruby Bridges, Dr. Sanjay Gupta, Bebe Rexha e persino il principe William.

Oggi, 10 gennaio, viene lanciata la terza stagione e ogni settimana ci saranno nuovi ospiti da cui farsi ispirare, a partire da Rebel Wilson. Tra gli altri, seguiranno: Bernice A. King, Hasan Minhaj, Chris Meloni, Ayọ Tometi, Chelsea Handler, Sugar Ray Leonard.

time to walk apple fitness+

Artist Spotlight

Quanto ad Artist Spotlight, ci saranno nuovi allenamenti sulle musiche di Ed Sheeran, Pharrell Williams, Shakira e the Beatles. La serie dedica un’intera playlist a ciascun artista e ogni lunedì, per quattro settimane, nuovi allenamenti saranno disponibili nelle varie modalità.

La serie Fitness+ Spotlight è disponibile per gli utenti Apple Music e Apple One.

apple fitness+ artist spotlight

Piccola nota a margine: Fitness+ richiede Apple Watch Series 3 e modelli successivi con WatchOS 7.2 ed è disponibile quando abbinato con iPhone 6s e modelli successivi con iOS 14.3. Le funzioni più recenti richiedono watchOS 8 e iPhone con iOS 15, iPad con iPadOS 15 o Apple TV 4K o Apple TV HD con tvOS 15.

Leggi anche: Recensione iPhone 13