All’inizio di quest’anno abbiamo assistito all’inizio della commercializzazione del nuovo visore per la realtà virtuale e aumentata del colosso di Cupertino, Apple Vision Pro è già stato protagonista di diverse recensioni a livello internazionale e, nonostante sia stato restituito da alcuni, vanta comunque schiere di utenti che ne seguono con interesse le novità.

Di recente Apple ha svelato le prime app e i giochi ottimizzati per Vision Pro, più di 600, e ora con un post sul sito ufficiale, l’azienda mette in risalto quelle che sono le potenzialità del proprio dispositivo in ambito medico: Vision Pro è in grado di fondere contenuti digitali con il mondo fisico, sbloccando potenti esperienze finora inimmaginabili. Gli sviluppatori interessati alla piattaforma visionOS stanno creando nuove app in aree aree come la formazione clinica, la pianificazione chirurgica, la formazione, l’imaging medico, la salute comportamentale e altro ancora. Scopriamo insieme alcune delle applicazioni attualmente disponibili per il visore della mela.

Ecco alcune delle app già disponibili in campo medico per Apple Vision Pro

Susan Prescott, vicepresidente Worldwide Developer Relations di Apple ha dichiarato quanto segue:

Siamo entusiasti di vedere le incredibili app che gli sviluppatori della comunità sanitaria stanno apportando ad Apple Vision Pro. L’immaginazione e la spinta dei nostri sviluppatori, combinate con le capacità tecniche di visionOS, stanno aprendo nuove possibilità per medici, operatori in prima linea e persino studenti, e non vediamo l’ora di vedere cosa accadrà.

Le applicazioni attualmente già disponibili, nonché quelle che verranno, si inseriscono in differenti ambiti legati al campo medico, vediamone alcune.

Pianificazione chirurgica e formazione

myMako di Stryker è una nuova applicazione che estende l’esperienza del chirurgo dentro e oltre la sala operatoria con Apple Vision Pro e iPhone, i medici grazie all’app possono prepararsi in maniera migliore per gli interventi, visualizzando e rivedendo i piani chirurgici dei pazienti in qualsiasi momento, beneficiando di un’esperienza visiva brillante e coinvolgente.

Il presidente della divisione Digital, Robotics, and Enabling Technologies di Stryker, Robert Cohen, ha così tessuto le lodi del nuovo prodotto sviluppato dalla sua azienda:

L’app myMako per Apple Vision Pro consente ai chirurghi la possibilità di accedere a dettagli e approfondimenti complessi del piano chirurgico a portata di mano in modo nativo 3D, intuitivo e dinamico. Questo livello di approfondimento, sempre e ovunque, in precedenza non era possibile. Con Apple Vision Pro, le tecnologie abilitanti leader di mercato di Stryker, come Mako SmartRobotics, hanno l’entusiasmante potenziale di trasformare il modo in cui i chirurghi pensano alla pianificazione preoperatoria e all’esperienza intraoperatoria, il tutto in linea con la missione di Stryker di migliorare l’assistenza sanitaria.

Apple Vision Pro può però risultare uno strumento utile anche nel campo della formazione medica, l’app CyranoHealth  per esempio grazie al suo approccio coinvolgente e multisensoriale consente agli studenti di familiarizzare con gli ultimi progressi nella tecnologia sanitaria, aiutandoli a prepararsi ad affrontare le sfide del mondo reale, come affermato da John Brownstein, Ph.D., responsabile dell’innovazione di Boston Children:

CyranoHealth utilizza il calcolo spaziale per rivoluzionare la formazione degli operatori sanitari, offrendo simulazioni coinvolgenti e realistiche per migliorare l’apprendimento e combattere il burnout. L’app rappresenta un significativo passo avanti nella formazione sanitaria, fondendo tecnologia e medicina per creare una forza lavoro pronta per il futuro.

Apple Vision Pro app mediche CyranoHealth 

Sempre in ambito pianificazione e formazione chirurgica, il nuovo visore Apple vanta la disponibilità attuale di altre applicazioni, nello specifico:

  • Fundamental Surgery -> offre formazione chirurgica tramite il calcolo spaziale per Apple Vision Pro.
  • CollaboratOR 3D di KARL STORZ -> migliora le opportunità di apprendimento chirurgico consentendo al tempo stesso ai team di ampliare i propri sforzi di formazione.
  • Complete HeartX di Elsevier -> offre un’esperienza accattivante mentre approfondisce le complessità del corpo umano per creare un ambiente di apprendimento realistico e coinvolgente.
  • Insight Heart -> consente agli utenti di comprendere il cuore umano come mai prima d’ora. Con ARKit, gli utenti possono facilmente scansionare l’ambiente circostante e visualizzare cuori 3D utilizzando i dati CT, nonché esplorare varie condizioni cardiache.

Produttività e collaborazione

Un altro utile strumento nelle mani del personale sanitario è rappresentato dall’app Cinematic Reality di Siemens Healthineers, il software consente a chirurghi, studenti di medicina e pazienti di visualizzare ologrammi interattivi del corpo umano, catturati attraverso scansioni mediche nel loro ambiente reale; l’app vanta una tecnologia avanzata di tracciamento del percorso, simulando le interazioni della luce con oggetti virtuali per fornire illuminazione e riflessi incredibilmente realistici.

Christian Zapf, responsabile Digital & Automation di Siemens Healthineers ha sottolineato le enormi potenzialità offerte da Apple Vision Pro:

La realtà cinematografica offre alle persone l’opportunità di immergersi in un mondo di rappresentazioni fotorealistiche dell’anatomia umana. Apple Vision Pro presenta perfettamente quell’esperienza tridimensionale, combinata con grande flessibilità e utilizzo autonomo. Vediamo un grande potenziale per la tecnologia per scopi clinici e didattici.

Un’altra applicazione molto utile per i medici è Epic Spatial Computing Concept di Epic Systems, l’azienda impegnata nella realizzazione di cartelle cliniche elettroniche offre ora uno strumento aggiuntivo utilizzabile con il visore Apple: l’app consente a medici e operatori sanitari di completare facilmente grafici, rivedere dati di laboratorio, comunicare utilizzando una chat sicura e completare flussi di lavoro tramite gesti intuitivi.

Seth Howard, vicepresidente senior della ricerca e sviluppo di Epic, ha affermato come la sua azienda sia intenzionata a sfruttare questa tecnologia per migliorare il futuro della fornitura di assistenza sanitaria:

Creare la prima esperienza di cartella clinica elettronica per il calcolo spaziale è stato un progetto entusiasmante per i nostri sviluppatori. Con Apple Vision Pro, i medici potranno interagire con le informazioni sanitarie dei loro pazienti in modi nuovi e coinvolgenti. Accogliamo con favore le idee della comunità medica su come questa tecnologia possa espandere il futuro della fornitura di assistenza sanitaria.

Apple Vision Pro app mediche Epic Spatial Computing Concept

Altre applicazioni già disponibili per il visore Apple in ambito Produttività e collaborazione sono:

  • Visage Ease VP -> supporta esperienze spaziali immersive per l’imaging diagnostico e multimediale.
  • Falcon Vue -> libera la potenza della visualizzazione dell’imaging medico spaziale in tutte le modalità.
  • Medivis -> porta SurgicalAR Vision su Apple Vision Pro, migliorando l’imaging medico per supportare la precisione chirurgica e la cura del paziente.

Salute e benessere comportamentale

Apple Vision Pro vanta attualmente anche una serie di applicazioni orientate alla salute e al benessere comportamentale dei pazienti, tra queste figura Xaia di Cedars-Sinai: il software in questione grazie a un avatar digitale offre ai pazienti supporto per la salute mentale conversazionale abilitato all’intelligenza artificiale, in ambienti spaziali rilassanti scelti dal paziente, che può decidere se rimanere del comfort della propria abitazione o in un luogo rilassante come una spiaggia.

L’applicazione offre esercizi di respirazione profonda e meditazione e, tenendo in alta considerazione la privacy degli utenti, non richiede informazioni personali o informazioni sanitarie.

Apple Vision Pro app mediche Xaia

Anche in questo frangente, sono già disponibili altre applicazioni per Apple Vision pro, ovvero:

  • Mindfulness -> progettata per trasformare l’ambiente circostante gli utenti in un ambiente rilassante e coinvolgente.
  • TRIPP -> offre esperienze esclusive con immagini illuminanti e audio spaziale per esercizi di respirazione guidata ed esperienza del sonno.
  • Healium -> offre esperienze dal design accattivante agli utenti aiutandoli a rilassarsi e ad aumentare la resilienza creando ricordi di fughe nella natura che riducono lo stress.
  • Odio -> utilizza l’audio spaziale e gesti intuitivi per visualizzare bellissime immagini 3D nello spazio dell’utente per concentrarsi, rilassarsi o dormire tranquillamente.

Insomma, il nuovo dispositivo di Apple vanta già una serie di applicazioni che possono rivelarsi utili strumenti in ambito medico, e questo è solo l’inizio, con il passare del tempo sempre più sviluppatori proporranno i propri software per Apple Vision pro, come sottolineato anche da Sumbul Desai, MD, vicepresidente Health di Apple:

In Apple crediamo che la tecnologia possa svolgere un ruolo importante nell’evoluzione dell’assistenza sanitaria. Con la capacità di trasformare lo spazio di un utente, visualizzare oggetti 3D a grandezza naturale e vedere tutti i dati rilevanti in un’unica visualizzazione, le opportunità per gli sviluppatori sanitari di utilizzare Apple Vision Pro per contribuire a migliorare la pianificazione procedurale, la formazione e i risultati sono illimitate.

Potrebbe interessarti anche: Apple Vision Pro potrebbe arrivare in Europa prima del previsto