L’evento WWDC 2023 è sempre più vicino e con esso la presentazione delle ultime novità targate Apple, fra queste figura anche la prossima versione del sistema operativo dedicato agli iPhone, iOS 17; sebbene inizialmente si vociferasse che tale aggiornamento non avrebbe rappresentato una svolta nella storia del sistema operativo, limitandosi alle classiche correzioni di bug e poco più, negli ultimi tempi sono sempre più insistenti le voci che la vedono diversamente.

Il designer Nicholas Ghigo ha fatto tesoro di quanto trapelato negli ultimi tempi e, aggiungendo una buona dose di fantasia, ha confezionato un video concept che ci mostra come potrebbe apparire l’imminente versione iOS 17; diamo un’occhiata.

Ecco come potrebbe essere iOS 17 secondo questo video concept

Sono diverse le voci circolate sul web negli ultimi tempi, secondo le quali la prossima versione del sistema operativo degli iPhone, iOS 17, potrebbe rappresentare un punto di svolta nella storia dell’azienda, teoria confermata anche dal solitamente affidabile Mark Gurman.

In primis, Apple è stata costretta, per il momento solo dall’Unione Europea, a consentire il sideload delle applicazioni, pratica da sempre osteggiata dall’azienda in favore di una maggior sicurezza per gli utenti; dovrebbero esserci poi novità in merito ad una nuova applicazione di journaling preinstallata sui dispositivi della mela che consentirebbe agli utenti di inserire le proprie attività quotidiane all’interno di una sorta di diario.

Sono attese inoltre novità per alcune applicazioni dell’azienda, come Wallet, l’app Salute e il selettore di sfondi; ma non è tutto, svariate modifiche e migliorie dovrebbero essere implementate anche alla schermata di blocco, all’app di Apple Music, alla libreria delle app e al centro di controllo, nello specifico:

  • Possibilità di modificare la dimensione del carattere nella schermata di blocco
  • Nuovo pulsante per condividere la propria personalizzazione della schermata di blocco con altri utenti iPhone
  • Possibilità di visualizzare i testi delle canzoni sulla schermata di blocco (tramite Apple Music)
  • L’interfaccia utente di Apple Music dovrebbe essere semplificata
  • L’utente potrà rinominare a piacimento le cartelle della libreria delle app
  • Il centro di controllo dovrebbe essere profondamente rinnovato (e questo era già trapelato all’inizio del mese)
  • Lo slider per regolare l’intensità della torcia non sarà più forzato su quattro livelli ma sarà libero come quello del volume.

Inoltre stando a quanto riportato proprio nella giornata odierna da Gurman, sembra che Apple abbia intenzione di trasformare gli iPhone in display per la casa intelligente: quando lo smartphone non è in uso ed è posto in orizzontale mostrerà informazioni che includono appuntamenti del calendario, dati meteo, notifiche e altro, consentendogli di fungere da hub dati domestico.

Grazie alle nuove funzionalità della schermata di blocco, se lo smartphone è collegato a un supporto di ricarica MagSafe in orientamento orizzontale, dovrebbe essere visualizzata un’interfaccia con i comandi relativi alla casa intelligente, simile a quanto proposto da dispositivi come Echo Show o Google Nest Hub.

La nuova interfaccia dovrebbe utilizzare uno sfondo scuro con testo di colore più chiaro per facilitare la lettura delle informazioni e renderebbe gli iPhone più utili in tutte quelle situazioni in cui non sono utilizzati attivamente, ma semplicemente appoggiati su un tavolo o una scrivania.

Senza dilungarci oltre, vi lasciamo alla visione del video concept in questione.

L’evento WWDC 2023 si terrà il 5 giugno prossimo venturo, non ci resta che attendere ancora qualche giorno per scoprire tutte le novità che Apple ha in serbo per i propri utenti, nonché per scoprire se iOS 17 sarà simile a quanto immaginato da Nicholas Ghigo.

Potrebbe interessarti anche: Apple ha annunciato il programma ufficiale della WWDC23