A poco meno di due settimane di distanza dal rilascio delle precedenti versioni in anteprima che hanno inaugurato il nuovo ciclo di sviluppo, Apple ha rilasciato le nuove versioni in anteprima per tutti i suoi sistemi operativi, mobili e non.

Da pochi minuti, gli sviluppatori hanno iniziato a ricevere le beta 2 di iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e macOS 13.3 Ventura, nuovi aggiornamenti intermedi che dovrebbero arrivare, salvo sorprese, tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.

Beta 2 di iOS 16.4, macOS 13.3 e gli altri OS di casa Apple

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 2 dei vari iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e macOS 13.3 Ventura, non perdendo tempo rispetto al rilascio della precedente tornata di versioni in anteprima.

Dietro questa fretta potrebbero celarsi due motivazioni distinte: o le beta 1 erano davvero piene di bug, o Apple sta correndo per cercare di introdurre tutte le nuove funzionalità già presentate ma ancora mai implementate sui propri sistemi operativi.

Prima di scoprire i dettagli di queste build, parte di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso nel corso dell’inverno (basandoci su quanto fatto lo scorso anno, iOS 15.4 venne rilasciato a metà del mese di marzo 2022), ricordiamo che per iOS, watchOS e tvOS si tratta del quarto ciclo di sviluppo intermedio, mentre per iPadOS e macOS, rilasciati in forma stabile per la prima volta solo un mese dopo rispetto agli altri, si tratta del terzo ciclo di sviluppo intermedio.

  • Beta 2 di iOS 16.4 e iPadOS 16.4
    La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20E5223e e sostituisce la 20E5212f rilasciata come beta 1 di iOS 16.4 e iPadOS 16.4 nella serata di giovedì 16 febbraio.
  • Beta 2 di watchOS 9.4
    La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20T5233d e sostituisce la 20T5222g rilasciata come beta 1 di watchOS 9.4 circa due settimane fa fa. A differenza della precedente versione watchOS 9.3, il cambio di lettera (terzo carattere alfanumerico nel codice della build) potrebbe suggerire l’arrivo di novità importanti.
  • Beta 2 di tvOS 16.4
    La nuova build in anteprima di tvOS è la 20L5474e e sostituisce la 20L5463g rilasciata come beta 1 di tvOS 16.4 nella serata di giovedì 16 febbraio. Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV si concentrano su piccoli miglioramenti e sulla risoluzione di problematiche presenti nelle precedenti versioni ma stavolta, al pari di quanto segnalato per watchOS (cambio della lettera rispetto a tvOS 16.3), potrebbero esserci novità di rilievo.
  • Beta 2 di macOS 13.3 Ventura
    La nuova build in anteprima di macOS è la 22E5230e e sostituisce la 22E5219e rilasciata come beta 1 di macOS 13.3 Ventura un paio di settimane fa.

Qualora siate desiderosi di conoscere le note di rilascio ufficiali di tutte queste nuove build, vi rimandiamo alla pagina dedicata a novità e aggiornamenti sul portale degli sviluppatori Apple.

Tutte le novità introdotte con le precedenti versioni in anteprima

Già con le prime versioni in anteprima del nuovo ciclo di sviluppo, Apple ha introdotto diverse novità su iOS e iPadOS 16.4. Ecco un breve riepilogo, di tutte le novità introdotte finora.

Novità di iOS 16.4 e iPadOS 16.4

  • Novità introdotte con la beta 1
    • Nuove funzionalità per Safari e i browser di terze parti
    • Novità per il supporto alle reti 5G
    • Emoji Unicode 15.0
    • Novità per Apple Podcast e Musica
    • Il proprio piano Apple Care direttamente nelle impostazioni
    • Anteprime dettagliate per i link Mastodon nell’app Messaggi
    • Nuovo filtro per le Full immersion e nuovi comandi rapidi
    • Arriva il dettaglio sui consumi dell’Always-on Display
    • Novità per l’accessibilità
    • Nuovi widget per l’app Wallet
    • Torna la nuova architettura dell’app Home
    • Nuovo meccanismo di accesso al programma beta

È doveroso sottolineare che alcune di queste novità sono presenti anche nella beta 1 di macOS 13.3 Ventura.

Le novità della beta 2 di iOS 16.4 e iPadOS 16.4

Sebbene Apple non specifichi quali siano le novità introdotte dalla beta 2 di iOS 16.4 e di iPadOS 16.4, al pari di quanto successo con le precedenti beta 1, ci sarà sicuramente qualcosa di nuovo, al netto della risoluzione dei bug e dei miglioramenti alle performance generali di sistema, fisiologici di ogni aggiornamento.

Nelle ore successive al rilascio, sono emerse svariate novità che vi riportiamo di seguito.

Animazione di cambio pagina in Libri di Apple

Con la beta 2 di iOS 16.4, Appl ha reintrodotto l’animazione “volta pagina” nell’app Libri, quella che simula l’effetto di quando si sfogliano le pagine in un libro vero, precedentemente rimossa dal sistema operativo.

L’animazione, che potete vedere in azione qui sotto, può essere attivata o disattivata a piacimento dall’utente.

Nuove informazioni su Apple Music Classical

Come suggerito dai colleghi di MacRumors, il codice della beta 2 di iOS 16.4 nasconde nuovi riferimenti ad Apple Music Classical, l’app musicale specializzata nel segmento della musica classica (in seguito all’acquisizione di Primephonic da parte del colosso di Cupertino) che aveva già fatto la sua apparizione in precedenza,

All’inizio dell’anno erano emerse voci circa i ritardi che hanno coinvolto il lancio dell’app e, addirittura, si era paventata la possibile cancellazione del lancio.

Riferimenti a Apple Music Classical nel coidice della beta 2 di iOS 16.4

Le nuove evidenze, invece, suggeriscono un lancio non troppo distante nel tempo e svelano alcuni dettagli collegati all’app.

Ad esempio, come si evince da una riga di codice nel framework di MusicKit, l’ascolto di Apple Music Classical richiederà agli utenti di avere installato sul proprio dispositivo anche l’app di Apple Music.

Resta da capire se questa nuova app verrà introdotta ufficialmente con iOS 16.4 o se, più probabile, sarà parte del prossimo iOS 17.

Novità per il piano Apple Care direttamente nelle impostazioni

Dalla precedente beta 1 era emersa la nuova sezione delle impostazioni di sistema legata alla copertura con “Apple Care” dei dispositivi della mela morsicata collegati all’ID Apple dell’utente.

Con la nuova beta 2 di iOS 16.4 il menu si evolve ulteriormente, introducendo l’icona di riferimento del dispositivo a fianco del nome scelto dall’utente per identificarlo (migliora il colpo d’occhio). Potete apprezzare il cambiamento nell’immagine riportata poco sotto.

Per completezza d’informazione, il percorso per raggiungere questa nuova sezione è “Impostazioni > Generali > Info > Copertura”.

Copertura Apple Care - iOS 16.4 beta 1 vs beta 2

Novità per l’app Apple Podcast

Con la beta 1 di iOS 16.4 sono state introdotte alcune novità nell’app integrata per i podcast; adesso, l’app guadagna una nuova splash screen (è visibile nella seguente immagine) che informa l’utente su quali siano le novità, invariate rispetto a quelle emerse in precedenza.

Splash screen Apple Podcast iOS 16.4 beta 2

Novità per le impostazioni dello schermo sempre attivo

Un’altra novità della beta 2 di iOS 16.4 è riscontrabile tra le impostazioni dell’Always-on Display, supportato unicamente dai più recenti iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max di Apple.

Nella sezione dedicata alla funzionalità (raggiungibile tramite il percorso “Impostazioni > Schermo e luminosità > Schermo sempre attivo”), sono state riorganizzate le opzioni: il toggle per abilitare l’Always-on Display viene spostato in basso, mentre quelli per scegliere se mostrare lo sfondo e/o le notifiche nello schermo sempre attivo vengono spostati in alto, nella nuova sezione “Personalizza”.

Inoltre, la descrizione della funzionalità presente in precedenza è stata arricchita di dettaglio e suddivisa in più parti. Potete apprezzare i cambiamenti nella seguente immagine.

AoD - iOS 16.4 beta 1 vs beta 2

Apple Pay sbarca in Corea del Sud

Dall’analisi del codice della beta 2 di iOS 16.4 è emerso che con la release stabile della nuova versione del sistema operativo gli utenti sudcoreani riceveranno la possibilità di agiungere le loro carte di credito e debito ad Apple Pay.

L’apertura da parte del Financial Supervisory Service (FSS) sudcoreano all’introduzione della funzionalità nel paese asiatico era già arrivata all’inizio del mese di febbraio.

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 2 dei sistemi operativi iOS 16.4iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e macOS 13.3, sono  al momento disponibili per i soli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (le beta 1 di iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e di macOS 13.3), dovranno assicurarsi di avere selezionato l’opzione per ricevere le nuove versioni beta nelle nuove impostazioni degli aggiornamenti di sistema. Coloro che eseguono le più recenti versioni stabili dovranno installare il profilo sviluppatore aggiornato per l’ultima volta e potranno poi aggiornare i propri dispositivi normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 01 marzo 2023, ore 19:15

Apple ha rilasciato anche la nuova tornata di beta pubbliche

Come da previsioni, ad appena 24 ore di distanza, Apple ha avviato il rilascio delle nuove versioni in anteprima dei vari iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4, e macOS 13.3 Ventura anche ai beta tester pubblici. Come di consueto, tutte le nuove beta pubbliche portano sui dispositivi dei beta tester pubblici le medesime build rilasciate in precedenza agli sviluppatori registrati. Nello specifico di iOS 16.4, la build che porta con sé la beta 2 ha un peso di poco inferiore a 712 MB su iPhone 14 Pro.

iOS 16.4 public beta 2 su Apple iPhone 14 Pro

Coloro che hanno già installato le precedenti beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti. Per coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), è necessario iscriversi al Apple Beta Software Program, registrare il proprio dispositivo, e procedere con l’installazione dell’aggiornamento.

Aggiornamento del 02 marzo 2023, ore 13:40

Apple ha rilasciato un altro aggiornamento Rapid Security Response

Una delle novità di iOS 16 e macOS 13.3 è la funzionalità Rapid Security Response, un meccanismo che consente ad Apple di distribuire importanti correzioni in materia di sicurezza agli utenti senza che essi debbano installare un ulteriore aggiornamento completo del sistema operativo.

I primi aggiornamenti in questo senso li abbiamo visti con le beta di iOS 16.2 e macOS 13.1 e, nelle ultime ore, il colosso di Cupertino ha rilasciato un nuovo aggiornamento di questo tipo per le nuove beta di iOS 16.4 e macOS 13.3 Ventura.

Gli aggiornamenti in questione sono iOS Security Response 16.4 (a) e macOS Security Response 13.3 (a) e arrivano tramite il classico meccanismo di aggiornamento di sistema al percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento software”; a differenza degli aggiornamenti standard, necessitano di appena un paio di minuti per essere completati.

Ancora una volta, non è chiaro se questo aggiornamento includa realmente una patch di sicurezza o se in Apple lo stiano ancora testando il proprio nuovo sistema di “risposta rapida alla sicurezza”, al fine di essere pronti per quando giungerà il momento di sfruttarlo realmente nel quotidiano.

Potresti esserti perso: iOS 17 potrebbe rappresentare un punto di svolta nella storia di iOS e Gli accessori USB-C per iPhone 15 dovranno essere certificati Apple (rumor)