A un paio di mesi di distanza dal rilascio della beta 1 agli sviluppatori, Apple ha finalmente avviato il rilascio, su tutti i dispositivi compatibili, di iOS 15.6, iPadOS 15.6, tvOS 15.6, software per HomePod 15.6, watchOS 8.7 e macOS 12.5 Monterey.

Come era prevedibile, il colosso californiano sta concentrando la maggior parte dei propri sforzi sulle prossime versioni di tutti i propri sistemi operativi, mobili e non: questi aggiornamenti intermedi, infatti, portano con sé solo tanti bugfix e ottimizzazioni. Andiamo a scoprire tutte le novità.

Nuovi aggiornamenti da Apple: tutte le novità di iOS, iPadOS e tvOS 15.6, watchOS 8.7 e macOS 12.5

Come anticipato in apertura, Apple ha da pochi minuti avviato il rilascio globale per tutti i dispositivi compatibili dei nuovi iOS 15.6, iPadOS 15.6, tvOS 15.6, software per HomePod 15.6, watchOS 8.7 e macOS 12.5 Monterey.

Tutto il ciclo di beta non ha messo in evidenza particolari novità per queste versioni dei sistemi operativi della mela morsicata: Apple si è infatti concentrata nel risolvere tutti i bug finora presenti per aprire, al meglio, le strade verso il rilascio dei nuovi iOS 16, iPadOS 16, tvOS 16, watchOS 9 e macOS 13 Ventura.

  • iOS e iPadOS 15.6
    La build in distribuzione è contrassegnata dal codice 19G71, sia per la nuova versione di iOS che per la nuova versione di iPadOS ed è la medesima distribuita in qualità di Release Candidate 2 (RC 2) la scorsa settimana. Come è possibile apprezzare dalla schermata successiva, il nuovo aggiornamento per gli iPhone (dal 6s in poi) e iPad compatibili si concentra sulla risoluzione di bug; il changelog fornito, infatti, recita che “iOS 15.6 include miglioramenti, risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza”.

Il changelog dell'aggiornamento ad iOS 15.6 su iPhone 12 Pro di Apple

  • watchOS 8.7
    Il nuovo aggiornamento di watchOS, in distribuzione su tutti gli Apple Watch compatibili (dal 3 in poi) è accompagnato dal seguente changelog: “L’aggiornamento include miglioramenti, risoluzioni di problemi e importanti aggiornamenti di sicurezza”.

Il changelog dell'aggiornamento a watchOS 8.7 su Apple Watch 6

  • tvOS 15.6 e software per HomePod 15.6
    La nuova versione del software per i dispositivi HomePod di casa Apple è forse quello che riceve le novità più grosse: da ora, Siri riceve il supporto al riconoscimento vocale in Cinese Mandarino, Cantonese e Giapponese; non mancano i classici miglioramenti sotto al cofano a prestazioni e stabilità, apportati anche con il nuovo aggiornamento di tvOS per le Apple TV compatibili.
  • macOS 12.5 Monterey
    Con questo aggiornamento, secondo le note di rilascio di Apple, viene corretto un problema con la scheda Safari e viene aggiunta un’opzione che consente di controllare lo stato di riproduzione di un evento sportivo in corso tramite l’app TV. Anche in questo caso, vengono segnalati i classici miglioramenti alle prestazioni e alla stabilità del sistema.

Come installare le nuove versioni software su tutti i dispositivi compatibili

Installare i nuovi aggiornamenti in fase di rilascio da parte di Apple è molto semplice e, naturalmente, completamente gratuito. Per iOS e iPadOS, infatti, è sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento software” sul proprio iPhone o iPad, e verificare la disponibilità dell’aggiornamento da installare via OTA. Per quanto concerne macOS, invece, l’aggiornamento è accessibile andando nel menu Apple dal proprio Mac e seguendo il percorso “Preferenze di Sistema > Aggiornamento Software”.

L’aggiornamento di watchOS, invece, si può effettuare attraverso l’app Watch presente sul proprio iPhone: in questo caso, per effettuare l’aggiornamento, è necessario che la batteria dell’Apple Watch da aggiornare abbia almeno il 50% di carica residua e che il dispositivo sia vicino all’iPhone. Infine, tvOS può essere aggiornato andando nelle Impostazioni della propria Apple TV e scegliendo l’opzione relativa agli aggiornamenti presente nel sottomenu Sistema. È possibile anche attivare gli aggiornamenti automatici.

Potrebbe interessarti anche: Apple rilascia le Beta pubbliche di iOS 16, macOS 13, iPadOS 16, watchOS 9 e tvOS 16