Se avete acquistato da poco un nuovo monitor, oppure siete in procinto di acquistarne uno, ma le dimensioni o il design si adattano poco al vostro setup, magari occupando tutto lo spazio utile sulla vostra scrivania, l’acquisto di un supporto per monitor da installare su parete/scrivania potrebbe essere un’opzione da valutare seriamente e ora vedremo perché. Al pari dei televisori infatti, l’evoluzione tecnologica dei monitor, non ha migliorato solo le prestazioni e la resa cromatica dei display, risultando decisiva anche sul versante progettazione e design.
Quando usiamo il termine design non ci riferiamo soltanto all’aspetto estetico, sempre più curato e ora integrato anche con tecnologie di illuminazione ARGB, ma più che altro all’ergonomia e alle dimensioni del monitor in rapporto al supporto su cui viene installato dall’azienda produttrice. Capirete bene che un conto è pensare di gestire sulla scrivania o installare su un supporto a parete un monitor piatto da 32 pollici, tutt’altra cosa è gestire un monitor curvo di certe dimensioni o uno dei modelli ultra-wide sopra i 40-45 pollici che oggi troviamo in commercio.
In questa guida andremo ad analizzare quali sono i migliori supporti per monitor del momento, mantenendo il nostro solito approccio che mira a non generalizzare quelle che possono essere le esigenze dell’utente finale, tanto meno di porsi come la guida definitiva sull’argomento.
Indice:
- Migliori supporti per monitor: quando e perché può essere utile
- Migliori supporti per monitor: tipologie e caratteristiche da considerare
- Migliori supporti per monitor Fascia bassa
- Migliori supporti per monitor Fascia media
- Migliori supporti per monitor Fascia alta
- Migliori supporti per monitor in assoluto
Migliori supporti per monitor: quando e perché può essere utile
Iniziamo subito dicendo che la scelta di acquistare un supporto per monitor (lo preferiamo a braccio) può dipendere sia da un’esigenza tecnica (la maggior parte delle volte) che da questioni legate all’estetica o alla natura della postazione dove viene collocato il display; la prima opzione è sicuramente predominante, ma in sostanza le accortezze e le caratteristiche a cui porre attenzione sono sempre le stesse.
In commercio esistono diversi monitor con supporti regolabili, ottimizzati per garantire la massima ergonomia e capaci di soddisfare un’ampia fascia di utenza, il tutto però con un impatto non indifferente sul costo finale del prodotto. In alcune occasioni però, per quanto utile e avanzato, neanche un supporto ergonomico di un monitor di fascia alta riesce a risolvere alcuni dei problemi più comuni che spingono ad acquistarne uno prodotto da terzi; tra questi troviamo ad esempio la possibilità di liberare completamente la scrivania da qualsiasi ingombro del monitor, ma anche di utilizzare particolari angolazioni/regolazioni che non sono state previste dal produttore.
Non è un segreto che solitamente i monitor più curati sotto questo aspetto sono quelli destinati ad ambiti lavorativi o professionali, ottimizzati per supportare al meglio chi opera molte ore davanti allo schermo, necessitando magari di particolari funzionalità e opzioni per incrementare la produttività. Se pensiamo ai monitor da gaming invece, anche costosi, questo aspetto non è sempre fondamentale per l’azienda costruttrice e soprattutto i prodotti di fascia media e medio-bassa sono quelli più sacrificati (quasi sempre) a discapito dell’utente che non per questo deve ignorare tale caratteristica.
Prima di andare ulteriormente avanti infatti, va ribadito che anche un utente non professionale, sia gamer, casual gamer, o comunque utilizzatore assiduo del PC con molte ore di display al giorno/settimana, deve curare l’aspetto ergonomia in quanto a lungo andare potrebbero sorgere problematiche legate anche alla postura errata (senza considerare la vista). Come anticipato sopra, l’ingresso in campo dei monitor di ultima generazione ultra-wide con diagonali e curvature importanti, ha contribuito in qualche modo a evidenziare tali aspetti, soprattutto perché viste le dimensioni e l’ingombro anche in profondità spesso non è semplice collocarli in modo adeguato (senza contare che l’altezza del supporto per questi monitor solitamente è abbastanza limitata).
In base alla tipologia e alle caratteristiche offerte, un buon supporto per monitor ci permette di regolare a nostro piacimento altezza, inclinazione e rotazione, offrendo diverse altre combinazioni che non sarebbero possibili col supporto originale fornito in bundle.
MICROSOFT Surface Laptop Copilot+PC
Sconto a carrello con MW Club. Display 6.5'' FHD+ 120Hz, 50+2MP, 5000 mAh ricarica 15W, 12/256GB, Dual SIM, IP52, NFC
Migliori supporti per monitor: tipologie e caratteristiche da considerare
Quando si parla di supporti o bracci per monitor non ci vuole molto a sconfinare nel segmento dei televisori che, a oggi, hanno caratteristiche fisiche molto simili, fatta eccezione per le dimensioni che continuano a crescere in modo vertiginoso. Considerando quindi che molte osservazioni che faremo possono essere estese anche ai TV, solitamente quando parliamo di braccio per monitor il nostro pensiero va al classico supporto che si installa su parete con il classico standard VESA. Ora vedremo tutto meglio nei dettagli, ma prima di continuare è bene evidenziare che esistono diversi tipi di supporto che possono essere presi in esame: a parete, da scrivania e anche motorizzati.
Lo standard VESA, Video Electronics Standards Association, in quest’ottica rappresenta una sicurezza in quanto in primis conferma che un determinato display può essere installato in modo sicuro (e abbastanza semplice) su un supporto compatibile certificato. Nel dettaglio, le linee guida VESA stabiliscono la posizione dei fori posizionati sul retro del display (solitamente piatto) per adattare un braccio compatibile per l’installazione che non può avvenire solo a parete, ma anche a soffitto o a pavimento.
Solitamente per i monitor PC più recenti (e compatibili) di dimensioni medie viene offerto il supporto VESA 100×100 (millimetri per intenderci), ma con display e TV di grandi dimensioni troviamo anche supporti da 200×200, 400×400 e 600×600 millimetri. In commercio esistono anche ulteriori varianti (vedi a bandiera su parete ad esempio), ma nel nostro caso ovviamente ci focalizziamo su supporti monitor per una postazione PC che solitamente richiede un’installazione a parete o comunque con display posizionato di fronte all’utente.
I supporti per monitor da scrivania o motorizzati, offrono un approccio di base diverso, ma la sostanza e le caratteristiche tecniche da valutare quando vengono abbinati a un monitor non sono alla fine molto diverse rispetto ai modelli che si installano alle pareti. Un supporto monitor da scrivania potrebbe essere l’opzione ideale per chi non ha intenzione di praticare fori sui muri di casa o dell’ufficio, mentre con i supporti motorizzati (al pari delle scrivanie) entriamo in un segmento di nicchia che, tranne alcuni casi, raramente trova spazio in ambiti domestici per una questione di costi. A parte la tipologia di installazione però, ribadiamo ancora una volta che per il resto il braccio che sosterrà il nostro monitor/display (o TV se giocate col televisore) dovrà avere comunque delle peculiarità ben precise, non solo per sposare le caratteristiche del nostro monitor, ma anche le nostre esigenze in fatto di ergonomia.
Nel momento in cui stiamo per scegliere un nuovo supporto per monitor ci sono due dati fondamentali che dobbiamo conoscere per non sbagliare: il peso del monitor e la presenza o meno del supporto fisico (vedi fori) per montaggio VESA; in questo modo potremo scegliere al meglio un braccio che può sostenere il peso del nostro display nel tempo, con tanto di misure standard garantite dal sistema di fori VESA. Fatto questo però non abbiamo finito, scelta tipologia e modello che supporti o meno lo standard VESA (ci sono supporti e monitor non VESA ricordiamo), successivamente dobbiamo porre attenzione a quale tipo di regolazione/personalizzazione che ci serve.
Sul mercato infatti troviamo diversi modelli di supporti per monitor divisi anche per la tipologia di movimento che riescono a garantire, o meglio, che si adattano o meno alla tipologia di postazione dove verranno montati. A questo proposito esistono ad esempio i supporti fissi che non garantiscono alcun tipo di mobilità e/o regolazione del display, i supporti inclinabili, quelli dotati di uno o due snodi per una regolazione avanzata e, non per ultimi, i cosiddetti full-motion che permettono di posizionare il display nelle posizioni più disparate.
Prima di addentrarci nei dettagli dei nostri consigli per l’acquisto, riassumiamo quali sono le caratteristiche che dobbiamo ricercare in un braccio/supporto per monitor:
- Qualità: la qualità e la resistenza di un braccio nel sostenere il nostro monitor nel tempo, a prescindere dal peso, dipendono molto dai materiali utilizzati per la costruzione. In questo senso miriamo sempre a prodotti realizzati con materiali solidi e con specifiche di un certo tipo, a costo di investire qualche euro in più.
- Peso e dimensioni supportate: il peso supportato da un braccio dovrebbe essere sempre superiore a quello dichiarato dal produttore per il nostro monitor; ovviamente questo dato non deve mandarci fuori strada perché se manca la qualità le problematiche che potrebbero sorgere sono diverse. La specifica del peso spesso va di pari passo alle dimensioni, tuttavia bisogna tenere a mente che a parità di dimensioni del pannello il peso tra due monitor o TV può anche variare sensibilmente.
- Design: collocato alla fine in questo particolare elenco, il design, o meglio l’estetica, non è un elemento che pregiudica più di tanto il giudizio su un buon supporto per monitor. Sicuramente a parità di specifiche, qualità e prezzo, un prodotto curato esteticamente ha sempre la priorità, ma tranne alcune occasioni e particolari tipologie/modelli di supporto, non avremo comunque modo di apprezzarlo appieno in quanto coperto dallo stesso display.
Teniamo a precisare che la guida in questione non è una lista dei migliori supporti per monitor presenti sul mercato, ma una selezione accurata dei migliori, almeno in questo momento e secondo i nostri canoni. La selezione dei migliori supporti per monitor è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molti di questi prodotti sono stati provati e si trovano nelle nostre macchine da lavoro.
Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della nostra selezione è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita. Siamo sinceri, non molti produttori di monitor possono godere di un servizio post vendita soddisfacente, avere uno step di garanzia in più con Amazon è un gran bel vantaggio. Pensateci.
Migliori supporti per monitor Fascia bassa
Parlare di fascia bassa quando dobbiamo scegliere un braccio o supporto per il monitor non è il massimo, soprattutto perché se manca la qualità e l'affidabilità ci può andare di mezzo anche la sicurezza dell'utente oltre che l'integrità del nostro display. Il nostro approccio quindi è quello di guardare al budget ma senza esagerare, mirando a prodotti comunque non scadenti e magari con un certo numero di feedback positivi alle spalle.
- RICOO S7511 - Supporto a muro
- Invision MX200 - braccio professionale da scrivania
- Invision MX250 - braccio ergonomico da parete
- Amazon Basics - supporto per monitor doppio
RICOO S7511 - Supporto a muro
Offerte RICOO S7511 - Supporto a muro
Invision MX200 - braccio professionale da scrivania
Offerte Invision MX200 - braccio professionale da scrivania
Invision MX250 - braccio ergonomico da parete
Offerte Invision MX250 - braccio ergonomico da parete
Amazon Basics - supporto per monitor doppio
Offerte Amazon Basics - supporto per monitor doppio
Migliori supporti per monitor Fascia media
Nella fascia media, ma in generale sempre, manteniamo lo stesso criterio di scelta, tenendo presente che particolari modelli di monitor, vedi ultrawide ad esempio, richiedono supporti ad hoc che non permettono di trovare scorciatoie economiche. Per fare un esempio, un braccio di qualità e affidabile per un monitor da 50 pollici e peso X non potrà mai costare quanto la sua alternativa pensata per un più leggero monitor da 24 pollici.
- BONTEC GWM01 - supporto monitor a Muro
- BONTEC MDM 002 - supporto da scrivania per due monitor
- Ergosolid F160 - supporto da scrivania per 2 Monitor
- Invision MX900 - braccio per due monitor da scrivania
BONTEC GWM01 - supporto monitor a Muro
BONTEC MDM 002 - supporto da scrivania per due monitor
Ergosolid F160 - supporto da scrivania per 2 Monitor
Offerte Ergosolid F160 - supporto da scrivania per 2 Monitor
Invision MX900 - braccio per due monitor da scrivania
Offerte Invision MX900 - braccio per due monitor da scrivania
Migliori supporti per monitor Fascia alta
Come di consueto nella fascia alta possiamo dare sfogo alla nostra fantasia e al portafogli, ma in questo caso possiamo essere quasi sicuri di trovare un supporto non solo di qualità, ma anche versatile sotto il profilo ergonomico e della personalizzazione. Anche se i costi lievitano sensibilmente rispetto ai classici bracci a parete o da scrivania, per l'occasione abbiamo pensato di integrare anche qualche opzione di supporto motorizzata, senza dubbio allettante per chi mira a una postazione veramente al top.
- KIMEX - supporto monitor motorizzato
- HUANUO - supporto per tre monitor
- RICOO TS6411 - supporto da scrivania per due monitor e tastiera
- HFTEK MP212C- staffa da scrivania per due monitor
- WALI - supporto da scrivania per tre monitor
- Atdec AWMS-2 - supporto da scrivania per due monitor
KIMEX - supporto monitor motorizzato
Compralo in offerta su Amazon
HUANUO - supporto per tre monitor
RICOO TS6411 - supporto da scrivania per due monitor e tastiera
Offerte RICOO TS6411 - supporto da scrivania per due monitor e tastiera
HFTEK MP212C- staffa da scrivania per due monitor
Offerte HFTEK MP212C- staffa da scrivania per due monitor
WALI - supporto da scrivania per tre monitor
Offerte WALI - supporto da scrivania per tre monitor
Atdec AWMS-2 - supporto da scrivania per due monitor
Offerte Atdec AWMS-2 - supporto da scrivania per due monitor
Migliori supporti per monitor in assoluto
Se non avete trovato il prodotto che cercavate in questa guida ai migliori supporti per monitor, il motivo è uno. Questa è una selezione dei migliori supporti per monitor che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato dei vari modelli, in futuro potrebbe essere aggiunto anche il supporto per monitor su cui avevate puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.
Avete ancora dubbi o domande? In questo caso potete lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook e sul nostro canale Telegram delle offerte Offerte Tech, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarvi a scegliere il supporto per monitor più adatto alle vostre esigenze. Se invece siete alla ricerca di un consiglio rapido, netto e deciso, ecco i migliori supporti per monitor in assoluto da prendere in considerazione:
- Migliore supporto monitor Fascia bassa: BONTEC MDM 002 - supporto da scrivania per due monitor a 33.99€ invece di 55.99€
- Migliore supporto monitor Fascia media: Invision MX900 - braccio per due monitor da scrivania a 79.99€ invece di 89.99€
- Migliore supporto monitor Fascia alta: Atdec AWMS-2 - supporto da scrivania per due monitor a 911.43€
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: iPhone nuovo? Ottime offerte sui "vecchi" e buoni sconto per iPhone 16 e 16 Pro
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo
- 🎮 Porta i tuoi giochi preferiti in vacanza. Scopri la console MSI Claw nella nostra riprova