Dopo una settimana di pausa, consuetudine nel periodo di festività legata al Giorno del Ringraziamento, Apple torna a occuparsi del secondo ciclo di sviluppo intermedio dei sistemi operativi di nuova generazione, avviando il rilascio di nuove versioni in anteprima per tutti i propri sistemi operativi, mobili e non, di ultima generazione, a soli cinque giorni dal rilascio delle precedenti beta 2.

Il colosso di Cupertino ha appena rilasciato agli sviluppatori registrati le beta 4 di iOS 17.2, iPadOS 17.2, watchOS 10.2, tvOS 17.2 e macOS 14.2 Sonoma, nuovi aggiornamenti intermedi che dovrebbero arrivare, in forma stabile, tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno. Oltre alle consuete beta, come vedremo più avanti, arrivano nuove versioni in anteprima anche per altri “vecchi” sistemi operativi della mela morsicata.

Apple prosegue col secondo ciclo di sviluppo intermedio dei nuovi OS

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 4 dei vari iOS 17.2, iPadOS 17.2, watchOS 10.2, tvOS 17.2 e macOS 14.2 Sonoma; si tratta, per tutti i sistemi operativi di nuova generazione della mela morsicata, del terzo step del secondo ciclo di sviluppo intermedio, fondamentale per aggiungere alcune funzionalità annunciate ma non ancora implementate e per correggere i bug emersi dalle versioni stabili più recenti.

Scopriamo i dettagli di tutte queste nuove build in anteprima, parte di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso nella parte finale dell’autunno (basandoci su quanto fatto lo scorso anno, iOS 16.2 venne rilasciato il 13 dicembre 2022).

Prima di andare avanti, però, segnaliamo che il colosso di Cupertino ha rilasciato anche nuove build in anteprima per due “vecchie” versioni di macOS:

Beta 4 di iOS 17.2 e iPadOS 17.2

La quarta build in anteprima del secondo aggiornamento intermedio di iOS, al momento disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPhone compatibili (ovvero dagli iPhone Xs e iPhone Xr del 2018 in poi), e di iPadOS, disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPad compatibili, è la 21C5054b (sostituisce la 21C5046c rilasciata come beta 3 di iOS 17.2 e iPadOS 17.2 nella serata del 14 novembre).

Nello specifico di iOS 17.2, la build che porta con sé la beta 4 ha un peso di 6,27 GB su iPhone 14 Pro (provenendo da iOS 17.1.1). Dal punto di vista della stabilità (segnalata internamente con l’ultima lettera del codice della build), la build passa da una classificazione “c” a una classificazione “b”, avvicinandosi ulteriormente alla piena stabilità (almeno sulla carta).

Apple iOS 17.2 DB4 on iPhone 14 Pro

Beta 4 di macOS 14.2 Sonoma

La quarta build in anteprima della prossima versione intermedia di macOS è la 23C5055b (sostituisce la 23C5046e rilasciata come beta 3 di macOS 14.2 Sonoma): stando alla classificazione sul fronte della stabilità, la build passa dalla lettera “e” alla lettera “b”, compiendo notevoli passi in avanti in termini di stabilità (sempre sulla carta).

Beta 4 di watchOS 10.2

La quarta build in anteprima della prossima versione intermedia di watchOS, disponibile attualmente nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 21K5358a (e sostituisce la 21K5349e rilasciata come beta 3 di watchOS 10.2).

È interessante notare che stavolta non cambia la prima lettera nel codice della build (resta “S”): questo potrebbe configurare questo come un aggiornamento “minore”, precludendo l’arrivo di nuove funzionalità durante il ciclo di sviluppo. Dal punto di vista della stabilità, invece, la build passa da unna classificazione “e” a una classificazione “a” (sulla carta, il grado più alto di stabilità).

Beta 4 di tvOS 17.2 e audioOS 17.2

La quarta build in anteprima della prossima versione intermedia di tvOS e audioOS (ovvero il software per HomePod) è la 21K5356c (sostituisce la 21K5348f rilasciata come beta 3 di tvOS 17.2).

Come per watchOS 17.2, anche in questo caso non cambia la prima lettera del codice della build (resta “K”) e quindi potremmo non assistere all’arrivo di nuove funzionalità durante il ciclo di sviluppo. Dal punto di vista della stabilità, invece, la build passa da una classificazione “f” a una classificazione “c”, compiendo alcuni passi in avanti.

Novità emerse durante questo ciclo di sviluppo

Come di consueto, soprattutto nei primi cicli intermedi di sviluppo, Apple arricchisce i propri sistemi operativi di nuove funzionalità e va aggiungendo tutte quelle funzionalità annunciate in fase di presentazione ma non ancora disponibili al momento del lancio.  In questa sezione proveremo a riportarle man mano che “sbucheranno fuori”, dividendole per sistema operativo.

Riepilogo novità dalle beta precedenti

Prima di scoprire le novità di queste nuove versioni in anteprima, riepiloghiamo brevemente le novità introdotte con le precedenti beta.

  • Le novità della beta 1 di iOS 17.2
    • Debutta l’app Journal
    • Nuova opzione per il tasto azione degli iPhone 15 Pro
    • Arriva la “iMessage Contact Key Verification”
    • Nuovi widget per le app Meteo e Orologio
    • Ci sono due novità per l’app Apple Music
    • Più personalizzazione per le Memoji
    • C’è la colorazione arcobaleno per il proprio nome sul poster di contatto
    • iOS 17.2 conferma l’esistenza della funzionalità di aggiornamento in Store
    • Novità minori (app Libri, app Messaggi, app TV, Full Immersion)
  • Le novità della beta 1 di tvOS 17.2
    • Cambia il meccanismo di navigazione su Apple TV
  • Le novità della beta 2 di iOS 17.2
    • È possibile registrare video spaziali sugli iPhone 15 Pro
    • La pagina “Copertura” viene ricollocata all’interno delle impostazioni di sistema
    • Alcune novità per Siri
    • Nuovo carosello delle categorie per l’App Store
    • Gli avvisi per “contenuti sensibili” vengono estesi ad altre parti del sistema
  • Le novità della beta 2 di macOS 14.2 Sonoma
    • Shazam è ora integrato in macOS
  • Le novità della beta 3 di iOS 17.2
    • Nuova richiesta di autorizzazione per l’app Foto
    • Nuove opzioni nell’app impostazioni
    • C’è un piccolo miglioramento per Safari
  • Le novità della beta 3 di watchOS 10.2
    • Torna la possibilità di passare da un quadrante all’altro tramite swipe

Le novità della beta 4 di iOS 17.2

Con le prime tre beta di iOS 17.2, sono emerse parecchie novità; analizziamo ora le novità della beta 4 che fornisce ulteriori indicazioni su tutto ciò che verrà introdotto con il prossimo aggiornamento in forma stabile.

Possibilità di cambiare il suono di notifica predefinito

iOS 17 ha introdotto tantissime nuove suonerie e toni di notifica; con l’aggiornamento, Apple ha anche cambiato il suono di notifica predefinito in “Rimbalzo” (che ha sostituito “Tritono”), una modifica non apprezzata da tutti gli utenti.

Con la nuova beta 4, gli utenti possono ora cambiare il suono di notifica predefinito: si tratta di una prima volta assoluta per quanto concerne iOS e il mondo iPhone. È stata aggiunta alle impostazioni (al percorso “Impostazioni > Suoni e feedback aptico”) la nuova sezione “Default alerts” (lett. “Avvisi predefiniti”, via iSWUpdates su X) che possono scegliere qualsiasi tono di notifica tra quelli disponibili (classici o nuovi).

Apple iOS 17.2 DB4 - tono di notifica predefinito

Altre novità della beta 4 di iOS 17.2

  • Con la beta 1 di iOS 17.2, Apple Music ha guadagnato due nuove funzionalità: le playlist collaborative e la playlist auto-generata in base ai preferiti dell’utente. La prima di queste due novità è stata rimossa dalla nuova beta 4.
  • La sezione “Copertura”, riposizionata al percorso “Impostazioni > Generali” con la precedente beta 2, è stata rinominata in “AppleCare e Garanzia”.

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 4 dei sistemi operativi iOS 17.2iPadOS 17.2, watchOS 10.2, tvOS 17.2 e macOS 14.2 Sonoma, sono al momento disponibili unicamente agli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che eseguono le più recenti versioni stabili di tutti i sistemi operativi, potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versione in anteprima per sviluppatori (nuovo meccanismo che ha soppiantato il vecchio meccanismo a profili); l’aggiornamento avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore, Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 29 novembre 2023, ore 11:25

Apple rilascia anche la nuova tornata di beta pubbliche

A poche ore di distanza dal rilascio delle versioni in anteprima per soli sviluppatori, sintomo del fatto che ci stiamo avvicinando a grandi passi alla conclusione di questo ciclo di sviluppo, Apple ha rilasciato le quarte beta pubbliche di iOS 17.2iPadOS 17.2watchOS 10.2 tvOS 17.2 macOS 14.2 Sonoma. Le build in distribuzione sono le medesime rilasciate nella serata di ieri ai soli sviluppatori.

Coloro che sono già registrati per ricevere le beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti.

Coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), dovranno necessariamente iscriversi al “Apple Beta Software Program” e seguire la procedura per registrare il proprio dispositivo, prima di potere procedere con l’installazione dell’aggiornamento (vi rimandiamo nuovamente alla nostra guida con la procedura completa per tutti i sistemi operativi).

Potrebbero interessarti anche: Recensione iPhone 15: poche scelte discutibili, tante cose buone e Recensione iPhone 15 Pro Max: le novità sono quelle giuste