Lo scorso lunedì Apple ha presentato la nuova generazione di MacBook Pro e il rinnovato iMac 24″, tutti equipaggiati col fiammante SoC M3 per garantire il meglio in fatto di prestazioni e autonomia/consumi. A parte le caratteristiche tecniche e le prestazioni snocciolate da Apple durante l’evento “Scary Fast”, l’azienda di Cupertino fa un piccolo “regalo” a tutti quegli utenti che hanno acquistato o stanno per acquistare uno dei nuovi Mac M3; si tratta di una nuova build ad hoc di Sonoma, un’ulteriore versione di macOS 14.1 disponibile esclusivamente per i nuovi MacBook Pro e iMac con M3.

Rimanendo in casa Apple, ma passando al filone iPhone, arrivano nuove conferme che vogliono l’azienda intenzionata a produrre il prossimo iPhone 17 in India, il tutto nell’ottica di diminuire il più possibile la produzione in Cina. A suggerire quest ipotesi è l’analista Ming-Chi Kuo, dando così ulteriore credito alle indiscrezioni trapelate nelle scorse settimane.

Una nuova versione di Sonoma 14.1 ad hoc per i nuovi Mac con SoC M3

Apple Silicon M3

Il debutto di M3, nelle sue tre varianti M3, M3 Pro ed M3 Max, è stato come di consueto molto enfatizzato da Apple lato efficienza/prestazioni; il confronto focalizzato soprattutto sui SoC M1 non ci ha particolarmente entusiasmato, pur mostrano comunque risultati solidi e appetibili per i fan della mela morsicata che sicuramente si stanno già muovendo per possibili acquisti o upgrade.

Tornando alla nuova build di Sonoma rilasciata da Apple, come evidenziato da Aaron su X, nella giornata di ieri l’azienda ha rilasciato un’ulteriore versione di macOS Sonoma 14.1 esclusivamente per i MacBook Pro e iMac basati su M3. Questi ultimi vengono proposti attualmente con la build 23B2073, che è già diversa dalla build 23B74 attualmente disponibile per tutti gli altri Mac in commercio; col nuovo aggiornamento invece si passa alla build 23B2077, ovviamente da scaricare una volta ottenuto il vostro nuovo Mac.

Apple iMac 24 con Apple Silicon M3

Al momento non sono chiare le novità o le ottimizzazioni che porterà questa build, molto probabilmente includerà correzioni minori e specifiche per i nuovi modelli Mac, motivo che deve aver spinto Apple a non renderla disponibile per tutti gli altri prodotti attualmente a listino. Se anche voi avete acquistato/preordinato un nuovo Mac basato su SoC Apple Silicon M3, una volta ricevuto potrete aggiornarlo subito con la classica procedura: basta recarsi su Impostazioni di sistema > Generali > Aggiornamento software.

Apple starebbe pensado di produrre iPhone 17 in India a partire da metà 2025

L'iPhone del futuro in un render di Ice Universe

Riguardo iPhone 17, come anticipato sopra sembra che Apple sia ormai decisa a produrre in India il modello base che, inutile dirlo, presenta caratteristiche e design meno complicati da realizzare rispetto ai modelli di fascia superiore. Secondo Ming-Chi Kuo, la produzione inizierà nella seconda metà del 2025 e iPhone 17 sarà il primo di una lunga serie di dispositivi di nuova generazione Apple a essere prodotto fuori della Cina; visto che attualmente l’azienda di Cupertino si serve già di impianti indiani per la produzione di iPhone di precedente generazione (ma anche di iPhone 14 e iPhone 15 ad esempio), questa scelta non ci sorprende più di tanto e mira sostanzialmente a consolidare una strategia messa in campo da Apple per cercare di essere sempre meno dipendente dal colosso asiatico.

Attualmente Apple collabora in India con produttori come Foxconn, Pegatron e Tata (ex Wistron), aziende molto attive anche dal punto di vista degli investimenti in quanto gestiscono dal 75 all’80% dell’assemblaggio del dispositivo. Stando a quanto dichiara Kuo inoltre, attualmente in India si produce già dal 12% al 14% delle spedizioni globali di ‌iPhone‌, con una percentuale destinata ad aumentare al 20-25% entro il 2024.

Potrebbe interessarti anche I primi benchmark di Silicon M3 su iMac danno ragione ad Apple, Apple ha usato iPhone 15 Pro Max e un Mac per realizzare l’evento “Scary Fast” e Si riparte: ecco le beta 1 di iOS 17.2, macOS 14.2 e degli altri OS di Apple