A otto giorni dal rilascio delle precedenti versioni in anteprima, le quinte di questo ennesimo ciclo di sviluppo intermedio, e con gli occhi puntati verso iOS 17 e tutti gli altri OS di nuova generazione, Apple ha avviato il rilascio delle nuove versioni in anteprima per tutti i suoi più recenti sistemi operativi, mobili e non.

Da pochi minuti, gli sviluppatori e i beta tester pubblici hanno iniziato a ricevere le Release Candidate di iOS 16.6, iPadOS 16.6, watchOS 9.6, tvOS 16.6 e macOS 13.5 Ventura, ultimo step di questi aggiornamenti intermedi che verranno rilasciati in forma stabile durante la prossima settimana. Arrivano nuove versioni in anteprima anche per i sistemi operativi più datati.

È tempo di RC per iOS 16.6, macOS 13.5 e per gli altri OS di casa Apple

Come anticipato in apertura, Apple ha da pochi minuti avviato il rilascio, sia agli sviluppatori registrati che ai beta tester pubblici, delle Release Candidate (RC) dei vari iOS 16.6, iPadOS 16.6, watchOS 9.6, tvOS 16.6 e macOS 13.5 Ventura; per iOS, watchOS e tvOS si tratta dell’ultimo step evolutivo del sesto ciclo di sviluppo intermedio; per iPadOS e macOS invece, rilasciati in forma stabile per la prima volta solo un mese dopo rispetto agli altri, si tratta dell’ultimo step evolutivo del quinto ciclo di sviluppo intermedio.

Scopriamo i dettagli di tutte queste nuove build in anteprima, parte di un percorso che culminerà con il rilascio in versione stabile atteso già a partire da lunedì prossimo (per dovere di cronaca, lo scorso anno iOS 15.6 venne rilasciato leggermente in anticipo, il 20 luglio 2022).

Release Candidate di iOS 16.6 e iPadOS 16.6

La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20G75 e sostituisce la 20G5070a rilasciata come beta 5 di iOS 16.6 e iPadOS 16.6 nella serata di lunedì 10 luglio. Nello specifico di iOS 16.6, la build che porta con sé la Release Candidate ha un peso pari a 5,49 GB su iPhone 14 Pro.

Il changelog, invece, parla semplicemente della risoluzione di problemi e di miglioramenti alla sicurezza, invitando gli utenti all’installazione. Sul portale degli sviluppatori, Apple provvederà presto ad aggiornare le note di rilascio.

Apple iOS 16.6 RC on iPhone 14 Pro

Release Candidate di watchOS 9.6

La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20U73 e sostituisce la 20U5570a rilasciata come beta 5 di watchOS 9.6 ormai otto giorni fa. La build che porta con sé la Release Candidateha un peso di 244 MB su Apple Watch 8.

A differenza del precedente ciclo di sviluppo, stavolta abbiamo assistito ad un cambio di lettera (terzo carattere alfanumerico) nel codice della build; nonostante ciò, non abbiamo assistito all’introduzione di novità ma soltanto alle consuete ottimizzazioni generali e risoluzione di problemi.

Di conseguenza il changelog è analogo a quello di iOS e iPadOS 16.6 e parla semplicemente della risoluzione di problemi e di miglioramenti alla sicurezza, invitando gli utenti all’installazione. Sul portale degli sviluppatori, Apple provvederà presto ad aggiornare le note di rilascio.

watchOS 9.6 RC on Apple Watch 8

Release Candidate di tvOS 16.6

La nuova build in anteprima di tvOS è la 20M73 e sostituisce la 20M5571a rilasciata come beta 5 di tvOS 16.6 il lunedì della settimana scorsa.

Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV si concentrano su piccoli miglioramenti e risoluzione di problematiche presenti nelle precedenti versioni; al pari di quanto segnalato per watchOS, anche in questo caso cambia la lettera nel codice della build ma non vi sono novità. A questo link potete consultare le note di rilascio.

Release Candidate di macOS 13.5 Ventura

La nuova build in anteprima di macOS è la 22G74 e sostituisce la 22G5072a rilasciata come beta 5 di macOS 13.5 Ventura nella serata del 10 luglio. Anche in questo caso non abbiamo assistito a novità di rilievo durante il ciclo di sviluppo. Sul portale degli sviluppatori, Apple provvederà presto ad aggiornare le note di rilascio.

Release Candidate anche per i “vecchi” sistemi operativi Apple

Oltre alle Release Candidate per quelli che sono attualmente i più recenti sistemi operativi di casa Apple (intendiamo quelli già ampiamente disponibili), il colosso di Cupertino ha avviato il rilascio di nuove versioni in anteprima “Release Candidate“, sia per gli sviluppatori che per i beta tester pubblici, riguardanti sistemi operativi più datati come iOS 15, iPadOS 15, macOS 12 Monterey e macOS 11 Big Sur. Ecco i dettagli delle build:

  • iOS e iPadOS 15.7.8 Release Candidate (build 19H364)
  • macOS 12.6.8 Monterey Release Candidate 6 (build 21G725)
  • macOS 11.7.9 Big Sur Release Candidate 6 (build 20G1426)

Come scaricare le RC dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove Release Candidate dei sistemi operativi iOS 16.6iPadOS 16.6, watchOS 9.6, tvOS 16.6macOS 13.5 Ventura, sono già disponibili sia per gli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple che per i beta tester pubblici facenti parte dell’Apple Beta Software Program.

Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (le beta 5 di iOS 16.6, iPadOS 16.6, watchOS 9.6, tvOS 16.6 e di macOS 13.5), o che eseguono le più recenti versioni stabili di tutti i sistemi operativi potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versione in anteprima per sviluppatori (es.: iOS 16 Developer Beta) o per beta tester pubblici (es.: iOS 16 Public Beta); l’aggiornamento, a quel punto, avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: a differenza dei precedenti step dello sviluppo, dove passano alcune ore prima dell’arrivo sui dispositivi dei beta tester pubblici, come detto, Apple ha già rilasciato anche le Release Candidate pubbliche.

Potrebbero interessarti anche: Apple potrebbe sviluppare un iPhone con display arrotolabile e Dubbi sul tasso di soddisfazione dei clienti iPhone dichiarato da Apple