Ogni anno negli ultimi sette, Apple ha affermato che la sua gamma di iPhone ha avuto un tasso di soddisfazione del cliente dal 98% al 99%. Si tratta di percentuali che rasentano il massimo, ma è davvero così? Secondo PerfectRec è statisticamente impossibile.

Joe Golden, fondatore di PerfectRec, afferma che se si utilizza un metodo di indagine tradizionale e un campione rappresentativo della base di clienti, per una serie di fattori è altamente improbabile che si possa ottenere una valutazione del 99%.

Ad esempio non tutti gli intervistati comprendono la domanda, inoltre ad alcuni piace dare risposte bizzarre o contrarie, perché magari sono frustrati, scocciati, arrabbiati, ecc. Se l’iPhone 14 avesse ottenuto effettivamente un indice di soddisfazione del 99%, sarebbe il prodotto più gradito di tutti i tempi.

Tuttavia non si può dire che Apple abbia mentito, poiché il colosso di Cupertino cita non i propri numeri, ma quelli della società di ricerca di terze parti 451 Research.

Non si può nemmeno dire che quest’ultima abbia mentito, ma si può dubitare del fatto che abbia preso in esame un campione perfettamente rappresentativo.

Secondo quanto riportato PerfectRec avrebbe inviato un’e-mail all’ufficio stampa di Apple per avere spiegazioni su come la società ha ottenuto le percentuali di soddisfazione dei clienti. L’e-mail sarebbe stata aperta 73 volte senza nessuna risposta.

Secondo l’American Consumer Satisfaction Institute, il tasso di soddisfazione è dell’81% per gli iPhone 5G e del 78% per i modelli 4G. Sebbene questi risultati possano sembrare poco brillanti rispetto a quanto affermato da Apple, si tratta comunque del più alto tasso di soddisfazione combinato mai raggiunto da un produttore di smartphone.

Potrebbe interessarti: Apple potrebbe sviluppare un iPhone con display arrotolabile