L’ultima console portatile di Sony è PlayStation Vita rilasciata nel 2011, ma questo segmento del settore gaming sembra attualmente promettente a giudicare dai dati di vendita di dispositivi come Steam DeckNintendo Switch e tutti quelli basati su Android.

Ora sembra che Sony si stia preparando a tornare in questo segmento di settore con una nuova console portatile.

Sony starebbe lavorando a una specie di “console portatile”

Tom Henderson di Insider Gaming riferisce che Sony starebbe lavorando a una nuova PlayStation portatile con nome in codice Q Lite, tuttavia il nuovo prodotto non sarebbe come ​​​​una nuova PlayStation Vita o una nuova PSP, in quanto apparirebbe più simile a un gamepad Wii U.

Henderson afferma che la nuova console portatile Sony sarebbe progettata per la riproduzione remota con PlayStation 5 e che richiederebbe una connessione Internet permanente.

Secondo quanto riportato la console supporterebbe lo streaming adattivo con una qualità fino a 1080p e 60 FPS, quindi non eseguirebbe nativamente alcun gioco.

La fonte afferma che i primi prototipi assomigliano a un controller PlayStation 5 con uno schermo LCD da 8 pollici al centro per offrire funzionalità come i pulsanti del volume adattivi, altoparlanti e una porta da 3,5 mm.

La fonte ritiene che questo dispositivo verrebbe rilasciato prima della presunta PS5 Pro che secondo alcune indiscrezioni potrebbe non vedere mai la luce.

Aggiornamento del 12/04/2023

Secondo quanto riferito da The Verge, Sony avrebbe importanti progetti nell’ambito del cloud gaming, poiché in questi giorni sono emersi annunci di lavoro per 22 posizioni all’interno della divisione PlayStation per “intraprendere una visione strategica per lo streaming e il cloud gaming” orientata a portare videogiochi di qualità console su qualsiasi dispositivo.