Negli ultimi tempi abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a diverse informazioni sui prossimi iPhone 15, abbiamo per esempio visto le presunte caratteristiche del modello Pro Max, alcune avvisaglie di quelli che potrebbero essere i colori speciali, nonché una serie di render CAD del modello base, del Plus e del modello Pro.

Proprio grazie a questa serie di render, giungono ora ulteriori considerazioni secondo le quali Apple potrebbe implementare un singolo pulsante a bilanciere per il controllo del volume su iPhone 15 Pro, nonché sostituire il pulsante mute a scorrimento con un pulsante allo stato solido.

iPhone 15 Pro cambia rotta con i pulsanti per volume e mute

Fino agli attuali iPhone 14, Apple ha mantenuto i classici due pulsanti per la regolazione del volume e un pulsante mute a scorrimento, ora da una valutazione più attenta dei render CAD di iPhone 15 Pro, sembra che il modello in questione possa vedere implementate delle soluzioni diverse.

Come potete notare dal tweet qui sopra, due dei creatori dei render in questione, Daniel Rotar e Ian Zelbo, concordano entrambi su questa ipotesi, la cui spiegazione si trova nella dichiarazione di Rotar:

Quasi sicuro al 100% che l’iPhone 15 Pro avrà il pulsante Volume unificato LUNGO, anziché 2 separati. Durante la realizzazione del nostro iPhone 15 Pro Concept, abbiamo scoperto che Apple utilizza 2 pin su ciascuno dei 2 pulsanti del volume. L’iPhone 15 Pro CAD mostra solo 2 pin su un pulsante del volume più lungo.

Sembra dunque che Rotar abbia confrontato i render CAD dei dispositivi dell’azienda, accorgendosi di come Apple sia solita implementare due pin per ogni pulsante; il fatto che nei render di iPhone 15 Pro siano presenti due pin e non quattro, porta a pensare che verrà implementato un unico tasto a bilanciere per il controllo del volume.

Rotar azzarda inoltre un’altra ipotesi, meno evidente ma pur sempre plausibile, riguardante il selettore mute; secondo lui l’attuale pulsante a scorrimento verrà sostituito da un singolo pulsante sulle versioni Pro di iPhone 15.

Insomma sembra che Apple stia lavorando per differenziare maggiormente la serie Pro da quella base e, anche se probabilmente agli utenti poco importa che ci siano uno o due pulsanti per la regolazione del volume, l’intenzione di adottare una soluzione di questo tipo da parte dell’azienda potrebbe contribuire a migliorare ed aumentare la resistenza contro acqua e polvere dei modelli Pro.

Potrebbe interessarti anche: Apple iPhone 15 Pro punterà al salto di qualità coi 3 nm di A17 Bionic