È stata una due giorni ricca di novità in casa Apple. Sebbene siano tutte arrivate un po’ in sordina, dal momento che il colosso di Cupertino si è affidato quasi unicamente a comunicati stampa per presentarle, si tratta comunque di novità decisamente interessanti: ieri è stato il turno dei MacBook Pro M2 da 14 e 16 pollici, nonché del Mac mini M2. Oggi è toccato invece all’HomePod di seconda generazione.

Al netto di queste novità, oggi Apple ha presentato anche la Black Unity Collection 2023, una vera e propria collezione di contenuti e accessori con cui celebrare il “Black History Month” che ricorrerà nel mese di febbraio: della collezione fanno parte, oltre ad alcune cose che ci riguardano meno da vicino (unicamente perché certi servizi Apple non sono disponibili qui in Italia), un nuovo cinturino per Apple Watch, nonché uno sfondo per iPhone e un quadrante per Apple Watch che arriveranno la prossima settimana con iOS 16.3 e watchOS 9.3, anticipati dalle Release Candidate appena rilasciate.

Apple ha presentato la “Black Unity Collection” 2023

Al pari di quanto fatto negli ultimi anni, anche nel 2023 Apple ha deciso di commemorare il “Black History Month” con contenuti esclusivi che vogliono celebrare la cultura e la comunità nera. Per farlo, il colosso di Cupertino ha presentato, attraverso un comunicato stampa, la Black Unity Collection di quest’anno, che include un nuovo cinturino Sport Loop a tema (in edizione speciale) per il proprio Apple Watch, un nuovo quadrante a tema e un nuovo sfondo, sempre a tema, per iPhone.

Per realizzare la collezione commemorativa 2023, Apple si è rivolta a creativi e creative che fanno parte della comunità nera o che la sostengono. Scopriamo, quindi, la Black Unity Collection 2023.

Apple Watch accoglie il nuovo cinturino Sport Loop “Black Unity”

Come anticipato, la novità tangibile della Black Unity Collection 2023 è il nuovo cinturino Sport Loop Black Unity che va ad affiancare i due già a catalogo, lanciati in celebrazione del “Black History Month” nei due anni precedenti, ovvero il Solo Loop intrecciato Black Unity e il Cinturino Sport Black Unity (l’unico dei tre attualmente acquistabile anche su Amazon).

Il cinturino, realizzato in nylon intrecciato, è disponibile nei tagli 41 mm (compatibile anche con i vecchi modelli da 38 e 40 mm) e 45 mm (compatibile anche con i vecchi modelli da 42 e 44 mm), riprende i colori della bandiera panafricana (rosso, verde e nero) e lascia intravedere, nell’intreccio, la parola “Unity”.

Di seguito riportiamo le parole presenti sul sito ufficiale di Apple nella pagina dedicata all’iniziativa:

“Il nuovo cinturino Black Unity e il quadrante abbinato simboleggiano la vitalità delle diverse comunità nere e il loro spirito di unità. Ispirati all’arte del mosaico, un linguaggio usato da generazioni di artisti e artiste black in tutto il mondo per celebrare la propria cultura e incoraggiare il cambiamento, sono opera di creativi e creative Apple che fanno parte della comunità nera o la sostengono. Li dedichiamo a chi si impegna ogni giorno contro il razzismo sistemico e per un mondo più equo. Nell’ambito della sua Racial Equity and Justice Initiative, Apple è orgogliosa di sostenere queste organizzazioni internazionali che si impegnano a valorizzare le comunità nere e di colore liberandone il potenziale creativo attraverso la tecnologia: Art Gallery of New South Wales, Ghetto Film School, Music Forward, National Museum of African American Music e Shout Mouse Press.”

Nuovo quadrante “Unity Mosaic” e nuovo sfondo per iPhone

In abbinata al nuovo cinturino, Apple ha presentato anche un nuovo quadrante chiamato Unity Mosaic che incorpora forme geometriche in verde, nero, rosso e giallo e, col passare dei minuti, ogni numero che cambia utilizza pezzi di altri numeri per trasformarsi in nuove forme.

Inoltre, gli utenti in possesso di un iPhone, potranno impostare per la propria schermata di blocco personalizzabile un nuovo sfondo che verrà aggiunto alla collezione “Unità”.

Apple Black History Month Sfondo Black Unity iOS 16.3

Le altre novità

Oltre a queste novità tangibili, Apple ha pensato a tutta una serie di altri contenuti esclusivi per commemorare il “Black History Month“.

Apple Fitness

Per tutto il mese di febbraio, inoltre, gli utenti di Apple Watch potranno partecipare alla Unity Challenge e vincere un “premio” in edizione limitata (all’interno dell’app Attività sullo smartwatch), chiudendo il loro anello Movimento per sette giorni consecutivi.

Inoltre, Apple Fitness+ proporrà nuovi allenamenti con playlist che celebrano artisti e artiste black e nuove meditazioni dedicate al Black History Month condotte dalla trainer JoAnna Hardy; il 30 gennaio, poi, Fitness+ lancerà un nuovo episodio di Passeggiamo (Time to Walk in lingua originale), con la partecipazione della cantante Patti LaBelle che, durante la camminata, racconterà la sua passione per la cucina e l’importante ruolo che la defunta sorella ha avuto nella sua vita.

Apple Fitness+ Time To Walk with Patti LaBelle

App Store

Durante tutto il periodo della commemorazione, l’App Store presenterà una sezione dedicata ad app e giochi che offrono soluzioni creative per le comunità nere in ambiti come musica, finanza e gioco, con titoli come Dot’s Home, Goalsetter, Altro e CapWay. Inoltre, l’App Store celebrerà i 50 anni della cultura hip hop mettendo risalto ad app che trasmettono il significato di questo movimento creativo da allora ai giorni nostri.

Apple Music

Il servizio di streaming musicale della mela morsicata darà risalto ai modi in cui artisti e artiste della comunità nera hanno contribuito ad arricchire il mondo musicale e culturale sfruttando cura, improvvisazione, innovazione e molto altro, in tutti i generi musicali.

A tal proposito, verrà aggiornata la playlist For Us, By Us per rendere omaggio alla resilienza e alla resistenza; arriverano, inoltre, altri episodi di podcast e programmi radio.

Playlist For Us by Us su Apple Music

Apple TV

L’app Apple TV accoglierà una raccolta di serie TV e film curata da Jelani Cobb (preside della scuola di giornalismo della Columbia University, nonché firma del periodico The New Yorker): il tema della raccolta sarà “The Matter of Black Lives” e i contenuti orbiteranno attorno a tre pilastri specifici come la libertà delle comunità nere, l’amore incondizionato e il mosaico, tema portante dell’intera collezione.

curerà una selezione di film e serie TV per Apple TV in occasione del Black History Month

Apple Podcast e Apple Books

L’app Apple Podcast accoglierà nuovi programmi di Bridget Todd, Bob the Drag Queen, Monét X Change e Ebro Darden di Apple Music, con l’obiettivo di evidenziare l’onnipresenza della cultura nera e i modi in cui musica, media, spazi e teoria dell’intera comunità influiscano positivamente su ciò che ci circonda.

L’app Apple Books metterà in primo piano la raccolta Read More Black Authors, contenente libri e audiolibri di vario genere.

Apple Maps e News (solo USA)

L’app Apple Maps proporrà una serie di guide create dallo Smithsonian che aiutano ad esplorare i luoghi chiave delle lotte per i diritti civili del secolo scorso. Gli utenti potranno sfruttarle per scoprire maggiori informazioni su eventi, persone e luoghi che hanno contribuito alla storia degli Stati Uniti.

Infine, sebbene non ci riguardi perché l’app non è presente in Italia (il servizio è disponibile in Stati Uniti, Regno Unito e Australia), Apple News metterà in evidenza articoli, interviste e contenuti audio sull’esperienza delle persone nere in America.

Quando arriveranno le novità per celebrare il “Black History Month”?

Il nuovo cinturino Black Unity Sport Loop è già disponibile sul sito ufficiale apple.com e può essere acquistato al prezzo di 49,00 euro. Sebbene negli Stati Uniti sarà disponibile anche negli Apple Store fisici, a partire dal prossimo 24 gennaio, non abbiamo conferme circa l’arrivo anche negli store italiani.

Passando, invece, al nuovo quadrante per lo smartwatch della mela morsicata e al nuovo sfondo Unità per iPhone, questi saranno disponibili a partire dalla prossima settimana, a seguito del rilascio di watchOS 9.3 e iOS 16.3 su tutti i dispositivi compatibili.

Tutti gli altri contenuti della collezione, invece, arriveranno tra la fine del mese di gennaio e l’1 febbraio, e saranno presenti sui servizi Apple per tutto il mese di febbraio.

Potrebbero interessarti anche: Gli occhiali AR di Apple non vedranno la luce molto presto (rumor) e Apple TV non è più del tutto indipendente da iPhone (e iPad): scopriamo perché