A pochi giorni di distanza dal rilascio delle Release Candidate, e nella stessa serata dell’arrivo in forma stabile dei nuovi iOS 16, watchOS 9 e tvOS 16, Apple ha avviato il rilascio di iOS 15.7, iPadOS 15.7 e macOS 12.6 Monterey, tornata di aggiornamenti dedicata ai vecchi iPhone che non possono essere aggiornati ad iOS 16 e agli utenti iPad e Mac che dovranno aspettare ottobre per potere aggiornare i propri tablet e computer della mela morsicata (compatibili) ai tanto attesi iPadOS 16 e macOS 13 Ventura.

Questi aggiornamenti, al pari di quelli minori rilasciati lo scorso 17 agosto, si occupano principalmente di correggere alcune vulnerabilità (a livello di sicurezza) che affliggono i dispositivi, non introducendo nuove funzionalità, una cosa normale dal momento che si tratta di sistemi operativi giunti al termine della propria carriera.

Apple: tutte le novità di iOS 15.7, iPadOS 15.7 e macOS 12.6

Nell’ultimo periodo, la maggior parte degli sforzi profusi dal colosso di Cupertino sono stati indirizzati verso la finalizzazione di iOS 16, watchOS 9 e tvOS 16 (il cui rilascio in forma stabile è stato avviato questa sera) e verso lo sviluppo di iPadOS 16 e di macOS 13 Ventura.

Nonostante ciò, Apple cerca di non lasciare nulla al caso e torna ad occuparsi delle precedenti versioni dei suoi sistemi operativi, avviando il rilascio globale dei nuovi iOS 15.7, iPadOS 15.7 e macOS 12.6 Monterey per tutti i dispositivi compatibili: questo avviene a pochissimi giorni di distanza dal rilascio delle Release Candidate di questi sistemi operativi, rilasciate un po’ a sorpresa e senza praticamente nessun percorso di sviluppo.

Come anticipato in apertura, e alla pari di quanto fatto con gli aggiornamenti ad iOS 15.6.1, iPadOS 15.6.1 e macOS 12.5.1 Monterey, questi nuovi aggiornamenti sono mirati per risolvere principalmente alcuni bug e alcune delle vulnerabilità (problemi di sicurezza) che vengono man mano scovate dai supporter che, prontamente, provvedono a segnalarle al team di sicurezza di Apple. Ecco tutte le novità:

  • iOS 15.7 e iPadOS 15.7
    La build distribuita in veste di iOS 15.7 e iPadOS 15.7 è la 19H12, la medesima delle Release Candidate rilasciate agli sviluppatori qualche giorno fa; il changelog recita semplicemente che “questo aggiornamento fornisce importanti miglioramenti alla sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti”. Questo potrebbe essere l’ultimo aggiornamento per quei modelli di iPhone che non stanno ricevendo iOS 16 (ovvero iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE 2016, iPhone 7 e iPhone 7 Plus) e per quei modelli di iPad che non verranno aggiornati ad iPadOS 16 (ovvero iPad Air 2 e iPad Mini 4). Tuttavia, come dimostrato dalla seguente schermata, l’aggiornamento (che su iPhone 12 Pro ha un peso di circa 360 MB) può essere installato alternativamente ad iOS 16, venendo proposto come prima alternativa agli utenti.

Apple rilascia iOS 15.7

  • macOS 12.6 Monterey
    Anche in questo caso, la nuova build corrisponde alla RC di macOS 12.6 Monterey ed è la 21G115 che sostituisce la 21G83 rilasciata come versione “stabile” di macOS 12.5.1 alcune settimane fa. Anche in questo caso, il changelog parla di “un aggiornamento che fornisce importanti aggiornamenti di sicurezza ed è raccomandato a tutti gli utenti”.

Come installare le nuove versioni software su tutti i dispositivi compatibili

Installare i nuovi aggiornamenti in fase di rilascio (via OTA) da parte di Apple è molto semplice e, naturalmente, completamente gratuito. Per iOS e iPadOS, infatti, è sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento software” sul proprio iPhone o iPad, e verificare la disponibilità dell’aggiornamento da installare via OTA. Per quanto concerne macOS, invece, l’aggiornamento è accessibile andando nel menu Apple dal proprio Mac e seguendo il percorso “Preferenze di Sistema > Aggiornamento Software”.

Ricordiamo, infine, che Apple ha già confermato l’arrivo di iPadOS 16 e macOS 13 Ventura per il mese di ottobre, probabilmente in occasione di un nuovo evento di lancio che avrà come sicuri protagonisti il mondo Mac e il mondo iPad.

Potrebbero interessarti anche: Tutte le altre novità del mondo iPhone presentate da Apple e Apple rilascia iOS 16, watchOS 9 e tvOS 16: novità e dispositivi compatibili