come spegnere iphone copertina

A molti può sembrare strano, ma sono tantissimi gli utenti che non conoscono come spegnere iPhone, ed il perché è presto detto: proprio per come è concepito dall’azienda, un iPhone è un dispositivo che non ha bisogno di essere spento, tranne in casi particolari o nel caso succeda qualche imprevisto. Ad esempio, è utile conoscere come forzare spegnimento iPhone nel caso fosse bloccato, o il suo comportamento fosse anomalo, ma è un’occorrenza piuttosto rara. Nella vita di tutti i giorni, il software iOS che controlla tutto ciò che possiamo fare con iPhone evita che si presentino bug, glitch e/o situazioni che possano portare il sistema ad essere instabile.

Un iPhone, così come anche gli altri moderni smartphone, è concepito per essere acceso continuamente, 24 ore su 24: di giorno solitamente lo sblocchiamo e utilizziamo decine, o anche centinaia di volte, per navigare sul web, scorrere i social, controllare le nostre mail, effettuare pagamenti, catturare video e foto. La sera, quando carichiamo iPhone, in background il telefono provvederà in modo intelligente a fare pulizia dei dati inutili e a caricare foto e documenti sul cloud, così da poterle eliminare il giorno dopo, e negli ultimi modelli dotati di meccanismi di intelligenza artificiale e machine learning, limiterà persino la carica così da avere una batteria più longeva, pur facendo trovare il telefono completamente carico una volta svegli.

Come spegnere iPhone

Ci sono però delle volte in cui anche la modalità aereo non basta, in cui vogliamo conservare la batteria senza che iPhone sia attivo in qualunque modo. Rispondere alla domanda come si spegne iPhone è semplice:

  • Se siamo in possesso di un iPhone recente (iPhone 12, iPhone 11, iPhone X, iPhone Xs, iPhone Xr) tutto ciò che dovete fare è tenere premuto il pulsante d’accensione ed uno dei tasti volume, a telefono sbloccato: comparirà una schermata che ci chiederà di effettuare uno swipe per spegnere iPhone;
  • Se siamo in possesso di un iPhone meno recente o con tasto fisico, come iPhone SE 2020, allora basterà tenere premuto il pulsante d’accensione fino a quando non comparirà la schermata di conferma, quindi effettuare uno swipe.

Come avete visto non è stato difficile: l’operazione potrebbe sembrare però controintuitiva a tutti coloro che provengono dal mondo Android, dove la maggior parte degli smartphone necessitano soltanto della pressione del tasto d’accensione per spegnere il device. Cosa succede però se iPhone non si spegne, se è bloccato, se iPhone si riavvia da solo o i tasti volume/touch ID non funzionano? Per rispondere alle vostre domande, di seguito abbiamo elencato tutti i modi in cui è possibile spegnere un iPhone.

Cosa fare se iPhone non si spegne

Se il tuo iPhone non si spegne, potrebbe essere il sintomo che qualcosa nel dispositivo non va, o che la vita della batteria sta raggiungendo il suo termine: entrambe sono legittime preoccupazioni per l’utente. Non capita spesso, ma se il tuo iPhone non si spegne:

  • il pulsante di accensione potrebbe essere rotto;
  • il device è bloccato a causa di un problema software, ad esempio un bug del sistema operativo o un’applicazione che non funziona correttamente;
  • lo schermo è difettoso e non risponde al tocco.

Come spegnere iPhone bloccato

Per forzare spegnimento iPhone a causa di un problema software, dovremo procedere con la tecnica del riavvio forzato: per attuarla dobbiamo premere in rapida successione il tasto Volume Su, lasciarlo e premere il tasto Volume Giù, quindi rilasciare e tenere premuto il pulsante di accensione. A questo punto teniamo premuto il pulsante per alcuni secondi, fino a quando lo schermo non diventerà nero: iPhone verrà riavviato, senza perdita di dati, e potremo continuare ad utilizzarlo normalmente una volta che lo schermo si illuminerà con la tipica schermata di blocco.

La procedura appena descritte vale però soltanto per gli iPhone più recenti; se siamo in possesso di un device con tasto fisico dovremo tenere premuti contemporaneamente il tasto Home e quello di accensione fino a quando il telefono non mostrerà il logo Apple sul display.

Come spegnere iPhone senza touch screen

Il caso peggiore per ogni utente è quello in cui il telefono è caduto o ha subito un urto che rende impossibile utilizzare il touch: come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, per poter spegnere un iPhone è necessario premere non solo uno o più tasti fisici, ma anche utilizzare il touchscreen per effettuare uno swipe e confermare la volontà di spegnere il telefono.

Fortunatamente, possiamo utilizzare la stessa combinazione di tasti usata per forzare lo spegnimento iPhone bloccato anche quando lo schermo touch è rotto o malfunzionante. Per forzare il telefono allo spegnimento dobbiamo:

  • se possediamo un iPhone 8 o successivo, allora dovremo premere in rapida successione i tasti Volume Su > Volume Giù > Tasto accensione, dopodiché tenere premuto il tasto accensione fino a quando lo schermo non diventa completamente nero;
  • se possediamo un iPhone 7 o precedente, per forzare lo spegnimento dobbiamo tenere premuti contemporaneamente Tasto accensione e Volume Giù fino a quando non compare il logo Apple a schermo, quindi rilasciare i tasti.

Ricordiamo che questa procedura riavvierà il telefono, ma non lo spegnerà completamente: questa è una feature di sicurezza implementata per impedire a malintenzionati di spegnere completamente il vostro device.

Come spegnere iPhone senza tasto accensione

Magari il vostro tasto accensione è andato distrutto o non funziona bene, ma avete ancora accesso al vostro iPhone: come fare per spegnerlo se non si ha a disposizione questo tasto fondamentale? La risposta è molto semplice: Apple ha infatti introdotto un piccolo trucco che permette di spegnere iPhone senza tasto fisico.

Non sappiamo il perché di questa scelta, quello che sappiamo è che questa opzione nascosta nel menu Impostazioni potrebbe tornare utile a voi o ai vostri amici: l’importante è conoscerla. Per spegnere iPhone senza usare i tasti fisici dobbiamo andare su Impostazioni > Generali  e scorrere in fondo fino a quando non troviamo il pulsante Spegni. Si tratta di un modo molto utile per spegnere il device senza usare i tasti, ma non è l’unico: possiamo darvi un altro metodo alternativo per spegnere un iPhone senza utilizzare il tasto fisico.

Per farlo dobbiamo prima abilitare Assistive Touch: si tratta di una funzione attivabile nel menu Accessibilità, che permette di attivare un piccolo menu flottante da cui poter richiamare alcune funzionalità in modo rapido, sempre a portata di mano. Tra queste opzioni, vi è anche quella per riavviare il dispositivo: basta tappare su Dispositivo > Altro > Riavvia e premere su Riavvia alla domanda di conferma.