Grazie all’app Gamma da poco disponibile nell’App Store, gli utenti iPhone ora possono emulare la PS1 gratuitamente e senza dover ricorrere a pratiche di jailbreak.
L’app è disponibile sia per iPhone che per iPad con supporto per controller e tastiere Bluetooth e sfrutta la sincronizzazione con Google Drive e Dropbox per poter mettere in pausa il gioco in qualsiasi momento e riprenderlo in seguito.
L’emulatore Gamma porta la PlayStation originale su iOS
L’interfaccia dell’app è simile a quella dei primi Game Boy di Nintendo e il controller nella metà inferiore dello schermo è personalizzabile con delle skin, inoltre l’emulatore scarica automaticamente le copertine dei giochi presenti nel dispositivo.
![]()
L’emulatore Gamma ha inoltre il vantaggio che non richiede di procurarsi alcun file BIOS per eseguire i giochi della prima PlayStation.
L’app Gamma è stata realizzata dallo sviluppatore Benjamin Stark, alias ZodTTD, che ha creato emulatori per iPhone sin dagli albori delle app iOS di terze parti, come gli emulatori TurboGrafx-16 e N64 per iPhone rispettivamente nel 2008 e nel 2009.
L’emulazione sta vivendo un momento difficile, dopo che Nintendo ha messo la parola fine a Yuzu, l’emulatore della console Switch, e recentemente ha chiesto a GitHub di rimuovere migliaia di emulatori cloni di Yuzu.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione Octopus Energy dopo 2 anni: pro e contro
- 💻 Scegli bene e punta al sodo: ecco le migliori offerte MSI notebook business Black Friday 2025
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo

