A circa due settimane dall’inaugurazione del quinto ciclo di sviluppo intermedio per i sistemi operativi di ultima generazione, avvenuto con il rilascio delle precedenti beta 1, Apple ha avviato il rilascio di nuove versioni in anteprima per tutti i propri sistemi operativi, mobili e non.

Il colosso di Cupertino ha appena rilasciato agli sviluppatori registrati le beta 2 di iOS 17.5, iPadOS 17.5, watchOS 10.5, tvOS 17.5 e macOS 14.5 Sonoma, i nuovi aggiornamenti intermedi che arriveranno in forma stabile nella fase centrale della primavera, entro la fine del mese di maggio, e porteranno sui dispositivi compatibili svariate novità, alcune delle quali potrebbero ancora una volta essere esclusive per gli utenti dell’Unione Europea. C’è anche spazio per altre versioni in anteprima, tra cui la beta 2 di visionOS 1.2 ma non solo. Ecco tutti i dettagli.

Apple prosegue con il quinto ciclo di sviluppo dei più recenti OS

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 2 dei vari iOS 17.5, iPadOS 17.5watchOS 10.5macOS 14.5 Sonoma e tvOS 17.5; si tratta, per tutti i sistemi operativi di ultima generazione della mela morsicata, del secondo passo nel quinto ciclo di sviluppo intermedio, fondamentale per correggere i bug emersi dalle versioni stabili più recenti ma soprattutto per sistemare ulteriormente tutte le questioni legate al Digital Market Act nell’Unione Europea.

Scopriamo i dettagli di tutte queste nuove build in anteprima, parte di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso entro la fine di maggio (dato che iOS 16.5 e soci vennero rilasciati il 18 maggio 2023).

Prima di andare avanti, però, segnaliamo che il colosso di Cupertino ha rilasciato anche nuove build in anteprima per due “vecchie” versioni di macOS e per la suite di sviluppo Xcode:

Beta 2 di iOS 17.5 e iPadOS 17.5

La seconda build in anteprima del quinto aggiornamento intermedio di iOS, al momento disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPhone compatibili (ovvero dagli iPhone Xs e iPhone Xr del 2018 in poi), e di iPadOS, disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPad compatibili, è la 21F5058e (sostituisce la 21F5048f rilasciata come beta 1 di iOS 17.5 e iPadOS 17.5 nella serata del 2 aprile scorso).

Nello specifico di iOS 17.5, la build che porta con sé la beta 2 ha un peso di 6,34 GB su iPhone 14 Pro (provenendo da iOS 17.4.1). Dal punto di vista della stabilità (segnalata internamente con l’ultima lettera del codice della build), la build ha una classificazione “e”, piccolo passo in avanti rispetto alla precedente build (siamo ancora lontani dalla stabilità).

Apple iOS 17.5 DB2 on iPhone 14 Pro

Beta 2 di watchOS 10.5

La seconda build in anteprima del quinto aggiornamento intermedio di watchOS, disponibile attualmente nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 21T5555d (e sostituisce la 21T5545f rilasciata beta 1 di watchOS 10.5 lo scorso 2 aprile).

A differenza di quanto avvenuto nel precedente ciclo di sviluppo intermedio, in questo caso non è cambiata la prima lettera del codice della build (resta la “T”) e quindi potremmo non assistere all’arrivo di nuove funzionalità durante il ciclo di sviluppo stesso. Dal punto di vista della stabilità, invece, la build è classificata come “d”, anche qua piccolo passo in avanti rispetto alla precedente build.

Beta 2 di macOS 14.5 Sonoma

La seconda build in anteprima della prossima versione intermedia di macOS, disponibile attualmente nella sola versione “per sviluppatori” su tutti i computer Mac compatibili, è la 23F5059e (sostituisce la 23F5049f rilasciata come beta 1 di macOS 14.5 Sonoma lo scorso 2 aprile).

Stando alla classificazione della stabilità della build, abbiamo una classificazione “e”, piccolo passo in avanti rispetto alla precedente build (siamo comunque ancora lontani dalla stabilità).

Beta 2 di tvOS 17.5 e audioOS 17.5

La seconda build in anteprima della prossima versione intermedia di tvOS e audioOS (ovvero il software per HomePod) è la 21L5553e (sostituisce la 21L5543d rilasciata come beta 1 di tvOS 17.5 e audioOS 17.5 lo scorso 2 aprile).

Come segnalato nel caso della nuova versione in anteprima di watchOS, anche nel caso del nuovo ciclo di sviluppo intermedio di tvOS e audioOS non abbiamo assistito al cambio della prima lettera nel codice della build (resta la “L”): ciò dovrebbe configurare questo come un aggiornamento minore senza l’introduzione di novità di rilievo. Dal punto di vista della stabilità, invece, la build è classificata come “e”, denotando (sulla carta) un peggioramento rispetto alla build precedente.

Beta 2 di visionOS 1.2

Il team di sviluppo porta avanti anche il secondo ciclo di sviluppo intermedio per visionOS, il sistema operativo del visore Apple Vision Pro (in vendita da inizio mese negli Stati Uniti), rilasciando la beta 2 di visionOS 1.2 tramite la build 21O5565d (sostituisce la 21O5555e rilasciata come beta 1 di visionOS 1.2 lo scorso 2 aprile e la 21O5555f rilasciata come beta 1 “rivista” la settimana dopo): stando alla classificazione della stabilità della build, abbiamo la lettera “d”; almeno sulla carta, siamo ancora lontani dalla stabilità.

Nonostante Apple Vision Pro non sia ancora disponibile sul mercato italiano, è bene spiegare come fare per aderire al programma beta. Il processo è praticamente identico a quello da seguire su un iPhone o un iPad: basterà infatti seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento software”, selezionare “Aggiornamenti beta” e, infine, selezionare “visionOS Developer Beta”. A questo punto, il visore riceverà l’ultima build in anteprima disponibile.

Novità emerse durante questo ciclo di sviluppo

Anche verso questo ciclo di sviluppo c’è molto interesse perché Apple dovrebbe andare a implementare ulteriori modifiche legate al Digital Markets Act (DMA) nell’Unione Europea; una novità, già annunciata, è la possibilità di scaricare le app iOS direttamente dai siti Web.

Novità emerse finora

Le novità della beta 2 di iOS 17.5

Con la seconda beta di iOS 17.5Apple ha “dato vita” a qualcosa che era solo nascosta nella precedente versione in anteprima, ma non solo: scopriamo tutte le novità.

La distribuzione delle app tramite siti Web è realtà

La beta 1 di iOS 17.5 ha gettato le basi per questa funzionalità, annunciata dal colosso di Cupertino nel mese di marzo. Con la nuova beta 2, invece, la funzionalità è ora disponibile per tutti i beta tester, segno che si concretizzerà sul canale stabile col rilascio proprio di iOS 17.5.

In soldoni, gli sviluppatori (nell’Unione Europea) potranno offrire il download delle proprie app direttamente dal loro sito Web (purché questo venga certificato da App Store Connect). L’annuncio arriva tramite un post pubblicato sul portale dedicato agli sviluppatori (maggiori dettagli qui):

La distribuzione Web consente agli sviluppatori autorizzati di distribuire le proprie app iOS agli utenti nell’Unione Europea (UE) direttamente da un sito Web di proprietà dello sviluppatore.

Apple fornirà agli sviluppatori l’accesso alle API che facilitano la distribuzione delle loro app dal web, si integrano con le funzionalità del sistema ed eseguono il backup e il ripristino delle app degli utenti, una volta che soddisfano determinati requisiti progettati per proteggere gli utenti e l’integrità della piattaforma.

Come suggerito (tramite un post su X) da Aaron Zollo, a tal proposito è stata aggiunta una nuova opzione (chiamata “Web“) legata alla privacy per l’installazione delle app dai siti Web (al percorso “Impostazioni > Tempo di utilizzo > Restrizioni contenuti e privacy > Installazioni di app e acquisti”).

Apple iOS 17.5 DB2 nuova opzione per il download di app dai siti Web

Note di rilascio aggiornate

In seguito al rilascio della beta 2 di iOS 17.5 e iPadOS 17.5, Apple ha aggiornato le note di rilascio, sottolineando la risoluzione di problema noto della precedente beta 1 e la presenza di un nuovo problema noto, risolvibile tramite una soluzione alternativa.

Accessibilità
Problemi risolti

– Risolto: Accessibilità AbleNet Hook+ Interruttore assistivo La connessione cablata dell’accessorio MFi quando è collegata a iPhone o iPad potrebbe non funzionare. (124439667)

Sfondi
Problemi noti
– La pagina per aggiungere un nuovo sfondo non carica nessun contenuto dopo il ripristino del dispositivo. (126299569)

– Soluzione alternativa: riavviare il dispositivo e cambiare lo sfondo dalla schermata di blocco.

Altre novità già presenti nella beta 1 ma emerse in seguito

Oltre all’effettiva entrata in vigore del meccanismo di distribuzione delle app tramite siti Web, con iOS 17.5 risultano work in progress altre piccole novità, emerse negli ultimi giorni, che si aggiungono a quelle già discusse subito dopo il rilascio della beta 1:

  • Facetime potrebbe ricevere una nuova funzionalità per contrastare lo spam nelle chiamate di gruppo. Tale funzionalità non è ancora funzionante ma potrebbero esserci novità con le prossime beta.
  • Gli abbonati a Apple News+ (non esiste in Italia) hanno ricevuto un nuovo gioco chiamato Quartiles all’interno della raccolta di puzzle games dell’app; si tratta di un gioco di parole che prevede la creazione di parole da un set di 20 sillabe.
  • Al contempo, questo gioco e gli altri giochi “puzzle” dell’app News (come il cruciverba) si integrano ora nella classifica del Game Center.

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 2 dei sistemi operativi iOS 17.5iPadOS 17.5watchOS 10.5macOS 14.5 Sonoma e tvOS 17.5 sono al momento disponibili unicamente per gli sviluppatori registrati al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che eseguono le più recenti versioni stabili di tutti i sistemi operativi, potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versione in anteprima per sviluppatori (nuovo meccanismo che ha soppiantato il vecchio meccanismo a profili); l’aggiornamento avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore, Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 17 aprile 2024, ore 19:40

Apple rilascia la seconda tornata di beta pubbliche

Ad appena un giorno di distanza dal rilascio delle versioni in anteprima per soli sviluppatori, Apple ha rilasciato anche le seconde beta pubbliche di iOS 17.5iPadOS 17.5watchOS 10.5 tvOS 17.5 macOS 14.5 Sonoma. Le build in distribuzione sono le medesime rilasciate nella serata di martedì ai soli sviluppatori.

Coloro che sono già registrati per ricevere le beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti.

Coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), dovranno necessariamente iscriversi al “Apple Beta Software Program” e seguire la procedura per registrare il proprio dispositivo, prima di potere procedere con l’installazione dell’aggiornamento (vi rimandiamo nuovamente alla nostra guida con la procedura completa per tutti i sistemi operativi).

Potrebbero interessarti anche: