A un paio di settimane di distanza dall’ultimo corposo aggiornamento intermedio (trovate qua tutte le novità), Apple ha avviato il rilascio di nuovi aggiornamenti minori per tre dei suoi sistemi operativi di ultima generazione, dimostrazione di una discreta attenzione verso la risoluzione dei bug e dei problemi di sicurezza presenti. Il colosso di Cupertino ha rilasciato infatti iOS 17.4.1, iPadOS 17.4.1 e visionOS 1.1.1.

Oltre a questi, arriva un nuovo aggiornamento minore anche per la penultima versione di iOS e iPadOS, versione con cui si è concluso il supporto ad alcuni dispositivi importanti (come gli iPhone 8 e l’iPhone X). Ecco tutti i dettagli.

Apple aggiorna iOS, iPadOS e visionOS: focus su sicurezza e correzione di bug

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio in forma stabile di nuovi aggiornamenti minori per alcuni dei sistemi operativi della generazione 2023, ovvero iOS 17, iPadOS 17 e visionOS, su tutti i dispositivi compatibili.

Questi aggiornamenti, che giungono a stretto giro di posta rispetto a iOS 17.4iPadOS 17.4 e visionOS 1.1 (che in realtà era stato rilasciato poco più avanti), puntano principalmente a risolvere alcuni bug (come un malfunzionamento allo scanner dei codici QR nel caso degli iPad) e correggere alcune vulnerabilità sul fronte della sicurezza.

Inoltre, Apple non dimentica nemmeno i vecchi iOS 16 e iPadOS 16, rilasciando un nuovo aggiornamento minore, anche in questo caso con l’obiettivo di correggere ulteriori bug e problematiche emersi sulle precedenti versioni dei sistemi operativi per iPhone e iPad. Segnaliamo, inoltre, che da qualche giorno è stato avviato il rilascio del nuovo firmware 2.0.73 (tramite la build 2A73) per gli AirTag.

iOS 17.4.1 e iPadOS 17.4.1

La build di questo nuovo aggiornamento minore della più recente versione di iOS, disponibile ora su tutti gli iPhone compatibili (ovvero dagli iPhone Xs e iPhone Xr del 2018 in poi) è la 21E236 (sostituisce la 21E219 rilasciata come iOS 17.4 e iPadOS 17.4 lo scorso 5 marzo).

Il colosso di Cupertino segnala anche la risoluzione di vulnerabilità con questo aggiornamento (anche se il dettaglio non è ancora stato diffuso). A ogni modo, la build che porta con sé iOS 17.4.1 ha un peso di poco superiore ai 412 MB su iPhone 14 Pro (provenendo da iOS 17.4).

Apple iOS 17.4.1 on iPhone 14 Pro

visionOS 1.1.1

La build del nuovo aggiornamento minore della prima versione di visionOS, il sistema operativo che gira a bordo del visore Apple Vision Pro, è la 21O224 (sostituisce le 21O211 rilasciata come visionOS 1.1 lo scorso 7 marzo).

L’aggiornamento introduce importanti risoluzioni di bug e aggiornamenti per la sicurezza: pertanto, la sua installazione è consigliata a tutti.

iOS 16.7.7 e iPadOS 16.7.7

Come anticipato, c’è spazio per un nuovo aggiornamento minore anche su iOS 16 e iPadOS 16 che tornano ad aggiornarsi, anche in questo caso, a distanza di qualche settimana rispetto al precedente aggiornamento minore.

Il nuovo aggiornamento a iOS 16.7.7 e iPadOS 16.7.7 arriva su tutti i dispositivi compatibili attraverso la build 20H330 (sostituisce la 20H320 rilasciata come iOS 16.7.6 e iPadOS 16.7.6 lo scorso 5 marzo).

Come installare le nuove versioni dei sistemi operativi Apple

I nuovi aggiornamenti minori dei sistemi operativi iOS 17iPadOS 17, iOS 16iPadOS 16 e visionOS 1 sono già disponibili al download per tutti gli utenti in possesso di un dispositivo compatibile. La prassi per effettuare l’aggiornamento rimane la stessa di sempre:

  • Per aggiornare gli iPhone (da iPhone Xs/Xr in poi) è sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”, attendere che venga rilevato l’aggiornamento ed effettuare un tap su “Aggiorna ora“. È necessario che l’iPhone abbia carica residua sufficiente (almeno il 20%) o che sia collegato al caricabatterie. La stessa procedura vale per iPadOS 17.4.1 (e per le altre versioni di iOS e iPadOS in distribuzione).
  • Nonostante Apple Vision Pro non sia ancora disponibile sul mercato italiano, è bene spiegare come fare per aggiornare anche il visore. Il processo è praticamente identico a quello da seguire su un iPhone o un iPad: basterà infatti seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento software”. A questo punto, il visore riceverà l’ultima build disponibile e basterà selezionare “Aggiorna ora”.

Aggiornamento del 25 marzo 2024 alle ore 19:15

Con questi aggiornamenti, Apple ha risolto una vulnerabilità

A distanza di qualche giorno dal rilascio di questi aggiornamenti, il colosso di Cupertino ha finalmente diffuso il bollettino con le vulnerabilità risolte in ambito sicurezza.

iOS 17.4.1 e iPadOS 17.4.1, iOS 16.7.7 e iPadOS 16.7.7, e visionOS 1.1.1 risolvono, su tutti i dispositivi compatibili, tutti una vulnerabilità che impattava su CoreMedia e WebRTC, la stessa risolta con i gli aggiornamenti minori a macOS 14.4.1 Sonoma e macOS 13.6.6 Ventura rilasciati nelle ultime ore:

  • CoreMedia e WebRTC
    • Effetto: L’elaborazione di un’immagine poteva portare all’esecuzione di codice arbitrario.
    • Risoluzione: è stato risolto un problema di tipo Out-of-bounds Write attraverso una migliore convalida dell’input
    • ID CVE: CVE-2024-1580

Potrebbero interessarti anche: Recensione iPhone 15: poche scelte discutibili, tante cose buone e Recensione iPhone 15 Pro Max: le novità sono quelle giuste